MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 169
Like Tree69Likes
Questa discussione dal titolo "non ci sono più gli uomini di una volta" è all'interno del forum Sesso e Dintorni; da tempo sento da varie fonti (femminili) lamentele come "non ci sono più gli uomini di una ...
    victorfidelio non  è collegato Sani All

"non ci sono più gli uomini di una volta"

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    da tempo sento da varie fonti (femminili) lamentele come "non ci sono più gli uomini di una volta"
    che sembra una boutade, così a caldo

poi rilevo comportamenti di "amici di merende" quantomeno discutibili verso le proprie compagne del momento, verso i quali sono in pieno conflitto tra l'appoggio "di categoria" e appellativi come "bambascioni" o peggio ...

stamattina colazionavo davanti ad una tazza di caffè, e mi guardavo in giro, con questi pensieri in testa (avevo appena messo giù con un'amica che lamentava appunto l'ennesimo episodio di un bambascione di turno)

intorno a me, un nutrito branco di esseri umani
    uomini soli, donne sole, coppie uomo-donna

guardavo i maschietti
    non ne vedevo uno che nello sguardo desse l'impressione di sapere un pò il perchè della propria presenza giù dal letto
    sembravano spauriti, chi più chi meno

guardavo le fanciulle
    la situazione mi sembrava migliore
    quantomeno, sembravano in percentuale maggiore con negli occhi un pò di consapevolezza su quel che avevano fatto sin lì e cosa avrebbero fatto in seguito

senza infilarmi nel ginepraio del maschi-contro-femmine, nè della psicologia da supermercato, ma l'impressione che trova conferme più o meno quotidiane, è che il maschio sia un pò confuso

il modello dei nonni e in parte dei padri non è più applicabile, o almeno non senza pesanti controindicazioni
    le fanciulle del caso per nulla più intimorite o sottomesse (o non più come un tempo)
    una posizione "maschia" messa in discussione da varie direzioni: il lavoro molte volte barcolla, in casa la posizione (comoda) barcolla, a letto ... boh, e se succede qualcosa con la compagna in molti casi l'autonomia minima domestica non è proprio da manuale (sono probabilmente ottimista)

Re: "non ci sono più gli uomini di una volta"

per di più, ci sono in giro anche fanciulle che pretendono che le si sbatta su un cofano e le si faccia mugolare per almeno una notte (almeno sino alle 5:00 AM ), ecco che ... l'auto-stima traballa non poco

...

a parte la romanzata che m'è venuta qui sopra, sembra un dato di fatto che la donna stia prendendo gradualmente in mano sè stessa, a vari livelli
    e noi maschietti non ci sappiamo rapportare, con questo tipo di compagna

cercando di non dare per scontato o semplificare, mi sono confrontato con un pensiero

la nostra impronta del rapporto tra uomo e donna viene dalla ns famiglia
    e se il modello che in generale potremmo aver raccolto dai ns genitori oggi deve essere quantomeno rivisto, dobbiamo cercare nuovi punti di riferimento

ma se penso a molti esempi di comportamento di donne-mamme nei confronti dei propri figli maschi, che un uomo abbia difficoltà a confrontarsi "alla pari" con le fanciulle che tacchettano per le ns strade forse diventa meno incredibile

una donna-mamma da tutta sè stessa nel cercare di dare al proprio figlio quel che ritiene giusto, ed in piena buona fede

forse dovremmo riflettere anche su come una certa impronta viene assimilata dal figlio di turno
    se guardo alcuni esempi che ho intorno, è davvero difficile pensare che un ragazzo coccolato, difeso, protetto, servito dalle mediamente buone madri del momento diventi un ... uomo con le *****

cosa che invece in media è diversa per le fanciulle, che sono spinte dalle mediamente buone mamme a darsi da fare, a non dare nulla per scontato, che la loro vita sarà dura, tra lavoro, famiglia, figli, marito
    insomma, mi sembra che alle fanciulle si insegni a tirar fuori le unghie, preparandoli ad un terreno impervio
    ai maschietti mi sembra che si insegni a pensare responsabilmente al proprio lavoro e alla famiglia, ma poi gli strumenti per far funzionare la coppia nemmeno vengono citati

anzi, in molti casi ci si trova davanti a maschietti che non hanno mai apparecchiato una tavola

occhio, non sto giustificando un maschio-non-maschio, anzi
    (semmai, posso fare riflessioni su quel che sono, con la mia compagna)

sto cercando di capire se è corretta la percezione di un certo tipo di percorso diverso, tra maschietti e femminucce in crescita, quando ancora non sono uomini e donne, e quanto e come questo possa influenzare quel maschio che oggi le fanciulle guardano con sufficienza

sembra, ma dico sembra, che in molti casi la stessa donna-mamma che si incazza perchè il marito che torna a casa si butta su divano non vede che il suo comportamento iper-protettivo verso il proprio "bambino" non potrà far altro che generare un nuovo marito che si butta sul divano, un domani, a scapito di un'altra donna-mamma

che dite ?

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

questo è un argomento a me caro, affrontato con scarso successo in diverse discussioni aperte da me stesso su questo forum

a dirla tutta, io credo che il problema sia nell'ambiguità di ruolo che caratterizza la donna moderna, soprattutto in Italia, divisa tra sentimenti di battagliero post-femminismo aggressivo che non si accontenta più della parità, ma in molti casi pretende la rivalsa per quello che non è stato, e d'altro canto il desiderio di mantenere inalterate le proprie antiche tradizioni da principessina sul pisello, che deve essere oggetto dell'attenzione dell'uomo, e di un certo tipo di trattamento, perchè così è sempre stato, e così deve essere

Ci saranno ragazze con le idee chiare sia nel chiedere l'una che l'altra cosa, io ne ho incontrate molte che pretendevano a intermittenza le due cose, lasciando l'uomo in una crisi identitaria da ricovero ospedaliero

Insomma, la confusione la fa da padrone, e l'uomo arranca.

Comunque condivido lo scenario che hai rappresentato, è la stessa cosa che ho notato anch'io.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

mmm... si' , hai fatto una buona e bilanciata analisi. Parlo da mamma single di un figlio ormai 26enne , credo di non avergli mai proposto un modello di mamma chioccia, anche perche' non me lo potevo permettere, lui e' cresciuto con il motto "aiutati che il ciel t'aiuta" e penso che mi abbia sentito dire almeno una volta al giorno "arrangiati" , ma... non e' che poi si arrangi sto granche' , complici i nonni che appartengono ad una generazione decisamente obsoleta nei fatti. Ultimamente pero' ho notato benvenuti slanci di indipendenza ed autonomia ... quello che vedo io e' una mancanza di volonta' nell'assunzione di responsabilita', cosa che forse nelle donne si matura prima e crea un divario piu' evidente, perche' fino a qualche decennio fa le responsabilita' professionali e sociali erano piu' connotati maschili che femminili

L'avatar di babydoll
    babydoll non  è collegato Sani All

mh si..argomento che affronto quasi tutti i giorni..io faccio parte credo un po di quelle donne descritte da goldon..in casa faccio troppo spesso "l'uomo",vuoi x indole,vuoi x mancanza di appoggio dalla controparte,ma sotto sotto vorrei un uomo che riprendesse un po quelle "tradizioni" che nel modello di famiglia che ho ora non ci sono mai state. mio figlio ha già un modello di madre wonder woman che pensa a tutto e risolve tutto,mi chiedo spesso che tipo di uomo sarà,io gli sto dando troppo l'immagine di come saranno le donne,ma in realtà non gli sto trasmettendo la figura maschile. diciamo che quello che vede è che lui può rilassarsi tanto penso a tutto io e immagina che non sia mai stanca di farlo.

destiny fly Ospite

perdonami fedele vittorie, ho letto solo il titolo.prometto che quando riacquisterò la verve in lettura leggerò ogni singola parola. mi è bastato leggere il titolo per comprendere che "gli uomini non cambiano, fanno i soldi per comprarti e poi ti lasciano..." grazie a Dio sono una di quelle single convinte che non scalpita affatto all'idea di mettere ***** al piede o attaccate alle *****... ...dal mio punto di vista preferisco puntare sulla qualità di un rapporto e se non si crea pazienza me ne farò una ragione. Certo è che preferisco un uomo con i suoi solidi principi e con l'intelligenza legata all'apprendimento per insight (per dirla alla Kohler quando parlava delle scimmie chiuse in gabbia che non riuscendo a prendere le banane xké troppo lontane utilizzavano un bastoncino di legno xarrivarci), piuttosto che accontentarmi di avere un rompi.co.glioni straccia peli che mi si cadaverizza intorno scambiandomi per sua madre.però boh...è la mia idea.

destiny fly Ospite

genitori iperprotettivi = figli insicuri potenzialmente depressi
    Fantasiosa likes this.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly
    genitori iperprotettivi = figli insicuri potenzialmente depressi
    e infatti....
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

... "gli uomini non cambiano, fanno i soldi per comprarti e poi ti lasciano..." ...
    La mente umana è una meraviglia

destiny fly Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    e infatti....
    su Seba non è una condanna. Capita ma si può lavorare con se stessi e modificare i propri comportamenti.

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

Una volta ho aperto un 3D dove appunto mettevo in discussione il mio ruolo di madre, non quello di donna (mi ci sento fino al midollo), ma madre no e allora la domanda che mi sono sempre posta è: che tipo di uomo (mio figlio) voglio restituire al mondo tra un decennio? Fatti i dovuti calcoli e vista la misera esperienza direi che come madre sono una banale via di mezzo. Da un lato cerco di fare "smummiare" il più possibile il bimbetto, dall'altra ne consegue che non sembro molto affettuosa o chioccia.... risultato? ovviamente il figlio preferisce il babbo che lo accontenta in tutto... lati positivi? bhe si il figlio si smummia abbastanza (sempre troppo poco) e con me ha un libero dialogo.... col padre bhe, lo subisce e basta direi che ne ha paura.... bho chissà cosa sarà mio figlio domani so che adesso è un bimbo ipersensibile e gentile, un po' capriccioso dirla tutta, spero che diventi un Uomo....
    per il resto credo che tu abbia (victor) dato una quasi perfetta descrizione della società dei disadattati quali siamo...
    si perchè siamo quella via di mezzo che si trova incastrata tra un passato fatto di status ben definiti e un futuro, evolutivamente, molto diverso... il problema è che ora non sappiamo chi siamo e cosa vogliamo essere, siamo confusi e brancoliamo in un buio fatto di rabbiae paura.
    "e c'è un forte rumore di niente..." De Gregori docet
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

su Seba non è una condanna. Capita ma si può lavorare con se stessi e modificare i propri comportamenti.
    Io ho perso anche la voglia di lavorare su me stesso, sinceramente. Quando vedi che ogni cosa che fai porta un effetto che peggiora la tua vita invece di migliorarla, beh, la voglia di modificare i comportamenti sparisce.
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da babydoll
    mh si..argomento che affronto quasi tutti i giorni..io faccio parte credo un po di quelle donne descritte da goldon..in casa faccio troppo spesso "l'uomo",vuoi x indole,vuoi x mancanza di appoggio dalla controparte,ma sotto sotto vorrei un uomo che riprendesse un po quelle "tradizioni" che nel modello di famiglia che ho ora non ci sono mai state. mio figlio ha già un modello di madre wonder woman che pensa a tutto e risolve tutto,mi chiedo spesso che tipo di uomo sarà,io gli sto dando troppo l'immagine di come saranno le donne,ma in realtà non gli sto trasmettendo la figura maschile. diciamo che quello che vede è che lui può rilassarsi tanto penso a tutto io e immagina che non sia mai stanca di farlo.
    tesoro, non sei tu che devi o puoi trasmettere la figura maschile quella è responsabilità della figura maschile .... se e quando c'è... lo so che in certe situazioni, le donne tendono ad assumersi repsonsabilità che non sono proprie (vedi sopra...) ma in questo caso, non ci possiamo fare molto

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    ..quello che vedo io e' una mancanza di volonta' nell'assunzione di responsabilita', cosa che forse nelle donne si matura prima e crea un divario piu' evidente, perche' fino a qualche decennio fa le responsabilita' professionali e sociali erano piu' connotati maschili che femminili
    Comunque credo che a parziale risposta al problema egregiamente posto da Victor, possa essere utile riportare un simpatico messaggio che mi sono ritrovata in bacheca (pubblica) in risposta a quanto sopra citato:

"Come osi parlare di responsabilità che devono assumersi i giovani ragazzi tu? Tu che neghi il diritto alla sessualità adolescenziale maschile perdi automaticamente il diritto di parlare di responsabilità maschili!"

credo che questa considerazione parli da sola...

Boh..... Io non sono stata un gran che come madre ma per fortuna mia figlio ha fatto un buon lavoro. Mi piace l'adulto che è diventato, va da se non perfetto. E' autonomo, indipendente, ha le sue fragilità ma chi non le ha, ha un rapporto equilibrato con l'altro sesso.
    Già che vuol dire aver un rapporto equilibrato con l'altro sesso? Probabilmente metterci ognuno del proprio senza stare a fare distiziooni in cose da maschi e cose da femmine. Io raso il prato e lui fa da mangiare. A me non piace cucinare e lui odia dedicarsi al giardino. Non me ne frega nulla che mi faccia regali ma al ristorante paga lui perchè se no io non mi posso permettere il ristorante. Se un uomo mi apre lo sportello dell'auto non lo trovo carino ma imbarazzante. Io mi arrangio e dove non posso arrivare ti chiedo aiuto, amico, compagno o chi per te e vorrei che tu facessi lo stesso.
    Ecco credo che il nocciolo sia l'arte di arrangiarsi. Se tu più o meno te la cavi con tutto non hai bisogno di competere ne pretendere al massimo chiedi dove non sai o no puoi.
    Noi femmine siamo incattivate perchè vogliamo sempre dimostrare di esserre brave in tutto, e spesso facciamo sentire l'uomo un inetto perchè non riesce a fare tutto quello che facciamo noi. Sai che ti dico? Che onestamente io non ho voglia di dimostrare che sono brava a fare tutto, anzi, sono proprio una schiappa e non pretendo da te più di quanto non sia disposta a fare io che è semplicemente il mio meglio senza deliri. In questo modo ho sempre avuto un discreto rapporto con gli uomini della mia vita che non mi ha mai dato l'idea che si sentano inferiori o surclassati o in qualche manchevoli nel proprio ruolo maschio. Io sono molto fortunata.
    Kripstak likes this.

Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
    ...
    Già che vuol dire aver un rapporto equilibrato con l'altro sesso? Probabilmente metterci ognuno del proprio senza stare a fare distiziooni in cose da maschi e cose da femmine. ...
    limpido il tuo pensiero
    c'è dell'altro, però
    la mia riflessione è sull'atteggiamento che vedo nei miei compagni di banco
    non ci si arriva nemmeno, alla spartizione dei compiti

in molti casi ho l'impressione che ci sia proprio una confusione di fondo, che crea un muro relazionale che inibisce passi per avvicinarsi, capirsi, conoscersi, valutare affinità, soppesare differenze, trovare compromessi, trovare una formula che permetta un rapporto

la tua visione è quella che dovrebbe essere: siamo esseri imperfetti, vediamo se tra due imperfezioni viene fuori la famosa mela
    non tutte le metà combaciano, va beh!
    cerchiamo altre metà

ma qui ho l'impressione che ci sia una metà (quella femminile) che si strugge per animare la ricerca, e la metà maschile che quasi si sente all'angolo e cerca di scampolare
    ansia da prestazione ? ecco, forse potrebbe essere una definizione
    è uscita da "sessuale" e dilaga in altri ambiti

Citazione Originariamente Scritto da victorfidelio
    ma qui ho l'impressione che ci sia una metà (quella femminile) che si strugge per animare la ricerca, e la metà maschile che quasi si sente all'angolo e cerca di scampolare
    ansia da prestazione ? ecco, forse potrebbe essere una definizione
    è uscita da "sessuale" e dilaga in altri ambiti
    Infatti credo che sia qui il nocciolo "la metà femminile che si strugge per animare la ricerca" ma che ti struggi? Te fai il tuo e lascia all'altro la libertà di fare il proprio con i propri tempi e modi! Se tu (generico) pretendi che l'altro si muova come secondo te dovrebbe muoversi non otterrai mai nulla se non un altro con poche idee e ben confuse.
    Kripstak likes this.

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
    Infatti credo che sia qui il nocciolo "la metà femminile che si strugge per animare la ricerca" ma che ti struggi? Te fai il tuo e lascia all'altro la libertà di fare il proprio con i propri tempi e modi! Se tu (generico) pretendi che l'altro si muova come secondo te dovrebbe muoversi non otterrai mai nulla se non un altro con poche idee e ben confuse.
    Sì sono d'accordo con te.
    Ma... cosa succede quando lasci all'altro la libertà di fare il proprio con i propri tempi e modi, ma non lo fa (o non lo fa in tempo utile?)
    Ecco, giusto per fare un esempio figlistico
    Metti a posto la tua stanza
    Dopo
    Adesso non ho tempo
    Uffa, ho altro da fare
    Non ora
    ...e tra un metti a posto la tua stanza e l'altro passa almeno un giorno

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft