Io non posso pensare che ci siano così tanti vergini adulti come ne ho visti qui. Ha detto lei.
Perché dici?
Perché è così, è pieno. È incredibile, in Inghilterra non è così. Diciotto anni è l'età giusta, anche prima. Fino a venti. Dopo è dannoso. Anche fisicamente, penso.
Immagino di sì.
Ma soprattutto qui [Si indica la tempia] Uno così poi si blocca, non sa più cosa fare. Danneggia l'affettività, oltre che la sessualità.
Tu dici che danneggia anche la capacità di vivere i sentimenti?
Secondo me sì. Uno non vive più sereno, si sente sbagliato. Sporco. Molti di voi sembrano pensare che il sesso sia una cosa sporca. Non è così.
Invece è così. Intendo nella nostra cultura, non che lo sia davvero. Lo viviamo così.
Ma non è vero! [Mi stringo nelle spalle] Ma secondo te perché? Per via della Chiesa?
Anche, ma penso che faccia proprio parte della nostra cultura. Ci sono ancora molti tabù riguardo al sesso. Riguardo all'omosessualità, per esempio. Ma anche riguardo al sesso in generale.
Sì, ho fatto caso anche a questo. In Inghilterra l'omosessualità ormai è diventata una cosa quasi normale. Nessuno ci fa più caso.