Non devi mai prendere in considerazione la fine del ciclo.Conta il giorno del inizio del ciclo.Devi contare 12 giorni dal inizio del ciclo,come periodo infecondo,+ 5 giorni fecondi+ 12 giorni infecondiOriginariamente Scritto da Non registrato
![]()
Mi rivolgo piu che altro alle ragazze. Se due persone hanno un rapporto completo non protetto il giorno immediatamente successivo alla fine del cilco mestruale........... .quante possibilità ci sono che lei rimanga incinta?
Grazie anticipatamente.
Non devi mai prendere in considerazione la fine del ciclo.Conta il giorno del inizio del ciclo.Devi contare 12 giorni dal inizio del ciclo,come periodo infecondo,+ 5 giorni fecondi+ 12 giorni infecondiOriginariamente Scritto da Non registrato
![]()
Il futuro è oggi....
Originariamente Scritto da calimero45
scusa puoi spiegare meglio la storia dei giorni fecondi e no.....io non ci ho mai capito nulla!!!![]()
Io sapevo diversamente, cioè che il periodo fertile comprende dal decimo giorno dall'inizio delle mestruazioni fino al 19° giorno.
Es.
1 Marzo iniziano le mestruazioni
dal 10 al 19 Marzo c'è il periodo fertile, ma comunque non sono mai calcoli precisi perchè dipende anche dall'organismo, ti consiglio di usare contraccettivi, questo metodo è troppo empirico... ok?
I giorni che non sei fecondo-non puoi restare incinta-i giorni fecondi ,si.Originariamente Scritto da anima24
Ma noi non siamo robot,programmati alla perfezione.
Anzitutto i giorni non fecondi,possono sballare,si presume che il periodo che serve all'ovulo di mature e scendere attraverso il tubo(chiamato di Fallopio),per anidarsi nel utero,servono 12 giorni.
Ma mi risulta che ci possono essersi dei diversivi,può accelerare o ritardare.
Anche il periodo fecondo mi risulta,di non essere sempre di 24ore.
Dopo 5 giorni potenzialmente fecondi,il nido preparato dal utero,si sfalda,e c'è un altra modifica della mucosa uterina.Dopo +/- l'utero si pulisce,espellerando tutto fuori.Tutto questo succede con lo stimolo di diversi ormoni.
Spero che ci capisci qualcosa,perchè da 20 anni,non lo spiegavo più.![]()
Il futuro è oggi....
consideriamo un ciclo REGOLARISSIMO!
allora il primo giorno in cui iniziano le mestruazioni è il giorno 1
l'ovulazione e quindi la fecondità inizia al 14 giorno e può durare 2 giorni
Aggiungiamo che gli spermatozoi possono sopravvire fino a 2 giorni nel
corpo femminile per cui se dal 14 torniamo indietro di 2 otteniamo
il 12 riportato da calimero.
se poi consideriamo un margine minimo diciamo che il periodo di massima
probabiltà di fecondazione è dal giorno 12 al 17.
Però ogni cosa può sballare il ciclo anche producendo un'ovulazione durante
le mestruazioni.
Quindi per rispondere alla domanda originale
dipende molto dalle caratteristiche del tuo ciclo:
se negli ultimi anni non c'è mai stato uno sbalzo, ne un ritardo ne un anticipo
nel periodo immediatamente dopo il ciclo puoi stare relativamente tranquilla.
se invece gli sbalzi sono la regola, oltretutto risenti del caldo ecc
allora la possibilità sale..... a quanto dovresti calcolarlo con la variabilità
del tuo ciclo.
E usare una gran bella cosa che si chiama condom? Così si evitano rischiosi calcoli che lasciano il tempo che trovano?
The more you see the less you know The less you find out as you grow I knew much more then than I do now
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||