Questa discussione dal titolo Masturbazione è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da godilia
a me è sempre paiciuto passeggiare con calma....senza limiti e dar conto a ...
-

Originariamente Scritto da
godilia
a me è sempre paiciuto passeggiare con calma....senza limiti e dar conto a nessuno...chi va piano ha tempo di guardar tante cose che con la velocita' non vedi.....
per la mia vita terrena non ci son giudici terreni.....mi ci riguardo da sola ...non sono perfeta io e non sono perfetti nemmeno gli altri ....e quindi non ci possono e non possiamo giudicare.
In vita terrena ognuno è arbitro di se stesso.....
-
Non è la masturbazione in sè ad essere peccato, ma semmai l'abuso di essa.
Stessa cosa per il sesso. Non lo dico io, ma lo diceva un certo San Tommaso D'Aquino. Non posso citare testualmente, ma più o meno diceva che il sesso in sé e per sé non è peccato, perché la sessualità è stata creata da Dio. Il peccato è l'abuso, la perversione, la lussuria, l'esagerazione, il sesso fine a se stesso e senza amore.
I latini dicevano "est modus in rebus". Se applichiamo lo stesso motto al sesso, allora il sesso non è peccato.
Infine, l'essere umano non è perfetto. Quindi il peccato non va vissuto con sensi di colpa mortificanti. Bisogna serenamente comprendere che ci può capitare di peccare ed è normale. L'importante è non abbandonarsi al peccato.
-

stileanonima
Mi pongo una domanda,i miei genitori sono separati ormai da 15 anni.Al mio paese sono cambiati due preti...il primo ha scacciato mia madre dalla chiesa dicendole che essendo separata la Chiesa non può accettare determinati tipi di comportamenti,il secondo prete attuale gli ha detto di tornare e di avere fede perchè Dio è per tutti quindi la separazione non è peccato...a chi credere.Io preferisco credere in me punto.
Semplice. Il primo prete è come un giudice che applica la legge alla lettera senza considerare le circostanze. Il secondo è come un giudice che nell'applicare la legge la contestualizza e valuta caso per caso.
Io credo che il secondo prete sia nel giusto. Non sono i preti ad avere il diritto di dire chi può e chi non può entrare in chiesa e partecipare alle liturgie (soprattutto se pensiamo a cosa fanno nel segreto certi preti). Ogni persona poi se la sbrigherà con Dio e sono certo che Lui sia molto più amorevole e misericordioso di tanti preti.
Infine, la dottrina della chiesa non afferma che i separati non possono partecipare alla messa. Quindi il primo prete diceva stronzate. Per la Chiesa sono i risposati che non possono prendere la comunione, perché scegliendo di risposarsi scelgono volontariamente di andare contro il matrimonio in cui promisero di avere un solo compagno per tutta la vita.
-

jareedthehutt
Non è la masturbazione in sè ad essere peccato, ma semmai l'abuso di essa.
Stessa cosa per il sesso. Non lo dico io, ma lo diceva un certo San Tommaso D'Aquino. Non posso citare testualmente, ma più o meno diceva che il sesso in sé e per sé non è peccato, perché la sessualità è stata creata da Dio. Il peccato è l'abuso, la perversione, la lussuria, l'esagerazione, il sesso fine a se stesso e senza amore.
ok ma come fai a stabilire il limite oltre il quale c'è abuso?
In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)
-
tu non sai capire la differenza fra bere del vino in modo moderato e diventare un alcolista?
-

jareedthehutt
tu non sai capire la differenza fra bere del vino in modo moderato e diventare un alcolista?
si ma non ho mai sentito nessuno aver problemi perchè "esagera" con il sesso.
In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)
-
Mai sentito dire "maniaco sessuale"?
Ultima modifica di pippofranco; 19/12/2011 alle 16:42
-
Io ho fatto mia la mitica battuta di Daniele Luttazzi:
"Smise di essere cattolica quando un prete le disse: -Masturbarsi è peccato. Lei gli rispose:- Ci si vede."
-

jareedthehutt
Mai sentito dire "maniaco sessuale"?
si è vero, nel post precedente ho dimenticato "si ma non ho mai sentito nessuno aver problemi perchè "esagera" con il sesso, a parte le dipendenze"
Ultima modifica di pippofranco; 19/12/2011 alle 16:43
-
Io penso che in tutto ci può essere l'esagerazione, anche nel sesso. Dipende da come lo si vive. È ovvio che non posso generalizzare in un post su un forum. Ma, per fare un esempio, cose come il fisting o il pissing (che ad alcuni piacciono) per me sono esagerazioni.
-
Riferimento: Masturbazione
Sono cattolico praticante, ma mi sego minimo una volta al giorno, spesso di più.
Che problema c'è??? altri sono i peccati!!!
-

fabioyyyy
Sono cattolico praticante, ma mi sego minimo una volta al giorno, spesso di più.
Ma lo confessi al prete che ti seghi sempre? lui che ti dice?
-

fabioyyyy
Infatti. Nessun problema. Solo esigenza fisiologica....
-
ma viaaaa...
mi dite in quale delle scritture Gesù Cristo, ammesso che sia mai esistito, avrebbe detto che non ci si deve segare??
io nn sono credente, ma spesso si confonde la religione con la chiesa...e mi sa che prima di arrivare al problema delle se.ghe, Gesù Cristo ed il papa avrebbero da parlare di tante altre questioni... 

-

;161996
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni, vorrei sapere come affrontate il tema masturbazione e religione? Vi sentite in peccato dopo esservi masturbati? Lo confessate? Lo evitate? Ciao grazie!
Non è mai citata nei testi sacri (Bibbia [A.T. e N.T.]) la masturbazione come peccato. Alcuni si riferiscono alla punizione Divina nei confronti di Onan (dal quale deriva il termine onanismo = masturbazione) ma Onan NON faceva masturbazione! Secondo l'A.T. Onan fu punito da Dio perché scopava la sua donna venendo fuori dal suo utero per non metterla incinta. Ma il "peccato" di Onan non consisteva nell'atto sessuale, consisteva nel non obbedire al comandamento di Dio "crescete e moltiplicatevi". A prescindere dall'interpretazione diversa che io darei di quel brano biblico, in ogni caso se uno si masturba perché è single non contravviene al comandamento "crescete e moltiplicatevi" perché, comunque, non avendo la donna, non potrebbe "moltiplicarsi" in ogni modo!
Alcuni citano i 10 comandamenti, uno di questi direbbe "non commettere atti impuri", quindi la masturbazione è peccato? No, perché è un FALSO!
Dio non ha mai dato questo ordine! Il comandamento originario è "non commmettere adulterio", "non commettere atti impuri" è una modifica ecclesiastica apportata dai sacerdoti per ESTENDERE il concetto ad atti erotici per i quali Dio non aveva nulla in contrario, masturbazione inclusa!
-

attila1974
ma viaaaa...
mi dite in quale delle scritture Gesù Cristo, ammesso che sia mai esistito, avrebbe detto che non ci si deve segare??
io nn sono credente, ma spesso si confonde la religione con la chiesa...e mi sa che prima di arrivare al problema delle se.ghe, Gesù Cristo ed il papa avrebbero da parlare di tante altre questioni...

No, Gesù nel N.T. parla male solo di 3 tipi di atti sessuali:
1) prostituzione
2) adulterio
3) pedofilia
Niente se.ghe, stai tranquillo, fattele pure finché ti vengono delle occhiaie da panda!!! 
P.S. Nell'A.T. è presente la criminalizzazione dell'omosessualità, ma nel N.T. Gesù non ne parla più... si deve intendere che tale pratica è diventata ammessa colla nuova ed Eterna Alleanza?
-
Secondo me è successa una cosa di questo tipo:
- un grande messaggio è stato semplificato per portarlo alle masse;
- un gruppo di potenti ha ripreso questo messaggio semplice e lo ha trasformato in uno complicato per conservare il controllo delle masse;
- del senso profondo del messaggio originale si è perso quasi tutto;
- i potenti sono fedeli solo a sé stessi indipendentemente dalle epoche e dagli abiti (o tonache) che indossano.
Secondo me se uno si guarda bene dentro e fa una chiacchierata con la propria coscienza senza barare capisce benissimo da solo quando sta commettendo un "peccato".
-

derrik1966
Alcuni citano i 10 comandamenti, uno di questi direbbe "non commettere atti impuri", quindi la masturbazione è peccato? No, perché è un FALSO! Dio non ha mai dato questo ordine! Il comandamento originario è "non commmettere adulterio", "non commettere atti impuri" è una modifica ecclesiastica apportata dai sacerdoti per ESTENDERE il concetto ad atti erotici per i quali Dio non aveva nulla in contrario, masturbazione inclusa!
La fai troppo semplice. Leggi qui:
Mt 15,10-20
10 Poi, riunita la folla, disse loro: «Ascoltate e comprendete bene! 11 Non ciò che entra nella bocca rende impuro l’uomo; ciò che esce dalla bocca, questo rende impuro l’uomo!». 12 Allora i discepoli si avvicinarono per dirgli: «Sai che i farisei, a sentire questa parola, si sono scandalizzati?». 13 Ed egli rispose: «Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata. 14 Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!». 15 Pietro allora gli disse: «Spiegaci questa parabola». 16 Ed egli rispose: «Neanche voi siete ancora capaci di comprendere? 17 Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e viene gettato in una fogna? 18 Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende impuro l’uomo. 19 Dal cuore, infatti, provengono propositi malvagi, omicidi, adultèri, impurità, furti, false testimonianze, calunnie. 20 Queste sono le cose che rendono impuro l’uomo; ma il mangiare senza lavarsi le mani non rende impuro l’uomo».
-

derrik1966
No, Gesù nel N.T. parla male solo di 3 tipi di atti sessuali:
1) prostituzione
2) adulterio
3) pedofilia
Niente se.ghe, stai tranquillo, fattele pure finché ti vengono delle occhiaie da panda!!!
P.S. Nell'A.T. è presente la criminalizzazione dell'omosessualità, ma nel N.T. Gesù non ne parla più... si deve intendere che tale pratica è diventata ammessa colla
nuova ed Eterna Alleanza?
Come ho scritto, hai una fede un po "integralista" ma al contrario 
Tu hai bisogno che una cosa sia scritta per non discuterne, ma anche che non sia scritta nelle Scritture per poterla lecitamente attuare. Purtroppo per te la fede cristiana (e con questo intendo cattolica, protestante, ortodossa etc... cioè tutte) NON E' COSI'.
Come detto da Gesù in Mt 15,10-20 non conta l'atto sessuale in sè, ma il perchè lo genera. Masturbarsi per "giocare" non è la stessa cosa del masturbarsi per desiderio di una donna/uomo di cui si ha già una relazione amorosa. Tanto che in un'altro passo del Vangelo Cristo dice, in proposito dell'adulterio, dice:
Matteo 5,27-28:
Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna (di un altro ?) per desiderarla (perché la vuole),
ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.
Cioè è l'intenzione a essere peccaminosa, non il gesto o l'adulterio stesso.
(segue)
-
(continua)
Per questa ragione Lui, che conosce il cuore di ognuno di noi, ha perdonato l'adultera che stava per essere lapidata, dopo averla salvata dicendo "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Probabilmente fra i lapidatori c'era più di qualcuno che se l'era portata a letto, forse con l'inganno... o forse anche perchè poi lei non ci stava più... e stavano per ucciderla per cattiveria.
Quegli uomini stavano ragionando esattamente come chi in questa discussione parla giudicando i gesti, gli atti sessuali dissociandoli dalle intenzioni, dai desideri, dalle emozioni. E per questo Gesù stesso ha considerato più grave il loro peccato che non quello dell'adultera e vedendo che lei era pentita la ha salvata.
Nell'ottica cristiana il sesso è strettamente associato al sentimento, cioè trova significato in questo, e a volte il valore procreativo è addirittura in secondo piano. Non va bene fare i "talebani cattolici" ma neanche i "libertini" che analizzano le Scritture come degli avvocati ad un processo...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum