Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 121 a 127 di 127
Questa discussione dal titolo Masturbazione è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da derrik1966 Infatti è quello che ho detto sopra parlando dei DUE tipi di masturbazione: ...
    fedele33 non  è collegato Sani Advanced

Riferimento: Masturbazione

Citazione Originariamente Scritto da derrik1966 Visualizza Messaggio
    Infatti è quello che ho detto sopra parlando dei DUE tipi di masturbazione: se mi masturbo per egoismo commetto un errore (un peccato, per i credenti) ma se mi masturbo perché non ho una donna NON commetto né errore né peccato. Proietto l'Amore verso me stesso in attesa che Dio mi farà conoscere la donna alla quale lo rivolgerò a quel punto. Scherzando potrei dire che se Lui non me la farà mai conoscere allora sarà "colpa" sua se io tiro avanti a se.ghe!!! Naturalmente sto scherzando... però risponde al tuo "perchè ti masturbi o perchè non aspetti il matrimonio per fare sesso con la tua donna".
    Ma questo è un tuo modo di vedere la morale cattolica o in generale un tuo modo di interpretare la morale sessuale cristiana.... per favore, fammi sapere quale organizzazione cristiana frequenti che sono a questo punto curioso. O, se dici di essere cattolico, fammi sapere qui sul forum chi ti ha detto queste cose, perchè anche i teologi più "estremi" in fatto di morale sessuale come Kung e simpatizzanti non sono mai arrivati a questo genere di conclusioni.

In generali la teologia morale cattolica giudica questo tuo modo di ragionare molto opportunista, perchè va a tentare il Signore con un ricatto (e quindi vana è la tua fede) o semplicemente non ha abbastanza fiducia nel Signore che a modo suo ti farà incontrare donne adatte a te... perchè alla fine è questo il motivo, la mancanza di fede.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani Prof

Fedele, mi stai facendo passare la voglia di essere cristiano...
    Ama a tuo piacimento

Citazione Originariamente Scritto da derrik1966 Visualizza Messaggio
    accetto la convivenza per proteggere sia il mio tetto coniugale sia la mia prole dai danni di queste leggi idiote... d'altra parte l'approvazione della legge sul divorzio ha inequivocabilmente smascherato l'ipocrisia vaticana: lo Stato vaticano afferma che il divorzio è un peccato ... ma allora perché non si è ribellato a quella legge quando è stata promulgata? Accettare qualcosa = condividerne lo spirito! Quindi il Vaticano è A FAVORE del divorzio! Se non lo fosse avrebbe trasferito la sua sede fuori da uno stato dove tale pratica è ben accetta.
    Non è il vaticano a dire che il divorzio è sbagliato, ma Cristo stesso quando definisce il matrimonio e parla del divorzio.

(vedi Matteo 19, 7-9; Marco 10, 11-12; Luca 16, 18)
    "Nella Bibbia è stato detto: Chi vuole abbandonare la propria moglie deve darle una dichiarazione scritta di divorzio. Ma io vi dico: chi manda via la propria donna - salvo il caso di relazione illegale - la mette in pericolo di diventare adultera. E chi sposa una donna abbandonata dal marito commette adulterio anche lui."
    Sul matrimonio in senso cristiano, ti linko un sito di protestanti, tanto il senso teologico è identico a quello cattolico a parte qualche piccola differenza

Il matrimonio cristiano

Sempre perchè su certi concetti c'è molto "ecumenismo" fra le confessioni

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Fedele, mi stai facendo passare la voglia di essere cristiano...
    Mi spiace... ma non è possibile credere se non sai su cosa si fonda la tua fede.

Puoi essere poi d'accordo o no sulla teologia morale, ma non puoi evitare il problema modellando la dottrina a tuo piacimentom come pare faccia derrik1966. Purtroppo quello è un modo un po new age di credere.

Non ho detto che io seguo per filo e per segno tutti i precetti e i principi della Chiesa, anzi... tutti nel forum, fra chi mi conoscono, sanno che ho i miei casini e che alla fine la castità non è certo il mio "forte".

Ma non per questo mi "lavo la faccia" cambiando le regole o dicendo "il vero cristiano la pensa così" perchè non è giusto.

E' più corretto ammettere che esiste una morale cattolica, che per me è faticosa e che faccio quello che posso e come posso per seguirla... e se non ci riesco, pazienza. Nessuno mi vieta di credere in Dio se non riesco a evitare di masturbarmi. Ma da questo a dire "nell'ottica cristiana masturbarsi è lecito" c'è un po di distanza...

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da fedele33 Visualizza Messaggio
    Mi spiace... ma non è possibile credere se non sai su cosa si fonda la tua fede.

Puoi essere poi d'accordo o no sulla teologia morale, ma non puoi evitare il problema modellando la dottrina a tuo piacimentom come pare faccia derrik1966. Purtroppo quello è un modo un po new age di credere.

Non ho detto che io seguo per filo e per segno tutti i precetti e i principi della Chiesa, anzi... tutti nel forum, fra chi mi conoscono, sanno che ho i miei casini e che alla fine la castità non è certo il mio "forte".

Ma non per questo mi "lavo la faccia" cambiando le regole o dicendo "il vero cristiano la pensa così" perchè non è giusto.

E' più corretto ammettere che esiste una morale cattolica, che per me è faticosa e che faccio quello che posso e come posso per seguirla... e se non ci riesco, pazienza. Nessuno mi vieta di credere in Dio se non riesco a evitare di masturbarmi. Ma da questo a dire "nell'ottica cristiana masturbarsi è lecito" c'è un po di distanza...
    Ah ok.... allora, siamo sulla stessa lunghezza d'onda
    Ama a tuo piacimento

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Ah ok.... allora, siamo sulla stessa lunghezza d'onda
    seba... è ovvio che siamo sulla stessa lunghezza d'onda e come me e te lo sono tanti che partecipano qui in forum e che ci si conosce da tempo.

Tuttavia io non dico che la morale sessuale cattolica è illogica o sbagliata... solo che attenersi con rigore a tutto non è da tutti e non è per tutti. Soprattutto in questo momento storico e immersi nel mondo che ci circonda.

Ma forse era più facile ai tempi di Cristo? Specie per i cristiani che vivevano nei popoli pagani... greci e romani. Infatti Paolo scrive proprio a queste persone per problemi con il sesso... il punto è che spesso si prendono gli ammonimenti paolini come un assoluto morale. Invece a volte vanno lette, tali lettere, per quello che sono: dei sonori rimproveri a chi aveva trasformato le "messe" in orgie, spesso alle spese dei poveri e dei più deboli.

L'avatar di Seba82

Mi sa che sono due situazioni diverse, non sono paragonabili...
    Ama a tuo piacimento

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.