Questa discussione dal titolo Astinenza dopo 9 mesi ... sono avvilito. è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti, chiedo delle conferme a chi e' nella mia stessa situazione. Il 13 giugno faccio ...
-
Astinenza dopo 9 mesi ... sono avvilito.
Ciao a tutti, chiedo delle conferme a chi e' nella mia stessa situazione. Il 13 giugno faccio 9 mesi che ho smesso di fumare, ho 42 anni ed ho sempre fumato iniziando da piccolo, ultimamente spesso fumavo anche 2 pacchetti al giorno. Il 13 settembre 2003 per problemi di salute stronco di netto, non vi racconto lo sperpetuo dell'astinenza sintomi strani di tutti i tipi, ma uno in particolare "la Capata" cosi' la chiamo io era terribile, iniziava con un nervosismo sistemico tutto e tutti mi davano fastidio, ero teso come una corda di violino, i miei denti sembravano saltassero fuori dalle gengive. Dopo la crisi mi facevo forza pensando che il tempo giocasse a mio favore. Invece dieci giorni fa' a distanza di 9 mesi, un'altra crisi fortissima, la "Capata". Mi chiedo e vi chiedo e' mai possibile che io dopo 9 mesi di "Sacrificio" sia ancora in preda a crisi di astinenza sia fisica "Ho ancora tanta voglia di fumare" che psicologica ? e' normale tutto cio' ?
-
ormai direi sei assolutamente fuori dalla dipendenza fisica. semmai sei ancora dentro alla dipendenza psicologica. cosa avevi delegato alla sigaretta? cosa stai vivendo adesso che ti sembra di essere da solo per affrontarlo?
parliamone.
lg
-
@ Gimenez : quando uno fuma da + di 30 anni deleghi tutto alla sigaretta. Ti svegli ed e' la pima cosa che vuoi, vai a nanna ed e' l'ultima cosa che fai. Sono consapevole che la mia psiche e' seriamante danneggiata, e che forse le mie riserve di nicotina non sono ancora del tutto esaurite, ma credimi e' una botta capo e collo dopo 9 mesi essere prigionieri ancora della dipendenza psicologica. E non ti escludo che anche quella fisica e' ancora ben presente, dopo un caffe' sentirne l'odore .... Tengo duro ma caxxo e' una bella lotta, altro che pochi mesi come raccontano.
Grazie
-
la dipendenza fisica dura poche settimane, la psicologica alcuni anni, infatti tu non hai smesso di fumare, ma sei un fumatore in trattamento. stai ancora somatizzando un lutto.
puoi leggere il libro di mangiaracina o quello di crall, li trovi entrembi su www.senzatabacco.com
puoi prendere il cocktail antifumo standard per alleviare le ansie e diventare padrone assoluto di te, visita www.floriterapia.com noalfumo.
lg
-
x lily
cara lily,quando sento storie di persone che dopo nove mesi hanno ancora voglia di fumare mi passa la fantasia di provare a smettere,certo ci sono anche quelli che non soffrono x tanto tempo, pero°mi sento piu° simile a quelli che nonostante passano mesi senza fumare si ritrovano a fronteggiare quella maledetta astinenza che ti fa impazzire.sono talmente preocupato che avvolte divento un bambino spaventato che vuole sentirsi dire "dai che un giorno ce la farai"tante volte ci scherzo x non piangere come un deficente che si sente diverso dagli altri,un debole che non riesce a vincere questa sfida.
-
domanda banale banale
cosa è meglio, soffrire ma avendo smesso di farsi del male, o soffrire continuando a farlo?
non cercarti allibi per continuare, io almeno non te li darò. se invece vuoi provare veramente a smettere, sarò in prima linea insieme a tutti per darti un aiuto.
ly
Ultima modifica di gimenez; 18/06/2004 alle 21:54
-
hai ragione non lo metto in dubbio,pero° è cosi°difficile,a volte credo di farcela e altre no,ragiono con me stesso ma il tempo passa e sono sempre li a fumare frustrato.benedetta mia mamma quando da piccolo mi diceva "non fumare mai".
-
hai letto "io sono ok tu sei ok" di eric berne? sembrerebbe che stai compiendo il controcopione...
e se inizi ad essere un non fumatore non frustrato?
vogliamo scommettere che stai meglio?
lily
-
carissimo non fumatore anche io come te ho smesso di fumare non da 9 ma da 4 mesi e devo dire che di "Capate" ne ho anche io tante. Ma penso che meglio avere tanti bernoccoli che il cancro ai polmoni...che dici?
E poi tu sai meglio di me che passa.dura qualche secondo ma passa resisti non gettare via questo periodo di sacrificio duro. buona fortuna
-
grazie alby della tua solidarietà verso chi è in dura battaglia con qualcosa di molto grande , ma non impossibile da combattere e mettere a terra...
lily
-
Sono l'ospite autore del post quanto prima mi registro col Nik By_Saro.
Ringrazio Gimenez per la sua indubbia competenza nel settore , ogni suo consiglio e' oro colato, e ringrazio pure alby962 abbiamo la stessa eta', la "Capata" quando viene purtroppo non dura pochi secondi come a te, evidentemente ogni storia di fumo influenza la nostra psiche in maniera differente, ma delle volte me la trascino per tutta la giornata, ma che vuoi fare uno che ha "Sospeso" di fumare da 9 mesi e che fumava 40 sigarette al giorno negl'ultimi periodi deve pure pagare scotto.
Ha ragionissima Gimenez l'astinenza psicologica e' una brutta bestia 9 mesi son pochi me ne rendo conto sulla mia pelle, e la partita si sta giocando ancora, come dice la Saggia Gimenez sono ancora un "Fumatore in trattamento".
Vi ringrazio cordialamente By_Saro
-
La Vita in Fumo, di Silvano Agosti
"Ho visto arrancare sulle scale un paio di giovanotti portando con gran fatica una pesante bombola di ossigeno. Ho saputo che l’ossigeno è stato ordinato dal medico all’inquilino del terzo piano, per salvarlo in extremis da un collasso cardiocircolatorio con gravi complicazioni polmonari.Lo vedo tutti i giorni uscire a passeggio , camminando a fatica, sorretto dalla moglie. Incontrandomi abbozza un sorriso e sussurra «Avevi ragione, lo vedi che è successo?». Si riferisce alle mille volte che, incontrandolo con la sigaretta in mano, ho tentato con ogni mezzo di dissuaderlo, mai dicendogli che il fumo fa male, che i suoi polmoni si contorcono in spasmi soffocanti ad ogni boccata di fumo. No, semplicemente puntando sull’intelligenza, suggerendo l’analogia con qualcuno che versa una bottiglia di aceto nel serbatoio della benzina e poi si lamenta perché il motore poco a poco funziona male o addirittura smette di funzionare....
-
continua...
Allora arrivano le battute classiche della disperazione di cui ogni fumatore è portatore sano «Ma a me piace fumare e poi se faccio del male lo faccio a me stesso». Oppure «Ma io conosco un vecchietto di novantadue anni che fuma un pacchetto di sigarette al giorno e sta benissimo». E nei suoi occhi leggo chiaramente un guizzo di auto compassione. Del resto nella densità di ansia sociale ed esistenziale, nell’assoluto nulla interiore che caratterizza l’occidente, fumare è un minimo, indispensabile livello di disperazione. E allora a mia volta gli cito il caso di un muratore di Frosinone che è caduto dal terzo piano su una montagnola di sabbia e non soltanto ne è uscito illeso, ma è guarito da una grave forma di sciatica che da anni lo tormentava. «Allora? - chiedo - Da oggi proponiamo di curare la sciatica buttando le persone dal terzo piano?».
-
continua...
Del resto è di questi giorni l’impossibilità di fumare a bordo dei treni. Certo sarebbe meglio capire piuttosto che vietare. Ma ciò che ha spazzato via ogni mia soddisfazione per questo evento è accaduto proprio questa mattina quando, scendendo a piedi le scale, ho sorpreso l’inquilino del terzo piano, quello dell’ossigeno, seminascosto dietro i vasi, accovacciato a fumare. E quando incrocia il mio sguardo porta il dito indice sulle labbra e, alludendo alla moglie, supplica «Non mi tradire per carità». Mi chino su di lui e lo rassicuro, anzi, mi viene un’idea. Gli chiedo di offrirmi una sigaretta e lui stupìto e al tempo stesso estasiato dalla mia insperata complicità, toglie dalla tasca del pigiama il pacchetto e me ne offre una. Sta per porgermi i fiammiferi, ma io gli faccio cenno che non servono, poi prendo la sigaretta tra le mani e gli dico: «Vedi, io fumo così, invece di farmi distruggere dalla sigaretta faccio esattamente il contrario».
-
fine...
Poi, sotto il suo sguardo allibito incomincio a distruggere la sigaretta. L’ho immaginato che rientrava in casa, poco dopo, per raggiungere ansimante la bombola dell’ossigeno, nella impossibilità di associare la propria ossessione a una fatale e definitiva negazione della vita. Ha dimenticato il pacchetto sul vaso. Leggo «Il fumo uccide» oppure, ancor più ipocritamente, «Il fumo nuoce gravemente al bambino durante la gravidanza».
-
a proposito dell'ossigeno...
vorrei raccontare una cosa che sembra assurda ma è verità.Avevo uno zio che levava la mascherina dell'ossigeno x fare un tiro, poi la rimetteva e via dicendo..ora è deceduto da diversi anni. Una volta gli ho chiesto cosa ci trovava di tanto speciale nelle siga lui mi ha risposto "come si fa a vivere senza?" questo x dirvi come può essere atroce una dipendenza...forse allora non è soltanto forza di volontà!
-
questo racconto mi fa molta tenerezza verso il povero zio. ma non giudichiamo, lui forse aveva trovato il suo piccolo mondo fantasioso, facendo quelle "birichinate", che l'aiutavano a credere di essere ancora forte e "inmortale".
come tu ben dici, non è effettivamente tutto forza di volonta', ci vuole consapevolezza, motivazione, e una buona dose di intelligenza, di quella che porta a informarsi e a capire che si puo' scegliere di non autoaggredirsi credendo di gratificarsi, cadendo in una trappola orrenda, tesa da chi la sa molto piu' lunga di noi, economicamente parlando, arricchendosi alla faccia della salute della gente. vedi, come in europa e america, che sono sicuramente poppoli con piu' cultura e ricerca del vero senso della libertà, le campagne antifumo stanno non dico scomparendo, ma sì scemando.
-
continua...
le multinazionali del tabacco oggi attaccano con la pubblicità i paesi del terzo mondo, più analfabeti e rassegnati ad avere "divertimenti" a basso costo, dopo giornate di duro e insalubre lavoro, per di piu' sottopagato.
lg
-
foto
sto cercando la foto di un bimbo boliviano che gia' fuma,ne avrà 5 anni. appena la trovo la invio
lg
Ultima modifica di gimenez; 28/06/2004 alle 10:47
-
anche i cani...
hanno le sue debolezze... speriamo che la foto che ho trovato non sia molto pesante...
mi dispiace, peccato, era divertentissima. la mettero' su internet appena avro' ripristinato front page e ftp sul nuovo pc
ly
Ultima modifica di gimenez; 28/06/2004 alle 11:53
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum