Questa discussione dal titolo non ce la faccio...Aiutoooo è all'interno del forum Smettere di fumare; Ebbene, sono schiavo psicologico delle sigarette.
Ogni volta che provo a smettere, dopo qualche giorno mi si ...
-
non ce la faccio...Aiutoooo
Ebbene, sono schiavo psicologico delle sigarette.
Ogni volta che provo a smettere, dopo qualche giorno mi si affacciano alla mente un sacco di particolari negativi sulla vita, sulle persone, scadenze e progetti futuri.
Cerco di mettermi a pensare a cose piacevoli ma mi stresso a forza di seguire questo fiume di pensieri. Poi riaccendo una sigaretta, non ho più la necessità di pensare per forza a qualcosa, entro in "contemplazione" , la mia mente viaggia libera e sono più spiritoso e socievole. Non riesco in nessun altro modo a rientrare in questo stato e penso che mi mancherà. Voi avete trovato qualche attività alternativa?
Mentre fumo posso continuare indefinitamente le tipiche conversazioni da "bar" sparando cazzate a non finire e divertendo gli altri. Quando non fumo non riesco a godermi il momento presente, mi annoio nelle conversazioni perchè le trovo poco stimolanti, sono sempre in tensione per qualcosa che dovrò fare, c'è sempre qualcosa che mi dà fastidio, perfino l'elastico delle mutande si fà sentire
Ho paura di diventare noioso, senza senso dell'umorismo, di non cogliere le cose belle e divertenti, insomma una palla da esserci intorno.
Non riesco a togliermi questa paura di perdere una parte di me stesso che mi piace molto.
Direte che sono un frignone e, come volevasi dimostrare, oggi non stò fumando.
Come faccio a combattere queste idee? Sono sicuro che voi siete meglio di uno psicologo.
Aiuto, help, help
-
L'astinenza da depressione. E' chimica, niente di più.
La nicotina lascia un deficit di neurotrasmettitori in quella parte del cervello che colpisce, guardacaso quella preposta alla gratificazione.
In pratica la nicotina col suo effetto rebound simula il senso di insoddisfazione, attivando sensazioni spiacevoli che danno il via ai brutti pensieri che a loro volta acuiscono le sensazioni spiacevoli ecc
Ci vuole pazienza, piano piano il cervello si libera di questo meccanismo, i neurotrasmettitori riprendono a funzionare in maniera fisiologica e il tutto passa.
Prova a smettere coi sostitutivi, piano piano, a scalare.
-
Leggo che hai ancora molti riflessi condizionati attivi.
Beh, innanzitutto prova a trovarmi una sola ragione per cui la sigaretta aiuterebbe la conversazione.
Che vuol dire, mica la nicotina è così potente da dare logorrea o influenzare in maniera energica l'eloquio. Forse la cocaina, l'anfetamina. Mi ricordo di un mio amico pasticcomane che se ne stava sempre in silenzio tranne quando si prendeva le anfetamine. Allora non la smetteva più di parlare....
No, la nicotina non è così potente.
Diciamo che parlare del più e del meno sotto astinenza è un pò più difficile. Un pò come mettersi a parlare della partita con 38 di febbre. E' chiaro che se prendi l'aspirina dopo è più facile. Ma diresti che l'aspirina ha la facoltà di farti essere sereno e spigliato nella conversazione?
La venderebbero in discoteca, non ti pare?
Un pò di pazienza. Rimanderemo gli incontri conviviali di un mesetto.
-
Grande Claudio con l'esempio dell'aspirina (sigaretta) che ti toglie la febbre (sintomi astinenza) e ti fa parlare meglio, ma senza febbre non servirebbe a nulla!
Voglio dire a Xs4u che la sua descrizione del problema sembra ricalcare perfettamente la mia.
Senza sigarette avevo paura di non poter più fare niente, nè stare in compagnia, nè affrontare situazioni stressanti.
Provai per 3 agonizzanti settimane dopo le quali mia madre stessa (che continuava a incitarmi di smettere) mi disse "non puoi andare avanti così, è meglio che riprendi a fumare!"
Per me la sigaretta era anche la mia migliore amica nei momenti di riflessione (che bello era fumare la sera sul balcone mentre contemplavo le stelle e i miei pensieri!), una pacca sulla spalla dopo una pesante riunione di lavoro, un aiuto indispensabile durante le mie lunghe conversazioni, un ottimo dessert a fine pasto, un compagno fidato quando facevo tratti di strada a piedi (pensate che ora mi leggo il libro mentre cammino, sarà da idioti ma ormai mentre cammino non so più cosa si fa... sto imparando piano piano a riabituarmi alla vita!), ecc. ecc.
Quando POI ho letto il trucchetto, ossia che non è che la sigaretta ti aiuta a stare meglio di per sè, ma ti sembra che ti aiuti solo perchè ti attenua il danno causato dalla siga precedente, bhè mi sono fatta un sacco di risate da solaaaaa!!
-

Originariamente Scritto da
goccedigiada pensate che ora mi leggo il libro mentre cammino, sarà da idioti ma ormai mentre cammino non so più cosa si fa...
Gocce sei grandiosa!!!
Rinato il 20/12/05
-
Xs... Ti capisco perfettamente, ero esattamente come te!
Pensavo continuamente che tutti potessero smettere di fumare tranne me: pensavo che mi piacesse, che non avrei potuto farne a meno, che non sarei riuscito ad affrontare determinate situazioni...
Ho provato a smettere una, due, dieci, cento volte... Niente, ogni volta era uguale a prima!
E' un pò come provare a scassinare una porta: bisogna provarci finchè non si trova la maniera giusta. Prima o dopo il "clac" arriva e si è a buon punto...
Che sia forza di volontà, cerotti, graffette, o quant'altro poco importa... L'importante è trovare la maniera fatta su misura per ognuno di noi, e cercare di non cadere nello sconforto se non si riesce alla prima. Se vuoi davvero smettere, prima o poi ce la fai...
Rinato il 20/12/05
-
Grande Goccetta
Quelle maledette dipendenze - come abitudine, passatempo, gestualità, paura di rimanere senza sigarette anche per solo un'istante passano relativamete presto, poi riprendiamo in mano la situazione e ricostruiamo la nostra vita vedendo tutto da un'altra prospettiva, si comicia a vedere le persone che fumano in strada e già questo sembra strano, spesso mi viene voglia di dire ai ragazzi del liceo di fronte a casa "di buttare la sigaretta" ma mi devo fare i c... miei - vedo i colleghi che si rifuggono al WC ogni mezz'ora ??? - durante la pausa di lavoro sto con loro che fumano e non rimpiango niente, mi prendono in giro xchè non fumo (poveracci) ! - qualcuno casca dalle nuvole non vedendomi fumare -
L'aspetto più positivo in tutto ciò e che la mia vita è cambiata, sono più serena - per lavoro sono a stretto contatto (nel vero senso della parola) con le persone che da me dipendono e qualcuno si è già accorto che non puzzo più di sigaretta.. questa è stata una grande soddisfazione credetemi
-
Grazie per le risposte, siete meravigliosi
Scusate lo sfogo ma era una cosa che sentivo ed ho fatto bene a sperare che ci fosse qualcuno con le spalle grosse abbastanza da sopportarlo
Non volevo accettare che la mente fosse inferiore alla chimica ma ora mi sono convinto che è vero anche se temporaneamente la fisiologia può rendere le cose difficili. Certo che saranno piccoli, ma quanto sono "stronzetti" questi neurotrasmettitori
Stasera riposerò tranquillo.
Domani mi armo definitivamente di impegno e pazienza
Un abbraccio forte a tutti
claudio285
goccedigiada
bonetto69
-
-
Ok non rispondi - vedo che hai cambiato da un toilette humor ad un semplice aiuto - meglio così, risulti più simpatico
-
Ciao eule2004, scusa, avevo il browser aperto ma stavo lavorando su word e non mi sono accorto di niente.
Buona notte e sogni d'oro
-
Ehi ragazzi, ma sono io che non ho letto o .. nessuno gli ha consigliato il libro?
Che volete farlo smettere con l'assurdo Metodo della Forza di Volontà che mi ha portato alla depressione perchè pensavo di dovere fare sacrifici e riunciare a qualcosa?
Xs4u scusa l'imperdonabile errore .. acquista questo testo, la maggioranza ha smesso cosi , smetterai senza fatica (solo dei sopportabilissimi sintomi di astinenza da nicotina nelle prime settimane) ...
http://www.internetbookshop.it/ser/s...sbn=8890123303
-
Caro XS,
io ho attraversato tante fasi di depressione cioè, certamente lo ho già scritto, mi sembrava che nulla avesse più senso, che nulla valesse più la pena di essere vissuto.
Per esempio sedersi in un bel posto a chiacchierare con una persona amica, andare a passeggiare, andare a cena, addirittura viaggiare ... mi sembrava tutto privo di senso senza la "compagnia" di una bella sigaretta...
Le sigarette si frapponevano fra me e tutte le mie esperienze, anche fra me e me!
Mi sono venuti pensieri terribili, catastrofici
E poi l'insicurezza, la noia, e così via...
Per esempio, ho notato come in un momento difficile, imbarazzante, o in cui mi sentivo insicura, io accendevo sempre una sigaretta o, addirittura, andavo fuori a farlo. E così ero salva! Certo, fino alla prossima volta, però intanto ... potevo fuggire via!!!
Caro XS, ma lo sai:
poi ti passa
te lo giuroooooooo!
Ricordatelo, scrivitelo grande grande nella mente: passa tutto questo, migliora man mano, sarai contento di te e avrai un sacco di energia in più, devi credermi!!!
Accetta questa sofferenza, è di durata limitata
PS: sono d'accordo con Eule: sei tantissimo più simpatico
-
OOOOO GUARDA CHE e' faticoso e potrebbe capitare di affrontare sintomi da astinenza ben peggiori della semplice voglia di fumare per combattere la noia, quindi armati di pazienza e tieni duro che poi passa tutto! ......io ho smesso da 7 mesi e quando cavolo passa tutto ?
-
-
La nicotina è una sostanza chimica. Essa agisce in maniera tutto sommato semplice, e un pò come tutte le droghe: "pompa" dopamina in un fascio di neuroni che è preposto alla regolazione delle sensazioni di soddisfazione e insoddisfazione.
Questo surplus temporaneo ha un prezzo, il cosiddetto effetto rimbalzo, ovvero il prosciugamento di dopamina da quegli stessi neuroni.
Il fatto è che le sensazioni piscologiche provocate dall'aumento di dopamina sono molto blande, solitamente. Per es. la cocaina agisce allo stesso modo, in un luogo vicino a quello della nicotina ma l'effetto psicologico, quello che vicviamo interiormente, è enormemente più forte di quello della nicotina.
A questo punto entrano in gioco i fattori personali. Sia il blando effetto che il temibile rimbalzo vengono posti dal fumatore nel reticolo di comportamenti, di attitudini, di mentalità di cognizioni ed emozioni che caratterizzano ogni singolo individuo, nella sua originalità.
-
Il significato che quella data sensazione ha per noi non è mai interamente riportabile alla sostanza stessa. La sostanza, a mio modo di vedere, non crea il significato che noi diamo ad essa, non è in grado di creare pensieri, ma siamo piuttosto noi che con i nostri pensieri leghiamo alla sostanza tutta una serie di attributi specifici.
Non è dunque essa che ci fa pensare tutti allo stesso modo, bensì siamo noi che abbiamo percorsi mentali, di crescita e di regressione, simili, in quanto abbiamo avuto esperienze simili.
E ciò ci accomuna tanto nella malattia che nella guarigione.
-

Originariamente Scritto da
claudio285 La sostanza, a mio modo di vedere, non crea il significato che noi diamo ad essa, non è in grado di creare pensieri, ma siamo piuttosto noi che con i nostri pensieri leghiamo alla sostanza tutta una serie di attributi specifici.
Già, è un pò come Freddy Kruger, la parte del cervello che sente l'astinenza l'aggancia ad una delle nostre paure più profonde come: vita vuota, perdita del buonumore, come farò a vincere la noia o controllare il nervosismo in certe situazioni, etc.
Io per esempio ho paura di perdere il buonumore
ma, grazie a voi, ora sono un pò più tranquillo 
bacioni
-
Siii! Il bruco è uscito dal famoso bozzolo del "tabacco da seta" e si è trasformato in farfallina
Ok, sono stupido lo so,
ma le farfalline hanno il cervello piccolo e le idee devono far manovra per uscire!
almeno accettate un pò di fiori :
-
Accidenti Xs non sei stupido - ficcatelo in testa OK !
Abbi pazienza - gli amici hanno già scritto tutto (poi abbiamo il grande Claudio) - rileggi quello che hanno detto all'inizio e troverai te stesso oggi
- siamo tutti nella stessa padella - forse la peggiore sono io che quasi ci rimettevo la pelle sulle scale di casa per una crisi di apnea che mi ha stroncata ... tutto passato, ora sono a 83 giorni e sto bene - forza non mollare
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum