Questa discussione dal titolo ....caro Allan Carr, vorrei parlarti. è all'interno del forum Smettere di fumare; mi sono riletta il libro di Carr. l'ho fatto perchè avevo bisogno di ricordare a me stessa ...
-
....caro Allan Carr, vorrei parlarti.
mi sono riletta il libro di Carr. l'ho fatto perchè avevo bisogno di ricordare a me stessa come sono contenta di non fumare. avevo bisogno di vedere scritto: "sono un non fumatore, non è fantastico?". ... si sarà anche fantastico non lo metto in dubbio. tant'è vero che in effetti non ricomincerei, non mi trovo a lottare con me stessa per non accendermi la sigaretta. Ma quello che mi domando è se anche prima ogni piccola difficoltà mi buttava nello scoforto più nero come adesso, se anche prima una mezza parola in ufficio mi faceva immusonire e rimanere inkavolata per giorni, se anche prima bastava un niente per farmi scendere la lascrima... e la risposta è semplice. NO. non ero così. non ero così permalosa un pochino si ma non così tanto), e nenache così lagnosa, sicuramente molto più allegra, meno pensierosa, più estroversa, ero un'altra. allora caro Allan Carr.... se quello che dici è vero.... e deve esserlo, voglio che lo sia, se la sigaretta non mi ha mai dato niente se non tutte le schifezze negative che sappiamo....perchè sto così? perchè mi sento sola al mondo???? perchè cerco negli altri qualche cosa, non so neanche io cosa, ma inevitabilmente resto delusa??
non mi mancano le sigarette.... mi manco io!!!!!
ciao a tutti...scusate, magari poi mi passa.
adria
-
Carissima Adria,
non sai quanto ti capisco!
E' capitato anche a me, per un bel pò, ma poi è passato e mi è venuta tanta energia ...
Forse dipende dal fatto che prima al minimo accenno di problema, imbarazzo, arrabbiatura e ... qualsiasi altra emozione, anche bella, immediatamente mettevamo quella specie di "tappo" in bocca, quasi per mediare le sensazioni che ci capitava di provare.
Comunque, in ogni caso, la nostra "verità" è questa, non certo quella di prima e quindi ... facciamoci i conti ... qual'è l'alternativa!? Certo non distruggerci la salute! 
Credimi, poi sul serio passa, non lo dico per consolarti
-
Ciao Adria,
ha ragione Margheritina, è un periodo duro, MA PASSA!!!
Stai tranquilla vedrai che dopo sarà tutto meglio. 
“Non discutere mai con un idiota, ti fa scendere al suo livello e ti batte per
esperienza.''
-
bhe da parte mia ditegli che io non ho comprato il suo libro....
comunque salutatemelo
hihihihihihihiihi
Ciao Amica
Tu sei folle, io sono folle, il nostro amore e' una follia.
-
Ciao Gigino sei un grande!
Ho ricevuto la solita risposta: devi dare un po' di punti in giro prima di darne a gigino67
esperienza.''
-

Originariamente Scritto da
amica59 Ciao Gigino sei un grande!
Ho ricevuto la solita risposta: devi dare un po' di punti in giro prima di darne a gigino67

Non vorrei essere mieloso.......ma la grande sei tu......mi hai aiutato tantissimo.....
grazie Gabri....
bacionissimi
Tu sei folle, io sono folle, il nostro amore e' una follia.
-
Facciamo che siamo grandi in due?
Bacionissimi anche a te!
esperienza.''
-
che succede adria... dai.....è soltanto un periodo un po' cosi' ......lo sai anche tu .....passera'. Quello che dici purtroppo è terribilmente vero ..... il MOSTRO quando credi di averlo intimorito un po', si rifa' sotto e a volte fa' piu' paura. Ma bisogna continuare a combatterlo...e non giorno dopo giorno ma minuto dopo minuto.....e son sicuro che saremo premiati. Quando dicevo che mi sentivo profondamente cambiato mi riferivo a quello che tu descrivi....il carattere.....l'alle gria.....Anche io voglio ritornare ad essere quello di prima. Le tue sensazioni peraltro ben articolate e ben descritte sono anche le mie credimi.....chi prima chi dopo ma e' uguale per tutti. Oggi è
domani sara'
..... daltronde è la vita.....ciao
-
...com'è il nuovo avatar....?
-

adria mi sono riletta il libro di Carr. l'ho fatto perchè avevo bisogno di ricordare a me stessa come sono contenta di non fumare. avevo bisogno di vedere scritto: "sono un non fumatore, non è fantastico?". ... si sarà anche fantastico non lo metto in dubbio. tant'è vero che in effetti non ricomincerei, non mi trovo a lottare con me stessa per non accendermi la sigaretta. ...
Diciamo che le sigarette ti hanno tolto (temporaneamente) tutte quelle cose.
La sigaretta in sè non fa altro che darti i sintomi di quella che i medici chiamo una sindrome d'astinenza: nervosismo, depressione, mancanza di motivazioni, sensazione di aver perso se stessi, di non avere più lo stesso carattere ecc.
Ma l'errore che il fumatore fa è pensare che è grazie alla sigaretta che aveva quelle cose e che ora che non ce l'ha più, non può più stare bene, mentre è proprio la sigaretta che gli impedisce di provare tutte quelle cose grazie alla sindrome d'astinenza da essa provocata.
Capisco che il ragionamento non è intuitivo, e istintivamente viene da pensare che è grazie alla sigaretta che stiamo bene, ma vale la pena, nonostante il fastidio e il dolore psichico che proviamo, di fermarci a riflettere su questo punto, perchè sarà quello che poi - una volta terminata questa traversata nel deserto - ci impedirà di accendercene una col pensiero che, ora che ne siamo fuori, non ci può far davvero niente.
-
E' come se noi prendessimo una medicina che non ha alcun effetto tranne che provocarci un mal di testa quando la sua permanenza dentro di noi finisce. Se quella medicina fosse l'unica che ci può togliere quel tipo di mal di testa agirebbbe come fa la sigaretta.
Noi non potremmo parlare con gli amici in santa pace, perchè avremmo il mal di testa. Non potremmo divertirci, perchè il capo dolerebbe. Ci dovremmo scordare il sesso, il cinema. E questo non ci renderebbe rterribilmente depressi e infelici?
Ma, sebbene noi per essere felici e contenti saremmo costretti a prendere quyella medicina noi non potremmo dire che è quella medicina a renderci felici
Mi sono spiegato?
-
Adria io invece proprio non capisco.
Ora la mancanza di sigaretta giustifica malumori ecc, ma lei - la bestia - non c'entra nulla!
-
Ho risposto senza aver letto gli altri.
Claudio sei mitico come sempre, grazie di avermi illustrato ancora il principio base. E' bene si stampi nel cervello , ripeterlo all'infinito, visto che poi ci pensano i fumatori, i tabaccai, le case farmaceutiche, i non fumatori e l'intera società a farci il lavaggio del cervello al contrario.
Ricordiamolo: gli EX fumatori sono er mejo!!!
-
-
Quando nn si fuma ci capitano le stesse cose che ci capitavano prima, ma le si attribuisce alla mancata sigaretta.
Questo pensiero non fa altro che alimentare il malumore...
Fumatrice:
1) il collega mi critica
2) "ma perchè non se ne va affan...!"
3) cià, che mi fumo una sigaretta o gli spacco il muso
4) finita la sigaretta: vabbè va riprendo a lavorare,certo ke è proprio una testa di XXX
Ex fumatrice standard:
1) il collega mi critica
3) qua ci vorrebbe proprio una sigaretta,ma ho pure smesso.. ma porc...! ma vaff...!
4) certo che quell'allen carr ne scrive di caxxate! la fa facile lui, ma è difficile smettere!!
5) e poi ci sta pure il collega... e mia mamma.. e mio marito..e le tasse.. e mo' pure allen.. non ne posso più, ma perchè nn se ne vanno tutti a .. (allen incluso)?
Ex fumatrice Carr-izzata
1) il collega mi critica
3) in altri momenti avrei fumato, ma ora so che la sigaretta non serve a calmarmi... e dato che ho già sufficienti problemi non ne aggiungerò altri fumando una roba puzzolente che rimetterà in circolo tutta la nicotina
4) ora che ci penso...sono proprio **** ad aver smesso, è fantastico!! che bella sensazione!!cosa vuoi che mi faccia un colleguccio che ha tentato di irritarmi?? A me?la donna che elimina la nitcotina dal suo corpo, la wonder woman anti monossido di carbonio, che cosa vuoi che faccia una robetta da niente come questa??
-

goccedigiada la wonder woman anti monossido di carbonio
Ha ha ha, Hi hi hi !!!!!!! davvero divertente il paragone. Mi chiedo se usa il lazo magico o un folletto imparentato con un tirannosauro rex
-
ha ragione Adria quando dice "non mi mancano le sigarette.... mi manco io!!!!!"
Io provo la stessa sensazione dopo quasi nove mesi di NON FUMO ..... e so benissimo che sto meglio ora di prima, che è un peccato sprecare tutto questo tempo, che non ho bisogno di fumare, che farlo mi farebbe sicuramente vomitare, che ........ eppure ogni tanto ci ripenso e ripenso soprattutto se ne vale la pena visto che comunque non fumavo molto (5 sigarette al dì da parecchi anni) ....
Si sta meglio quando si sta meglio oppure si sta meglio quando si sta peggio ma ti manca qualcosa per stare meglio ????? Nove mesi fa almeno non mi facevo tutte ste paranoie ...
Un ultimo pensiero: per mè è il PICCOLO MOSTRO che vive ancora ed attende .. attende .. attende ..
-
...già, attende solo una tua piccola debolezza per fregarti...sa bene che è lui il più forte
-
Adria ..... non lasciarti tentare dai cattivi pensieri
ti ho già detto di avere pazienza .....
Claudio sei mitico!!!!!!:
-
Il mostro tenta sempre di fregarci, provando ad attirarci nella sua trappola proprio come aveva fatto (nel mio caso) 20 anni fa. Ma si sa, ha fatto i conti senza l'oste: un oste di 36 anni che adesso sa perfettamente che quella trappola è pericolosissima; che con razionalità riesce a superare anche i momenti più critici; che è riuscito a spostare la sigaretta dalle cose "positive" alle cose "dannose"... Adria, i momenti "no" li hai adesso come prima, sia che fumavi oppure no, Sono semplicemente le stesse situazioni, vissute adesso in una condizione diversa... Ogni tanto penso a quando andavo a letto e pensavo: "Domani devo smettere, domani devo smettere, domani devo smettere....." Brrrrrr...... Che brividi, a pensarci! Coraggio... Lo stesso coraggio che avevi quando fumavi, devi usarlo adesso!
Rinato il 20/12/05
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum