Questa discussione dal titolo Bivio drammatico... è all'interno del forum Smettere di fumare; Salve, vi scrivo ancora ma questa volta non si tratta del solito problemuccio... Sta volta è più ...
-
Bivio drammatico...
Salve, vi scrivo ancora ma questa volta non si tratta del solito problemuccio... Sta volta è più tragica la situazione:Il fumo ora lo odio e gran parte di me non lo vuole più però dovete sapere che è un periodo bruttissimo per me quello che stò affrontando in questi mesi, lavoro, ragazza, amici e in particolare con i genitori con i quali stò in cattivissimi rapporti.Il punto è che non riesco più a trovare piacere in niente, durante la giornata sono più frequenti i momenti di tristezza e solitudine che quelli di piacere e felicità ed è per questo che dopo aver riflettuto con me stesso ho deciso di riprendere a fumare e vi spiego pure il perchè... non ho ancora acceso una sigaretta anzi oggi faccio 82 giorni che non fumo però una cosa è certa, che quando ho avuto di questi momenti, fumare era l' unica cosa che mi tirava su e mi piaceva e in più stò prendendo questa decisione perchè questo è un periodo particolarmente stressante e da un pò di mesi che mi ritrovo sempre nervoso e la vita che faccio non mi rende di certo la battaglia semplice anzi... Il bivio è dunque questo, continuo la mia vita triste così com'è o riprendo a fumare così per un pò di tempo almeno mi distendo e cerco di tranquillizzarmi un pò in modo tale da affrontare la vita con più serenità e volontà.Comunque se lo faccio è con estrema riluttanza ( e si, mi piace perchè mi dà piacere, dannoso, ma è piacevole ma allo stesso tempo mi fà schifo ).Ditemi cosa ne pensate.
-
Segue..
Un' altra cosa che premetto... se prendo questa brutta strada è solo per riprendere a vivere con il sorriso, insomma sarà come una sorta di "arma" ma giuro che se riprendo sarà solo per il tempo necessario che mi servirà a farmi tornare ad essere sereno ma poi smetto definitivamente.
-
Ciao bellezza.......ho letto con attenzione le tue riflessioni e trovo che stai passando un momento orrendo, ma riprendere a fumare solo per stare bene.........? e poi smettere definitivamente ?????? allora è come stare sull'altalena, quando sei in alto stai bene e quando passi in basso stai male ?? questo lo trovo sbagliato, non è il fumo che ti fa star bene - vedi di mettere ordine nella tua mente, il male sta lì e solo lì - ripendi pure a fumare e poi che fai ? ti fai le menate mentali perchè hai fallito ? ti congratuli per la tua incapacità di venire a capo con te stesso - non dare la colpa del tuo attuale stato solo al fatto che non fumi, devi trovare un'altra strada per venir fuori - trova delle attività sportive, impegnati in qualche attività sociale, distogli la mente dal quelle dannate sigarette, non sono loro la salvezza...... poi naturalmente fai quello che meglio ritieni per te stesso.....
-
Ma perchè buttare i giorni senza fumo? Periodacci brutti capitano a tutti, ma riprendere a fumare perchè te ne sta capitando uno... NOn voglio assolutamente sminuire quello che ti sta capitando, ma dopo tutto questo tempo pensare che accenderti una sigaretta possa risolvere dei problemi che in fondo alla sigaretta non sono legati. Beh, sarebbe proprio un peccato! Prova a leggerti il libro di Allen Carr E' facile smettere di fumare se sai come farlo, credo che ti possa aiutare a capire qualche meccanismo strano di cui noi fumatori (o ex) siamo vittime....
tieni duro
Un abbraccio
-

Originariamente Scritto da
Ambition Salve, vi scrivo ancora ma questa volta non si tratta del solito problemuccio... ....
Ma andiamo, fumare non è un piacere. Omeglio il "piacere" è limitato a quel breve brivido che ti da la "sveglia" le prime due o tre sigarette della giornata.
Tutto il resto è ansia di dover sempre chiudere il buco dell'astinenza: in ufficio non vedi l'ora della pausa per fumare, di finire la birra per fumare fuori dal locale ecc.
Di brutti periodi la vita è piena. Se non ci se la sente di affrontare lo stress di smettere perchè ci sono troppe fonti di stress secondo me si commette un errore.
Qualsiasi persona adulta, in forma dal punto di vista mentale e psicologico (ma non scevra da difetti e idiosincrasie, naturalmente) è in grado di sopportare numerosi stress, anche gravi, contemporaneamente. La specie umana non si sarebbe così diffusa se ciò non avvenisse. figuriamoci quello del fumo. Ci si può aiutare e farsi aiutare, cmq.
tanto più che statisticamente il "grosso" della fatica nel fumo lo si fa dai pochi mesi all'anno.
Poi non è che il fumo ti tirava sù. Il fumo ci fa sentire tutti dei malati. E lo siamo, ma tale malattia consiste nel fatto che puntualmente il fumatore sbaglia autodiagnosi. Questa è la vera malattia.
é il fumo che ti sta dando dei problemi di tristezza come effetto di rimbalzo. E tu pensi che il fumo era quello che ti teneva sù.
No, è ciò che oggi ti fa stare male. cfr con cocaina, eroina e dipendenze in genere.
-
Poi dici diu odiare il fumo. ma dalle tue parole sembra che quest'odio sia un pò "costretto".
Ma l'odio del fumo non può essere un metodo per allontanarsi dalla sigaretta, bensì è la costatazione del male che essa ci ha fatto che ce la fa odiare. é l'odio ad essere il risuktato di mezzi che sono altri: la comprensione di sè, la riflessione pacata sugli effetti che la sigaretta ha su di noi, la consapevolezza che senza di essa non solo si vive, ma si vive meglio.
-
Ciao Ambition, ti sono vicina per le difficoltà che stai vivendo, tuttavia sinceramente penso che siano ... tutte scuse ... pur di ricominciare a fumare, che è una cosa che penso in un certo senso piacerebbe a tutti noi qui
Mi dispiace tanto, dopo 82 giorni, ma vaaaaa

Però, se me lo consenti, ti do un suggerimento: non trovare scuse, vuoi ricominciare? e ricominciaaaa!
Ma sempre per via della dipendenza dai fumo, non per altro!
I guai li abbiamo tutti sai?
Ciaociao
-
Leggere questo post mi ha rovinato la giornata, meno male è finita.
Spero con tutto il cuore che il nostro amico non riprende dopo 82 giorni di successo.
-
Salve a tutti ragà, aggirnamento:
Trà sabato e oggi sono passati miliardi di pensieri nella mia testa, è stato un weekend duro infatti ma come è risaputo, un grande sforzo appaga sempre con un grande risultato.Ho solo capito che il voler riprendere a fumare è solo frutto dell' insicurezza che ho di me ed è per questo che ancora una volta mi sono ritrovato difronte ad un bivio.Se ripredevo, la sfiducia che ho in me avrebbe avuto la meglio sul mio stato psicologico e di conseguenza mi sarei sentito un uomo sconfitto con risultato perdita di autostima; se invece smettevo avrei fatto la cosa giusta sia fisicamente, economicamente e psicologicamente.La scelta non è stata facile.. da una parte avrei potuto scegliere la via più facile ma senza risultato positivo, dall' altra la più ardua ma la più appagante.Sentivo il bisogno di credere in me stesso ecco perchè HO SMESSO DEFINITIVAMENTE.
Un bacio a tutti ragà.
PS, 84 giorni.
-
scelta giusta!!!!! COmplimenti, bravo e tieni duro! Un abbraccio
Raffa
-
-
-
Anch'io non ho di sicuro una vita rosa e fiori Ambition credimi
fumavo anchìio per agrapparmi a qualcosa che mi distraesse, che mi calmasse, ho incontrato una persona che stava 100 volte peggio di me...e mi sono reso conto di quanto ero debole visto che lui nel pieno della "tempesta" aveva smesso di fumare ...convinciti che la forza per farcela viene da te...non da una foglia secca tritata ed avvolta nella carta pronta ad essere bruciata, la vera carica per andare avanti viene dal tuo cuore
-
Grazie a tutti
.
-
-
Tutti noi abbiamo la nostra vita, facile o difficile che sia. L'importante è capire che le sigarette non aiutano a renderla più facile......anzi, ti annebbiano la capacità di giudizio. Poi tutto si affronta.
Tieni duro e fai passare questi primi giorni, poi ti accorgerai che le cose sono più semplici di come le vedi adesso.
Ciao un abbraccio
Raffa
-
ottima scelta Ambition - congratulazione - ora non mollare e nei momenti difficili ricorda che ci siamo anche noi okeyyyy
-
-
stai facendo un errore di fondo: fumare non ti darà affatto il piacere che ti manca. anzi, ti sentirai un perdente.
dopo più di 80 giorni non dovresti avere più l'esigenza fisica, quyello che hai è solo il bisogno della sensazione di piacere.
ma quella sensazione la puoi avere in altri modi.
in altri modi che non fanno male, ma che anzi fanno bene.
ad es puoi iniziare a leggere qualcosa, possibilmente qualcosa di positivo o di allegro.
oppure puoi fare sport, il movimento rilascia endorfine e fa venire il buon umore, oltre ovviamente a far bene al corpo ealla mente e ti fa sentire meglio.
-
Dai, in effetti solo il fatto che hai scritto vuol dire che nemmeno tu lo vuoi in fondo. Altrimenti avresti fumato e basta senza scrivere niente a nessuno.
Dai tieni duro!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum