Che tu sappia, si trova in commercio in dosi concentrate, tipo pillole o altro ? O si può assumere solo magiando pomodori ?
Forse per alcuni di voi è una notizia vecchia, ma io l'ho sentita una settimana fa a quark e ho pensato di riportarla.
Probabilmente non dice nulla di nuovo, è solo un'ulteriore conferma di quanto facciano bene i pomodori
---
Uno studio condotto dagli scienziati dell'Università Juntendo di Tokyo, ha recentemente provato l'efficacia del licopene nel proteggere i polmoni dei fumatori o di chi vive in città industriali la cui aria risulta spesso inquinata da sostanze tossiche.
Il succo di pomodoro è riuscito a prevenire lo sviluppo dell'enfisema polmonare in animali (topolini di laboratorio) allevati in ambienti la cui aria era di proposito inquinata con normale fumo di sigaretta. La matrice dell'aria inquinata dal fumo di sigaretta è infatti molto simile all'aria inquinata delle aree urbane e rappresenta quindi una buona simulazione sperimentale. I ratti del gruppo di controllo invece, alimentati senza elevato apporto di Licopene, sviluppavano invece le classiche patologie polmonari da esposizione a fumi tossici.
I ricercatori giapponesi stanno considerando la possibilità di ripetere lo studio anche sull'uomo sottoponendo a una cura a base di Licopene un gruppo di malati colpiti da disturbi di ostruzione polmonare in forma cronica. Secondo gli scienziati giapponesi il Licopene, presenta in abbondanza in pomodori e anguria, sarebbe in grado di opporsi alle malattie del polmone grazie all'elevato potere antiossidante.
Che tu sappia, si trova in commercio in dosi concentrate, tipo pillole o altro ? O si può assumere solo magiando pomodori ?
Urca, non lo so, puoi chiedere in farmacia. Se esiste dovrebbe essere nella categoria degli integratori alimentari.
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||