Questa discussione dal titolo Sono tornato... è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao ragazzi sono tornato dalle ferie. La mia esperienza da non fumatore è durata circa un mese ...
-
Sono tornato...
Ciao ragazzi sono tornato dalle ferie. La mia esperienza da non fumatore è durata circa un mese e poi.... patapum... ci sono ricascato e fumo ormai da 3 mesi... vorrei smettere ma ora come ora non so da che parte cominciare e non ne ho neppure moltissima voglia.
-
che fare ?
visto che tutti sono in ferie provo a dirti qualcosa io...
Sono un ex ormai da tanti anni, e per mia opinione, dopo un pò di tentativi falliti, è opportuno farsi un profondo esame di coscienza sulla reale volontà di smettere. Se non si è abbastanza motivati è inutile riprovare, meglio aspettare che la voglia cresca...
Se invece la voglia profonda c'è, è necessario fare un progetto di più ampio 'respiro' (sic !), nel quale lo smettere di fumare è solo una parte. E' chiaro che un forte fumatore trova nel fumo una gratificazione che deve sostituire, per cui la propria vita va rivista alla luce della rinuncia... La gamba del tavolo non va solo tolta, ma va sostituita...
Ognuno deve naturalmente seguire le sue inclinazioni, ma, ad esempio, quale occasione migliore per perseguire un obiettivo che una vita disordinata, puntellata dalle sigarette, ha sempre allontanato ? Oppure mandare al diavolo un approccio stressante al lavoro quando gli anni passano troppo in fretta e non tornano più ? O mandare a quel paese un coniuge despota ? O fare sport per cancellare l' immagine di sè che non piace ?
Insomma, per chi non riesce proprio serve qualcosa di più, riprendere il controllo di sè... a mali estremi estremi rimedi...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum