Questa discussione dal titolo ..tanto ormai... è all'interno del forum Smettere di fumare; Quando dopo settimane e mesi che non si fuma,
ci si avvicina MALAUGARATAMENTE
alla nicotina è decisamente ...
-
..tanto ormai...
Quando dopo settimane e mesi che non si fuma,
ci si avvicina MALAUGARATAMENTE
alla nicotina è decisamente molto rischioso
non tanto per la rinnovata dipendenza fisica
quanto per l'atteggiamento mentale che ci porta a dire
"HO ROVINATO TUTTO, TANTO ORMAI..."
quel momento di scoraggiamento, di calo della grande soddifazione per non aver fumato fino ad allora, di piccola (o grande) incrinazione dell'autostima
possono portare a due risultati diametralmente opposti
1- RIPRENDERE A FUMARE DEL TUTTO (..tanto ormai..)
oppure
(segue)
-
(seguito)
2- CONTINUARE A NON FUMARE DEL TUTTO visto che
a) la dipendenza fisica dopo mesi di astinenza è ancora lontana, approfittiamone per sciallarcela senza fumo!
b) una piccola incrinazione, sbavatura, smagliatura non rovinerà il risultato ossia che ABBIAMO SMESSO PER SEMPRE: non siamo perfetti anche se ci piacerebbbe le incrinazioni ci saranno sempre e per tutte le cose nella vita (ho idea che l'ex fumatore che ci ricasca in realtà sia un perfezionista)
c) quando la nostra mente fa un percorso a ritroso in cui: gode come un riccio pensando ai 2 mesi/3 settimane o quel che sia senza fumo e poi si interrompe con tristezza di fronte al "piccolo cedimento" ..pensiamo che QUEL CEDIMENTO è UTILIZZIMO perchè parte integrante del PERCORSO/PROGRAMMA "sono figo, ho smesso!"
Quel cedimento infatti ci è srvito a capire cosa significa avvicinarsi al fuoco, e ne faremo tesoro come dei tanti altri "strumenti del mestiere" per smettere.
BENE,
ORA CHE ABBIAMO PROPRIO TUTTO SOTTO CONTROLLO, E CHE ANCHE QUESTA ESPERIENZA L'ABBIAMO FATTA, SAPPIAMO CHE NON RIPRENDEREMO MAI PIU'.
-
....ma ti sei fumata qualcosa....!!!!!
-
L'analisi di goccedigiada è corretta. Io che esco appunto da una ricaduta mi ci ritrovo. Tornare a fumare x mettere a tacere i pensieri nostalgici che ogni tanto si riaffacciano e x convincersi che in realtà non c'è niente da rimpiangere. Una volta capito questo si può tornare a non fumare in tutta serenità. Ricaderci una volta x essere sicuri di non farlo più. Come il morbillo o gli orecchioni. Te li becchi una volta e basta, poi sei immune. Sto iniziando a pensare che la ricaduta che ho subito l'estate scorsa in realtà l'ho voluta, appunto xchè volevo esorcizzare il desiderio di fumare che ogni tanto ancora provavo. Con questo non voglio consigliare a tutti di sperimentare la ricaduta, ma penso che nel mio caso sia stata utile. Anche se x qualche mese mi ha complicato un po' la vita. Però ora sento che il capitolo fumo è chiuso definitivamente!
-
ciao Goccedigiada, tu non mi conosci ma ti leggo sempre con piacere ( sia qui che sull'altro forum che frequentavi )
ti sento molto simile a me per il tuo modo di porti di fronte allo smettere di fumare, beh , tutto qui , volevo solo diti questo
-

Originariamente Scritto da
piergiorgio ciao Goccedigiada, tu non mi conosci ma ti leggo sempre con piacere ( sia qui che sull'altro forum che frequentavi )
ti sento molto simile a me per il tuo modo di porti di fronte allo smettere di fumare, beh , tutto qui , volevo solo diti questo

Wow!! grazie mi fa molto piacere ciò che dici
anche tu estimatore del grande Allen?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum