MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 16 di 16
Questa discussione dal titolo due anni - piccolo consiglio è all'interno del forum Smettere di fumare; sono due anni che non fumo più. Quando smisi ebbi una ricaduta dopo circa 6 mesi (qualche ...
    piergiorgio non  è collegato Sani All

due anni - piccolo consiglio

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    sono due anni che non fumo più. Quando smisi ebbi una ricaduta dopo circa 6 mesi (qualche sigaretta),un’altra dopo circa un anno ( qualche sigaretta).Ora è più di un anno che non fumo. Mi sono osservato a lungo studiandomi e scrivendo le mie sensazioni per rileggerle e meditarci su . Per quanto mi riguarda sono arrivato a questa conclusione.
    - Io sono e sarò sempre un ex fumatore. -
    una sigaretta basta per risvegliare la voglia di fumare. una sola sigaretta è come un passo su un precipizio, un solo passo basta per farmi precipitare.

Io ho sofferto molto per smettere passando attraverso depressione, nervosismo e vari fastidi fisici dovuti all’aver smesso di fumare che ora, per fortuna, sono passati.( logicamente questo vale per chi come me fumava da 20 anni, chi fuma da poco tempo farà molto meno fatica a smettere ) Non ho più voglia di passare attraverso quella lunga tortuosa e dolorosa strada. Ho messo la sigaretta insieme ai miei giocattoli d’infanzia. E’ stato bello, ci ho giocato per un po’, ma ora sono passato ad altri giochi, e quando vedo qualcuno fumare lo guardo come guardo un bimbo che gioca. Sono stato bimbo anche io, ho giocato anche io con i pennarelli e i soldatini, ora però ho smesso............tu tto qui.
    se posso, nel mio piccolo, dare un consiglio ,.. direi
    “ se smetti di fumare non fumare MAI PIU’ , neppure una sigaretta, neppure una boccata, altrimenti dovrai iniziare il tuo cammino doloroso di nuovo dalla linea di partenza “

suro non  è collegato Sani All
    Grazie per la testimonianza Piergiorgio.

Quoto tutto ciò che hai scritto e reputo fondamentale che tu, dopo due parziali ricadute, ammetta che una sola sigaretta rappresenta un baratro.

Risalire dal dirupo è faticosissimo, spesso più che smettere per la prima volta.

Sono d'accordo anche sulla metafora del giochino per bambini.

Siamo tutti ex-fumatori e dobbiamo essere orgogliosi di esserlo.
    22 agosto 2006, cos'è che facevo?

goccedigiada non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da piergiorgio
    “ se smetti di fumare non fumare MAI PIU’ , neppure una sigaretta, neppure una boccata, altrimenti dovrai iniziare il tuo cammino doloroso di nuovo dalla linea di partenza “
    Incredibile ma vero!!
    Lo dico sotto voce oppure Allen mi tira i capelli , ma quando disgraziatamente tempo fa fumai quei 2 tiri di canna famosi (che altro non era se non un tentativo di fumare tabacco "mascherato") stavano vacillando anche le mie considerazioni sul testo che mi ha fatto smettere.

Allen infatti dice --> seguite che ragionamento figo! (azz nn perdo occasione, eh?)
    "una volta che smetti di fumare, finiscono anche i sintomi di astinenza. Tali sintomi sono l'unica cosa che dà gusto alla sigaretta (di per sè neutra). Infatti fumare serve solo ad alleviare i sintomi prodotti dalla sigaretta precedente in un ciclo vizioso senza fine.
    Ecco che se fai passare un tot di tempo, i sintomi svaniscono (a mano a mano che la nicotina esce dal tuo corpo), e nel caso dovessi fumare non proveresti più piacere.
    Ma poi fra le regole ferree da seguire (lui ti dice il mio metodo vale per tutti SE E SOLO SE segui TUTTE le regole, se ne salti una il metodo fallisce) ti dice : mai più una sola sigaretta, o ripeterai tutto da capo.

Ebben quei due tiri di canna non mi facevano schifo come disse Allen, ma mi piacevano!!

PANICO!!

Io che non sono certo una che rinuncia ai piaceri, cominciai a vacillare.. dovete sapere infatti che non ho smesso con la forza di volontà, quando ci provai stetti malissimo: mi veniva tolto quello che era per me il piacere MASSIMO.
    (provai solo una volta per 15 giorni e mi bastò come esperienza terribile fatta di ansia, agitazione, pianti e tremori)

Ma Allen mi diceva che era un finto piacere, FUMO e lo riprovo quel piacere.
    U cacchio, dico, c'è qualcosa che non va!!
    Che successe dunque?

per fortuna (e mi è andata di lusso) decisi di farmi forza e riprovare a fare un altro tiro di canna (2 giorni dopo) - notare non una sigaretta psicologicamente il terrore - e di capire bene e attentamente se e cosa mi piaceva. Forse Allen mentiva?

Ho dovuto combattere con la mia mente, che stava tornando in possesso della tipa e capire che effettivamente quel tiro faceva schifo , nel senso che non aveva un gusto vicino al piacere sensoriale o palatale gustativo, cioè non era buono, piacevole, gustoso, libidinoso, godurioso.. ma un gusto di altro tipo, un gusto legato alla nostalgia.

Era la nostalgia di colei che fu , di colei che nei momenti di debolezza fumava, una sorta di ritrovarsi con una parte di sè che si era seppellita e si riabbracciata : "ciao Giada fumante!! quanto tempo è bellissima mia? come va? la famiglia tutto bbene? il lavoro? wè come ti sei fatta grande!!"

Ma la Giada fumante era morta, e mi avrebbe trascinata con sé se non le avessi detto: "no grazie caro fantasma, tu non esisti più" e così che le ho messo un bel fiore vicino all'epitaffio e le ho detto addio per sempre.

(marò che storia straziante --> ma è proprio così che è andata)

piergiorgio non  è collegato Sani All
    Gocce, sai che nelle mie ricadute i mio pensieri sono stati molto simili a quelli che hai avuto tu ?
    davvero, anche a me è sembrato di incontrare un " vecchio amico "

per i Kili di troppo, volevo solo rassicurarti che li perderai,
    ti ci vorrà un po' di tempo ( un annetto circa ) ma li perderai quasi tutti senza grande sforzo.
    A tutti quelli che conosco che hanno smesso è successo così
    dopo circa un anno il peso si è rinormalizzato.

Citazione Originariamente Scritto da piergiorgio
    Gocce, sai che nelle mie ricadute i mio pensieri sono stati molto simili a quelli che hai avuto tu ?
    davvero, anche a me è sembrato di incontrare un " vecchio amico "

per i Kili di troppo, volevo solo rassicurarti che li perderai,
    ti ci vorrà un po' di tempo ( un annetto circa ) ma li perderai quasi tutti senza grande sforzo.
    A tutti quelli che conosco che hanno smesso è successo così
    dopo circa un anno il peso si è rinormalizzato.
    PIER SCUSAMI ma sono un po' giù x quello che ho letto di Allen..il peso certo non mi piaccio molto così cicciotta però è il minore dei mali.. e mi consola sapere comunque che tornerò a posto !!!
    davvero hai avuto gli stessi miei pensieri?
    mi sa che siamo molto simili tu ed io ..

margheritina non  è collegato Sani All

Lampadina

Mamma mia Pier, quanto ti condivido!
    Mai più un solo tiro, è vero. Come in tutte le cose, riconoscere i propri limiti penso che aiuti in modo determinante.
    Vedere fumatori accaniti (es. uno che fuma percorrendo una strada in salita!) a me invece fa venire un senso di prigionia: mi sembrano persone in gabbia, incapaci di capire che fuori c'è la possibilità di essere liberi e di stare molto meglio di adesso. Tutti disperatamente attacati al rotolino, che fanno tutto in funzione di esso, anche mangiare, passeggiare, sedersi a un bar, ecc. ecc. Anch'io ero così
    Condivido anche te Gocce, la sigaretta è come se facesse compagnia, mi piace molto la tua analisi dei significati.
    Ciao bellibelli

Citazione Originariamente Scritto da margheritina
    Anch'io ero così
    Io quando vedo qualcuno fumare penso che, anche lui, prima o poi dovrà effettuare la mia stessa scelta.
    Provo un po' di pena perché so che per lui potrebbe non essere una passeggiata.

Poi torno a casa, vedo mia moglie fumare e non so che pensare.
    Citazione Originariamente Scritto da margheritina
    Anch'io ero così
    E' libera di continuare, ma so che soffrirà perché smetterà anche lei.

Ma poi penso che, voi donne, avete la magia della gravidanza ed allora mi viene in mente una soluzione...

... vediamo cosa posso fare per lei!

Citazione Originariamente Scritto da suro

Ma poi penso che, voi donne, avete la magia della gravidanza ed allora mi viene in mente una soluzione...

... vediamo cosa posso fare per lei!

carmelo Ospite
    Cara gente, e' da tempo che sto cercando di cominciare. Ma e' tutto invano: dopo due tiri la butto. Ma come si fa?

emma2000 Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da goccedigiada
    ...davvero hai avuto gli stessi miei pensieri? mi sa che siamo molto simili tu ed io ..
    Mi sa che siamo molto simili tutti quanti!

Citazione Originariamente Scritto da emma2000
    Mi sa che siamo molto simili tutti quanti!
    Già noi ex fumatori siamo fatti tutti 'na razza...me sa!

spectrum66 non  è collegato Sani All
    Un preziosissimo consiglio, caro Piergiorgio, grazie mille!

Ancora mi capita a volte, dopo quasi 14 mesi di non fumo, il pensiero vigliacco: "ma si' forse un giorno una sigaretta me la potro' anche concedere". Nonostante tutti i bei pensieri ragionevoli che mi faccio sulla negativita' del fumo, a volte questo pensiero vigliacco fa capolino da qualche parte nella mia testa e per questo motivo mi sento sempre come in pericolo e quindi sto attento a non rovinare tutto per un paio di minuti di piacere.
    Piacere? si, perche' scusate se lo dico ma io dopo 14 mesi di totale astinenza dalla nicotina a volte mi viene ancora voglia di fumare. E non si tratta delle stupidaggini della "gestualita'" e non e' neanche un ritorno al passato o una risposta ad un momento di stress. E' proprio il gusto di fumare tabacco vero (non quello delle sigarette alle erbe della farmacia che fanno schifo). Possibile che non abbia ancora smaltito la nicotina che avevo in corpo?

Meno male che la voglia passa presto e non e' piu' forte come i primi mesi, pero' c'e' ancora e io credo che mi rimarra' per tutta la vita e per tutta la vita dovro' comabattere questa guerra privata e iniqua.

Mai e poi mai un'altro tiro

tonfo Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo
    Cara gente, e' da tempo che sto cercando di cominciare. Ma e' tutto invano: dopo due tiri la butto. Ma come si fa?
    Ma allora sei proprio un incapace
    Insisti no, vedrai che ce la farai. Ci vuole perseveranza....
    Non mollare, armati di pazienza e coraggio e anche tu potrai dire: "Ce l'ho fatta anch'io"

Citazione Originariamente Scritto da spectrum66
    Un preziosissimo consiglio, caro Piergiorgio, grazie mille!
    ...
    Meno male che la voglia passa presto e non e' piu' forte come i primi mesi, pero' c'e' ancora e io credo che mi rimarra' per tutta la vita e per tutta la vita dovro' comabattere questa guerra privata e iniqua.

Ciao Spec,
    io ho smesso da nemmeno 4 mesi e penso che tra 10 mesi starò, più o meno, nella condizione attuale.
    10 mesi in più rispetto ai 22 anni e mezzo di fumo non cancelleranno la mia memoria e continuerò a ricordarmi di un (finto) piacere che appariva molto reale.

Spesso un finto piacere è più soave di uno vero, specialmente se lo si può richiamare a comando (accendendo) quando si vuole.

Quindi la siga bastarda tenterà sempre di ingannare e di offuscare la nostra mente.

Per me oggi, come tra 10 mesi (penso), non è una battaglia ma un punto fermo:
    Citazione Originariamente Scritto da spectrum66

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft