Questa discussione dal titolo La mia opinione è all'interno del forum Smettere di fumare; Volevo dire la mia su quanto è successo nel forum Smettere-di-fumare.
L'ho frequentato per molti mesi ed ...
-
La mia opinione
Volevo dire la mia su quanto è successo nel forum Smettere-di-fumare.
L'ho frequentato per molti mesi ed ho trovato persone veramente in gamba, semplici utenti ed anche moderatori capaci.
Come in ogni comunità pure lì sono passati i provocatori, i polemici, i troll, i saltimbanco, i giocolieri e chi più ne ha più ne metta.
Non ritengo giusto che se ne parli male qui.
Quel forum ha aiutato tante persone a smettere di fumare e continua a farlo con competenza ed assiduità.
Il mio abbandono da detto forum è avvenuto a causa della mia convinzione che chi guida un gruppo (in questo caso l'amministratore) non può permettersi di polemizzare con gli utenti, imprecando pubblicamente, approfittando così dell'autorità che gli compete in quanto proprietario.
L'amministratore deve essere in grado, considerando che ne ha i mezzi, di farsi rispettare in maniera più civile.
Mi stupisce il fatto che molti utenti non hanno colto il problema e non si sono pronunciati in merito.
Non credo che la necessità o il piacere di appartenere ad un gruppo giustifichi l'accettazione di un comportamento che se fosse stato espresso da un semplice utente avrebbe avuto le conseguenze, presumo, di una riprovazione generale.
Inoltre un "capo" dovrebbe saper riconoscere di aver sbagliato ed essere capace di scusarsi.
Sempre secondo me. Ovvio.
Ciao
-

Originariamente Scritto da
tonfo
Mi stupisce il fatto che molti utenti non hanno colto il problema e non si sono pronunciati in merito.
Non parlano per un solo motivo: paura e dipendenza.
In una comunità (qualunque comunità) si instaura una "dipendenza" inconscia dal capo, che ricorda quella dal genitore.
Il solo fatto di essere "il capo" instaura inconsciamente tale dinamica.
(secondo assioma di base di Bion, studioso dei gruppi).
Ora se un capo è crudele o buono, generoso o dittatore , sarà sempre capo così come un genitore sarà sempre genitore; si dipenderà da lui, qualunque sia il comportamento.
Ora ci sono eccezioni alla regola, ma questo è uno dei principi regolatori di massima del gruppo.
Ci sono poi utenti un po' più indipendenti da questi meccanismi totalmente inconsci , e sono - a mio avviso - utenti che hanno una responsabilità in più, in quanto un po' più consapevoli.
(segue)
-
Sono quegli utenti che sanno che tale comportamento offensivo e dittatoriale non sarebbe approvato per nessun motivo in nessuna comunità, ma sanno anche che parlando si espongono ad un pericolo: quello di essere denigrati, esclusi o masscrati dal capo alla guida della folla dipendente (secondo assioma di base di Bion: il principio dell'attacco fuga: il gruppo cerca un nemico comune contro il quale scagliarsi per rinforzare il senso di appartenenza e la coesione verso un obiettivo comune).
Il capo , d'altronde, per rinforzare la sua dittatura esibisce davanti agli occhi di tutti cosa potrebbe accadergli se si "ribella": verrà sbeffeggiato, insultato e sottoposto ad ogni sorta di ingiustizia senza che possa ribellarsi, perchè qualcunque cosa venga detta anche la più sensata, saggia e rivelatrice verrà derisa, annullata, e nei casi più gravi deliberatamente cancellata.
(fenomeno del capro espiatorio)
-
Aggiungo una cosa:
coloro che , pur non essendo stati presi di mira, riescono a ragionare lucidamente con la propria testa, e a non farsi irretire dalle dinamiche inconsce di gruppo dichiarando apertamente la propria idea (e rischiando la propria sicurezza/protezione da parte del gruppo), sono persone "straordinarie" (nel senso fuori dall'ordinario).
Si tratta di persone con una notevole capacità di autonomia mentale, scarsa dipendenza dall'ambiente e dall'approvazione altrui, spiccate doti intellettive, valori morali che si rivelano superiori alla normale paura che accompagna tali episodi.
Un banco di prova per tutti.
Chi volesse informarsi cerchi sui testi di Bion.
-
Scusate , le mie nozioni di psicologia sono un po' arruginite nella forma (ma non nella sostanza).
Non si chiamano "assiomi di base" ma "assunti di base", quello sulla "dipendenza" dal capo è il PRIMO.
Chi fosse interessato trova qualcosa qui, ma consiglio vivamente i suoi testi
Ultima modifica di francyfre; 27/02/2012 alle 16:50
-
Gocce, molto interessante quello che hai scritto e degno di un'attenta riflessione.
-

tonfo Gocce, molto interessante quello che hai scritto e degno di un'attenta riflessione.
Ti ringrazio Tonfo,
queste sono analisi che alcuni psicologi hanno studiato attentamente.
E forse può servire a tutti noi per capire che in fondo nessuno è davvero "colpevole" , ma agisce sotto la spinta di dinamiche inconsce.
Mi piacerebbe chiudere nella più assoluta serenità e rinnovata consapevolezza l'intera questione.
-
ragazzi...questo e sanihelp.
perche parlare qui di altro forum?
non é giusto
altra cosa...no link,please
-

titti65 ragazzi...questo e sanihelp.
perche parlare qui di altro forum?
non é giusto
altra cosa...no link,please
se ci fosse ancora la lily, tutto ciò non accadrebbe
vero titti?
ma non c'è
-
Chiedo scusa, da parte mia non succederà più.
Ciao
-
Sì, scusate.
Sono ansioso di fare la conoscenza di Titti.
22 agosto 2006, cos'è che facevo?
-
Mi unisco alle scuse,
il confronto è utile, ma... diamoce tutti 'n taglio regà!!
-

mirjam64 se ci fosse ancora la lily, tutto ciò non accadrebbe
vero titti?
ma non c'è
vero...
ma ho la speranza che ci legga, ogni tanto...e magari le verra voglia di ritornare a sscrivere....
-

suro Sì, scusate.
Sono ansioso di fare la conoscenza di Titti.
Pardon, intendevo di lilly.
non che abbia nulla contro la titti (
), ma intendevo lilly.
22 agosto 2006, cos'è che facevo?
-
meno male, suro...
stavo cercando di capire anche io...
comunque, ben arrivato-a nel forum...
-

titti65 vero...
ma ho la speranza che ci legga, ogni tanto...e magari le verra voglia di ritornare a sscrivere....
quando ha lasciato ha scritto che entro poche settimane l'avrebbero tutti dimenticata
non è così, a quanto pare
-
In effetti...nessuno ha dimenticato lilly...io in primis...mi ha aiutato tantissimo
mi ha anche spedito un suo libro...molto bello
e' una persona straordinaria, ma purtroppo non credo che tornera' da noi.
Ho anche ricevuto le sue foto quando si e diplomata in iridologo
sempre stupenda la nostra lilly
-
Io Ricevo Ancora Sue Mail...
Tittifelice...
E Andro Nel B&b Consigiatomi, Quando Andro A Roma...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum