Questa discussione dal titolo Ciao a tutti! è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti.
Vi scrivo per presentarmi, ho 36 anni fumatrice incallita e da qualche giorno leggo ...
-
Ciao a tutti!
Ciao a tutti.
Vi scrivo per presentarmi, ho 36 anni fumatrice incallita e da qualche giorno leggo con molto interesse le vostre discussioni. Sento un forte desiderio di provare (per la seconda volta a dire il vero) a smettere di fumare, ma forse mi manca un po' quel coraggio di affrontare i momenti di sconforto. Poichè ho scoperto del libro che consigliate ho deciso di andare domani stesso a comprarlo e iniziare subito a leggerlo, con il proposito per il nuovo anno (o magari anche prima) di smettere di sentire il fiato corto...
La volta scorsa ho provato a smettere diminuendo le sigarette a 3/5 al giorno (abitualmente ne fumo una ventina). Dopo qualche settimana è fallito miseramente. Però stavo già meglio!!
Da qualche tempo ho iniziato, non so perchè, a detestare i fumatori, li vedo come inquinatori con le loro sigarette e non li sopporto. Ma io sono una fumatrice!! E fin da quando avevo 15 anni!!
Sono pure appassionata di sport e fitness, adoro girare in bicicletta ma quando inizio a sentire quel fiato corto... insomma volevo solo farvi sapere che ci sono e sentire che ci siete!!! Torno a riflettere.
A presto!! Ciao, Alu
-
Non si smette diminuendo il quantitativo di cicche. Si smette buttandole vie e soffrendo. Sono di aiuto le gomme "Nicorette", però non bisogna assolutamente mai rimettere in bocca una sigaretta. Mai più un accenzione o un tirino.
Cmq sappiate a moggior stimolo, che fumare è passato di moda. I fumatori adesso sanno di ignoranti e cafoni. Questa è il pensiero diffuso tra le gente.
A parte questo smettete perchè "FUMARE FA MALE A VOI ED AIUTA SOLO LO STATO".
-
Caio Alu!
Benvenuta tra gli smettitori indefessi.
Leggi il libro tutto d'un fiato; prenditi qualche ora.
Smetti prima delle festività, i giorni di festa ti serviranno per assorbire un po' della "sana" apatia che potresti provare.
Guarda che smettere può essere più facile di quel che credi.
Dopo 21 anni di carriera ci si riesce con maggior "naturaezza" e poi i pensieri sui fumatori espressi da te sono assolutamente una garanzia del tuo stato di ex-fumatrice ancora praticante.
In bocca al lupo e facci sapere.
22 agosto 2006, cos'è che facevo?
-
Ciao e benvenuta.
L'intenzione mi sembra buona,
buttati e smetti prima delle feste.
Pensa che bel regalo di Natale che faresti a te e a chi ti sta vicino.
Ciao e tienici aggiornati.
-
ciao aspirante non aspiratrice...
sono d'accordo con richard quando dice che diminuire non serve, così come tu stessa hai constatato, ma non quando dice che bisogna soffrire!
quello del soffrire è un luogo comune che deriva dal lavaggio del cervello che è stato fatto a tutti fumatori e non.
smettere di fumare è una delle cose più facili al mondo, basta non fumare.
mi rendo conto che una frase del genere faccia fortemente incaxxare chi sta cercando disperatamente di smettere (e forse anche chi ha smesso con il Metodo della Forza di Volontà
, e avrebbe fatto incaxxare anche me ai tempi se non avessi capito che a tenermi così saldamente legata al fumo non era tanto la dipendenza fisica - che si risolve nel giro di pochi giorni - ma quella psicologica, ossia, fra le altre, proprio l'idea che smettere era difficilissimo perchè un enorme sacrificio, ossia il sacrificio di perdere una cosa davvero preziosa.
Leggere il libro di Allen Carr mi ha permesso di capire a fondo tutti i meccanismi mentali che mi tenevano legata al fumo.
Sono meccanismi e paure, che ho scoperto (con mia sorpresa) non appartenere solo a me - pensavo di essere l'unica sulla terra condannata a fumare per sempre - ma a tutti i fumatori.
(segue)
-
(..seguito)
Io infatti mi dicevo che la gente (gli altri) fumavano per piacere o perchè stressati, o per concentrarsi, mentre io fumavo perchè senza sigaretta la mia vita avrebbe avuto ancora meno senso di quanto ne avesse senza.
A niente serviva pensare che con i soldi risparmiati avrei potuto farmi un viaggio o togliermi uno sfizio perchè poi pensavo "sì, ma senza sigaretta che mi frega di viaggiare, come posso godermi i posti ?".
Nemmeno la salute era un deterrente valido perchè pensavo "che senso ha vivere più a lungo e in salute se si è profondamente infelici come sono io senza sigaretta?"
Ebbene questi sono degli assaggi di quello che ho colto dal libro che ti farà smettere, e che derivano dalla mente di una persona bonificata dai pensieri "tossici", una persona che prima di dintossicarsi (nel corpo ma soprattutto nella mente) pensava come te che fumi oggi (e come te oggi era incredula di fronte a chi diceva che un libro faceva smettere)
-
grazie
Grazie!! Mi ha fatto molto piacere leggere tanti incoraggiamenti
)
Sono perfettamente cosciente che diminuire purtroppo non serve... L'ho provato. E poi comunque non voglio fumare poco, voglio proprio eliminare il maledetto pacchetto e l'accendino dalla mia borsetta!!! Mi infastidisce dover essere dipendente schiava di un oggetto che non posso dimenticare!! Se lascio il portafogli a casa ho solo un piccolo problema, se lascio le sigarette invece mi dispero!!! Non può essere....
Oggi ho comprato il libro e ho iniziato a leggerlo, mi incuriosisce parecchio e appena finito di postare riprenderò la lettura
) Un po' mi chiedo cosa ci sarà mai scritto per fare un effetto così forte!!! Però per ora mi riconosco nelle cose che leggo! E' proprio vero che ho paura, ma la vera paura non è quella della dipendenza fisica.... ma proprio quella di turbare un'abitudine consolidata. Ma mentre molte altre abitudini sono cambiate nel tempo e cambiano regolarmente quella no...
Grazie per tutti gli incoraggiamenti!!! Ora torno a leggere il libro!!
Ciao a prestissimo!! Alu
-

Originariamente Scritto da
alu7005 Grazie per tutti gli incoraggiamenti!!! Ora torno a leggere il libro!!
Brava, leggilo tutto e vedrai che ti verrà tutto naturale.
-
[QUOTE=goccedigiada;6 08687]ciao aspirante non aspiratrice...
sono d'accordo con richard quando dice che diminuire non serve, così come tu stessa hai constatato, ma non quando dice che bisogna soffrire!
Non sono del tutto d'accordo con quanto dici. Io ho smesso 15 anni fa per la paura, ma i precedenti tentativi erano andati falliti. Le prime settimane si soffre, eccome. La scienza insegna, che la nicotina si scambia nel sangue con l'emoglobina, due volte meglio dell'ossigeno. La dipendenza biologica è questa. Quando manca, al corpo è come se mancasse la benzina, almeno per i primi tempi. Il fattore psicologico è importante eccome, in primo luogo l'abitudine alla ritualità del gesto. Vi consiglio Nicorette, sostituiscono all'inizio le sigarette come apporto di nicotina, ma intanto abituano alla mancanza dei gesti.
-
Ben alzata Alu,
già ex-fumatrice?
A me andò così: 22 agosto ore 18:30 vengo a conoscenza del LIBRO. Scendo in libreria, lo acquisto, torno a casa, metto a nanna bimbo e moglie (fumatrice, anch'essa), ore 22:30 inizio lettura. Ore 03:10 termino il libro, ore 03:15 fumo una sigaretta ed a dormire.
L'indomani mattina una luce strana negli occhi.
Vado al lavoro, prendo il caffè me non fumo... oh, oh.
Poi, se vuoi, ti racconto quel che è successo nel frattempo, per ora sono quasi 4 mesi che non fumo (più
.
Ti aspettiamo.
-
Oggi ho fatto il grande passo.
Non ho ancora finito di leggere il libro ma stamattina già mi sono svegliata così... Non avevo voglia di fumare. Sono le 20.20 e non mi sembra vero non aver acceso una sigaretta e soprattutto essere uscita di casa tutto il pomeriggio senza portare con me le schifosissime!!!
Ma è ancora presto. Continuo a leggere, purtroppo proprio in questi giorni non trovo un minuto presa da mille appuntamenti per fare regali e così vado avanti piano piano nel leggere ogni istante libero.
Si, avrei davvero piacere se mi raccontassi tutto quelli che è successo nel frattempo da quando hai smesso!! Ci conto!
Ciao, buon week end a tutti!!!
-
Buongiorno ex-fumatrice.
Complimenti per la determinazione.
In questi 4 mesi ho partecipato a diversi forum sullo smettere di fumare e, debbo dire con piacere, di aver sviluppato la capacità di comprendere la serietà di un tentativo.
Il tuo più che un tentativo è un dato di fatto.
Mi ricordi il Suro di agosto.
Intanto ti racconto cosa non ho fatto durante questi ultimi quasi 4 mesi: non ho toccato sigaretta.
Le ho comprate per mia moglie, ho cenato all'aperto per consentire ai fumatori di "godersele", ho interrotto riunioni di lavoro per far fumare una sigaretta a chi ancora fuma, ho detto più volte "No, non ti preoccupare non mi da fastidio, accendi pure".
Ho anche bevuto ettolitri acqua liscia attaccandomi alla bottiglietta da mezzo litro e preso centinaia di buonissimi caffè pieni di caffeina.
Aspettiamo notizie.
-
GIORNO 2
Ciao Suro, complimenti davvero per la tua forza! Ma tua moglie non si è lasciata incuriosire? Non ha trovato nel tuo esempio un po' di spinta per provare a smettere lei stessa? E come è stato avere "la tentazione" in casa? Sei sicuramente stato molto forte!!
Per quanto mi riguarda è trascorso il secondo giorno senza sigarette. Oggi sono anche riuscita a buttare via quelle che avevo in auto!! Tuttavia non ho ancora buttato quelle che ho a casa, penso di farlo domani. Il mio moroso voleva portarle via lui stesso oggi ma la cosa mi ha irritato profondamente. Un po' l'ho visto come un tentativo di decidere per me, un po' come il privarmi di quel momento importante in cui davanti al cassonetto getterò il via il cibo per il mostriciattolo...
Comunque non ho sentito particolare bisogno della sigaretta, devo dire che credevo che avrei sofferto per il bisogno fisico della sigaretta invece quello proprio non l'ho sentito. Quello che ho sentito invece è il richiamo di quei momenti in cui usavo abitudinariamente accenderne una.
Ciao a tutti e grazie, una grande spinta me l'avete data proprio voi. Era un po' che volevo farlo, ma avevo bisogno di un appoggio, un incoraggiamento. Ho letto i vostri post fumando e mi sono preparata all'idea, fino al momento in cui ho deciso di agire mi sono presentata e ho comprato il libro!!
Grazie!!
-
Ok, mi sono preparata psicologicamente alla giornata di domani, che sarà un qualsiasi lunedì di lavoro. Ho provato ad immaginare il mio terzo giorno da NON-FUMATRICE. Ho percorso il tragitto per l'ufficio pensando di non avere la sigaretta, ho immagino la pausa caffè con i colleghi senza la sigaretta, insomma credo di essere pronta ad affrontare la prova abitudine-da-lavoro. Saluti a tutti!!!
-
Sei sicuramente pronta.
Anche questa mattina pieno di lavoro, sob.
Poco tempo per scambiare pensieri.
Tieni duro, sei più forte.
Attenta ai colpi di gelosia (INVIDIA) dei e delle colleghe.
-
Ciao Alu, benvenuta 
In bocca al lupo, siamo tutti con te
Resistiiiiii
-
Giorno 3
Grazie!! E' un grandissimo piacere sentire tanta solidarietà!! 
Anche il terzo giorno è stato superato!! Oggi è stato una riscoperta dei profumi, ho sentito mille profumi che da tempo non sentivo più, il latte aveva un sapore tanto ma tanto buono, non so... mi sembra quasi di aver riacquistato il piacere di tante piccole cose!!
))
Oggi ho preso le sigarette che avevo ancora in casa e le ho buttate, erano due pacchetti uno nuovo uno iniziato. Gli ho fatto fare un volo nel cassonetto, mi sono sentita strana, orgogliosa e forse un po' dispiaciuta di non averle regalate ai miei colleghi fumatori ma avevo bisogno di quel gesto, gli ho dato molta importanza.
Sono riuscita anche a gestire bene i colleghi fumatori, sono davvero orgogliosa della mia fatica. Il moroso mi sta riempiendo di attenzioni e complimenti come non mai... Grazie a tutti per quanto mi state vicini!!!
-

alu7005 Anche il terzo giorno è stato superato!! Oggi è stato una riscoperta dei profumi, ho sentito mille profumi che da tempo non sentivo più, il latte aveva un sapore tanto ma tanto buono, non so... mi sembra quasi di aver riacquistato il piacere di tante piccole cose!!

))
Bravissima, è vero anch'io la prima cosa che ho apprezzato quando ho smesso è stata la riscoperta di odori e sapori relegati nella memoria di quando ero un bambino.
Sembra una rinascita dei sensi.
Brava brava.
Ciaoooo
-
tonfo..margherita... .....
ma dove siete??
-

mamy tonfo..margherita... .....

ma dove siete??
Ciao Mamy,
sono preso con il Natale,
corro di qua, di là, sotto sopra, lavoro, casa, prendi i bimbi all'asilo, moglie che mi corre dietro col mattarello, il cane che vuole sempre uscire , il gatto nevrotico!
Che vita dura e pensa che non fumo neppure. dovrò trovarmi uno "scaricatensione " .
Anzi, chiiiiii fuggeeee con meeee in qualcheeee isolaaaa sperduta??????
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum