MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 14 di 14
Questa discussione dal titolo Libro ed effetto contrario è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti. Vi presento un questito che mi sta dando da macinare in questo pomeriggio in ...
    L'avatar di alu7005
    alu7005 non  è collegato Sani All

Libro ed effetto contrario

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ciao a tutti.
    Vi presento un questito che mi sta dando da macinare in questo pomeriggio in ufficio...
    Per natale avevo deciso di regalare il famoso libro di Carr Allen ad un mio collega di lavoro, che fuma veramente in maniera esagerata, due o tre sigarette una dietro all'altra ed è inoltre molto giovane cosa che mi dispiace tanto.

Notare che io non avevo mai provato a smettere di fumare prima del 2006 (e fumavo da 20 anni) e lui di recente aveva lanciato l'idea di fumare di meno, ridurre. Ed era stato lui a indurmi (un po' mio malgrado) a provare a ridurre qualche tempo fa. Tentativo fallito dopo pochi giorni e terminato con un periodo durato qualche mese al termine del quale (con annesse riflessioni) ho iniziato ad odiare il fumo e i fumatori e ho preso le mie decisioni. Pertanto avevo letto in un lui una certa volontà di smettere e gli ho regalato il libro.
    Ora a pochi giorni dal rientro a lavoro scopro da un altro collega (lui non mi ha detto niente) che sta invece fumando molto di più dopo aver letto il libro (o parte di esso).

Segue...

L'avatar di alu7005
    ... Segue...

La cosa ovviamente mi dispiace tantissimo e mi fa sentire un po' colpevole, peraltro il mio moroso mi diceva appunto di non regalarlo ad altre persone poichè secondo lui almeno la volontà primaria di andare a comprarlo doveva partire dalla persona interessata. Io però credevo che capire certi meccanismi aiutasse lo stesso e ho voluto comunque regalarglielo.

Ora capisco che facilmente si è messo paura e per reazione fuma di più... Però mi chiedo... Devo lasciar perdere o c'è ancora qualcosa che possa fare? Dovrei dirgli qualcosa o lasciare che sia lui da solo a capire?

Grazie per tutti i consigli!!!
    Alu

suro non  è collegato Sani All
    Se fuma di più è perché qualcosa l'ha toccato nel profondo, secondo me.

Aspetta che compia il suo giro, potrebbe essere una delle infinite strade che portano a smettere, no?

Complimenti per aver regalato il libro.
    22 agosto 2006, cos'è che facevo?

goccedigiada non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da suro
    Se fuma di più è perché qualcosa l'ha toccato nel profondo, secondo me.

Aspetta che compia il suo giro, potrebbe essere una delle infinite strade che portano a smettere, no?

Complimenti per aver regalato il libro.
    Quoto alla grande!!!

L'avatar di alu7005
    Giusto a titolo di aggiornamento:
    Ho saputo che la lettura si è limitata a metà del libro, dopo di che ha mollato e ha continuato a fumare e anche di più. Io non gli ho mai chiesto nulla circa il libro, ieri mi ha spontaneamente detto che lo trova inutile per i suoi tentativi di voler convincere che non devi fumare e che non intende ne finire di leggerlo e tantomeno smettere di fumare visto che gli piace ed è contento di farlo.
    Gli ho risposto che avevo pensato di regalarglielo perchè qualche tempo fa aveva deciso di ridurre il numero di sigarette e visto che soffriva di continui mal di testa e attacchi di gastrite (fuma tantissimo). Ha risposto assecondandomi che ora non gli interessa più, che questo non è il momento.
    Gli ho detto che anche io pensavo che non fosse mai il momento e che proprio per quel motivo ho deciso di smettere e basta in un giorno che fosse anche quello sbagliato perchè quello giusto non sarebbe mai arrivato. E infatti il giorno sbagliato si è rivelato quello giusto.
    Lui ha detto che ho fatto bene e ha cambiato argomento.

... e non tutti vissero felici e contenti.

Dispiace sentire persone che parlano e ragionano solo in funzione del potere di una tossicodipendenza.

Noi ne siamo stati sotto il potente effetto e sappiamo di cosa si tratti.

In bocca al lupo a tutti i neo-smettitori.

Citazione Originariamente Scritto da alu7005
    Giusto a titolo di aggiornamento:
    Ho saputo che la lettura si è limitata a metà del libro, dopo di che ha mollato e ha continuato a fumare e anche di più. Io non gli ho mai chiesto nulla circa il libro, ieri mi ha spontaneamente detto che lo trova inutile per i suoi tentativi di voler convincere che non devi fumare e che non intende ne finire di leggerlo e tantomeno smettere di fumare visto che gli piace ed è contento di farlo.
    Gli ho detto che anche io pensavo che non fosse mai il momento e che proprio per quel motivo ho deciso di smettere e basta in un giorno che fosse anche quello sbagliato perchè quello giusto non sarebbe mai arrivato. E infatti il giorno sbagliato si è rivelato quello giusto.
    Lui ha detto che ho fatto bene e ha cambiato argomento.

Ha messo la testa sotto la sabbia.
    Anche Allen Carr si era sopreso di quanta gente smettesse di leggere il suo libro a metà perchè sentiva che il libro li avrebbe fatti smettere, e ne avevano paura.
    Sembra un'assurdità, ma è ciò che hanno detto quegli ex fumatori dopo aver ripreso in mano il libro per caso dopo un po' (o molto) tempo e aver finalmente smesso (io sono tra questi).

Quando ci si mette anche un pesante orgoglio e una grande ostinazione (insieme alla tossicodipendenza come dice Suro) trovare la via di uscita diventa difficilissimo.
    Ti sconsiglio vivamente di riprendere l'argomento con il tuo collega.

L'avatar di alu7005
    Citazione Originariamente Scritto da goccedigiada
    Ha messo la testa sotto la sabbia.
    Anche Allen Carr si era sopreso di quanta gente smettesse di leggere il suo libro a metà perchè sentiva che il libro li avrebbe fatti smettere, e ne avevano paura.
    Sembra un'assurdità, ma è ciò che hanno detto quegli ex fumatori dopo aver ripreso in mano il libro per caso dopo un po' (o molto) tempo e aver finalmente smesso (io sono tra questi).

Quando ci si mette anche un pesante orgoglio e una grande ostinazione (insieme alla tossicodipendenza come dice Suro) trovare la via di uscita diventa difficilissimo.
    Ti sconsiglio vivamente di riprendere l'argomento con il tuo collega.
    Già... non ci penso nemmeno di mettere l'argomento, anche ieri era stato lui a proporre l'argomento come per "giustificarsi" visto che mentre si chiacchierava si è acceso la seconda sigaretta di fila. Io ero li tranquilla e lui era come se mi studiasse o cercasse di vedere nei miei occhi un segnale di invidia. Peccato che io ormai abbia così tanta gioia nell'essermi liberata di un peso che tutto posso provare nel vedere un fumatore meno che invidia.
    Spero che un giorno più avanti si ritrovi a pensarci e trovi il suo momento sbagliato/giusto.

L'avatar di alu7005
    Citazione Originariamente Scritto da suro
    ... e non tutti vissero felici e contenti.

Dispiace sentire persone che parlano e ragionano solo in funzione del potere di una tossicodipendenza.
    Eh già!! Infatti è proprio il terrore di affrontare la vita senza la propria "dose" che mette così tanto sulla difensiva!!

federica78 non  è collegato Sani All

Smettere di fumare

Come già accennato già l'avere modificato le abitudini è un segnale che qualcosa il libro di Allen Carr ha fatto.
    E' noto che molti fumatori diventano exfumatori dopo vari tentativi per smettere di fumare, magari il primo tentativo fallisce, il secondo pure e al terzo riesce a smettere di fumare.
    Smettere di fumare è una delle cose e delle prove più difficili che la vita ci riserva ed è anche logico che non tutti ce la possano fare al primo tentativo.
    La lettura di Allen Carr è senza dubbio interessante e spesso aiuta a smettere di fumare ma bisogna anche ricordare che non è l'unico metodo.
    A mio avviso l'idea del regalo del libro è un ottimo pensiero ma occorre anche sapere se la persona possa accettare positivamente questo pensiero o se magari possa preferire una delle numerose metodologie alternative che aiutano a smettere di fumare le sigarette o ancora se si sente maturo e se sente di avere la forza per fare questa importante scelta per combattere il tabagismo e quella maledetta droga della nicotina e se è realmente consapevole dei danni che il fumo può provocare (qualche immagine in merito e un giro in un reparto oncologico ospedaliero può marcare il pensiero di qualche incauto fumatore).

Smettere di fumare

federica78 non  è collegato Sani All

Smettere di fumare

Come già accennato già l'avere modificato le abitudini è un segnale che qualcosa il libro di Allen Carr ha fatto.
    E' noto che molti fumatori diventano exfumatori dopo vari tentativi per smettere di fumare, magari il primo tentativo fallisce, il secondo pure e al terzo riesce a smettere di fumare.
    Smettere di fumare è una delle cose e delle prove più difficili che la vita ci riserva ed è anche logico che non tutti ce la possano fare al primo tentativo.
    La lettura di Allen Carr è senza dubbio interessante e spesso aiuta a smettere di fumare ma bisogna anche ricordare che non è l'unico metodo.
    A mio avviso l'idea del regalo del libro è un ottimo pensiero ma occorre anche sapere se la persona possa accettare positivamente questo pensiero o se magari possa preferire una delle numerose metodologie alternative che aiutano a smettere di fumare le sigarette o ancora se si sente maturo e se sente di avere la forza per fare questa importante scelta per combattere il tabagismo e quella maledetta droga della nicotina e se è realmente consapevole dei danni che il fumo può provocare (qualche immagine in merito e un giro in un reparto oncologico ospedaliero può marcare il pensiero di qualche incauto fumatore).

Smettere di fumare

Citazione Originariamente Scritto da federica78
    Smettere di fumare è una delle cose e delle prove più difficili che la vita ci riserva.
    Cara Federica,
    lodevole l'empatia nei confronti dei fumatori, ma non esageriamo dai c'è di peggio

L'avatar di alu7005
    Citazione Originariamente Scritto da federica78
    Smettere di fumare è una delle cose e delle prove più difficili che la vita ci riserva
    Ciao Federica,
    a dire il vero non sono affatto d'accordo sul fatto che smettere di fumare sia una cosa così difficile... Ho smesso con un paio di giorni di malcontento e il resto solo festa!!!

I fumatori non sono particolarmente sensibili alle tragedie dei loro colleghi fumatori e come sai la psicologia del fumatore appena visto un polmone verde la prima cosa che si fa è accendere una sigaretta...

Il sito che hai pubblicizzato illustra lo smettere di fumare come un'opera epica, come se fosse la cosa più difficile del mondo, ma sinceramente posso dirti che a capire i semplici meccanismi che ti fanno accendere una sigaretta ci si accorge che è la cosa più semplice del mondo. Ecco perchè solitamente le pubblicità del ministero della salute non servono a nulla.

Poi vabbè ognuno smette a modo suo, ma mille amici mi avevano proposto polmoni verdeggianti, casi di persone amiche morte tragicamente, scene minacciose e lunghi elenchi di problemi che da il fumo, tuttavia nessuno mi aveva minimamente convinto...

Allen Carr non è l'unico metodo, certo, ma è l'unico che consiglierei ad un amico, visto quanto mi è stato facile smettere e quanto continuo ad esserne felice ogni giorno che passa

Citazione Originariamente Scritto da alu7005
    Ciao Federica,
    a dire il vero non sono affatto d'accordo sul fatto che smettere di fumare sia una cosa così difficile... Ho smesso con un paio di giorni di malcontento e il resto solo festa!!!

I fumatori non sono particolarmente sensibili alle tragedie dei loro colleghi fumatori e come sai la psicologia del fumatore appena visto un polmone verde la prima cosa che si fa è accendere una sigaretta...

Il sito che hai pubblicizzato illustra lo smettere di fumare come un'opera epica, come se fosse la cosa più difficile del mondo, ma sinceramente posso dirti che a capire i semplici meccanismi che ti fanno accendere una sigaretta ci si accorge che è la cosa più semplice del mondo. Ecco perchè solitamente le pubblicità del ministero della salute non servono a nulla.

Poi vabbè ognuno smette a modo suo, ma mille amici mi avevano proposto polmoni verdeggianti, casi di persone amiche morte tragicamente, scene minacciose e lunghi elenchi di problemi che da il fumo, tuttavia nessuno mi aveva minimamente convinto...

Allen Carr non è l'unico metodo, certo, ma è l'unico che consiglierei ad un amico, visto quanto mi è stato facile smettere e quanto continuo ad esserne felice ogni giorno che passa
    ALU, sai quanto ti quoti.

Assolutamente d'accordo.

Saluti da uno smettitore felice che fino ad oggi non ha avuto il minimo ripensamento né ha approcciato alcun "tentativo di non farcela".

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft