Questa discussione dal titolo un anno, e chi lo pensava? è all'interno del forum Smettere di fumare; Domani sarà un anno da quando ho smesso di fumare e voglio riportare alcuni benefici, che la ...
-
un anno, e chi lo pensava?
Domani sarà un anno da quando ho smesso di fumare e voglio riportare alcuni benefici, che la scelta fatta mi ha portato, con la speranza che sia da sprone per chi è ancora nel dubbio o cerca degli stimoli in più per iniziare o portare avanti un progetto di liberazione da una vera tossicodipendenza.
segue....
-
1) Sono molto più sereno.
2) Mi sento meglio fisicamente.
3) Fare le scale o qualche km di corsa non è più un problema. Ho molto più fiato.
4) La mattina non mi sveglio più con colpi di tosse.
5) I capelli sono più lucidi
6) La pelle ha un colorito più sano.
7) Le borse sotto gli occhi sono quasi sparite.
8) I battiti da 80 al minuto di quando fumavo sono passati a 60. La resistenza fisica agli sforzi è migliorata di molto
9) Le malattie da raffreddamento sono diminuite e guariscono prima.
10) I denti sono tornati bianchi e anche l'alito ne ha beneficiato.
11) A letto andava bene prima, ma ora è molto meglio.
12) La concentrazione al lavoro è migliorata.
13) Il gusto e l'olfatto sono migliorati a tal punto da riportarmi alle sensazioni che provavo quando da ragazzino non fumavo.
14) La macchina e i vestiti non puzzano più di fumo.
15) I figli non mi chiedono più: "Papà perché fumi?" E sono felice di non dare più il brutto esempio.
16) Non devo più far tappa dal tabaccaio ogni giorno.
17) Sono contento di non dare più fastidio agli altri col mio fumo passivo.
18) Sono fiero di essere riuscito in un'impresa che prima di cominciare ritenevo impossibile. La mia autostima è aumentata e mi sono liberato da quel senso di colpa che provavo nel farmi male fumando.
-
Riporto alcune cose trovate qua e là che mi hanno aiutato nei primi periodi a stare lontano dalle tentazioni. Di tanto in tanto ci davo un’occhiata.
Fumando si mette in pericolo la salute degli altri. I non fumatori che vivono con un fumatore aumentano del 26% il rischio di contrarre un cancro ai polmoni e del 23% di fare un infarto, rispetto ad un non fumatore che vive con un non fumatore.
Il 33% degli incendi è causato da un fumatore, (sigarette gettate nella pattumiera, ecc.).
Numerosi incidenti stradali sono causati dalle disattenzioni dei fumatori.
I fumatori sono maggiormente soggetti alle malattie delle gengive.
Il tabagismo negli uomini può favorire l'impotenza.
Il catrame, che si deposita nei bronchi e nei polmoni può provocare il cancro.
I figli dei fumatori hanno percentualmente il doppio delle probabilità, dei figli dei non fumatori, di diventare fumatori.
I figli dei fumatori sono maggiormente colpiti da infezioni al sistema respiratorio, da asma o da tosse cronica, rispetto ai figli dei non-fumatori
segue...
-
Il piacere e la sensazione di rilassamento che si provano dopo aver fumato una sigaretta, sono legati alla dipendenza generata dalla nicotina. In realtà la sigaretta elimina il cattivo umore provocato dalla mancanza di nicotina. I non fumatori non provano né piacere né rilassamento quando respirano nicotina. Smettendo di fumare ci si renderà conto di non aver più bisogno della sigaretta per rilassarsi e per vivere con piacere. Si ritroverà la calma e la tranquillità di cui godono i non fumatori. I fumatori hanno dimenticato cosa significa essere completamente rilassati poiché temono in continuazione di provare i sintomi d’astinenza da nicotina.
-
La nicotina facilita la concentrazione, perché attenua i sintomi d’astinenza (agitazione, ansia), e permette di liberare i pensieri per altre cose che non siano come far fronte a questi sintomi. In realtà la sigaretta diminuisce le prestazioni intellettuali in quanto diminuisce l'apporto d’ossigeno al cervello.
Il gesto di fumare è, sempre più, mal visto. Rifletti sull'immagine negativa che dai di te stesso alla tua famiglia, ai tuoi amici o colleghi di lavoro. Smettendo di fumare darai loro un'immagine di una persona forte e responsabile, capace di volontà, preoccupata della propria salute e di quella degli altri. I fumatori, inoltre, sono in parte responsabili quando gli adolescenti imitano questo loro comportamento. Pensa che smettendo di fumare diventerai per i più giovani un modello positivo.
Comperando un pacchetto di sigarette sostieni un'industria che ha per obiettivo quello di coinvolgere i bambini e gli adolescenti, che ha manipolato la composizione del tabacco per aumentare la dipendenza del consumatore e che ha mentito per anni negando d’essere consapevole che la nicotina genera dipendenza.
-
bravissimo tonfo 
Sparrow - Free and Healing for Eight Months, Twenty Four Days, 18 Hours and 15 Minutes, while extending my life expectancy 18 Days and 15 Hours, by avoiding the use of 5375 nicotine delivery devices that would have cost me € 883,19.
-
La nicotina è un pesticida prodotto dalla pianta del tabacco per uccidere gli insetti che la aggrediscono. E’ uno dei più rapidi e potenti veleni che si conoscano ( più letale della stricnina e molto di più dell'arsenico )...
Ne bastano 60 mg per uccidere un uomo adulto in pochi minuti. E’ oggi usata in molti insetticidi e come veleno per topi.
Lo sapete perché l'industria del tabacco ha come target pubblicitario bambini e ragazzi tra i 12 ed i 20 anni?
Perché sa che un adulto sveglio e consapevole ben difficilmente comincia a fumare. Solo il 10% dei nuovi fumatori comincia dopo i 20 anni.
Il fumo di sigaretta non è un vizio, non è un'abitudine, ma una vera e propria tossicodipendenza. Il tabagismo è oggi considerato una malattia dal ministero della salute.
Il fumo è un cocktail micidiale contenente più di 4000 sostanze tossiche ( più di 40 fortemente cancerogene ) che si ripercuotono su tutto l'organismo, non solo sui polmoni.
-
Il fumo provoca immediatamente nausea, aumento del colesterolo, della pressione, degli atti respiratori, delle pulsazioni, dell'acidità gastrica (anche ulcere allo stomaco), della motilità intestinale (diarrea), dell'adrenalina. Palpitazioni, tosse, tremori alle mani, restringimento delle arterie, alito maleodorante...
Nel lungo periodo provoca cancro della cavità orale, della gola, dell’esofago, del polmone (questo anche nei fumatori passivi), del pancreas, dei reni, della vescica, dell'utero, dello stomaco, dell'ano, del pene, ecc...
Bronchite cronica, asma, enfisema, attacchi cardiaci, arteriosclerosi, ictus, ulcera duodenale, varicocele, amenorrea. Probabile aumento della caduta dei capelli, maggior rischio di cataratta agli occhi, ingiallimento dei denti, invecchiamento della pelle, impotenza, invecchiamento precoce, difficoltà respiratorie, ridotto rendimento muscolare. A volte i danni alla circolazione periferica sono così gravi da causare cancrena e si deve ricorrere all’amputazione delle mani o delle gambe.
-
Oggi si calcola che il 50% dei decessi sia dovuto a malattie cardiovascolari.
Fumo e obesità sono responsabili di due attacchi cardiaci su tre e chi fuma ha una probabilità tripla d’infarto rispetto ad un non-fumatore.
La regola n.1 per prevenirli è smettere di fumare.
Il fumo è la causa principale di morte nei paesi occidentali.
Negli Stati uniti provoca 340.000 morti l'anno ed in Italia 90.000.
L'aspettativa di vita di un fumatore è di 8-10 anni più bassa rispetto ad un non-fumatore.
-
Quali sono i sintomi della sindrome d'astinenza?
- ansia,
- insonnia,
- sonnolenza,
- forte desiderio di fumare (craving),
- irritabilità,
- irrequietezza,
- impazienza,
- frustrazione,
- depressione,
- deficit di concentrazione,
- difficoltà a svolgere le attività quotidiane,
- aumento dell'appetito,
- aumento di peso,
- mal di testa,
- stitichezza,
- nausea,
- piccole ulcere o afta in bocca,
- morsicature alla lingua,
- formicolio agli arti.
-
Quanto durano i sintomi dell'astinenza fisica?
Generalmente da 2 giorni ad 1 mese.
Dipende da quanto si fumava e dalla sensibilità individuale, più passa il tempo, meno si fanno sentire.
In quanto tempo il corpo smaltisce la nicotina?
Entro 48-72 ore
Dopo quanto tempo posso considerarmi "al sicuro"?
Mai. Comunque la maggior parte delle ricadute avviene nei primi 3 mesi e dopo 2 anni le probabilità di ricominciare a fumare si riducono molto.
Accendersi una sigaretta dopo tanto tempo è un errore molto comune e che può costar caro.
Non possiamo fumare solo una sigaretta ogni tanto, se ci accendiamo una sigaretta dovremo essere consapevoli che questa scelta ci porterà ad un livello di consumo di tabacco pari, se non superiore, a quello che avevamo prima di smettere.
Molte persone riprendono a fumare dopo un periodo più o meno lungo e dicono sempre quanto odiano fumare e quanto bene stavano quando erano astinenti. Se si domanda loro come hanno fatto a riprendere a fumare si ottiene sempre la stessa risposta: ho acceso una sigaretta.
Pertanto l'idea di accendersi una sigaretta, di farsi anche solo un tiro, dovrà essere associato in noi ad un segnale di pericolo rosso.
Le probabilità di riprendere facendo così sono altissime: meglio dunque non rischiare la sorte per una sola sigaretta che non sarà neanche tanto buona.
-
complimenti vivissimi, tra un annetto spero di venire qui a raccontare la stessa cosa
-

Originariamente Scritto da
gajira67 complimenti vivissimi, tra un annetto spero di venire qui a raccontare la stessa cosa

Ci conto
Un anno passa presto. Ciao
-
Hai scelto di regalarti una dedica lunghissima per il tuo Anniversario.
La dedica è bella e molto utile a tutti noi, ex-fumatori.
Congratulazioni ed Auguri, caro Tonfo.
22 agosto 2006, cos'è che facevo?
-
MITICO !!!!
B R A VI S S I M O
Attento a non farti prendere dalla sindrome dell'anniversario
Tieni duro e fissati nuovi traguardi !
Però per adesso strabravo! sei un ganzo !
-
Bravissimo!! Complimenti davvero per il tuo traguardo!!!
Ho letto avidamente tutte le grandi verità che hai scritto come dedica al tuo anno da non fumatore!! Complimenti davvero!!!!!!
-
Grazie a tutti.
Siete in gamba, non mollate mai
-
-

Originariamente Scritto da
luckyluke Fatti Un Toscano!
preferirei una fiorentina, sai com'è
-
eheheh...bravo è un bel traguardo.....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni