Questa discussione dal titolo Allen e Dieta è all'interno del forum Smettere di fumare; Originariamente Scritto da claudio285
ma sì, non è tanto il fatto che il cibo è buono, ma ...
-

Originariamente Scritto da
claudio285 ma sì, non è tanto il fatto che il cibo è buono, ma la credenza che la piacevolezza del cibo sia qualcosa di "irrinunciabile" , di "fondamentale" ecc. a farci mangiare cose ipercaloriche.
In realtà non è così. Il piacere procurato dal cibo è paragonabile a quello delle sigarette, cioè molto breve, di bassa entità, e - cosa che ha in comune con le sigarette - incapace di modificare in maniera sostanziale gli stati d'animo negativi quali quelli derivanti dallo stress o da pensieri negativi (depressione, ansia ecc.,)
E' proprio vero che si finisce per mangiare per stress, noia, stati d'animo particolari, che essi siano tristi (ci si consola) o allegri (si festeggia) ogni scusa è buona per "coccolarsi" mangiando. Invece l'inghippo ora è ovvio sta proprio in quella parola "coccolarsi". Il meccanismo è fin troppo simile a quello delle sigarette!! Il cibo vorrebbe:
- riempire vuoti
- colmare stati d'animo
- far passare il tempo
- cancellare lo stress
- coccolarci
in realtà si tratta di un'illusione dettata da abitudini sbagliate, pubblicità illusorie, convinzioni popolari, meccanismi di comunicazione familiare, insomma diversi convincimenti e sbagliate abitudini... E così come per le sigarette si è convinti che ci fa star meglio, che ci aiuta a scaricare stress, che colma vuoti... in realtà colma solo cm o kg...
-

goccedigiada Carissima Alu,
le allieve e gli allievi del Maestro spiccano sempre per consapevolezza !
Stai infatti dicendo una verità sacrosanta, su cui non si può obiettare e che non bisogna perdere di vista.
Tuttavia , come l'aver smesso ci ha insegnato, la nostra mente (e il ns inconscio) sono condizionati da interessi di marketing, suggestioni commerciali e falsi bisogni cui i nostri cervelli sono continuamente sottoposti giorno dopo giorno.
Ecco che disimpariamo ad ascoltare i nostri veri bisogni e le esigenze del nostor corpo.
Il Maestro ti riconduce ad essi. Semplicemente e senza troppe teorizzazioni inutili.
Io che ho studiato e sono laureata in psicologia posso dire che a dispetto di tante teorie che servono solo a nutrire l'Ego smisurato di alcuni psi- , Allen è un grandissimo.
Allen è un grande, non c'è dubbio alcuno!!! E' riuscito a rendere semplice e immediato quello che sembrava irrealizzabile. Un tempo sentii una persona di mia conoscenza, che aveva smesso di fumare da un po' di tempo "smettere di mangiare è molto più difficile che smettere di fumare". Ricordo che pensai che fosse pazzo o che dicesse fesserie. Per me smettere di mangiare (ovviamente intendo TROPPO) sembrava molto più facile, solo perchè smettere di fumare mi sembrava impossibile. Poi dopo diversi mesi ho deciso io di smettere, è stata durissima perchè prendere la decisione sembrava la cosa più pesante del mondo.
... SEGUE ->
-
SEGUE ->
Poi ho scoperto Allen, ho iniziato la lettura e ho smesso di colpo, senza mai ripensarci. E' stato davvero facilissimo!!!!!!
Ora ricevo questo input... molto molto interessante... In effetti da quando ho smesso (ormai 3 mesi) ho preso su 3 chili e la cosa mi dispiace molto e poi sono anche appassionata di bicicletta e la cosa mi pesa parecchio. Già ieri sera leggendo quelle parole ho iniziato a sentirmi illuminata... ho iniziato a pensare... oggi mi sento piena di una luce nuova... come se Allen e in questo caso tu Goccedigiada e con te anche Claudio285 mi aveste fatto una grande rivelazione... Che già da qualche tempo ritenevo possibile, che forse guardavo senza vedere...
-
Che bello il tuo entusiasmo Alu!!
sai cosa mi chiedevo?
se sono le persone entusiaste a capire meglio Allen oppure se è la lettura di Allen che rende le persone entusiaste...
forse , come spesso accade, la verità sta nel mezzo!
per quanto riguarda la dieta si può dimagrire se:
1) si osserva una alimentazione che deriva dall'ascolto della propria fame (ma senza fidarsi della fame presente nei momenti di vuoto o stress)
2) non si sottopone il fisico a rinunce (vedi diete classiche), ma lo si nutre ogni qualvolta lo si desidera, anche dolci , pizze ecc
in pratica io ho fatto così:
- come base sto seguendo una alimentazione che ha ridotto apporto calorico e componenti di lipidi-carboidrati-proteine equilibrati fra loro (l'ho tratta da un sito)
- non mi sottopongo ad alcuna astinenza da cibo se mi viene fame o voglia di...qualcosa di buono
Esempio seguo l'alimentazione del sito, ma se una mattina vedo delle belle brioche calde non vi rinuncio, cosi come nn rinuncio ad aperitivi (a base di sushi), cene fuori (no cibi calorici) ecc
ho perso ben 8 chili in questo modo ed ho iniziato il 26 gennaio 2007 (me ne mancano altri 7)
-
per dimagrire bisogna essenzialmente mangiare meno calorie di quanto se ne spendano.
questo vuol dire che se spendi 1800 cal al giorno ne devi mangiare almeno 1700 o 1600.
la cosa più semplice da fare è fare sport a livello intenso, in modo da alzare notevolmente le calorie bruciate, e controllare l'in****to calorico.
diciamo che i dolci io non li vedo molto bene. Non che non possano essere mangiati, ma vanno seriamente limitati se si vuol dimagrire.
un bombolone avrà minimo 300 o 400 calorie, pari a una 4 km di corsa per me. E' strapieno di grassi trans e o non ti sfama o to fa venire il mal di stomaco.
diciamo che è meglio riuscire a svincolarsi dal "potere del dolce". Per es. si può rinunciare del tutto (tranne le feste comandate) ai dolci, senza problemi. Oppure imparare a fare dolcetti ipocalorici, ma ci vuole un pò di pazienza per imparare e non si trovano in giro, ma bisogna farseli da sè.
giustamente bisogna evitare gli stati di fame conclamata, perchè spingono alle abbuffate di cibi ipercalorici, essendo tale fame uno stato d'allarme carestia per l'organismo che cerca di difendersi mangiando il più possibile e il più calorico possibile quando viene a contatto con cibo.
-
Caro Claudio ciò che tu dici è corretto e sacrosanto, però per porre fine a un comportamento deviato (come può essere mangiare troppo), bisogna "sorprendere" il nemico che è dentro di noi.
Se io dico al nemico "tu questo non lo mangi o ingrassi!"
lui dice sì va bene (se lo aspettava un tale divieto), ma poi te la fa pagare mangiandone due in un altro momento.
ecco perchè non bisogna metterlo di fronte a divieti, ma va educato
(così come non bisogna rinunciare alle sigarette si si vuole fumare, ma si può smettere solo se non le si desidera più).
Facciamo l'esempio del bombolone.
Io mi dico che oggi seguirò la mia dieta da 1400-1500 calorie (che è quella che seguo).
Vado per le strade e un bel bombolone da 400 cal mi saluta dalla vetrina con fare suadente.
Mi chiedo: quanto lo voglio in questo momento?
Se la risposta è "sì, tanto" mica dico al mio cervello "no, rinunciaci!!" e che sono masochista?
mangerò il bombolone, e starò un po' più attenta ad asclotare il mio fisico nel resto della giornata (lui sa quante calorie deve ancora ingerire).
mamma mia però mi sa che ho fatto confusione!!
comunque sono d'accordo che è più facile spiegare come smettere di fumare che come smettere di mangiare troppo
-
no, non mi sono spiegato.
Il problema è che ci sono alcuni sapori, di solito quelli contenuti in cibi glucidico-lipidici, in particolare ove i grassi sono saturi o trans e i carboidrati sono semplici, cioè zuccheri, che tendono, per la loro enorme appetibilità, in media, a condurre di per sè chi mangia ad un comportamento lievemente "abbuffatorio".
Chi più chi meno, ma in modo personalità-indipendente.
Ma non è, come per le sigarette, un problema delle persone, ma della struttura chimica delle sostanze che assumiamo.
la nicotina da rebound e, in modo analogo, anche se diverso (i dolci cmq non sono droga), l'estrema piacevolezza dei dolci tende a non saziare mai e a far ripetere il comportamento "come se" dessero una sorta di rebound.
Se tu ti fai un menù giornaliero con cibi che non superano mai un certo livello di piacevolezza, di appetibilità, sarà molto più facile contenere l'assunzione calorica.
L'industria dolciaria spende miliardi del resto per scoprire la giusta dose di trans e zuccheri e aromi che spingano le persone ad un comportamento di binge eating, o che cmq si avvicini a quello. Così come spende miliardi per pubblicizzare l'idea che assumere cibi estremamente appetibili sia fondamentale per vivere bene. Peccato che sia falso.
Diciamo che, per non vivere male, basta mangiare cibi che non ci facciano vomitare.
-
.sono al capitolo secondo..e Allen dice di non smettere di fumare fino alla fine del libro...raccomanda di seguire le istruzioni....ma io ho smesso da quattro giorni??? cosa vuol dire::::come mi devo compoertare??? sarebbe assurdo cedere.....eppure lui....
Modifica/elimina messaggio
-
Be non dice proprio cosi capitolo2 pag 21 "se per caso non fumi da qualche giorno o settimana .............ecc ecc ecc............... continua a non fumare....ecc ecc
-
Rileggendo il tuo messaggio mi sembra che ci sia anche un'altra cosa da dire.
Non è affatto detto che il corpo "sappia" quante calorie assumere per rimanere magro.
E' molto più probabile al contrario che il corpo tenda a farti accumulare più calorie possibile durante il giorno.
Ricorda che i tuoi geni ti hanno fatta per vivere in natura, cioè in una situazione di estrema scarsità di cibo. E' ipotizzabile che questa struttura di fondo della genetica umana spinga più verso l'ipernutrizione e anche il binge eating (l'animale che vive in natura non solo si deve nutrire il più possibile, ma anche il più velocemente possibile, perchè mentre si mangia si è vulnerabili).
in natura non sarebbe un sistema di regolazione interno, bensì un condizionamento esterno (la scarsità di cibo) a far mantenere il peso stabilmente basso.
Questo condizionamento viene meno oggi, e quei geni dell'ipernutrizione e dell'abbuffata sono assolutamente liberi di agire.
D'altronde non spiegherebbe nemmeno perchè sono i cibi più calorici a genereare un rinforzo positivo maggiore.
starei attento duqnue a pensare che esista una sorta di istinto naturale a livello di mantenimento del peso forma.
Tutto rema sul versante opposto.
-

iolinda .sono al capitolo secondo..e Allen dice di non smettere di fumare fino alla fine del libro...raccomanda di seguire le istruzioni....ma io ho smesso da quattro giorni??? cosa vuol dire::::come mi devo compoertare??? sarebbe assurdo cedere.....eppure lui....
continua a non fumare
-
-

iolinda .sono al capitolo secondo..e Allen dice di non smettere di fumare fino alla fine del libro...raccomanda di seguire le istruzioni....ma io ho smesso da quattro giorni??? cosa vuol dire::::come mi devo compoertare??? sarebbe assurdo cedere.....eppure lui....
Ciao Iolinda! Sono contenta che hai deciso di leggere il libro, ti darà tanta forza e impegnerà anche la tua attenzione in queste ore dandoti supporto e distraendoti dai soliti pensieri.
Riguardo alla tua domanda... io ho iniziato a leggere Allen dopo aver deciso di smettere, così come te, ma ho smesso dopo aver letto i primi 3 o 4 capitoli. In realtà ho letto tutto il resto del libro senza fumare, anzi l'ho finito di leggere con molta calma, ogni sera mi dedicavo una mezz'ora al libro, un po' come un compagno in quei momenti in cui solitamente avrei fumato. Ecco Allen è stato un elemento di forza e coraggio. Tu hai già smesso, hai già fatto il passo più grosso, vedrai che sarà più facile di quanto credi
-
che bello quello che scrivi,,,,,questo fine settimana andrò al mare, in bici,,,sarò molto con me.....e lunedì saro' a quota 7...sono a apagina 51.... a presto caro
-
Buon week end a te Iolanda!! Divertiti con in bici e al mare!! (sai che la bici è la mia grande passione??) Pensa a gustarti quanto di buono c'è in natura 
ciao ciao
-
ciao,,,,ho gustato una giornata di sole,,,mare e verde....si tutto in un giorno è stato bellissimo......aspe tto e spero che anche sabato prossimo sia una meraviglia,,,,,,,,,, ti piace andare in bici?? poi,,se uno non fuma,,,,,vede ogni colore che brilla...come se fosse in un mondo nuovo,,,,magari dimenticato ...ma che senti ti appartiene....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum