Questa discussione dal titolo Il primo gruppo di autoaiuto per smettere di fumare nel Web è all'interno del forum Smettere di fumare; Questo che oggi inizia è un esperimento, un'operazione bellissima che riguarda la salute dei partecipanti, ma anche ...
-
Il primo gruppo di autoaiuto per smettere di fumare nel Web
Questo che oggi inizia è un esperimento, un'operazione bellissima che riguarda la salute dei partecipanti, ma anche quella di chi sta loro attorno.
Un vero esempio di solidarietà fra le persone.
Sarà il primo gruppo di autoaiuto per smettere di fumare dal giorno 1/11/04.
Le difficoltà provabilmente saranno molte, ma uniti si è piu' forti.
La vostra motivazione sarà il motore che attiverà la volontà, cioè il "timone" che vi condurrà verso il vostro obiettivo: liberarvi dalla signora nicotina.
Auguro al nostro competente Capogruppo, Claudio285, una buona gestione, e ai fumatori aspiranti ex, che questa sia la volta buona per liberarsi da una pericolosa dipendenza: Il Fumo.
La scheda da riempire (copiando e incollando in un nuovo post) è la seguente:
eta':
nick:
quali sigarette fuma:
che marca:
da quanti anni fuma:
quante sigarette fuma al giorno:
quanto spende al mese in tabacco:
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che comunque non c'è):
è la prima volta che prova a smettere?:
se no, quanto tempo è riuscito a stare senza fumare:
motivazioni:
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10:
aspettative:
orario (preferibile serale) per entrare in chat:
com'è venuto a conoscenza del forum:
Ultima modifica di pippofranco; 09/01/2012 alle 18:26
-
eta': 30
nick: claudio285
quali sigarette fuma: light (nico mg 0,7, catrame 8 mg, monossido 9)
che marca: diana blu (Philip Morris)
da quanti anni fuma: 5 o 6
quante sigarette fuma( va ) al giorno 30 -40, con un passato di 30 - 50
quanto spende al mese in tabacco: ahahahah, no seriamente, sui 160 €
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che non c'è): a parte i deficit respiratori, nulla di grave
è la prima volta che prova a smettere? naa
se no, quanto tempo è riuscito a stare senza fumare: 6 mesi
motivazioni: non respiro
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10: 6
aspettative: tanti piccoli obbiettivi fanno grandi obbiettivi (carpe diem) 
(n.d.r. non ha un computer a casa la sera)
Ultima modifica di gimenez; 21/10/2004 alle 12:43
-
eta' 34
nick LORYCARLO
quali sigarette fuma NORMALI
che marca DIANA BLU DURE
da quanti anni fuma TROPPI 12 ANNI
quante sigarette fuma al giorno ADESSO 5 FINO A SETTEMBRE 15
quanto spende al mese in tabacco 84 EURI AL MESE A SETTEMBRE DA OTTOBRE CIRCA 15
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che non c'è) NESSUNA
è la prima volta che prova a smettere? MA VA LA SARANNO DUE ANNI CHE CI TENTO
se no, quanto tempo è riuscito a stare senza fumare. MASSIMO 16 GIORNI
motivazioni SONO STUFA DI PUZZARE E DI SPENDERE UNSACCO DI SOLDI IN SIGARETTE E IN CREME CONTRO LE RUGHE
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10 : 1
aspettative : SMETTERE
orario preferibile serale per entrare in chat.: DOPO LE 22.30
-
eta':44
nick : Sofiavirgo
quali sigarette fuma : medio contenuto
che marca: Derby Suave (una specie di Merit)
da quanti anni fuma: 30
quante sigarette fuma al giorno: adesso? 4. Prima 20
quanto spende al mese in tabacco: Adesso quasi niente Prima: 150 pesos bolivianos
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che non c'è) Un pò di tosse
è la prima volta che prova a smettere? Da sola, sì.
se no, quanto tempo è riuscito a stare senza fumare. Con l'agopuntura, tanti anni fa, un mese.
motivazioni: tendere, nella misura del possibile, a eliminare dalla mia vita le cause di malessere. Il fumo è fra le prime.
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10: 7--
aspettative: be`, si...
orario preferibile serale per entrare in chat: fra le 21 e le 22 italiane
-
eta' 38 anni
nick titti 38
quali sigarette fuma light, catrame 6mg,nicotina 0,6mg
che marca karelia slim(tipo Capri italiane)
da quanti anni fuma 16 anni,a singhiozzo
quante sigarette fuma al giorno 1 pacchetto
quanto spende al mese in tabacco circa 75 euro
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che non c'è) finora nessuna grave,a volte fitte al petto è la prima volta che prova a smettere? no, ho smesso 3 volte
se no, quanto tempo è riuscito a stare senza fumare. 10 mesi,
motivazioni un regalo per me e per chi mi sta vicina, figli per prima cosa
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10 3, purtroppo!
aspettative un passo alla volta per un grande risultato
orario preferibile serale per entrare in chat. non posso in serata, solo la mattina e non sempre
Ultima modifica di gimenez; 21/10/2004 alle 12:44
-
per gimenez
Ciao Gimenez, scusa se son entrata cosí nel forum, ma dopo aver letto i vari, e provato tante volte a smetter, ho pensato che era ora di riprovarci, anche senza aiuto dei fiori di bach, che qui in portogallo non ci sono, ma devo ancora cercar in altri posti. Ti ringrazio per le risposte che mi hai sempre dato e vorrei saper se posso far parte di questa iniziativa, anche se posso entrar poche volte in rete.
Bella "portoghesa", ti rispondo qua stesso: dammi in privato il tuo indirizzo di casa che ti mando i fiori.
dovresti dirmi a quale segno zodiacale appartieni, come per personalizzare minimamente il tuo cocktail.
se veramente ci tieni, lo faccio volentieri, a mo' di volontariato, non sarà la prima ne' l'ultima volta. la vita è e dovrebbe essere una sequenza di favori che deve/dovrebbe girare fra gli esseri umani.
lily
Ultima modifica di pippofranco; 09/01/2012 alle 18:26
-
sono jeany dal lavoro non sono riuscita a fare il log in...grrrrr
eta' 30
nick jeany
quali sigarette fuma malboro rosse/light/Ms
che marca malboro rosse/light/Ms
da quanti anni fuma oramai da 5 quasi
quante sigarette fuma al giorno ora 15 circa
quanto spende al mese in tabacco 70 euro circa (le scrocco)
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che non c'è) fibroma uterino, hpv in corso, attacchi di panico, candida
è la prima volta che prova a smettere? no
se no, quanto tempo è riuscito a stare senza fumare. 7/10 gg
motivazioni voglia di salute
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10 2 purtroppo
aspettative spero di ritornare indietro nel tempo e cioè 5 anni fa quando ancora non fumavo
orario preferibile serale per entrare in chat la sera dopo le 19.00 ma non il weekend e neanche di martedì e venerdì che ho piscina
-
eta' 34
nick aroni41
quali sigarette fuma light
che marca camel
da quanti anni fuma 20
quante sigarette fuma al giorno 20
quanto spende al mese in tabacco 93,00
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che non c'è) niente a che fare con il fumo
è la prima volta che prova a smettere? no
se no, quanto tempo è riuscito a stare senza fumare. 9 mesi
motivazioni gravidanza
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10 7
aspettative tante
orario preferibile serale per entrare in chat. non ho il computer a casa preferirei durante il giorno dalle 13 alle 14
Ultima modifica di gimenez; 21/10/2004 alle 18:52
-
Per Aroni 41, vorremo sapere da quanto tempo frequenta questo forum, qualcosa su di lei, visto che è la prima volta che la vediamo postare da noi.
lily e il gruppo aspirante ex-fumatori.
-
Ricapitoliamo
Claudio 285: primo pomeriggio
Lory: 22:30
Sofia: 21:00
Titti: mattina
Jeany: 19:00
Arony: 13:00
Lela: 21:00
Dunque, ce ne fosse uno simile all'altro 
Io posso vedere se riesco a "prenotare" il PC, ma sappiate che avrò il disprezzo di tutta la mia famiglia per questo. Però dovremmo fare la sera il prima possibile.
Vi risulta proprio impossibile, magari premunendovi qualche giorno prima, avere un PC libero diciamo tra le 20:00 e le 21:30?
Lela Jeany e Sofia più o meno hanno dato disponibilità vicine a questo tipo di orario.
Lory riesci ad anticipare per un giorno l'accesso al PC?
Così però rimangono fuori Titti e Aroni mm... (mumble mumble).........
-
Salve a tutti, sono appena arrivata qua e sto cercando di orizzontarmi. Trovo interessante questa iniziativa di creare un gruppo di autosostegno in rete e vorrei partecipare.
Premessa. Dal primo di settembre ho intrapreso il mio cammino contro il fumo. Prima fumavo circa due pacchetti al giorno, adesso sono arrivata a fumarne circa 15/17 con grandissima fatica.
eta': 38
nick: clorofilla
quali sigarette fuma: nicotina mg 1/Catrama mg 10/ monossido di carbonio mg.9
che marca: MS
da quanti anni fuma: da quando avevo 15 anni
quante sigarette fuma al giorno: dal 1 settembre 15/17, prima 2 pacchetti
quanto spende al mese in tabacco: euro 2,60 al giorno
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che comunque non c'è): raffreddore cronico
è la prima volta che prova a smettere?: sì
motivazioni: migliorare lo stato generale della mia salute
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10: 5
aspettative: smettere del tutto o almeno ridurre parecchio
orario (preferibile serale) per entrare in chat: tardo pomeriggio e sera
com'è venuto a conoscenza del forum:ero alla ricerca di siti antifumo
-
dati
eta': 55
nick: Mazinga
quali sigarette fuma: Diana
che marca: Diana rosse dure
da quanti anni fuma: 40
quante sigarette fuma al giorno: 30
quanto spende al mese in tabacco: 150 euro
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che comunque non c'è): diabete alimentare curato con pillole ai pasti
è la prima volta che prova a smettere?: sì
motivazioni:
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10: 8
aspettative: smettere definitivamente
orario (preferibile serale) per entrare in chat: 20,30
com'è venuto a conoscenza del forum: internet - MSN
-
eta': 45
nick: xantico
quali sigarette fuma: sax
che marca: sax blu
da quanti anni fuma: 32
quante sigarette fuma al giorno: 35/40
quanto spende al mese in tabacco: tanto
malattie in corso o passate (quelle future le vedremo alla palla di cristallo, che comunque non c'è): ipertensione,e conseguenze varie
è la prima volta che prova a smettere?: si
se no, quanto tempo è riuscito a stare senza fumare: nemmeno un'ora
motivazioni: non riesco se ci penso fumo di più
un voto alla propria volontà, dal 1 al 10: 0
aspettative: almeno ridurre, grande miracolo smettere
orario (preferibile serale) per entrare in chat: dalle 21,30 non ho problemi
com'è venuto a conoscenza del forum:internet
-
Regole, suggerimenti ed altro
Durante la seduta, l'aspirante ex-fumatore sarà da solo davanti al proprio pc, spegnerà il cellulare e non risponderà al tel. fisso per la durata della chat (70 minuti circa).
4) I corsisti interverranno a turno e su appello del Conduttore, per evitare il sovrapporsi degli interventi, saranno concisi e brevi, a non essere che sia il Conduttore stesso (Lily) a chiedervi di approfondire.
5) Appena arrivati, un “ciao”, e si aspetta che il Conduttore inizi la seduta.
6) Si chiede assoluta puntualità.
se non avete un pc a disposizione a casa, l'italia ormai è piena di punti internet.
vi consiglio d'iniziare a prendere il cocktail antifumo. questa è una esperienza pioniere, e dobbiamo poter servire da esempio; i Fiori aiutano nella crisi di astinenza e a capire l'inutilità di accendere 1 sigaretta x risolvere qualcosa.
iniziate a diminuire la quantità di sigarette, così la crisi di astinenza sarà piu' gestibile.
la mia proposta per i nuovi arrivati è quella di socievolizzare con gli utenti "veterani", per fare in modo che l'empatia sorga anche con loro e fra di voi.
Parlo di mazinga, aroni41.
mi perplime però il fatto che qualcuno che non ha mai postato prima, di colpo si iscrive ad un gruppo anonimo -per sè- e che a sua volta non lo conosce.
quindi atenzione ai boicottatori, cari ragazzi. Mr. Capogruppo, Lei è avvertito, ripongo ancora in Lei la mia assoluta fiducia.
Ultima modifica di gimenez; 30/10/2004 alle 12:33
-
"mi perplime però il fatto che qualcuno che non ha mai postato prima, di colpo si iscrive ad un gruppo anonimo -per sè- e che a sua volta non lo conosce. "
Se posso dire la mia, accogliendo l'invito alla socializzazione, non mi stupisce affatto il comportamento di chi, come me, si iscrive ad un gruppo senza saperne molto.
Chi ha maturato la decisione di smettere di fumare o è anche solo giunto alla consapevolezza che dovrebbe smettere sta male. E' come un naufrago in mezzo a un mare tempestoso e si attacca alla prima zattera che vede.
E' uno che sta morendo e si aggrappa a qualunque cosa senza mettersi a chiedere a chi appartiene la mano che gli sembra di vedere tesa in suo aiuto.
Io sto male e questo mi ha spinto a scrivere e a iscrivermi senza stare troppo ad approfondire.
Come per smettere di fumare l'importante è il primo passo credo.
Perciò eccomi qua messi da parte timori e incertezze, desiderosissima di sapere cosa fare e come funziona questo gruppo.
Mi accorgo che in effetti non so molto di voi e ancora meno della floriterapia.
Come posso avere indicazioni maggiormente precise?
Più specificatamente vorrei sapere:
- che fiori consigliate di prendere?
- la partecipazione al gruppo di autoaiuto è gratuita?
- possiamo intanto accedere alla chat per provare a parlare e socializzare prima che abbia inizio la terapia vera e propria?
Resto grata a chiunque potrà aiutarmi.
Buona domenica, filli ^___*
-

Originariamente Scritto da
gimenez
Durante la seduta, l'aspirante ex-fumatore sarà da solo davanti al proprio pc, spegnerà il cellulare e non risponderà al tel. fisso per la durata della chat (70 minuti circa).
4) I corsisti interverranno a turno e su appello del Conduttore, per evitare il sovrapporsi degli interventi, saranno concisi e brevi, a non essere che sia il Conduttore stesso (Lily) a chiedervi di approfondire.
5) Appena arrivati, un “ciao”, e si aspetta che il Conduttore inizi la seduta.
6) Si chiede assoluta puntualità.......
Credo che se uno è un provocatore, anche se nn capisco perchè mai uno dovrebbe essere tanto st..o da cercare di rovinare un gruppo di autoaiuto antifumo ( e sì che la fantasia umana non ha limiti!), lo si vede subito, e si fa presto a bannarlo.
Però, dato che nn ho mai partecipato ad un gruppo di autoaiuto, volevo chiederti se si segue un programma preciso o si può dire quel che si vuole a turno, o se bidogna innvece focalizzare obbligatoriamente l'attenzione su certi spetti del fumare invece che altri ecc.
-
per claudio, la seconda che hai detto.
e per quanto riguarda i disturbatori, sto solo provando a spianarti il terreno.
ascolta questa 50enne, che come si dice in argentina, "il diavolo sa per diavolo, ma ancor più sa per vecchio".
ly
-
per clorofilla,
la partecipazione è assolutamente gratuita.
per il coktail antifumo standard dovresti leggere il post dedicato incollato all'inizio forum.
la chat è un evento eccezionale, per cui se mi mandi in privato la tua email ti invierò l'indirizzo e il giorno preciso, come specificato prima. credo anche in privato.
e per socializzare, puoi farlo aprendo un nuovo 3d, visto che questo quà è (o dovrebbe essere) soltanto dedicato ai dati e alle regole dei partecipanti, proponendo un argomento, raccontando chi sei.
molto semplice e umano. senza complicazioni di sorta.
lg
-
monny de trastevere
nick: er amico mio se chiama(anzi lo chiamano, che dda solo nun se può chiamà) NICK, er nome mio è monny de trastevere(pegli amici monny)
quali: quelle mme rrregalano, che ssonin bolletta
marca: Totti su carcio de rigore contrar palermo
da quanti anni: numme ricordo
quante: nun le conto, le fumo
quanto spende al mese in tabacco:me sorrovinato
malattie varie: semo ttubercolosi, racchitici e llebbrosi...
é laprima volta che pprova a smettere? cè ssempre na prima vorta
aspettative : la vojo ppianta'
voto alla volontà: è mmejo nun parlarne
orario: dde sera, che dde gionno ciò dda fa'
monny
-
son troppo contenta, monny, che partecipi anche tu... chissà che ne pensa dr. valesi, il nostro "appoggio scientifico"...
ly
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum