Questa discussione dal titolo In che fase di "ex" ti trovi? è all'interno del forum Smettere di fumare; Suro: ex-fumatore dopo 22,5 anni di 15/30 siga al dì, in progressione.
STOP SMOKING: 22 agosto 2006
...
-
In che fase di "ex" ti trovi?
Suro: ex-fumatore dopo 22,5 anni di 15/30 siga al dì, in progressione.
STOP SMOKING: 22 agosto 2006
Fatore scatenante: acquisto inconsapevole del libro di Allen Carr.
Condizioni pre e post smettimento: lavoro pressante e stressante (tranne per i primi 15 gg), soddisfazione personale generale, moglie fumatrice, primo figlio di un anno.
Fasi:
- prima fase: giorni da 1 a 15. Giramenti di testa, sonnolenza, assenza da me stesso, fame e bisogno di tanti liquidi (acqua, caffè, vino). Non ho mai sentito un assoluto bisogno di fumare, ho tenuto duro. Fase eroica.
- seconda fase: primo mese, terzo mese. Sono progressivamente rientrato nei parametri normali per il Suro pre-smettimento. Ingrassato di 3/4 chili, mente lucidissima, quasi visionaria, soddisfazione a go-go. Rientri serali in casa con pensieri da uomo veramente pieno. Però attenzione calante, frequenti sogni in cui fumavo, piccoli dubbi appena accennati ma presenti. Inizio della vera consapevolezza che fa:"Ma davvero? Ma possibile?". Uhhhhhm... Il compimento del terzo mese mi ha lasciato più incertezze che sicurezze.
- terza fase: terzo mese, sesto mese. "Ok, ne sono fuori, ma valutiamo la situazione. Sto meglio, vero, quanto?...". Dopo qualche giro di pensieri:"Taaaaaanto !". Uhm, vabé, bravo. Il compimento del sesto mese mi ha, assolutamente, fatto voltar pagina.
22 agosto 2006, cos'è che facevo?
-
- quarta fase: oltre il sesto mese. Fase attuale. Ho aspettato un pò prima di parlarne, ma ora ne sono davvero fuori. Quando mia moglie (ancora fumatrice, accidenti) si accende una sigaretta dopo aver preso il caffé, mi stupisco, cioè se non ci fosse stata mi sarei dimenticato dell'associazione caffè-siga, birra-siga, nopia-siga, gioia-siga, ecc. Al mattino mi dimentico di prendere il caffè, incredibile per me.
C'è ancora un desiderio che debbo far "morire" dentro di me, ed è legato ai balconi ampi... a me piaceva star fuori sul balcone (e non ironizziamoci su, eh!).
Stiamo ricercando una nuova casa e per me il balcone è importante, da sempre.
Quando visitiamo una casa con un bel balcone, l'dea mi va lì e penso:"ah, che bello uscir fuori e...". Ecco questo pensiero non va via, ma non è grave, sapete.
Ciao a tutti, e grazie per la vostra presenza.
-
Sondro: ex-fumatore dopo 20 anni di 15/30 siga al dì, in progressione.
STOP SMOKING: 26 novembre 2006
Fatore scatenante: All'inizio non ho fumato per tre giorni a causa di una tosse, poi ho letto il libro di Allen Carr.
Condizioni pre e post smettimento: generale serenità, soddisfazione personale generale, moglie fumatrice, due figli.
Situazione attuale pessima per motivi di famiglia.
Fasi:
- prima fase: giorni da 1 a 15. Nessun desiderio e nessun fastidio.
- seconda fase: primo mese, terzo mese e mezzo. vedi sopra
- terza fase: terzo mese e mezzo, quarto mese. Fase delicata in cui l'idea di fumare si è presentata, ma non come desiderio del fumo in se per se, ma come bisogno di fare qualcosa in una situazione di estrema impotenza.(a causa dei problemi di cui sopra)
La situazione sembra essersi stabilizzata con superamento della fase critica e allontanamento dell'idea di fumare, ma mi sento ancora dentro questo tunnel e spero di intravedere presto l'uscita.
-
Se posso aggiungere qualcosa...
Sondro ti conosciamo tutti come una persona forte e decisa, quindi è certo che ne uscirai dal tunnel.
Io, come ho già scritto sopra, credo che la fasetre sia la più delicata perché "impalpabile" e "nostalgica". E' il mostro morente, ormai con l'occhio vitreo, che ci emoziona un po', niente di più.
Poi se c'è qualche preoccupazione, ovviamente la saudade è più impegnativa.
Vai Sondrooo!!!
-

Originariamente Scritto da
suro Se posso aggiungere qualcosa...
Sondro ti conosciamo tutti come una persona forte e decisa, quindi è certo che ne uscirai dal tunnel.
Io, come ho già scritto sopra, credo che la fasetre sia la più delicata perché "impalpabile" e "nostalgica". E' il mostro morente, ormai con l'occhio vitreo, che ci emoziona un po', niente di più.
Poi se c'è qualche preoccupazione, ovviamente la saudade è più impegnativa.
Vai Sondrooo!!!
Grazie suro
-
Sondro che si rimette a fumare???
ahahahahahahhahahaha
uahauhauahauahauahaa uha
bellissima questa barzelletta!
-
Giada: ex-fumatore dopo 15 anni di 15/30 siga al dì, in progressione.
STOP SMOKING: 04 aprile 2006
Fattore scatenante: acquisto su consiglio del libro di Allen Carr.
Fasi:
Non fumatrice dall'ultima pagina del libro.
Dal 4 aprile a oggi.
(eheheh 2 cannette fumate e vabbè dai)
-
Oggi , 22 MARZO 2007 , ore 14 ho smesso di fumare... Allen mi aiuterà , he he ..e sono pronta alle brutte crisi che già conosco... sarà la volta buona... in bocca al lupo a tutti ,
Iaia
-
Avrò bisogno di un pò di sostegno probabilmente ...
-
... e noi saremo con te.
Tienici aggiornati...
-
....
ciao,,,,,,il 22 marzo,,,,da ricordare con il sorriso...forza....s iamo con te...
-
-
-
spectrum66: ex-fumatore dopo 21 anni di 30 sigarette al giorno.
Ho smesso il 10 ottobre 2005
Fattore scatenante: mi ero stufato di invidiare chi aveva smesso o non aveva mai iniziato
Fasi:
- prima fase: giorni da 1 a 30. Fortissima voglia di fumare, nervosismo, fortissima autostima.
- seconda fase: dal secondo al terzo mese. Tanta voglia di fumare, assenza di concentrazione, irascibilita' al massimo livello e grande autostima, ho ripreso i chili che avevo perso in estate.
-terza fase: dal quarto al dodicesimo mese: voglia saltuaria di fumare, concentrazione ok, nervi a posto, sempre allerta per rifiutare il fumo (anche canne) e non ho riperso i chili in eccesso.
- quarta fase: passato l'anno: non mi sento ancora fuori, ogni tanto avrei voglia di fumare una sigaretta, ma mi dico: "ne ho rifiutate 15852, posso rifiutarne un'altra ancora" E penso che dovrei proprio essere cretino per ricominciare a fumare.
Quando ci penso mi sento quasi un miracolato, io che pensavo di non poter mai smettere!
E ho risparmiato 2500 euro!!!
E i miei figli sono orgogliosi di me
E mia moglie non si rifiuta piu' di baciarmi
E mi faccio 2 Km a nuoto senza fermarmi
E non invidio piu' nessuno!
E se ce l'ho fatta io ce la puo' fare chiunque!
-
oggi non è andata bene... ne ho fumate due...mi sento uno schifo...domani ci riprovo , intanto grazie del sostegno ,
sogni d' oro
-
Fumarne due non è smettere, ma per un fumatore non è proprio uno schifo.
Arriverai al giorno in cui andrai meglio solo se tu lo vorrai.
E tu lo vuoi, no?
Allen Carr? Lo conosci, immagino.
-
Gajira67: ex-fumatore dopo 11 anni e passa di 20 e nell'ultimo anno anche 30 sigarette al giorno.
STOP SMOKING: 13 gennaio 2007
Fattore scatenante: Abbastanza stanco di vedere gente smettere di fumare, stanco di essere visto come un drogato non piu' socialmente accettato come prima, due giorni dopo aver smesso ho comprato per curiosita' il libro di allen carr leggendo qua e la sulla rete.
Condizioni pre e post smettimento: vita normale di studente universitario
Fasi:
- prima fase: giorni da 1 a 15. Giramenti di testa, grande convinzione che non sarebbe stato cosi' difficile come cercano di farci credere, non troppa sofferenza fisica e psicologica ma grande prova interiore perche' comunque il pericolo e' sempre dietro l'angolo.
- seconda fase: primo mese, terzo mese: Beh sono ancora al secondo mese, al terzo mancheranno un paio di settimane, penso raramente alla sigaretta, un paio di volte al giorno massimo (ma e' solo un pensiero vago, una sorta di ricordo ancestrale, non mi verrebbe mai di accendermene una) soprattutto perche' vedo gente intorno a me fumare. Sono contento perche' dopo che ho smesso ho convinto altri 3 miei amici che ce la stanno facendo tranquillamente e soprattutto mia madre, fumatrice da 35 anni di 3 pacchetti al giorno.
-
Ho smesso il 26 ottobre del 2005.
Fumavo 40 sigarette al giorno di media, e questo per 7 anni.
Ho provato due volte.
Alla seconda sono due anni e qualcosa che non fumo e, quel che più importa, non mi va di ricominciare.
Fa troppo male, me ne accorgo stando sempre meglio.
I'm on a mission to never agree!
-
-
Da 20 A 4 ...
lO Sò..NON è SMETTERE...
Ho voluto prima limitarmi..capire quando e perchè ho voglia...
sono 3 giorni che ne fumo 3 o 4 , uscendo tutta la notte e girando con fumatori...
ancora qualche giorno cosi e smetto del tutto...secondo voi può funzionare?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum