MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 11 di 11
Questa discussione dal titolo Fumatori non accaniti è all'interno del forum Smettere di fumare; Conosco 2 o 3 persone che da molti anni alternano periodi dove fumano (2-3 sigarette al giorno, ...
    luckyluke non  è collegato Sani All

Fumatori non accaniti

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Conosco 2 o 3 persone che da molti anni alternano periodi dove fumano (2-3 sigarette al giorno, a volte 5) a periodi dove non fumano niente per dei mesi. Sembra che non se ne curino proprio, non li ho mai sentiti/visti in crisi se senza sigarette, insomma hanno lo stesso rapporto con il fumo che ho io con le caramelle o le gomme da masticare, o il cioccolato.
    L'unica spiegazione che mi sono dato è che hanno il cervello troppo piccolo e la nicotina lo snobba però mi incuriosicono, io se fumo una sigaretta so gia che finisco a comprarmi il pacchetto dopo poco. Voi che ne pensate ?

L'avatar di 123stella
    123stella non  è collegato Sani All
    io sono tra quelli... ma non credo di avere un cervello piccolo! magari ci sarà una predisposizione minore verso la deipendenza da nicotina.
    il fatto è che sono abituata a non fumare a casa, quindi quando sono a casa non mi viene nemmeno voglia.
    poi cmq anche se sto tutto il giorno con persone che fumano, non riesco a fumare più di 3-4 sigarette (massimo) perchè poi mi dà fastidio.
    e cmq non mi piace l'idea della dipendenza, di spendere tutti quei soldi, di farmi del male, di fare puzza di fumo... tutta una serie di cose che mi portano a non voler essere una "vera fumatrice"

L'avatar di marcombk
    marcombk non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da luckyluke
    Conosco 2 o 3 persone che da molti anni alternano periodi dove fumano (2-3 sigarette al giorno, a volte 5) a periodi dove non fumano niente per dei mesi. Sembra che non se ne curino proprio, non li ho mai sentiti/visti in crisi se senza sigarette, insomma hanno lo stesso rapporto con il fumo che ho io con le caramelle o le gomme da masticare, o il cioccolato.
    Voi che ne pensate ?
    sono un fumatore e questa categoria la conosco anche io, cavolo io non riesco a dimunuire figurati ad alternare periodi......Grgrgrg rgrgrgrgrgrgrgrgr che invidia

gajira67 non  è collegato Sani All
    gente che fuma 2/3 o 5 sigarette al giorno non la calcolo neanche come fumatrice. Probabilmente fumando cosi' poco e a volte non fumando nulla il corpo non richiede una quantita' eccessiva di nicotina quindi e' piu' sopportabile l'astinenza oppure manca totalmente (sono supposizioni). Secondo me questa e' la categoria di gente piu' scema (nel senso buono) perche' non si rende conto che 2 3 5 sigarette fanno male comunque e potrebbe smettere subito senza preoccupazioni ma soprattutto con la certezza di non diventare mai un fumatore accanito, perche' non e' sempre natale e potrebbero alla lunga cascarci.

sondro non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da 123stella
    io sono tra quelli... ma non credo di avere un cervello piccolo! magari ci sarà una predisposizione minore verso la deipendenza da nicotina.
    il fatto è che sono abituata a non fumare a casa, quindi quando sono a casa non mi viene nemmeno voglia.
    poi cmq anche se sto tutto il giorno con persone che fumano, non riesco a fumare più di 3-4 sigarette (massimo) perchè poi mi dà fastidio.
    e cmq non mi piace l'idea della dipendenza, di spendere tutti quei soldi, di farmi del male, di fare puzza di fumo... tutta una serie di cose che mi portano a non voler essere una "vera fumatrice"

Se per te non è una dipendenza prova a non fumare, solo così puoi sapere la verità....

L'avatar di claudio285
    claudio285 non  è collegato Sani All
    sì, appunto, per vedere se sei dipendente dovresti provare a sospendere almeno 3 settimane, in modo da far uscire tutta la nicotina.

Cmq quella delle zone off limits è un'arma a doppio taglio. Molti non possono fumare in casa, ma se si cambia casa o cambia la situazione...

cmq c'è chi è più sensibile chi è meno sensibile, chi è più predisposto e chi meno, un pò come per tutte le sostanze.
    I'm on a mission to never agree!

L'avatar di stileanonima
    stileanonima non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da luckyluke
    L'unica spiegazione che mi sono dato è che hanno il cervello troppo piccolo e la nicotina lo snobba però mi incuriosicono, io se fumo una sigaretta so gia che finisco a comprarmi il pacchetto dopo poco. Voi che ne pensate ?
    Io fumo intorno alle 5 6 sigarette al giorno ormai da 8 anni.Ero convinta di non avere il vizio ma non riesco a smettere..anche se riesco a non fumare per 8 ore di seguito...sempliceme nte perchè ho la certezza che dopo una bella sigaretta mi spetta.
    Fare errori è naturale,andarsene senza tentare di comprenderli vanifica il senso della vita.

L'avatar di 123stella
    123stella non  è collegato Sani All
    non dico che non è una dipendenza, se io sono con amici che fumano (soprattutto dopo cena o dopo il caff&#232 o cmq in situazioni in cui sono abituata a fumare, non riesco a non fumare.
    però mi bastano quelle 2-3-max 5 sigarette al giorno, oltre mi dà fastidio.

sono dipendente, ma di una quantità limitata.
    so che i danni li ho, certo fumando un pacchetto la settimana anzichè uno al giorno dovrei avere 1/7 dei danni di un fumatore accanito, ma non sono riuscita a smettere.

L'avatar di claudio285
    non dico che non è una dipendenza, se io sono con amici che fumano (soprattutto dopo cena o dopo il caffè) o cmq in situazioni in cui sono abituata a fumare, non riesco a non fumare.
    però mi bastano quelle 2-3-max 5 sigarette al giorno, oltre mi dà fastidio.

sono dipendente, ma di una quantità limitata.
    Appunto, però non è mai detto che una dipendenza non possa improvvisamente aggravarsi, come tutte le malattie croniche, anche se si hanno in gravità leggera.

Nel tuo caso si è stabilito un riflesso condizionato tra "occasione amicale-sociale" e nicotina.

Ma tale riflesso condizionato è semplicemente il "prodotto di scarto", la mentalizzazione di una malattia che ha una natura essenzialmente cerebrale: la nicotina causa alcuni squilibri neurotrasmettitorial i nelle cellule nervose situate nei centri anatomici che regolano le sensazioni di soddisfazione ed insoddisfazione.

Il fatto che tu fumi solo quando gli altri fumano, non è un altro che una "gestione razionalizzata" di una spinta chimica che è continua, anche se bassa, nel tuo caso.

L'avatar di claudio285
    La mancanza di neurotras. in queste zone, simula tutta una serie di stati interiori che di solito verbalizziamo come negativi (insoddisfazione, nervoso, sensazione di mancanza ecc.).

Tali verbalizzazioni sono legati a stati del corpo altrettanto negativi (leggera tensione muscolare, sensazioni spiacevoli diffuse, nel mio caso anche fastidi oculari e auditivi, durati poco, per fortuna).

L'avatar di claudio285
    Noi però siamo esseri umani, e non animali.

Dunque abbiamo la capacità di astrarci dagli stati più propriamente viscero-corporali.

Possiamo dunque riconoscere tali stati di fondo come una serie di banali, e sopportabili, sintomi di una malattia qualsiasi. E aspettare che passino.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft