Questa discussione dal titolo Vuoi smettere ? è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao, sono uno come te che ha provato a smettere cento volte e alla fine sai com'e' ...
-
Vuoi smettere ?
Ciao, sono uno come te che ha provato a smettere cento volte e alla fine sai com'e' andata a finire ?
3 anni ! 3 anni che respiro !
Credimi e te lo dico con tutto il cuore, da quando ho smesso a parte che respiro come un bambino di sei anni ma sono orgoglioso di me. Sono orgoglioso perche' io alla vita ci tengo, non me la rischio per cosi' poco. So che uno puo' criccare per altri motivi ma se permetti, non voglio rischiare per cosi' poco, per una sigaretta contenente aria incandescente bruciata con carta e foglie di tabacco concimate con acetone e vaniglia.
Cosa c'e' di piu' innaturale e senza senso che ingoiare fumo bollente ? cari amici penso proprio nulla.
Smettere significa riappropriarsi del proprio vita, della propria liberta' di decidere per se', nulla conta di piu' nella vita dopo l'amore.
Col tempo la voglia di fumare svanisce per sempre se hai un senso nella vita, se ami vivere, correre e respirare.
La vita e' molto di piu' di una sigaretta.
Chi fuma e' un perdente.
P.S. La vita senza fumo e' straordinaria, la vita e' preziosa. l'aria e' preziosa, tu sei prezioso/a !!!!!
Vivi !
Non gettarti via !
-
continua - smettere di fumare diventa difficile quasi logorante se non si giunge allo smettimento con delle idee lucide e una programmazione del nostro futuro.
Se la visione del nostro futuro appare poco stimolante nel senso che non sappiamo neppure noi a cosa serviamo in questa vita e' allora che il fumo scava nelle nostre menti fragili costringendoci all'autocommiserazio ne.
E' appurato che il fumo ha ucciso centinaia di milioni di vite umane, sbrindellando intere famiglie orfane di persone care.
Se il fumo non uccide di morte violenta uccide lentamente sfiancando il fisico poco a poco, di qui non si sfugge, tutti i fumatori soffrono di mallattie correlate al fumo pur talvolta restando in vita fino a venerande eta'.
Resta il fatto che chi non fuma sta molto meglio, questo e' un dato di fatto. Smettendo di fumare il fisico rinasce, e prima lo si fa tanto prima ne ricaveremo benefici duraturi.
-
Ricordo e so bene cosa significa cercare di smettere di fumare specie se lo vogliamo veramente e ricerchiamo il successo con tutte le nostre forze.
Ricordo milfiai di accendini e pacchetti fumati a meta' e poi buttati nel cesso, mi dicevo oggi basta e poi l'indomani era la stessa storia, tabacchino e accendino.
Che giornate amare, mi sentivo un fallito.
Ma sapevo che dentro di me c'era la voglia di essere un uomo libero, sapevo che la forza risiedeva dentro me bastavo solo capire chi ero e cosa volevo, e questo sbagliando sulla mia pelle.
Ogni giorno da fumatore era un giorno programmato, ero schiavo di una sigaretta, le mie girnate ristemente scandite da una siga. ma che razza d'uomo e' un uomo che per dare un senso alle sue giornate deve dare fuoco ad un pezzo di carta mi chiedevo. E continuavo....ma posso continuare cosi' ancora cinquanta, sessant'anni, succube di un pezzo di carta bruciata? No, non potevo.
Allora mi sono detto ma tu ami la vita ? Ovvio, altrimenti continuerei a fumare!
-
Amo la vita e la voglio vivere fino in fondo, voglio rinnovarmi e conoscere, non voglio essere un uomo statico, che per vivere ed essere felice ha bisogno della sigarettina.
No, questo mai !
La vita e' piena di cose da fare, se solo lo volessimo ogni giorno potremmo riempirlo facendo delle cose utili e nuove.
La curiosita' e' fondamentale nel processo dello smettimento e poi chiaro, e' fondamentale avere voglia di respirare, trattare il nostro corpo come un oggetto in prestito, come la cosa piu' prezisa al mondo, non puo' esserci spazio per l' autocontaminazione se abbiamo stima di noi stessi.
Se ci sono gli timoli giusti smettere di fumare diventa cosa facile altrimenti, se il nostro approccio alla vita e' negativo, se non ci entusiasmiamo piu', se tutto ci appare scontato, allora il fumo diverra' l'unica arma per sconfiggere la noia di una vita divenuta ormai un labirinto senza vie d'uscita.
-
Smettere di fumare significa aver capito che la nostra vita non ha prezzo, non ci sono sacrifici insormontabili, non ci sono crisi di astinenza insopportabili, tutto e' nelle nostre mani o meglio nei nostri cuori.
Noi siamo quello che decidiamo di fare.
Nessuno puo' scegliere per noi stessi, troviamola dentro di noi la forza per capire chi siamo e dove stiamo andando.
Una cosa e' certa, l'approccio alla vita e' fondametale e determinera' il nostro grado di sofferenza futura.
Ogni giorno regalato al fumo e' un giorno perso, sono ore della nostra giornata regalate ai re del male, noi solo vittime consapevoli.
Respirare aria e' la prima cosa che ci e' venuto spontaneo fare una volta usciti dal grembo materno, continuiamo a respirare aria come allora, perche' per questo siamo nati, per respirare aria!
-
Davvero complimenti.
Ho letto tutto e sono rimasta senza parole.
Hai scritto cose molto profonde
-
Condivido in pieno, non per niente i vizi più pericolosi colpiscono proprio le persone con meno entusiasmo e obiettivi, che si trascinano in un apparentemente piacevole "tira a campà"
Bisogna reagire, finchè si è in tempo, e riprendere in pugno la situazione: il vivere "alla giornata" è spesso una maschera che ci nasconde e che ci autorizza a fumare e altro...
-
Complimenti per il tuo bellissimo inno all'ossigeno e per la stupenda analisi del profilo psicologico del fumatore, mi riconosco tantissimo nelle tue parole, complimenti!
-
se vi fossi servito a qualcosa non posso che esserne strafelice
Alla fine posso concludere che smettere di fumare e' facile solo se hai la capacita' di fermarti un attimo e renderti conto che
la vita e' piena di emozioni da provare, posti da scoprire, tramonti da vedere, libri da sfogliare, silenzi da ascoltare, sere da contemplare, sorrisi da osservare, sguardi da incrociare, sensazioni da scoprire, profumi da odorare, colori da apprezzare, frasi da interpretare, canzoni da ascoltare, guance da baciare, stelle da guardare, vento da sentire, prati da camminare, risposte da capire, sogni da realizzare che....
Quando ti renderai conto che la vita e' tutto questo allora quella sigaretta perdera' tutto il suo valore non trovando piu' spazio nella tua vita e col tempo sparira' complewtamente dai tuoi pensieri come un pannolino sparisce dal sederino di un bambino, lasciando spazio ad una persona nuova piu' consapevole in un mondo da riscoprire e riassaporare.
-
noto un forte astio verso il tuo passato e forse un eccesso di "scoperte" , quasi che da fumatore non ti fossi accorto di nulla...
qual'è stata la tua molla ? da quanto tempo fumavi ? e quante sigarette ?
se ti va rispondimi , può aiutarmi.. grazie
-
Ciao Philip, a differenza di molti che si fanno la loro vita senza porsi eccessive domande sui rischi e pericoli che una vita sregolata comportano sulla salute io ho sempre creduto che e' un nostro dovere avere rispetto della vita e del nostro corpo.
Se ci pensi bene la vita e' unica, e' una specie di sogno reale, e' un opportunita' fantastica che ci e' stata data di vivere, respirare e cogliere ogni attimo della nostra esistenza e custodirlo gelosamente.
Per questi motivi ho sempre sofferto nei panni del fumatore, appunto perche' ero consapevole che fumare mi danneggiava e io non potevo tollerare di ''autodistruggermi'' appunto perche' amo la vita e desidero essere sempre al 100% delle mie funzioni psicofisiche.
Nella mia vita ho fumato prendendo e lasciando una decina d'anni, non sono mai stato un forte fumatore.
I primi anni fumavo 1 pacchetto di marlboro per il gusto di fumare e anche perche' era la novita', poi col tempo era piu' un abitudine e negli ultimi anni sono passato a una media di 5 al giorno.
In due parole la molla e' scattata quando mi sono reso conto che il senso della vita bisogna ricercarlo nelle vere emozioni quelle che durano nel tempo.
La sigaretta non e' altro che una valvola di sfogo, un misero e triste modo per evadere qualche minuto da una realta' che non sempre corrisponde a come la vorremmo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum