Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 7 di 7
Questa discussione dal titolo Smettere di fumare: la mia esperienza è all'interno del forum Smettere di fumare; Salve, sono nuovo qui; questa mattina ho scoperto casualmente questo forum ed ho deciso di raccontare la ...
    seyfert non  è collegato Sani New

Smettere di fumare: la mia esperienza

Salve, sono nuovo qui; questa mattina ho scoperto casualmente questo forum ed ho deciso di raccontare la mia.

Dopo 14 anni da fumatore anche io sono riuscito a smettere.
    Devo dire che le mie 25/30 sigarette al giorno non mi mancano più per niente, ora.
    Il segreto? La sola forza di volontà e forse qualche difetto.
    Nel mese di luglio dello scorso anno decido di smettere; era diverso tempo che molte persone a me vicine, e non fumatori, mi spronavano a smettere; io, nascondendomi forse dietro la paura di ingrassare, non volevo ammettere ad altri (e forse anche a me stesso) che realmente mi piaceva fumare, mi piaceva quel sapore di fumo dopo cena, dopo il caffè, a prima mattina...
    Poi un bel giorno stringo una scommessa/patto con la mia compagna: dalla fine del mese di luglio basta con il fumo.
    Sapevo di non poter mantenere la promessa e continuavo a dire tra me che quelle sensazioni erano troppo belle per cancellarle in un sol colpo.
    Arriva l'ultimo giorno di luglio e mi trovavo al mare; guardo il pacchetto, vedo l'ultima sigaretta e penso "questa è l'ultima"; la fumo.
    Il giorno dopo mi riprometto di andare in farmacia ad acquistare i famigerati cerotti per lenire l'astinenza; scopro amaramente il prezzo di una scatola, circa 25 euro per una settimana di cerotti, e che,come riferitomi dalla farmacista, avrei dovuto seguire, per una certa efficienza, una cura di 6 settimane; acquisto la confezione.
    --> segue

seyfert non  è collegato Sani New
    --> segue

Tornando a casa mi son detto "non posso spendere così tanto per un vizio".
    Morale: da quel giorno (10 mesi fa) non ho più toccato una sigaretta e la scatola di cerotti è ancora integra; da quel giorno non ho avuto nessun ripensamento, ne voglia di accendermi una paglia; è vero, i primi 5 giorni sono stati piuttosto duri, ma dopo è stata veramente una passeggiata.
    Grazie ad aver smesso di fumare ho riscoperto anche la mia forza nel volere le cose.

Ma dirò di più: nei primi 2/3 mesi ho messo su 6 chili; la mia forza di volontà mi ha fatto anche ritornare a fare sport (avevo smesso poco prima di cominciare a fumare); da circa 6 mesi pratico attività sportiva (corsa e nuoto) e ora 6 giorni su 7 faccio almeno 40 minuti di movimento intenso. Ho perso i 6 chili, tornando al mio peso forma e tonificando il mio corpo.

In definitiva cerotti, gomme, libri sono NULLA senza la propria forza di volontà; ma soprattutto è molto gratificante quando si osserva un fumatore, o si ripensa al periodo in cui si fumava, e si capisce come e quanto si è forti!!

VOLERE E' POTERE!!!

Auguro a tutti i fumatori ed agli ex fumatori di provare queste sensazioni.

Un saluto, Marcello

gajira67 non  è collegato Sani Young
    secondo me non e' una questione di forza di volonta' ma di convinzioni. Tu non hai resistito con le unghie e con i denti, hai semplicemente smesso sofferendo poco (da come hai raccontato). Se avessi smesso con la sola forza di volonta', ovvero che ogni giorno della tua vita avresti dovuto resistere all'immane voglia di accenderti una sigaretta, magari ora sarebbe andata diversamente.
    Ripeto, secondo me si tratta di convinzioni che spingono la mente a fare un certo tipo di ragionamento e a far accusare meno tutto il processo di smettere.
    Poi ovvio, una buona base di cohones ci vogliono sempre

niky76 non  è collegato Sani New
    Raga aiutatemi sono un fumatore da circa 14 anni ho cercato di smettere ma il desiderio e' troppo grande!
    Come faccio ha far capire al mio cervello che nn ho bisogno di sigarette?
    E' una mer.a lo il fumo e nn da niente anzi toglie.....
    questo lo so' ma nn riesco a privarmene.....
    voi che ci siete riusciti cosa avete fatto quando c'e' una crisi?
    Ciao grazie.

gajira67 non  è collegato Sani Young
    ti consiglio la lettura di Allen Carr "e' facile smettere di fumare se sai come farlo". Ti fa capire diverse cose, ti sfata altri miti e consente un giusto approccio mentale a tutta la questione dello smettere di fumare.

Cosa abbiamo fatto quando c'era un crisi? innanzitutto non la ingigantiamo come se fosse una crisi d'astinenza da eroinomani, e' una cosa controllabilissima, spesso non si sente (a livello fisico), poi nulla, ti fai una passeggiata, bevi un bicchiere d'acqua. Vivi la tua vita come sempre.

Inizia con il libro comunque, ha aiutato frotte di gente, anche qui dentro

tamara non  è collegato Sani New
    il libro è molto interessante,lo conosco a memoria,ma quando mi prende il desiderio matto di accendermene una.......non c'è libro che resista!!!!!
    ciao a tutti,Tam

philip non  è collegato Sani New
    Citazione Originariamente Scritto da tamara Visualizza Messaggio
    il libro è molto interessante,lo conosco a memoria,ma quando mi prende il desiderio matto di accendermene una.......non c'è libro che resista!!!!!
    ciao a tutti,Tam
    ti capisco benissimo, ci sono passato. Il libro è solo un aiuto per chi è già veramente consapevole che deve liberarsi dal fumo, per me è stato ed è un ottimo aiuto ma non è certo quello che mi ha fatto smettere di fumare...
    il desiderio matto ti passerà il giorno in cui percepirai che il tuo corpo (che ricordati ti permette di vivere..) chiederà alla tua mente di non desiderare più il veleno che piano piano lo sta (e ti sta) uccidendo...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.