MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 19 di 19
Questa discussione dal titolo 12 giorni è all'interno del forum Smettere di fumare; sono 12 giorni che non tocco una sigaretta. Ho fumato per 17 anni...neanche le gravidanze sono riuscite ...
    viola711 non  è collegato Sani All

12 giorni

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    sono 12 giorni che non tocco una sigaretta. Ho fumato per 17
    anni...neanche le gravidanze sono riuscite a farmi smettere e me ne dispiace...ma adesso che ho una bimba di tre anni e un bimbo di uno...ho deciso che per me ormai era abbastanza...il fumo mi stava annebbiando letteralmente il cervello...ogni volta che i bimbi piangevano o mi creavano problemi (li sto crescendo da sola, mio marito rientra tardissimo la sera) ...era l'ennesima scusa per fumare l'ennesima sigaretta..anche se lo facevo solo sul balcone, mai in casa...12 giorni fa' ho detto basta...e..non ce l'ho fatta ad usare neanche i prodotti nicorette. Ho preso l'inalatore, ma...era talmente forte il desiderio di "purificarmi" che....e' li' senza essere usato...ce la faro'...lo so...non voglio che i miei figli mi debbano vedere in certe condizioni solo perche' l'ho scelto io...di tumore non si muore subito...avranno tutto il tempo di vederti consumare...e' questo che mi ha spinto...

margheritina non  è collegato Sani All

Pollice in su benvenuta!

Ciao Viola, benvenuta!
    Hai fatto un'ottima scelta, continua così!
    Vedrai che ti sentirai sempre meglio, è bello essere liberi dalla schiavitù del fumo

P.S.: Non hai nessuno a casa che ti aiuti?

gajira67 non  è collegato Sani All
    gran decisione, e' importante smettere per se stessi in primis ma anche per gli altri. Forza e coraggio, ai tuoi bambini piacera' non sentire piu' la mamma che puzza di fumo

lionellap non  è collegato Sani All

Smile Mamme senza fumo

Ciao Viola, sono mamma anche io, e anche io grazie ai miei bambini ho preso una grande decisione e ogni giorno che passa sono sempre più contenta della scelta che ho fatto, sia per me che per loro, avrei dovuto farlo molto prima, ma meglio tardi che mai.
    Adesso i nostri bambini sentono profumo di mamma e noi siamo più belle e più forti.
    Forza, che ce la faremo, anche se in certi momenti è tanto dura, ti sono vicina.

grazie a quanti si sono interessati ...per me e' stato importante...a Margheritina dico che purtroppo sono perlopiu' da sola. Mia madre puo' venire solo poche volte in settimana e solo un po' di pomeriggio...ma quando ho deciso di smettere di fumare, ho messo in conto anche questo aspetto e devo dire che mi sento ancora piu' forte...ce l'ho proprio a morte con le sigarette...da migliori amiche sin sono trasformate in grosse traditrici...tutto quello che ho appreso su internet in questi giorni...mi ha fatto rabbrividire...quell o che non mi riesco a spiegare e' come sia possibile che quando si fumi non si vogliano vedere certe cose...

perche' altrimenti ci sentiremmo troppo stupidi ad accenderci la prossima sigaretta. I fumatori sono ottusi (e lo dice uno che era The King), non sentono ragioni (io fumo perche' mi piace, non perche' la nicotina crea dipendenza ed e' tra le droghe piu' potenti per quanto riguarda l'assuefazione), credono alle favole (eh mio nonno fumando ha campato fino a cent'anni, oppure "eh ma nel reparto di oncologia ci sono anche i non fumatori" e con queste affermazioni resto allibito).

...si hai ragione ... e' proprio cosi'....anche il mio ginecologo fuma e quando ero in gravidanza, mi diceva che se fumavo poco non danneggiavo il bambino...e' vero che i miei bambini sono nati sani, ma non certo per questo...sono stata iperfortunata...il fumo mi annebbiava..sul serio e credimi...non mi rendevo proprio conto che li stavo praticamente soffocando...non so come io abbia potuto fare una cosa del genere...ma l'ho fatta e adesso cerco di porre rimedio...

_annarita_ non  è collegato Sani All

Pollice in su per le mamme (ex) fumatrici

la mia mamma non fumava durante le gravidanze, ma riprendeva subito dopo. anche il mio papà fumava.
    devo dire che uno dei motivi per cui soffro molto la mancanza delle sigarette è che l'odore di fumo è anche un ricordo di infanzia. in questa fase - in cui ho un craving pazzesco - mi prende una strana nostalgia delle sigarette che è anche nostalgia del passato (uno degli infiniti modi in cui si manifesta la dipendenza).
    credo che i figli dei fumatori siano più esposti al rischio di contrarre dipendenza dalle sigarette, e che per loro sia più difficile smettere per i motivi sopra citati.
    un'ulteriore motivazione per le mamme del forum che stanno smettendo di fumare. forza!

philip non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da _annarita_
    la mia mamma non fumava durante le gravidanze, ma riprendeva subito dopo. anche il mio papà fumava.
    devo dire che uno dei motivi per cui soffro molto la mancanza delle sigarette è che l'odore di fumo è anche un ricordo di infanzia. in questa fase - in cui ho un craving pazzesco - mi prende una strana nostalgia delle sigarette che è anche nostalgia del passato (uno degli infiniti modi in cui si manifesta la dipendenza).
    credo che i figli dei fumatori siano più esposti al rischio di contrarre dipendenza dalle sigarette, e che per loro sia più difficile smettere per i motivi sopra citati.
    un'ulteriore motivazione per le mamme del forum che stanno smettendo di fumare. forza!
    ho cominciato a voler fumare a 3 anni, nel 1968
    ho rubato le sigarette dal borsello di mio padre e ho tentato di accenderne una, lui mi ha fotografato e poi punito...
    un infanzia vissuta in mezzo al fumo, in attesa finalmente di fumare...poi 26 anni di fumo.. ma adesso CI SI DEVE TIRARE FUORI ........!!!!!!!!!!!! !!!
    (ti garantisco che il craving diminuisce, bisogna resistere e avere pazienza)

idem, i miei genitori hanno sempre fumato (mia madre fumo' in sala parto.........) lei 3 pacchetti, lui 4 e la mia infanzia e' stata segnata dal fumo. In realta' io fumo da 25 anni. Solo per questo avrei dovuto smettere.

_annarita_ non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da philip
    ho cominciato a voler fumare a 3 anni, nel 1968
    ho rubato le sigarette dal borsello di mio padre e ho tentato di accenderne una, lui mi ha fotografato e poi punito...
    un infanzia vissuta in mezzo al fumo, in attesa finalmente di fumare...poi 26 anni di fumo.. ma adesso CI SI DEVE TIRARE FUORI ........!!!!!!!!!!!! !!!
    (ti garantisco che il craving diminuisce, bisogna resistere e avere pazienza)
    mi ha colpito molto questa tua frase: "un'infanzia vissuta in mezzo al fumo, in attesa finalmente di fumare" ... il craving diminuirà prima o poi, forse ne soffro ora anche perchè sto aiutando i miei a traslocare e quindi ... sai ... i ricordi ...

generazione di fumatori

Chi appartiene alla mia generazione, ha passato come me l'infazia e l'adolescenza in mezzo al fumo, non era visto e vissuto come una cosa negativa, praticamente fumavano tutti e si poteva fumare dappertutto, al cinema, in tram, in treno, in aereo, anche in ospedale, i professori fumavano in classe ecc... ecc.... il primo tiro l'ho fatto a 10 anni dalla sigaretta di una mia cugina che aveva qualche anno più di me e a 14 con i soldi della paghetta mi sono comprata il primo pacchetto di marlboro rosse da 10 (costavano così poco!). Non dico che quelli nati negli anni 60 sono o sono stati tutti fumatori, ma sicuramente moltissimi di noi sono stati influenzati dalla presenza costante di fumo in quasi tutti gli ambienti e dall'esempio (negativo) degli adulti che per noi rappresentavano un modello ed un riferimento.
    Spero comunque che anche aver smesso di fumare sia un buon esempio per i nostri figli e li aiuti a non cominciare.

anche se sono nata nel '71...adesso che ci penso, all'epoca non era cosi' criticata la sigaretta...e forse e' per questo che quando ho cominciato a fumare non mi sembrava cosi' grave....in ogni caso credo che l'ambiente in cui si vive, incida molto su questo tipo di scelta di vita...non che voglia accusare i miei genitori, ma vedere per l'appunto i tuoi modelli di vita che ogni cosa che fanno la fanno con una sigaretta in mano,...be'...viene naturale comportarsi allo stesso modo...forse e' per questo che comunque in casa non fumavo...andavo al balcone, ma i miei figli mi vedevano lo stesso...e la grande (tre anni) ha cominciato a farmi domande...troppe...o ggi sono 15 giorni che non fumo...e ho tuttora intenzione di continuare su questa strada...

marta64 non  è collegato Sani All
    E' vero, ricordo che alle medie alcuni insegnanti fumavano persino in classe, e farlo non veniva considerato disdicevole.

Cmq, anche se credo che non fumare sia un buon esempio per i figli, in realtà chi cade nella dipendenza continua a fumare a prescindere da ciò che fanno i genitori.

Ad esempio, i miei hanno smesso parecchi anni fa, e io ho continuato imperterrita a fumare nonostante ciò.
    Mia madre fumava occasionalmente, mentre mio padre era un fumatore accanito, e da quando ha smesso è sempre stato estremamente critico nei confronti del fumo, e sempre più attento alla salute.
    Ma ripeto, ciò non ha minimamente influenzato la mia dipendenza: semplicemente in loro presenza evitavo di fumare perché a loro dava e dà fastidio il fumo.

Anche io da piccola avevo iniziato a fare domande sul perché i miei fumassero, e ricordo che insistevo a voler provare la sigaretta.
    Per tutta risposta mia madre, un giorno dopo l'ennesima mia insistenza, nella speranza che l'esperienza mi facesse talmente schifo da ricordarmene per sempre e non riprovarci mai più, mi ha dato la sigaretta che stava fumando, e come immaginabile ho iniziato a tossire immediatamente. "Ecco, hai visto che è cattiva? Non provarci mai più perché tute le altre volte è peggio".
    La lezione è servita, ma come futuro deterrente è servito a ben poco.

Oggi come oggi non saprei quale protrebbe essere un deterrente davvero efficace per convincere un adolescente a non fumare o a smettere...

credo che non ci sia alcuna certezza....i giovani fumeranno comunque se gli va'...vengono messi continuamente alla prova...a scuola...in giro con gli amici...se solo ci fosse un modo per fargli capire appieno il problema "sigaretta"...ma non credo che esista....non so proprio cosa farei io in futuro se trovassi uno dei miei figli con la sigaretta in mano...non voglio proprio pensarci...

L'avatar di sio76
    sio76 non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da viola711
    credo che non ci sia alcuna certezza....i giovani fumeranno comunque se gli va'...vengono messi continuamente alla prova...a scuola...in giro con gli amici...se solo ci fosse un modo per fargli capire appieno il problema "sigaretta"...ma non credo che esista....non so proprio cosa farei io in futuro se trovassi uno dei miei figli con la sigaretta in mano...non voglio proprio pensarci...
    Concordo su tutto!!!
    Dipende tantissimo dalle compagnie che frequentano, perchè spesso quando si è giovani ci si sente "invincibili" e non si pensa agli effetti del fumo anche se tutti te lo dicono
    Un viaggio di 5.000 km comincia con un passo...

mauryc non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da viola711
    ....non so proprio cosa farei io in futuro se trovassi uno dei miei figli con la sigaretta in mano...non voglio proprio pensarci...
    Speriamo di non trovare mai i nostri figli con la sigaretta in mano. Io sto cercando di dar loro il buon esempio (non mi hanno mai visto fumare), ma se anche dovesse accadere non potremo criminalizzarli per questo, ma sol cercare di fargli capire che stanno sbagliando. E poi è verissimo, se frequenteranno amici fumatori, le probabilità che loro inizieranno saranno altissime!! Ma non possiamo decidere le loro amicizie, nè tantomeno ghettizzare i loro futuri amici fumatori.

philip non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da _annarita_
    mi ha colpito molto questa tua frase: "un'infanzia vissuta in mezzo al fumo, in attesa finalmente di fumare" ... il craving diminuirà prima o poi, forse ne soffro ora anche perchè sto aiutando i miei a traslocare e quindi ... sai ... i ricordi ...
    a quei tempi era normale che gli adulti fumassero anche in presenza dei bambini, senza problemi.
    Io ero un potenziale fumatore che però doveva attendere l'età..quindi ho atteso con pazienza l'età della consacrazione: ho cominciato di nascosto in cantina, poi durante le uscite con gli amici ecc. fino a farmi accettare anche dai genitori, a circa 16 anni.

Quando fumavo, mi domandavo spesso cosa avrei detto ai miei figli se fra qualche anno avessi scoperto che fumavano, purtroppo niente, mi dicevo non avrai il diritto di dirgli di non fumare, mentre hai una sigaretta in bocca (cosa che mio padre ha sempre fatto con me e mi dava un fastidio terribile anche da adulta) non puoi dire ad una persona soprattutto ad un adolescente, di non fare una cosa mentre la stai facendo tu, considerando che è già tanto difficile far capire ai figli le cose anche con l'amore e il buon esempio, e mentre mi ponevo questa domanda ignoravo (più che altro non volevo sentire) la loro costante domanda "mamma perchè fumi? Lo sai che ti fa male e ti viene la pelle brutta!" che arrivava puntuale ad ogni sigaretta, tanto che, e mi vergogno a dirlo, ultimamente evitavo di farmi vedere da loro per non sentire quella domanda a cui non sapevo e non potevo rispondere, ma le loro vocine erano dentro di me anche se mi nascondevo ai loro occhi. Così ho smesso per me e per loro.
    Questo non mi da la certezza che non fumeranno mai, come non ho la certezza per tante altre cose, ma almeno non continuo ad essere di cattivo esempio.
    Un salutone a tutti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft