Questa discussione dal titolo neo ex fumatore è all'interno del forum Smettere di fumare; Al secondo post mi presento: mi chiamo Paolo, ho 34 anni, fumavo da più di 15 anni, ...
-
neo ex fumatore
Al secondo post mi presento: mi chiamo Paolo, ho 34 anni, fumavo da più di 15 anni, ho smesso da più di due settimane....ho smesso da più di due settimane...molti di voi lo troveranno presuntuoso, molti di voi penseranno: "non hai smesso bello di mamma, ci stai provando, tutto qui"..beh si ma a me piace dire che ho smesso, rende la mia scelta definitiva, rafforza le mie motivazioni.
In un certo senso sono deluso..mi aspettavo i primi giorni di dovermi legare al letto per non fumare, mi immaginavo tutto sudato e in preda a dolori lancinanti, insomma qualcosa un po' da film. Invece mi sono ritrovato a dormire male per tre notti, ad essere un po' iracondo per una settimana e niente più. Tutto qui? Si tutto qui, eppure oggi che la dipendenza fisica dovrebbe essere passata, oggi che so che mi sto liberando da una dipendenza insensata e velenosa, oggi che so che non sto rinunciando a nessun particolare piacere nel non accendermi una sigaretta, oggi mi è venuta voglia di fumare già due o tre volte.
Strana la mente umana, no?
-
Caro Paolo, ho 42 anni ho fumato per 26 anni, ho smesso 6 mesi fa e stasera ho avuto ancora una c.... di voglia di fumare. E'strana la mente umana ? si è strana, soprattutto se è la mia. o la tua. ci piacciono le cose che fanno male, che ci consumano, ci fa rabbia farne a meno, ci fa sentire vecchi. Il mio avere smesso mi fa sentire un neo-salutista del c.... ma la verità è che il passare degli anni ha tritato anche me, non ci sono vie di uscita il passato non ritorna per cui... volere o volare.. il fumo deve restare solo un ricordo !!!!!!!!!!!!!! ti do un consiglio, non sottovalutare il fumo anche se hai smesso e tieni la guardia alta sempre !!!!!!! e questo vale per tutti gli ex forti fumatori...........! !!!!!!!!!!!!!!!
-
ciao Philip, mi ritrovo molto in quello che dici...anche io adesso ogni tanto mi sento un salutista del c... Correggimi se sbaglio ma dal tuo post sembra che tu faccia coincidere il fumare alla giovinezza lo smettere all'inevitabilità del nostro declino fisico...è un po' il motivo per il quale io ho smesso. A 34 anni ho smesso di sentirmi invincibile, ho pensato che il fumo sia qualcosa che solo un ragazzino si possa permettere. E così eccomi qui, alla fine comunque contento della mia decisione e con i polmoni che ringraziano.
Si, non la abbasso la guardia, nemmeno un altro tiro.
-
caro philp e paolo...io ho smesso dal 6 marzo, ho 31 anni e fumVO DAI TEMPI DELL'UNIVERSITà,,,,, Bè,,,IN QUESTA SETTIMANA HO AVUO UN ACRISI PROFINDA,,,HO FATTO QUALCHE TIRO,,E NON VA BENE,,,,SONO CONVINTISSIMA DELLA SCELTA FATTA,,LA RIFAREI E PROCEDO NELLA CONSAPEVOLEZZA PIU' ASSOLUTA CHE FUMARE E' DANNOSO E SI DEVE SMETTERE,,DECIDERE E FARLA FINITA...SENZA MEZZI TERMINI,,,,E' STATA DURA,,,,MA AVEVVO AFFRONTATO LA COSA CON DETERMINAZIONE PIACERE,,,MA STA MENTE E' STRANA,,,,SEMPRE IN GUARDIA...
....INCREDIBILE,,,LA SIGARETTA ANCHE DOPO MESI,,,CONTINUA A TENTARE,,,,,E' UNA DROGA CHE DEVE ESSERE ELIMINATA DALLA VITA DI TUTTI..........INSIE ME,,,,UNITI,,,NO???
-
...qualche Errore Di Battitura...perdono, ,,
-
Per tutte le alici marinate é proprio cosí siamo convinti di aver fatto la cosa giusta peró...a volte c'é un buco nero nel quale é facile cadere se non stiamo in "guardia"...perch 33;?
-
-
Si,alici marinate....al posto di mettere accipicchia o managgia ho scritto alici marinate...
Se non ti piacciono posso sempre sostituire alici marinate con "capperi" o "Sigh"
-

Originariamente Scritto da
edgark Si,alici marinate....al posto di mettere accipicchia o managgia ho scritto alici marinate...
Se non ti piacciono posso sempre sostituire alici marinate con "capperi" o "Sigh"
vanno bene anche le triglie fritte, oggi ne ho mangiate giusto 10 o 15.
Comunque sono passate ormai quasi quattro settimane e ancora non ci sono ricascatpo, neanche una. E sinceramente non mi mancano granchè, anzi per niente...(parlo delle sigarette, non delle triglie).
-
Auguroni per le casi 4 settimane di libertá!
Bel traguardo e buone triglie fritte!
-
Mese
Un mese esatto dall'ultima sigaretta fumata.
La voglia di fumare si presenta ogni tanto ma non è più così intensa. L'unica cosa che temo ormai è il venir meno delle motivazioni. In un certo senso mi sento vincitore sul fumo e quindi ho paura di cedere "tanto non devo dimostrare più niente". Ma non credo proprio che lo farò, sarebbe troppo da stupidi no?
Ah, sono proprio soddisfatto del mio mese, smettere senza l'aiuto del dottor Zuffante
non è da tutti no?
-
hotel california
girando per la rete, su youtube esattamente mi sono imbattuto in una performance dal vivo di una vecchia canzone: hotel california degli eagles. Una canzone piuttosto famosa e mi ricordo che mi è sempre piaciuta la combinazione tra i due chitarristi che assoleggiano sul finale. Oggi però (strano perchè non lo faccio mai) mi sono concentrato sul testo e sul finale mi è rimasto impresso un verso :
You can checkout any time you like, but you can never leave. Ho poi fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che la canzone parla di dipendenza dalle droghe. Per chi non conoscesse l'inglese quel verso significa: puoi pagare il conto quando vuoi ma non potrai mai uscirne veramente.
Certe volte mi sembra così anche per il fumo. Certe volte penso che sarò sempre un ex fumatore, che ho pagato per uscire ma non potrò uscire veramente.
Dall'altra parte so che per uscirne veramente bisogna smettere di vedersi come degli ex.
Insomma la morale è: non date ascolto agli eagles o comunque ai gruppi country-rock anni '70 americani.
-
Ciao a tutti, dopo tanti anni (non ricordo più neanche quanti, ma più di venti) ho smesso di fumare ben 40 sigarette al giorno. Ero stanca di avere sempre il fischietto, stanca di non avere neanche il fiato per parlare, stanca della mia voce perennemente roca, stanca del mio alito, dei miei vestiti. Ebbene mi sono svegliata una mattina e ho detto " Basta". E' stata molto dura per i primi 3-4 giorni, ma mi dava molta forza il pensare che potevo stare senza sigarette e anche senza alcun sintomo di crisi di astinenza. Forse lo volevo davvero tanto? E' chiaro, a volte mi viene in mente il pensiero che in alcuni momenti una sigarette ci starebbe proprio bene, e mi dico "Ce la sto facendo, devo continuare".
Consiglio molto anche il libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" di Allen Carr. Ma bisogna essere veramente motivati e seguire alla lettera i suoi consigli.
In bocca al lupo a tutti, tenete duro, è davvero meraviglioso non fumare.
-
Caro 14 é una delle poche volte che sono felice di non sapere l'inglese!Eheheh scherzi a parte,ha fatto bene a dirmelo .....ascolteró tutta un'altra musica....Salsa cubana o forse é meglio la portoricana ....
-
ciao 14, io credo che sia come per gli alcolisti, noi non siamo ex fumatori, ma fumatori che non fumano... sembra strano,ma quando guardi chi fuma ,o quello sguardo che riconosci in chi ha voglia di fumare; comunque anche se con voce piccola piccola senti nella testa ...io ero così...(o similari) è come se comunque nel cervello il pensiero ci sia e non vada più via. il fatto stesso di pensare poveracci quelli...oppure io ero cosi...o altro comunque ti lega al fumo. chi non ha mai fumato è veramente libero non ci pensa non ci fa caso non si sofferma a guardare o a rifletterci. è triste ma credo che sia così
ciao
-
Avete scritto :"Correggimi se sbaglio ma dal tuo post sembra che tu faccia coincidere il fumare alla giovinezza lo smettere all'inevitabilità del nostro declino fisico..."
Abbiamo una logica sbagliata dentro di noi.....è un nodo da sciogliere......In realtà uno che smette di fumare dovrebbe sembrare più bello, più sano, non più vecchio e dovremmo sentirci anche più vitali. Esattamente l'incontrario di quello che avete scritto. Allora il fumare è una scapattoia dalle responsabilità....e come colui che non vuole legarsi a nessuno o avere famiglia per paura di sentirsi vecchio, intrappolato, forse solamente adulto.
Allora fare le cose che non possiamo ci fa sentire più giovani..ma che c......a.Io quando fumavo mi guardavo allo specchio e vedevo i denti più gialli, la pelle più secca.........sul serio adesso che non fumo mi sembra di avere denti più bianchi e pelle più sana. E' dentro di noi che si innescano meccanismi stupidi...
-
[QUOTE=sabina7;833414]Avete scritto :"Correggimi se sbaglio ma dal tuo post sembra che tu faccia coincidere il fumare alla giovinezza lo smettere all'inevitabilità del nostro declino fisico..."
permettimi di dissentire, nel rispetto della tua opinione. io sono stato un fumatore convinto, come penso molti che frequentano questo forum. Non rimpiango le sigarette fumate negli ultimi anni, già fautrici di foschi pensieri, ma quelle fumate molto tempo fa, quando ero veramente giovane e non avevo di che preoccuparmi della mia salute. (tanto sono giovane...smetterò più avanti..! cosa che sento dire dai ragazzi anche adesso)
Se poi adesso mi compiaccio dei denti bianchi o della pelle o altro, (cosa di cui non mi fregava niente quando fumavo) è per sottolineare uno dei tanti lati positivi dell'avere smesso. Purtroppo smettere per molti di noi coincide con la consapevolezza di non avere più l'età per sottovalutare i rischi per la salute, altrimenti, credo, fumeremmo ancora tutti.
-
Sabina
hai senza dubbio ragione sul fatto che il nostro discorso sottenda una logica per certi versi sbagliata. Ma come ti ha risposto anche Philip ciò che rimpiangiamo è il non curarsi troppo delle conseguenze delle proprie azioni sulla salute dato un po' dall'incoscienza della gioventù e un po' dalle capacità fisiche di recupero date dalla gioventù stessa.
Adesso che ho smesso di fumare ovviamente mi sento più sano più b ello, più vitale e con i denti più bianchi e non rinnego certo la validità di questa scelta.
Semplicemente ogni tanto rimpiango i tempi in cui non mi curavo più di tanto della mia salute.
-
Avevo interpretato in maniera diversa ciò che avevate scritto......io consideravo il fumo come un odio-amore. Ho incominciato a fumare perchè le mie compagne di classe fumavano durante la ricreazione, ci ho messo un anno a imparare a fumare a petto.......dunque già questo spiega che non ero fatta propio per fumare.......comunqu e dopo è diventato un vizio vero. Ho smesso dopo sette anni.......per ricominciare dopo altri sette, a causa di una delusione.....ho fumato per altri otto, ed adesso spero di ritornare allo stato puro per sempre.........perch è di fondo ho sempre saputo che le sigarette non fanno parte della mia personalità più vera. Dunque non è per me solo una questione di età e di cura della salute. Volevo solo dire che ripmpiango di più il fatto di aver incominciato a fumare che non tutto il resto. Per voi è diverso, perchè per voi la sigaretta era la ciliegina sulla torta della vita. E come per chi deve rinunciare al dolce.........però comunque non mi era facilissimo smettere di fumare........ciao e buona domenica
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum