Questa discussione dal titolo Ennesimo tentativo è all'interno del forum Smettere di fumare; Salve a tutti, mi presento: ho 32 anni, sono di Torino, fumo da quando ne avevo 19 ...
-
Ennesimo tentativo
Salve a tutti, mi presento: ho 32 anni, sono di Torino, fumo da quando ne avevo 19 (attualmente un pacchetto di Diana Rosse circa al giorno, quasi sempre 18 sigarette) e ho smesso per la trecentesima volta... da tredici ore e venti. Sono a lavoro, sono un po' nervoso e non riesco a concentrarmi, così scrivo la mie memorie-presentazione :-)
Dico subito che nella mia vita di fumatore ho smesso parecchie volte. 3 sono state lunghe, la prima per 6 mesi, la seconda per un anno spaccato, le terza per neanche quattro. Ci sono ricascato tutte le volte perchè alla fin fine a me fumare piace molto! Adoro il gusto, il gesto, la socialità del fumo. Mi è sempre piaciuto anche l'odore, e questo anche quando non ero fumatore, e baciare una bocca che sa di fumo la trovo una delizia. Mi piaceva prima di diventare fumatore e mi piaceva, ancora di più in effetti, nei periodi in cui avevo smesso. Pur fumando un pacchetto al giorno non ho mai avuto problemi di tosse, un leggero catarro sì, e nella mia famiglia non c'è praticamente mai stato nessun fumatore (mio padre in realtà, ma ha smesso quando avevo 6 anni e a mala pena mi ricordo di quando fumava, oltretutto lui fumava poco e solo fuori casa).
-
Per tutto il periodo delle superiori ho girato con fumatori e non ci sono mai cascato, provato a fumarne qualcuna ma non mi piaceva, non riuscivo a respirarle in effetti, e ho lasciato perdere, ero convinto che non lo sarei mai diventato. Poi dopo diversi anni di frequentazione assidua di discoteche e quindi fumo passivo intenso ho scoperto di riuscire a respirarle ed è stato amore al primo respiro. Non so se vi ricordate quella strana sensazione che davano le prime sigarette, quel senso quasi di stordimento. Beh a me ha fregato quello: mi piaceva un sacco, poi è subentrata la questione abitudine e quando poi le ho aumentate, la dipendenza. La sensazione di stordimento è durata cmq ben poco.
Oltre a smettere quelle 3 lunghe volte ho fatto innumerevoli interruzioni da 5/10 giorni almeno due volte l'anno. Probabilmente mi sono anche "abituato a smettere" infatti a parte le prime due volte che sono state dure, le volte successive ho smesso senza eccessiva fatica... per i primi giorni.
-
A me quello che frega non sono le voglie spasmodiche dei primi giorni di astinenza, le reggo abbastanza bene, ma la sensazione di avere i polmoni finalmente liberi mi fa impazzire, viene voglia di soffocarli. Oltretutto a partire da metà della seconda settimana mi viene una sorta di malinconia e, se la sensazione di voglia spasmodica dura qualche secondo, questi attacchi di malinconia e di sensazione di essere senza speranza per il futuro (non sto scherzando, mi sento realmente così) mi durano ore intere se non intere giornate. Insieme alla sensazione di polmoni liberi, sono la cosa che mi ha sempre fatto ricominciare. Comunque dopo un mese passa anche questa sensazione.
Le volte che ho passato il mese ci sono ricascato per stupidità personale (e voglia di ricominciare sotto sotto), la più tragica quella volta dopo un anno: mi sentivo talmente "fuori dal tunnel" che ho pensato di potermene permettere una ogni morte di papa, tipo la sigaretta "ciliegina sulla torta" di una serata divertente. Tempo un mese ed ero tornato a fumare la vecchia quantità, oltretutto passando da Merit a Diana rosse (le prime sigarette che avevo scroccato erano tutte forti, quando ho comprato il primo pacchetto ho ripreso la solita vecchia marca ma mi sembrava di fumare aria di montagna e sono passato alle rosse che alla fine mi hanno fatto venire il catarro)
-
La motivazione di questo nuovo tentativo, che mi piacerebbe fosse quello definitivo, è che ho ricominciato ad andare a nuoto. Quest'autunno dopo anni di inattività fisica mi sono rigettato in piscina l'unico sport che mi piace praticare. Complice l'assenza di allenamento e i polmoni ingolfati arrivare a fondo vasca era una tortura, così alla seconda lezione (nuoto libero) ho deciso di smettere e con poca fatica in effetti, data la forte motivazione, ce l'ho fatta. Poi ci sono andato giù forse troppo pesante col nuoto e dopo poco più di 3 mesi mi è venuta una tendinite alla spalla, ho dovuto stoppare tutto. Due settimane dopo in discoteca ho preso una sbronza tremenda (in effetti dopo aver smesso di fumare i fine settimana ho preso ad ubriacarmi spesso) e sono andato fuori nel dehor a prendere aria, faceva un freddo cane e mi sono messo vicino ai caloriferi a forma di fungo in mezzo a tutti i fumatori. A un certo punto ho visto una sigaretta intera caduta a terra che mi ha come chiamato :-))) e così è ricominciato di nuovo tutto quanto.
Adesso sono tornato a nuoto e oggi ricomincia la mia vita senza le compagne di vita. Alle voglie forti che mi vengono rispondo pensando a me boccheggiante in vasca, un'immagine forte e per me risolutiva. Il problema sarà dopo, la prossima settimana, a lavoro soprattutto.
-
Smettere di fumare dovrebbe essere una liberazione.......no n è il tuo caso!!!!!!!, se devi soffrire cosi tanto da ex, fuma tranquillo e magari dedicati ad un sport meno fisico tipo le bocce o il biliardo.
-

Originariamente Scritto da
diano A un certo punto ho visto una sigaretta intera caduta a terra che mi ha come chiamato :-)))
Ahahah non ci credo se non vedo! Diano, dio della caccia alle cicche!
Ora seria: dal profondo del mio tappanaso e dei miei occhialini da nuoto, riprendi a fumare perchè gli uomini che nuotano velocemente ed energicamente proprio non si sopportano, ti spingono addosso litrate d'acqua facendoti deragliare contro i dividi corsie per la spinta e mandano a farsi benedire, inspiegabilmente, leggi di Archimede varie. Meglio boccheggiante in vasca! 
Meno seria: se vuoi smettere, smetti, non star lì troppo a pensarci. Anche io come tutti gli ex fumatori vado nei locali, ho colleghi e amici che fumano, a volte bevo un bicchiere in più... ma non per questo fumo. Certo, in alcune occasioni la tentazione può esserci, posso capirlo, ma con la fantasia 'ste situazioni si possono girare a nostro favore. A buon intenditor...
-
E rieccomi qua dopo il fallimento del tentativo che mi aveva fatto scrivere questo topic. Non ricordo quanto ero durato ma di sicuro non più di 10 giorni, adesso sono al quarto giorno dell'ennesimo tentativo (decimo, quindicesimo?). Stavolta è leggermente diverso: ho letto il libro di Carr e soprattutto non sento quel piccolo tarlo che mi dice "sì vabbe' ma vuoi proprio rinunciare alle sigarette per tutta la vita?". L'imperativo che sento è: non t'azzardare a toccare più una sigaretta per il resto dei tuoi giorni. Ho appena iniziato ma sta volta mi sembra tutto diverso e infatti è quasi una passeggiata! Ho avuto due "flash" il primo giorno in due momenti critici (appena salito in macchina uscendo da lavoro e dopo cena, due sigarette per me fondamentali). Vedremo come andrà nei prossimi giorni.
-
Devi leggere il libro di carr, oppure scaricati il film in italiano.Ho letto tutti i tuoi post, il libro smonta una ad una tutte le tue tesi sul fumo. La depressione che hai dopo aver smesso dura pochi giorni, è presa pure a me, è un senso di inutilità, dura una settimana circa poi passa e sarai un leone. Tieni duro, vedrai dopo ti ripre4nderai tutto con gli interessi e affronterai la giornata come un leone! Se hai le ***** tirale fuori, questo è il momento!
-
ma io mi chiedo se leggi quello che scrivono gli altri, o scrivi tanto per....
Ciò che è stato non tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
-

jekil ma io mi chiedo se leggi quello che scrivono gli altri, o scrivi tanto per....
Tutto qui quello che hai da dire? Guarda chi ha aperto il post e parla con lui, non stare a fare le pulci a me, non serve a niente.
-
Comunque il libro di Carr l'ho letto per questo ultimo tentativo
Ieri una prova difficile passata con facilità: sono stato a ballare e sono stato pure due volte (per poco) in sala fumo. Sesto giorno e tutto va bene (non esulto però ho passato quasi indenne i primi cinque giorni, vediamo se riesco a sopravvivere alla terza settimana)
-
Prossime tappe difficili da superare: questa domenica, apericena in discoteca dove berrò parecchi alcolici (ieri non ho potuto bere perchè mi sono beccato una piccola intossicazione alimentare e ho l'apparato digestivo ko...) e la prossima settimana il matrimonio di mia sorella a Bologna. Viaggio in macchina da Torino che farò con un fumatore.
-

diano Prossime tappe difficili da superare: questa domenica, apericena in discoteca dove berrò parecchi alcolici (ieri non ho potuto bere perchè mi sono beccato una piccola intossicazione alimentare e ho l'apparato digestivo ko...) e la prossima settimana il matrimonio di mia sorella a Bologna. Viaggio in macchina da Torino che farò con un fumatore.
io mi sono ritrovata ieri sera il pre ballo tra 5 fumosi e il post ballo tra 7 fumosi. per la prima volta in vita mia ero l'unica che non fumava. io supplisco masticando voracemente radici di liquirizia. Cmq ho notato che più fai tentativi più è facile. Nessuna crisi isterica e qualache raro momento di autentico desiderio. Per quanto mi rigurada è questa grande facilità che mi manda in crisi.... siccome riesco a stare giorni senza....che vuoi che sia una? Diavoletto rosso con corna e forcone sulla spalla sinistra. L'angioletto azzurro con aluccie ha lasciato detto alla segreteria telefonica di lasciare un messaggio e che si farà vivo appena possibile.....
-
Brava lucciole! Un giorno alla volta! Sei libera di scegliere, però l'opzione 'fumare una sola sigaretta' in realtà non esiste mica... Una = Tutte! Fumare è una di quelle cose 'o tutto o niente', secondo me e secondo tanti altri... Fumarne una è il primo passo per ricominciare a fumare come prima o di più.
Ti auguro di fare il meglio per te, baci. 
E bravissimo anche diano!
-

harp Brava lucciole! Un giorno alla volta! Sei libera di scegliere, però l'opzione 'fumare una sola sigaretta' in realtà non esiste mica... Una = Tutte! Fumare è una di quelle cose 'o tutto o niente', secondo me e secondo tanti altri... Fumarne una è il primo passo per ricominciare a fumare come prima o di più.
Ti auguro di fare il meglio per te, baci.

E bravissimo anche diano!

Ieri discutevo col moroso su questo.
Lui ha da poco iniziato la prima lettura del libro di carr, il mio libro di carr.
Ieri pomeriggio abbiamo portato la sua cucciola al cinema e sulla via del ritorno abbiamo parlato di sigarette. Lui ha detto che qualcuna se la fuma e che forse il mio metodo (40 a 0) forse (e dico forse) è meglio del suo che passa per la morigeratezza (premetto che il mio fid è di una bravura a raccontarsi sòle che è quasi invidiabile). Vabbè, per non farvela troppo lunga, gli ho detto che secondo me lui blatera ma non smette. Lui ha pensato un attimo e mi ha detto che è vero e che non si sente di avere forti motivazioni. Gli ho risposto che pure io non ho forti motivazioni, che appena mi passa la bronchite, appena mi passa lo schifo del connubio tabacco/nebbia, appena passa un tot di tempo la mia motivazione già precaria se ne va a quel paese, soprattutto se lui continua a fumarmi sotto il naso. Ammetto che il nel rapporto sigaretta-fidanzo c'è un quantitativo di rabbia notevole di cui...mi sa che andrò a parlarne con psyche, se mi da udienza....
-
Io ho capito questo, Lucciolex: deve essere forte la motivazione. Se si approccia allo smettere senza la convinzione assoluta di "voler" smettere, qualsivoglia ne sia il motivo, non si va lontano. Adesso, va bene tutte le elucubrazioni di Carr..... (non sono io che voglio una sigaretta ma il piccolo mostro che chiede di essere sfamato, ecc) ..... però è questo il punto chiave. Voler davvero smettere. Da quello che dici non mi pare che tu abbia maturato questa convinzione...... ed io nemmeno..... sono sulla strada ma non sono ancora arrivato al traguardo "voglio smettere, punto".
Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

-

niknightfly Io ho capito questo, Lucciolex: deve essere forte la motivazione. Se si approccia allo smettere senza la convinzione assoluta di "voler" smettere, qualsivoglia ne sia il motivo, non si va lontano. Adesso, va bene tutte le elucubrazioni di Carr..... (non sono io che voglio una sigaretta ma il piccolo mostro che chiede di essere sfamato, ecc) ..... però è questo il punto chiave. Voler davvero smettere. Da quello che dici non mi pare che tu abbia maturato questa convinzione...... ed io nemmeno..... sono sulla strada ma non sono ancora arrivato al traguardo "voglio smettere, punto".
lo so nik, solo che se aspetto di maturare la convinzione magari divento bisnonna (visto gli anni di mio figlio nonna potrei già esserlo
). D'altra parte ora una minimotivazione ce l'ho, tanto vale cavalcare l'onda poi se dura bene se no.... avrò cmq passato un periodo di respiro che è meglio di nulla.
e poi io mi sono fatta st'idea, forse sbagliata, ma per ora vale, stare li a maturare l'idea non serve a nulla, solo a posticipare il momento nel quale inizierai e a convincerti che non è mai quello buono. Intanto inizia e poi se fallisci non è sicuramente la morte di nessuno (nel senso che tanto tu la tua botta in favore ce l'avresti data cmq....). Hai fallito? Perfetto vai a raspare il fondo del barile ancora un po' che la prossima andrà meglio.
-

lucciolexlanterne lo so nik, solo che se aspetto di maturare la convinzione magari divento bisnonna (visto gli anni di mio figlio nonna potrei già esserlo

). D'altra parte ora una minimotivazione ce l'ho, tanto vale cavalcare l'onda poi se dura bene se no.... avrò cmq passato un periodo di respiro che è meglio di nulla.
e poi io mi sono fatta st'idea, forse sbagliata, ma per ora vale, stare li a maturare l'idea non serve a nulla, solo a posticipare il momento nel quale inizierai e a convincerti che non è mai quello buono. Intanto inizia e poi se fallisci non è sicuramente la morte di nessuno (nel senso che tanto tu la tua botta in favore ce l'avresti data cmq....). Hai fallito? Perfetto vai a raspare il fondo del barile ancora un po' che la prossima andrà meglio.
Forse questo ti discende dal fatto di aver smesso spesso. Io non ci ho mai provato. Forse per questo aspetto di essermi fatto la giusta forma mentis per dire: "ok, adesso basta"...... perchè da quel punto in poi io non voglio più fumare, non accetto l'idea del tentativo, deve essere uno stop deciso, voluto, assoluto e senza possibilità di ripensamento.
Poi magari tutto stò bla bla è solo frutto della nostra mente deviata, non lo so..........
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

-

niknightfly Forse questo ti discende dal fatto di aver smesso spesso. Io non ci ho mai provato. Forse per questo aspetto di essermi fatto la giusta forma mentis per dire: "ok, adesso basta"...... perchè da quel punto in poi io non voglio più fumare, non accetto l'idea del tentativo, deve essere uno stop deciso, voluto, assoluto e senza possibilità di ripensamento.
Poi magari tutto stò bla bla è solo frutto della nostra mente deviata, non lo so..........
sai quale credo sia l'errore, secondo me intendo, quella di pensare per tentativi. Io non sto tentado di smettere. Io oggi non fumo. Domani boh. L'anno scroso no ho fumato da dicembre a febbraio. Quelle volte nel frattempo tra l'anno scorso e questo in cui ho "tentato" non sono mai andata oltre i 3 gg. Nik, non so se sono viva domani figurati se mi metto li a pensare alla sicurezza del per sempre....
oh, mica ti voglio convincere, si fa per confrontarsi
-

lucciolexlanterne sai quale credo sia l'errore, secondo me intendo, quella di pensare per tentativi. Io non sto tentado di smettere. Io oggi non fumo. Domani boh. L'anno scroso no ho fumato da dicembre a febbraio. Quelle volte nel frattempo tra l'anno scorso e questo in cui ho "tentato" non sono mai andata oltre i 3 gg. Nik,
non so se sono viva domani figurati se mi metto li a pensare alla sicurezza del per sempre....
oh, mica ti voglio convincere, si fa per confrontarsi

No, tranquilla.... mi conosci un pò e dovresti sapere che non sono quadrato 
Cmq, vedi, in grassetto c'è una sostanziale differenza tra noi. Per quanto mi riguarda, in tutto (o quasi) quello che faccio tiengo conto del domani

E lo farò

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum