Questa discussione dal titolo Fumatori che te la tirano è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti...
ho scoperto con mia grande tristezza, che alcuni fumatori sperano che chi smette ci ...
-
Fumatori che te la tirano
Ciao a tutti...
ho scoperto con mia grande tristezza, che alcuni fumatori sperano che chi smette ci ricaschi. L'ho notato al pub... è lì che incontro i miei vecchi compagni di tabacco che entrano ed escono tra una fumatina e l'altra. Quando hanno saputo della mia decisione di smettere si sono messi a sminuire la cosa dicendo "va bè... hai smesso... sono appena 10 giorni, che vuoi che sia... non puoi dire di aver smesso"... e poi proseguono con frasi tipo " ma durante la birra? Dai che ti manca tra un sorso e l'altro"... e più si accorgono della mia ferma posizione più sperano in un mio inciampo... addirittura il padrone del pub, che quando sono uscito mi ha detto "adesso vai a fumare di nascosto?"... ed io gli ho risposto "è già... ho un sigaro cubano nel cappotto... mo che esco me lo sparo"... tanto per far vedere che stavo al gioco.
Fortunatamente non sono tutti così... molti fumatori mi sostengono, ma alcuni sono davvero tristi e patetici.
Voi che pensate? Avete notato questo atteggiamento ogni tanto?
-
-
anche a me capita...ho qualche amimo fumatoe che me lo dice sempre...che tanto non duro..che non ce la faccio..ecc ecc...poi quello che mi da più fastidio è che se dici che hai smesso da 15 giorni, loro ti dicono "eh allora..pff..allora non hai smesso davvero"...al che io rispondo ogni volta..."che per smettere definitivamente, devono passare i primi 15 giorni, prima di diventare 10 anni, e una vita"...però..che dire...ci sono quelli invidiosi..o che non ti aiutano..ma ci sono anche quelli che sostengono la tua scelta..ed è una invidia diversa..nel senso che pagherebbero per avere la forza di non fumare 15 giorni...e sonodi grande aiuto..
-
io credo che il merito è di Allen Carr.
Anche io pensavo che non mi sarebbe stato possibile smettere di fumare......anzi.... ...non ci pensavo proprio !!! stavo bene.!.....le sigarette le avevo e cercavo di non farmele mancare .......e allora ???!!??
Ho visto anche io colleghi di lavoro che cercavano di smettere.
Li vedevo un po' sofferenti.....qualc uno addirittura aveva il pacchetto nel cassetto della scrivania. Io allora non ci pensavo proprio e non riuscivo a capire perchè loro volevano smettere di fumare !!!!!! Era così bello ...rilassante .....compagno nei momenti di bisogno.. .
Ora mi rendo conto che ero io ad avere le bende davanti agli occhi.
Se sono nostri amici ....a Natale regaliamoci il libro .......magari anche il nostro !!!!!!!!!!!!!!!
-
-
Io ho notato anche degli orrendi atteggiamenti di solidarietà dei fumatori verso chi ricomincia, un mio collega ha ripreso a fumare due sigarette al giorno; ho come l'impressione che ci sia una gara a chi offre per prima la velenosa quando lui la chiede, come a volersi sincerare di non rimanere soli nella barca che ormai affonda...
Quando fumavo mi sono capitate persone che stavano per rientrare nel tunnel, non ho mai dato loro nemmeno un mozzicone, neanche quando mi supplicavano. Pur vero che non è servito a nulla perché hanno ripreso ugualmente ad intossicarsi beatamente.
Certe volte mi soffermo a pensare a quanto sia architettato bene l'inganno delle sigarette, quasi perfetto...
-
-
Per me la maggior parte non gufa, è che hanno sentito e visto talmente tante volte tentativi naufragati che è piuttosto naturale pensare che uno non ce la faccia, quindi scherzare su quando ricomincerà. Poi una piccola percentuale per me lo fa per vera cattiveria (dovuta a invidia)
-
E' normale un pò d'invidia dei fumatori verso chi ha smesso, sanno benissimo che prima o poi dovranno smettere pure loro. Quello che non sanno che smettere non è poi così orrendo come credono (e come credevo io), ho messo qualche fumatore amico mio alla prova offrendogli di vedere il film ma tutti hanno rifiutato, tutti hanno il terrore di smettere, esattamente come dice il libro di Carr.
-
aiutate chi vi chiede aiuto............... amen
Cioè nessuno!!!!!!!, perchè il vostro amico/parente fumatore non vuole essere aiutato, specialmente da voi perchè parte con la paura che se fallisce si sente inferiore e vi deve dare conto, nel centro anti fumo basta non tornarci.
Regalare il libro, per me non è una buona idea, perchè si finisce per essere considerati i soliti ex fumatori, salutisti, logorroici rompipalle, ricordate il "peggior nemico del fumatore non è il non fumetore ma l'ex fumatore" il non fumatore ha sempre vissuto il "fumo passivo" rassegnandosi , era l'unico sfigato che non fumava,l'ex no!!!!!!!!!
-

Originariamente Scritto da
kigia66
Cioè nessuno!!!!!!!, perchè il vostro amico/parente fumatore non vuole essere aiutato, specialmente da voi perchè parte con la paura che se fallisce si sente inferiore e vi deve dare conto, nel centro anti fumo basta non tornarci.
Regalare il libro, per me non è una buona idea, perchè si finisce per essere considerati i soliti ex fumatori, salutisti, logorroici rompipalle, ricordate il "peggior nemico del fumatore non è il non fumetore ma l'ex fumatore" il non fumatore ha sempre vissuto il "fumo passivo" rassegnandosi , era l'unico sfigato che non fumava,l'ex no!!!!!!!!!
concordo, condivido e sottoscrivo
"purtroppo" dici molte verità kigia... purtroppo perchè a volte sarebbe bello l'incontrario mha......... 
ciao kigia
ho smesso il 9-9-08 :D
-
Io ho 2 colleghi di lavoro, uno fuma saltuariamente (solo a scrocco insomma) l'altro non ha mai fumato in vita sua. Ebbene, fanno battutine e sberleffi per vedere quando ricomincerò a fumare. Resteranno delusi.
-

Io lo regalerò , ovviamente agli amici più stretti......( uno,.... due max) . cioè a quelli che capirebbero che il gesto è a fin di bene e che non chiederò resoconti
Ma chi può dirlo che capirebbero ???!!?? E' vero!!!! ..... che se non c'è intenzione di smettere ....non serve a niente .
Ma non potrei stare li ......a............. .............. guardare.!!!!!!
-
Il fumatore incallito non ti chiederà mai di smettere di fumare, se lo deciderà lo farà in silenzio. Io ho fatto così, non dissi niente a mia moglie, lo venne a sapere casualmente dopo 3 giorni, questo perchè se fallisci non lo sa nessuno. Una cosa è certa, il fumatore incallito ti invidia, come invidiavo io persone che a un certo punto smettevano di fumare.Ora son più di due mesi che ho smesso, prendo meno caffè, non puzzo più di fumo, niente file al tabaccaio, finestre chiuse in casa(non c'è bisogno di aprirle l'aria ora è pulita), casa più calda, niente più portacenere in casa. Ho preso due kili ma a breve mi metto a correre e dare una bella spurgata ai polmoni, aspetto che faccia più freddo.
-
Ieri un fumatore, per fare lo spiritoso, mi ha offerto un pacchetto di Camel, mi ha detto "lo vuoi?"... sapete come gli ho risposto?!... "Sì... dammi sto pacchetto... dai... dammelo se hai coraggio". E lui se l'è tenuto ben stretto e per essere sicuro che nessuno lo rubasse lo ha infilato in tasca... bella figura da tossico... tutta cercata da lui.
-
stesso fumatore, stesso pacchetto di Camel, stessi gresti... pacchetto sbattuto sul bancone per farmelo notare... sorrisetto maligno... boh... a me pare un rosicone... che tristezza... poi fosse un ragazzo di 20 anni... c'ha pure i suoi 40... CHE TRISTEZZAAAAAAAAAAAA A
-
E certo che rosica, tu hai smesso e lui no. Lui no perchè ha paura di fallire, perchè se non c'è Carr che ti spiega bene le cose come stanno difficilmente smetti da solo. Per ogni fumatore l'impresa di smettere di fumare se non conosce il libro è quasi impossibile, ed è normale che il tuo amico rosica, tu ce l'hai fatta, lui no. Piuttosto fagli comprare il libro.
-
Riferimento: Fumatori che te la tirano
Sono costretto a tirar fuori questo mio vecchio post per dirvi che nulla è cambiato in merito... stesso pub... steso coglionazzo al bancone che me la tira. Ma non ha proprio di meglio da fare sto tizio? Ha sempre la battutina pronta... tipo l'ultima volta che era un po' che non ci andavo mi dice "sei sparito... cosa fai adesso... frequenti i posti dove ci sono solo non fumatori?" A me sembra teso come una corda di violino. Perché non pensa a godersi la sua sigaretta invece di rompere le *****? Ma non si stanca a cercare sempre una nuova frase? Io non ero così da fumatore... anzi... ero contento quando qualcuno smetteva, e se ricominciava mi facevo gli affari miei.
-
Magari ti "stuzzica" per farti ricadere così lui può avere le sue conferme che non è facile smettere!
Lui non ha coraggio e ha paura, tu sei la dimostrazione che invece è fattibile e non lo sà accettare!!
-

Originariamente Scritto da
dharma_
Magari ti "stuzzica" per farti ricadere così lui può avere le sue conferme che non è facile smettere!
Lui non ha coraggio e ha paura, tu sei la dimostrazione che invece è fattibile e non lo sà accettare!!

ma... che dire... per me è un personaggio squallido e basta. La sigaretta c'entra poco.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum