Questa discussione dal titolo domenica da ex - 13 giorni è all'interno del forum Smettere di fumare; continuo il mio "diario di bordo". domani sono due settimane che ho smesso, oggi ho passato una ...
-
domenica da ex - 13 giorni
continuo il mio "diario di bordo". domani sono due settimane che ho smesso, oggi ho passato una piacevole domenica con amici ed è andata abbastanza bene. pranzo fuori con noi 5 adulti e i bambini, anche uscendo dal ristorante nn ho troppo sentito la mancanza delle sigarette: sarebbe stata la classica sigaretta "da drogato", presente quando ne accendi una appena puoi anche se nn te la godi x niente? poi ci sediamo a prendere un caffè, e anche lì sono stata contenta di essere "ex" - nella compagnia i due uomini sono ex fumatori (ex da qualche anno ormai) e io sarei stata l'unica a tirar fuori il pacchetto, tipica situazione "da drogato", tutti tranquilli coi loro caffè e l'unica drogata sarei stata io...vicino a noi c'era un tavolo con una famiglia, madre padre e due bambini tra i 7 e i 10 anni e il padre lì tranquillo con la sua sigaretta, vi giuro che nn l'ho invidiato per niente....insomma per tutto il pomeriggio sono stata contenta di aver smesso anche se ovviamente il pensiero delle sigarette è spesso presente, ma almeno nn ho avuto la sensazione di "sto rinunciando a qualcosa". poi beh, sono arrivata a casa, e l'idea di accendermi una sigaretta ppena parcheggiato (immaginatevi la scena: l'imbrunire, il cielo sereno, una temperatura gradevole...) mi ha assalito....ho resistito (anche perchè nn ho sigarette per fortuna!) ma questo pensiero mi ha un bel po' buttato giù di morale, mi domando se supererò mai questa fase....
-
Re: domenica da ex - 13 giorni

Originariamente Scritto da
catevic
mi ha assalito....ho resistito (anche perchè nn ho sigarette per fortuna!) ma questo pensiero mi ha un bel po' buttato giù di morale, mi domando se supererò mai questa fase....
Ciao, bella giornata hai passato! Hai mangiato bene? Qui, a parte una mattinata autenticamente primaverile, il pomeriggio è piovuto ed è tornato il freddo...
Anche a me ogni tanto capita l'assalto
ma io cerco di distogliere subito il pensiero e ci butto sopra un respirone profondo. Insomma, stacco il pensiero in qualche modo. A differenza tua, io ho lasciato le cose come stavano nel momento che ho smesso: ovunque tengo cartine, filtrini e accendini e nonostante mi sia informato dal tabaccaio se se li fosse ripresi, ho preferito lasciarli li dove erano prima, addirittura l'ultimo pacchetto di tabacco aperto, fa bella mostra di sè, tenendomi il filo del mouse! 
La fase del desiderio, o della nostalgia, magari ci vuole un pò per superarla, ma ormai sei a posto, basta che non abbassi troppo la guardia ancora per un pò.
-
.[/QUOTE]mi ha assalito....ho resistito (anche perchè nn ho sigarette per fortuna!) ma questo pensiero mi ha un bel po' buttato giù di morale, mi domando se supererò mai questa fase....[/QUOTE]
Brava catevic hai resistito,e sono sicura che riuscirai ad affrontare momenti difficili,anche perchè, sono proprio dei momenti...durano qualche minuto e poi di nuovo tutto tranquillo..e per fortuna.Comunque anche io non ho sigarette a portata di mano,per me sarebbe una vera e propria tentazione ,si fà in un attimo a sfilarla dal pacchetto ed a fumarla la malefica, no..no vade retro Satana! .
Domani saranno 14 giorni che non fumi ,mezzo complemese ,non è poco!!!!Coraggio e avanti che strada è .quella giusta.
-
Brava... continua così. Col tempo ti sarà molto, ma moooolto più facile non pensare alle sigarette in maniera morbosa, ma la cicatrice dell'ex... beh... quella un po' rimane, e anche se non fa male ed è controllabile bisogna sempre tenere la guardia alzata. Detta così può sembrare una tragedia, ma non lo è, perché paradossalmente sarà proprio questa consapevolezza ad aiutarti, quella che non avevi quando hai iniziato a fumare. Attenta al primo mese - mese e mezzo... pare ci sia un tunnel un po' bruttino per tutti (sperimentato anche da me)... ma si supera.
-
Ti capisco, anche a me succede di vivere momenti in cui non sento per niente la mancanza della sigaretta e questo mi fa stare molto bene e momenti in cui invece il desiderio si fa forte...ma sto notando che questi momenti (gli ultimi) sono quelli legati ad associazioni mentali che noi abbiamo creato in tanti anni di fumo e soprattutto (almeno per me) a situazioni nostalgiche che mi riportano a periodi che non torneranno mai più come ad esempio quelle collegate ad un'età in cui pensavo di poter essere padrona della mia vita e di poter decidere del mio futuro non tenendo conto di tante interferenze che non puoi sempre controllare
-
grazie a tutti, mi fa davvero bene parlare con voi....mi è utilissimo il confronto, credo sarebbe più difficile andre avanti senz ail vostro appoggio...
-
grazie a tutti x il sostegno...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum