Questa discussione dal titolo Nicotina e altre droghe è all'interno del forum Smettere di fumare; Apro questo 3d per approfondire una tematica che si presenta di tanto in tanto. Cioè quella di ...
-
Nicotina e altre droghe
Apro questo 3d per approfondire una tematica che si presenta di tanto in tanto. Cioè quella di sostituire alla dipendenza da nicotina un'altra dipendenza, per superare le crisi di astinenza dello smettere di fumare, o per contrastare alcuni dei più comuni effetti collaterali ad esso legati, quali l'aumento di peso.
Riflettevo su quanto sia subdola la droga nicotina. Che ti fa dire 'io non prenderò mai il vizio, non mi piace sta roba, lo faccio perché mi va'. E poi ti risvegli in molti casi anni, decenni dopo, migliaia di euro dopo, alcune bronchiti dopo, e dici: Ooops, mi sa che son dipendente... 
Ma, detto questo, la nicotina rimane una droga meno pesante di altre, nel senso che non altera il comportamento al punto da renderci pericolosi per noi stessi o per gli altri.
(Certo esiste il pericolo di morire o ammalarsi gravemente, e questo è un pericolo concreto per chi ci ama...e che non va sottovalutato.)
[continua...]
-
Re: Nicotina e altre droghe
[...continua]
Un fumatore comincia sì ad essere guardato in cagnesco in alcuni luoghi anche in Italia, ma da noi il fatto di fumare non compromette la reputazione professionale, o la nostra immagine di genitori, cosa che invece accade negli Usa. E accade qui per altre droghe.
Infine, le crisi di astinenza che dà la nicotina sono (a mio avviso, ma non solo) risibili paragonate a quelle che possono dare altre sostanze stupefacenti.
Da molte di queste non ci si può distaccare senza supporto medico. Ciò significa che sospendere la sostanza a cui l'organismo è abituato comporta un rischio per la vita stessa. E le sofferenze legate all'astinenza da nicotina non sono paragonabili a quelle di un alcolista (per esempio) che voglia smettere.
Spero questa riflessione possa stimolare una messa in prospettiva del percorso che ci attende. Spero serva di incoraggiamento. 
E a renderci comprensivi (ma vedo che molti di noi già lo sono) verso chi ha battaglie ben più dure da combattere.
-
Testate la vostra dipendenza dalla nicotina: compratevi uno di quei pacchetti di sigarette alle erbe. In fase di consumazione continuerete a pensare "ma che senso ha fumare sto schifo, che senso ha fumare se non provo niente?". Il risultato dell'assenza di nicotina in quelle sigarette.
-
la nicotina è una droga terrificante principalmente perché non alterando il comportamento e la percezione della realtà non ci fa accorgere neppure di dipendere da essa... ma vi farei riflettere su una cosa. Lo sapete che esperti di alimentazione sostengono che se un individuo dovesse mangiare da McDonald's per un anno di seguito tutti i giorni morirebbe? Eppure in America questo fast food è molto popolare... proprio loro che sono i primi ad additare la sigaretta permettono invece che intere famiglie con bambini al seguito (anche molto piccoli) si avvelenino con quelle schifezze... e anche qui in Italia non si scherza... happy meal a volontà per il cucciolotto di turno.
La sigaretta mica ti uccide in un anno. Però se fumi dai il cattivo esempio, mentre se porti tuo figlio da McDonald gli hai fatto un regalo... mah... sto monto è proprio scemo.
-

Originariamente Scritto da
JohnLennon
La sigaretta mica ti uccide in un anno. Però se fumi dai il cattivo esempio, mentre se porti tuo figlio da McDonald gli hai fatto un regalo... mah... sto monto è proprio scemo.
Per ogni sostanza stupefacente c'è un mercato, legale o illegale. 
Alle volte pare che sia il mercato col suo 'lavaggio del cervello' che ci spinge a smettere con una droga solo per passare ad un'altra.
E' proprio un mondo difficile.
-
In queste ultime settimane ho letto diversi libri sull'argomento.
Mi sono fatto un'idea piuttosto radicale sull'argomento;
Secondo me la nicotina è una droga a tutti gli effetti (il fatto che una sostanza causi alterazioni del comportamento più o meno evidenti o perdita dei sensi o altro non rientra nella definizione di droga)
In più la nicotina è una droga che genera una dipendenza molto forte molto velocemente ed i percorsi psico/fisiologici che la nicotina attiva a livello di recettori sono molto profondamente radicati ed importanti nei processi mentali di "sopravvivenza" al punto da convincere il dipendente che non può vivere senza.
Tanto per aggiungere una ciliegina, il lavaggio del cervello che genera la parte psicologica della dipendenza è molto potente e dura dalla nostra nascita ad opera di chi ci guadagna un mare di soldi.
Ultimamente le terapie sostitutive (NRT) tipo gomme o cerotti si stanno diffondendo senza che nel mondo medico ci sia una conoscenza approfindita sull'argomento, le NRT sono pericolose avendo di fatto fermato il trend a scendere dei fumatori da quando sono state massivamente introdotte sul mercato ma nonostante questo un medico di famiglia ve le consiglierà sicuramente se gli chiedete un consiglio volendo smettere.
Ma lo stesso medico se foste un cocainomane cosa vi darebbe ? gomme alla coca o cerotti con cui soffiarvi il naso.
Ed a vostro cugino alcolista cosa darebbe invece del gin? una torta inzuppata di rum?
..............contin ua
-
..............contin ua
Le NRT, generando dipendenza, saranno usate quale nuovo veicolo per la somministrazione della nicotina nei paese industrializzati che cominciano sempre più a rifiutare ed impedire il fumo.
Anche se non lo notiamo il percorso di ostrcizzazione è molto avanti anche in italia (solo 6 anni fà fumavo in ufficio, oggi è inpensabile nella mia ditta)
In ultimo sono stato stupito dai dati sulla salute;i danni alla salute superano enormemente ogni mia più drammatica idea, come ogni fumatore non volevo vedere il problema ma vi giuro che non immaginavo che fosse così tanto tanto tantoTANTO pericoloso fumare.
Insomma secondo me non c'è nessuna differenza tra un alcolista, un eroinomane, un cocainomane ed un fumatore, nessuno di questi individui usa ciò che usa perchè vuole ma solo perchè deve, o meglio perchè se no sta male.
Mi rendo conto che alcuni non condividono appieno questa visione forse un podrastica e ne rispetto (ovviamente) le posizioni, per quanto mi riguarda l'avere chiaramente definito la nicotina come una droga è la più grande motivazione che attualmente ho a non fumare.
ciao
Filo
-
per quanto mi riguardava, fumavo nn perchè dovessi soddisfare il mio bisogno di nicotina ma perchè mi ero creata tutta una gestualità e un simbolismo intorno alla sigaretta - questo a livello conscio, a livello inconscio è certo che fossi dipendente, ma limitandomi a 5 al giorno era una dipendenza meno palpabile, al punto che pensavo di nn essere dipendente (riuscivo a stare anche un giorno o due senza fumare e senza troppa sofferenza). ora però so che ERO dipendente o meglio tossicodipendente e questo è il motivo x cui nn potrò + vedere il fumare come lo vedevo prima, un gesto di libertà e un premio. ora è tutto il contrario, una schiavitù e una condanna....anche se mentirei se dicessi che nn desidero più PER NIENTE fumare ogni tanto, ma questo fa parte del mostro psicologico che è duro a morire....
-

JohnLennon
se un individuo dovesse mangiare da McDonald's per un anno di seguito tutti i giorni morirebbe
Mi hai fatto venire in mente il film "SuperSizeMe". Bellissimo!!!
Stop: 15/04/08 ore 17:00 - (¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) - http://jazz.forumattivo.it/forum
-

JohnLennon
la nicotina è una droga terrificante principalmente perché non alterando il comportamento e la percezione della realtà non ci fa accorgere neppure di dipendere da essa... ma vi farei riflettere su una cosa. Lo sapete che esperti di alimentazione sostengono che se un individuo dovesse mangiare da McDonald's per un anno di seguito tutti i giorni morirebbe? Eppure in America questo fast food è molto popolare... proprio loro che sono i primi ad additare la sigaretta permettono invece che intere famiglie con bambini al seguito (anche molto piccoli) si avvelenino con quelle schifezze... e anche qui in Italia non si scherza... happy meal a volontà per il cucciolotto di turno.
Hai ragione, ma anche se andiamo tutti i giorni a ristorante italiano dopo 15 giorni ci ricoverano al sanatorio. La pasta che mangiamo a casa non ha tutti quei condimenti (burro, panna) che si usano al ristorante, e in effetti vi siete mai spiegati perchè la pasta che mangiate al ristorante è più buona di quella che fate a casa?
-

forest
vi siete mai spiegati perchè la pasta che mangiate al ristorante è più buona di quella che fate a casa?
Senza contare la quantità di dado con glutammato che ci infilano dappertutto!
Comunque scusa se ti contraddico ma la mia pasta con il mio sugo è una spanna sopra qualsiasi cosa....
Stop: 15/04/08 ore 17:00 - (¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) - http://jazz.forumattivo.it/forum
-

catevic
per quanto mi riguardava, fumavo nn perchè dovessi soddisfare il mio bisogno di nicotina ma perchè mi ero creata tutta una gestualità e un simbolismo intorno alla sigaretta - questo a livello conscio, a livello inconscio è certo che fossi dipendente, ma limitandomi a 5 al giorno era una dipendenza meno palpabile, al punto che pensavo di nn essere dipendente (riuscivo a stare anche un giorno o due senza fumare e senza troppa sofferenza). ora però so che ERO dipendente o meglio tossicodipendente e questo è il motivo x cui nn potrò + vedere il fumare come lo vedevo prima, un gesto di libertà e un premio. ora è tutto il contrario, una schiavitù e una condanna....anche se mentirei se dicessi che nn desidero più PER NIENTE fumare ogni tanto, ma questo fa parte del mostro psicologico che è duro a morire....
Ti condivido in pieno, in effetti ciò che mi manca non è tanto il fumo e la sua nicotina, ma la gestualità. Manca qualcosa, manca quel tipo di compagnia che non so descrivere a chi non ha mai fumato, c'è la compagnia della fidanzata/o della mamma, del figlio, del cane del gatto e c'è quella della sigaretta. Per 30 anni e più è stata la mia migliore amica e qualche mese fa ho chiuso ogni rapporto. E' come se ero sposato con una ******** che mi prosciugava il conto in banca e mi faceva le corna,alla fine ho dovuto rompere ogni rapporto. I primi giorni mi telefonava spesso, ora dopo 5 mesi mi arriva un sms di rado. Non so se mi spiego
-

forest
Hai ragione, ma anche se andiamo tutti i giorni a ristorante italiano dopo 15 giorni ci ricoverano al sanatorio. La pasta che mangiamo a casa non ha tutti quei condimenti (burro, panna) che si usano al ristorante, e in effetti vi siete mai spiegati perchè la pasta che mangiate al ristorante è più buona di quella che fate a casa?
Bè... io non lo paragonerei un ristorantino toscano del monte Amiata che prepara zuppe con funghi di stagione e cacciagione con un McDonald... se poi mi parli della mensa pausa pranzo al centro di Milano è un altro discorso.
-

JohnLennon
Bè... io non lo paragonerei un ristorantino toscano del monte Amiata che prepara zuppe con funghi di stagione e cacciagione con un McDonald... se poi mi parli della mensa pausa pranzo al centro di Milano è un altro discorso.
Bravo John,diglielo!!...Da buona toscana ovviamente ti appoggio.non confondiamo il sacro col profano,
-

forest
Manca qualcosa, manca quel tipo di compagnia che non so descrivere a chi non ha mai fumato, c'è la compagnia della fidanzata/o della mamma, del figlio, del cane del gatto e c'è quella della sigaretta. Per 30 anni e più è stata la mia migliore amica e qualche mese fa ho chiuso ogni rapporto. E' come se ero sposato con una ******** che mi prosciugava il conto in banca e mi faceva le corna,alla fine ho dovuto rompere ogni rapporto. I primi giorni mi telefonava spesso, ora dopo 5 mesi mi arriva un sms di rado. Non so se mi spiego

anche tu fumatore solitario, eh?
ti quoto in pieno la descrizione del rapporto con la sigaretta, è esattamente così....un amore mortale, bisogna dire basta...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum