Questa discussione dal titolo Incredibile ma vero è all'interno del forum Smettere di fumare; Incredibile ma vero... che fosse possibile smettere, almeno provarci.
Scrivo qui dopo 3 settimane di astinenza dal ...
-
Incredibile ma vero
Incredibile ma vero... che fosse possibile smettere, almeno provarci.
Scrivo qui dopo 3 settimane di astinenza dal fumo che non sono tantissime, lo so, ma nemmeno pochissime. Ma soprattutto sembravano un traguardo impossibile prima che ci provassi.
Scrivo qui perchè prima di provarci ho letto spesso questo forum per cercare un po' di motivazione in più e ora vorrei, come tanti utenti hanno inconsapevolmente aiutato me, aiutare a mia volta qualcun altro che magari vorrebbe smettere, ma ha paura o non crede che sia possibile.
Io ho fumato per circa 15 anni un pacchetto e mezzo al giorno e le sigarette sono state compagne di momenti belli e brutti. Alla decisione di smettere sono arrivata lentamente, pianificando a tavolino il giorno giusto (so che sembra una cosa strana, ma con me ha funzionato). Il primo giorno è stato molto duro fisicamente, poi ci sono stati 3 giorni di "smania" poi... boh! Non dico che non ne ho voglia o non ci penso spesso, ma la cosa che mi stupisce è che è molto meno dura di quanto non pensassi.
E' soprattutto questo che vorrei comunicare a chi magari sta leggendo ed è indeciso "Si può fare".
Ovviamente tutto è soggettivo, però io sono disponibile a dare una mano e chiedo lo stesso a chi ha smesso da più tempo di me.
-
Re: Incredibile ma vero
Cara ninfadora,
intanto mi congratulo con te per la decisione ed il traguardo già raggiunto.
Anche io stò maturando l'idea di smettere (30 sigarette al giorno da 25 anni) ma la mia paura più grande è che le crisi di astinenza e la mancanza delle sigarette mi portino a buttarmi sul cibo con conseguente aumento di peso.
Lo so che ti sembrerà una cosa stupida in quanto penserai che è meglio qualche kilo in più ma smettere con il fumo....
Dalla tua esperienza sai dirmi se la "fame" da astinenza è facilmente controllabile senza smangiucchiare continuamente.
Nel mio caso, oltre a voler smettere di fumare, devo anche, contemporaneamente, perdere 5-6 kg.
Grazie in anticipo per l'eventuale tua testimonianza.
-
Ciao Vichetto
io non penso assolutamente che la paura di ingrassare sia una cosa stupida, perché io ho sempre lottato con qualche chilo di troppo e ho avuto paura che smettere mi provocasse qualche reazione "strana" che mi portasse ad ingrassare chissà quanto.Ma per ora non è successo...
Quello che posso dirti è che, innanzitutto la differenza sul metabolismo data dalla nicotina è stimata su un 5% (quindi niente di pazzesco).
Un discorso diverso è la tendenza a mangiare di più. Ma io per ora non ho avuto nessuna crisi di fame ne tendenza a smangiucchiare. L'unica differenza è che, se prima potevo rimandare gli orari dei pasti in maniera molto anarchica, ora tendo ad essere più precisa. Ripeto, è una cosa soggettiva, ma ti assicuro che io sono una di ottimo appetito, quindi se non sono venute le crisi a me è un ottimo segno.
Inoltre tieni conto che i miglioramenti sul fiato si vedono subito, quindi hai un incentivo ad aumentare o iniziare l'attività fisica, cosa che io ho fatto con molta soddisfazione.
-
Grazie 1000 ninfadora 
Sei stata gentilissima e di grande aiuto.

A presto.
-
Mi permetto di darti un altro consiglio. Smettere di fumare e contemporaneamente perdere 5/6 kg. mi sembra un po' troppo. Secondo me dovresti concentrarti sulla cosa che è prioritaria per te in questo momento; se è smettere di fumare, datti l'obiettivo di mantenere il peso attuale per i primi mesi e poi, quando ti senti più tranquilla/o, pensa alla dieta. Se il problema del peso è invece quello che senti di più, segui la tua dieta dimagrante e datti l'obiettivo di smettere quando sarai nel tuo peso forma.
L'importante è che, anche se persegui un obiettivo alla volta, non perdi di vista l'altro, se no, invece di fare una cosa ragionevole, rischi di darti solo degli alibi. Prendi la cosa serenamente, datti tempo e vedrai che riuscirai in entrambe le cose.
-

Originariamente Scritto da
ninfadora
Il primo giorno è stato molto duro fisicamente, poi ci sono stati 3 giorni di "smania" poi... boh! Non dico che non ne ho voglia o non ci penso spesso, ma la cosa che mi stupisce è che è molto meno dura di quanto non pensassi.
E' soprattutto questo che vorrei comunicare a chi magari sta leggendo ed è indeciso "Si può fare".
Ti faccio i miei complimenti e ti condivido ogni parola.
-

ninfadora
la cosa che mi stupisce è che è molto meno dura di quanto non pensassi.
Complimenti!!!!!!!!
La difficoltà maggiore a mio avviso non è tanto smettere di fumare, ma rimanere non fumatori cercando e trovando le giuste motivazioni in noi stessi....
Continua così!
Stop: 15/04/08 ore 17:00 - (¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) - http://jazz.forumattivo.it/forum
-

Neon
Complimenti!!!!!!!!
La difficoltà maggiore a mio avviso non è tanto smettere di fumare, ma rimanere non fumatori cercando e trovando le giuste motivazioni in noi stessi....
Continua così!

Anch'io voglio farti i miei complimenti e in più mi associo totalmente a ciò che dice Neon.
-
Sono d'accordo con Neon. Infatti adesso la mia paura non è più non riuscirci, bensì ricascarci. Anche se sono contenta che sia meno dura di quanto pensassi, spesso penso "E se è stato troppo facile? E se una volta dico, me ne fumo un paio, tanto al limite smettere non è poi così difficile?".
Allora cerco di focalizzarmi sui benefici. Per ora uno molto evidente è sul fiato; dopo circa tre giorni mi sono fatta 40 min. di corsa come nulla, cosa prima impensabile... solo che i miei polmoni hanno retto ma i miei muscoli no, e il giorno dopo ero piena di acido lattico
Poi è meraviglioso sapere di non puzzare più di fumo. Un'altra cosa bella è che ho già fatto un viaggio lungo in aereo e per la prima volta non ho sofferto l'astinenza. Poi... vabbè, ce ne sono molti, ma se li elenco tutti divento noiosa!
In compenso ci sono altri benefici che mi aspettavo e per ora non ci sono, per esempio quello sulla circolazione, che schifo faceva prima e schifo fa ancora adesso. Voi avete notato cambiamenti su questo punto? E dopo quanto tempo?
-

ninfadora
Anche se sono contenta che sia meno dura di quanto pensassi, spesso penso "E se è stato troppo facile? E se una volta dico, me ne fumo un paio, tanto al limite smettere non è poi così difficile?".
In compenso ci sono altri benefici che mi aspettavo e per ora non ci sono, per esempio quello sulla circolazione, che schifo faceva prima e schifo fa ancora adesso. Voi avete notato cambiamenti su questo punto? E dopo quanto tempo?
Ciao ninfadora, benvenuta 
Sono felice che per te sia così (relativamente) semplice non fumare ora: ottimo!
Ho sentito dire d apersone che hanno smesso più di una volta che non è stato sempre uguale e che la fatica che facciamo a disassuefarci può variare molto. Anche per me questa volta non è stato (relativamente)compl icato: spero di cuore, in ogni caso, di non dover ripetere l'esperienza.
La circolazione era uno dei miei punti dolenti da fumatrice, soprattutto in concomitanza con fattori quali: pillola anticoncezionale, sindrome premestruale e stress...
Ora è nettamente migliorata, non c'è paragone, ma di tanto in tanto ho ancora qualche problemuccio, quanto basta per ricordarmi che gran ******.ta sia essere liberi dal fumo 
Benvenuta tra noi, tienici informati!
-
Grazie del benvenuto Harp.
Non so se è "relativamente" facile smettere o se ero troppo preoccupata prima. Diciamo che mi aspettavo molta più smania e nervosismo, invece la voglia c'è, ma io la prendo con molta serenità, e questo è già ottimo.
Le mie preoccupazioni riguardo alla circolazione riguardavano anche la pillola, visto che la prendo da molto tempo e ho superato i 35 anni
Per ora non vedo miglioramenti, ma capisco che forse il tempo è ancora poco (tu dopo quanto ne hai visti?). In compenso sto avendo una sindrome premestruale particolarmente fastidiosa, ma magari lo attribuisco al fumo e non c'entra niente.
Certo è che, smettere dopo tanti anni di tanto fumo, è una gran rivoluzione per il corpo e credo che, paradossalmente, prima di stare meglio ci possano essere molti momenti in cui si sta peggio. In che modo si manifestano questi momenti, peraltro credo sia molto soggettivo.
-
Ciao ninfadora. Hai scritto delle cose molto belle e vere. Io sono un cultore dell'associare l'aver smesso di fumare con aumentare (chi già la fa) l'attività fisica e iniziare a fare l'attività per chi non la faceva. Io vado moltissimo in montagna per varie attività che vanno dall'alpinismo su roccia e ghiaccio alle semplici camminate (però lunghe) e ora, solo ora comincio ad accorgermi che l'energia è aumentata (5 mesi e mezzo circa di stop alle schifose). Intendo dire l'energia in generale. Me ne accorgo salendo le scale, come pure a scalare una cascata di ghiaccio o a camminare. Certo, ho messo su 4 kg e mezzo ma so che se ne andranno con il tempo se sto attento anche alla dieta un po (ma non molto).
Vai così comunque...sono 3 settimane per te e ti "sento" con l'atteggiamento giusto.
-
Ciao Siloga. Io facevo attività fisica prima di smettere e appena smesso l'ho incrementata molto. In parte per la soddisfazione di vedere quanto velocemente si riprende il fiato... giuro, dopo qualche giorno già facevo cose per me inimmaginabili! In parte per la solita paura d'ingrassare.
Il problema è che non riuscirò a mantenere sempre questi ritmi perché ci sto impegnando davvero molto tempo, quindi spero che il mio metabolismo si riassesti presto così da continuare l'attività ma in quantità "umane".
Il beneficio sull'energia, così come lo racconti tu, non l'ho ancora percepito (anzi, mi sento spesso assonnata e "fioppa") ma immagino che per me sia ancora presto.
-

ninfadora
Grazie del benvenuto Harp.
Non so se è "relativamente" facile smettere o se ero troppo preoccupata prima. Diciamo che mi aspettavo molta più smania e nervosismo, invece la voglia c'è, ma io la prendo con molta serenità, e questo è già ottimo.
Le mie preoccupazioni riguardo alla circolazione riguardavano anche la pillola, visto che la prendo da molto tempo e ho superato i 35 anni

Per ora non vedo miglioramenti, ma capisco che forse il tempo è ancora poco (tu dopo quanto ne hai visti?).
Ciao ninfadora, come procede?
Ho inizato apercepire il miglioramento un paio di mesi dopo aver smesso. Tuttavia, come ti dicevo, mi capita ancora id avere qualche problemuccio. Temo che smettere di fumare non sia necessariamente sinonimo di salute perfetta...
Niente di preoccupante, comunque. Solo un po' di fastidio in cincomitanza con momenti stressanti, cattiva alimentazione e abbigliamento non ideale (stivali pesanti calzati tutto il giorno, tacchi sopra gli 8 cm, pantaloni attillati). Forse è anche legato al paio di chili che ho preso dacché ho smesso... Comunque non c'è paragone, sto di gran lunga meglio ora. Ho smesso da poco più di 9 mesi e confido che andrà sempre meglio
-
Harp ma tu hai smesso da 9 mesi??? Credevo molto meno
-
Ciao Harp.
Procede abbastanza bene; ogni tanto ho un po' di voglia, ogni tanto un po' di smania, "ogni spesso" tanta fame (che comunque per ora controllo).
Però devo "confessare" che mi sto aiutando con Nicorette. So che su questo forum non è un metodo molto apprezzato, dato che ci sono molti che seguono i metodo easyway, però io sono convinta che per me vada bene così. E ho anche esempi di storie di successo di gente che l'ha usato e d'insuccesso di gente che non l'ha usato (anche il contrario ovviamente), quindi sono convinta che sia un discorso soggettivo e che ognuno debba fare come si sente, basta smettere!
La circolazione va non benissimo, ma credo che sia un problema ormonale, non so se dovuto al fumo o no, e voglio aspettare che sia passato il primo ciclo da ex fumatrice per esprimermi. Per ora sono gonfia come un pallone e dappertutto, gambe, viso, seno, pancia! Se mi pungi con uno spillo mi sa che mi sgonfio!!!
-
-

ninfadora
Ciao Harp.
Procede abbastanza bene; ogni tanto ho un po' di voglia, ogni tanto un po' di smania, "ogni spesso" tanta fame (che comunque per ora controllo).
Però devo "confessare" che mi sto aiutando con Nicorette. So che su questo forum non è un metodo molto apprezzato, dato che ci sono molti che seguono i metodo easyway, però io sono convinta che per me vada bene così. E ho anche esempi di storie di successo di gente che l'ha usato e d'insuccesso di gente che non l'ha usato (anche il contrario ovviamente), quindi sono convinta che sia un discorso soggettivo e che ognuno debba fare come si sente, basta smettere!
La circolazione va non benissimo, ma credo che sia un problema ormonale, non so se dovuto al fumo o no, e voglio aspettare che sia passato il primo ciclo da ex fumatrice per esprimermi. Per ora sono gonfia come un pallone e dappertutto, gambe, viso, seno, pancia! Se mi pungi con uno spillo mi sa che mi sgonfio!!!
Si ci sono diverse ideee come in ogni campo della vita,
credo che in linea di massima ci sia un modo più efficacie e/o più semplice e che a parte casi speciali valga per la maggior parte di noi, credo però che ognuno abbia bisogno (ed abbia diritto) di scoprirlo da se.
In fondo questa è una guerra che ci permette ( e ci costringe ) a conoscerci meglio.
ciao
Filo
-
Eccomi a festeggiare il primo complemese da ex fumatrice!!!
Se penso alla paura che avevo un mese fa e a quanto invece è stato "relativamente" facile, non mi pare vero.
Mi sono ovviamente fatta un regalo, un paio di scarpe da corsa nuove per festeggiare il fiato ritrovato (e salvaguardare le mie ginocchia che non erano abituate a tutto questo tempo sul tapis roulant).
Ora devo affrontare il distacco dal Nicorette; sono passata da 3 capsule al giorno a 1 (sto usando l'inalatore) e sono contenta di come l'ho gestito fin'ora. Però mi scoccia continuare ad assumere nicotina, per quanto in forma ridotta rispetto a prima, quindi mi sa che mi terrò il bocchino di plastica da mordicchiare, ma vuoto!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum