Questa discussione dal titolo smettere e oltre è all'interno del forum Smettere di fumare; Smettere di fumare significa liberarsi da una dipendenza.
Nell'arco di nove mesi sono intercorsi molti cambiamenti nel ...
-
smettere e oltre
Smettere di fumare significa liberarsi da una dipendenza.
Nell'arco di nove mesi sono intercorsi molti cambiamenti nel mio stile di vita.
Per cominciare, dormo meglio. Molto meglio.
Da poco (anche grazie agli splendidi threads di anna1401 nella sezione medicine naturali) ho iniziato a mettere in discussione il mio stile alimentare.
Sto sempre meglio, ogni mese che passa. Quel che più apprezzo è la ritrovata tranquillità. Tranquillità che serve ad affrontare i problemi che pur permangono. Sento di star ricevendo con gli interessi la pazienza e la positività di attitudine che ci è voluta per smettere! 
Che cambiamenti state notando voi dopo qualche mese?
-
Re: smettere e oltre
Prima di tutto Bravissima !!! Nove mesi son nove mesi mica pizzillacchere...
Sono contenta che stai avvertendo questa nuova sorta di tranquillità che ti aiuta a vivere in modo più sereno ,,Credo sia un bel cambiamento..del resto credo che le sigarette creino nervosismo e un certo malcontento perche ,in fondo,fumando,avvall iamo un "vizio"che crea conflitto, e ,dal quale ,vorremmo prendere le distanze..spesso senza riuscirci!Ma spesso anche no..in fondo tutti noi stiamo lavorando per volerci bene! Anche io ho al mio attivo un cambiamento da segnalare.,anche se,sono soltanto 2 mesi che non fumo:mi sono accorta che da un pò non rimugino più,non mi infosso in pensieri che girano sempre su se stessi senza portoarare niente di nuovo ne di bello.Adesso vado avanti più speditamente,il vecchio è alle spalle , molto più aperta ad una voglia di nuovo,,!Tutto questo mi piace molto,molto...
-
Grazie Bibly 
Hai detto bene, il fumo crea conflitto. E' un'illusione di fare, mentre in realtà non solo non si fa nulla. Ma ci si fa del male. E ci si continua a fermare... 'Aspetta, fumo una sigaretta... Dopo, prima fumo... Accendo una sigaretta e decido il da farsi...'
Difficile da spiegare a chi non è stato dipendente.
E a chi ancora lo è.
-
E' come continuare ad allacciarsi delle scarpe con i buchi rotti e ritrovarsi ad allacciarle ogni 20 minuti circa. Alle volte ci si spazientisce e si dice 'Ma insomma! Giurerei di essermele appena allacciate! Che pa*le!' Ma per lo più te le sistemi e buona notte...
Ogni tanto noti contraddizioni quali: tutti in spiaggia a piedi nudi e tu pirla che ti allacci le solite scarpe tutto accaldato; oppure riporti incidenti del tipo: stavo guidando e mi son piegato ad allacciar le scarpe, ho urtato il paracarri; o ancora, dopo l'amplesso, lasci che il tuo compagno si addormenti da solo e ti alzi per allacciartele con comodo.
La cosa più assurda è che pensi alle scarpe slacciate prima, dopo e talvolta dirante i momenti più importanti delle tue giornate!
-
E' un esempio volutamente balordo, che però può dare l'idea di come la nicotina sia un'ossessione inutile, che ti distrae da quel che stai facendo!
Un esempio che spero possa invogliare i fumatori che leggono a provare l'ebbrezza di liberarsi da una schiavitù inutile e per certi versi buffa. Se non fosse che nuoce alla salute. O in ogni caso farli riflettere sul fatto che smettere si può. All'inizio continueremo a pensare alle nostre vecchie scarpe. Ci sentiremo i piedi scomodamente nudi. Avvertiremo freddo, una mancanza e formeremo delle piaghe. 
Ma pian pianino ci adatteremo, riprenderemo a camminare e questa volta senza intralci inutili o evitabili perché messi lì da noi stessi. E andremo più veloci? Un po' sì. Più lontano? Chissà... Sarà sicuramente più piacevole camminare, per noi e per chi fa la strada con noi. Senza la coltre di fumo staremo più attenti a dove mettere i piedi e potremo osservare il paesaggio. 
Ci abitueremo. Siamo fatti di tante abitudini. Siamo adulti. Scegliamoci abitudini che siano un o' più amiche, se possiamo, e meno nemiche.
-
Un BRAVO a chi ha smesso: tutti, non importa da quanto.
Tanto di cappello all'umiltà di ammettere che si sta sbagliando, che può fare meglio di così.
E tanto di cappello al coraggio per essersi buttati quella prima mezzora, ora, giorno, settimana e via sin qui.
E ancora adesso, complimenti per il sorriso con cui vi guardate allo specchio e pensate che, sì, potete essere fieri di voi stessi e che siete diventati quegli adulti che avreste voluto diventare da bambini, in gradi di prendersi cura di voi stessi e degli altri.
O almeno di provare a farlo.
Con tutto il cuore.
-
Un gran bel post,
mi piace quello che hai scritto e mi ci rifletto ..........come non portei?
Per quanto mi riguarda, dal punto di vista delle senssazioni sono un poco controbattuto,
mi sembra di essere più calmo ma a volte mi innervosisco........ ...
credo sia un pò parte di me..................
Provo una sensazione nuova e molto strana.
Non è una sensazione molto definita e chiara ma sento che è piacevole ed ha a che vedere con i tabaccai e con le visite che non faccio più nei loro negozi.
Non provo il desiderio o la mancanza di andarci come non la provo per il fumare ma se devo descrivere una differenza tra prima ed ora mi viene in mente che non vado a comprare le sigarette più di quanto mi venga in mente che non fumo sigarette.
Mi rendo conto che è una cosa strana e tale pare anche a me..............
-
I miei poco più di 70 giorni sono troppo pochi per "denunciare" qualcosa di significativamente positivo. Io poi sono grandicello
e penso che ci vorrà più tempo per constatare eventuali effetti positivi, alcuni dei quali però li ho registrati praticamente da subito (e tali sono rimasti), ovvero la scomparsa di piccole difficoltà respiratorie, specie prima di addormentarmi. Adesso, finalmente, mi sto liberando dal desiderio "continuo" di mangiare e sto riprendendo i miei "soliti" ritmi alimentari, che magari non sono i migliori
(colazione leggera, panino con dolcetto a pranzo e cena dignitosa
), ma sono pur sempre i miei e a cui sono abituato. Cambiare, alle volte può non essere producente e quindi io preferisco essere tornato alle mie (cattive?) abitudini.
-
Ragazzi, io dopo 30 anni che mi son ingoiato nicotina e catrame dormo meglio, XXXXX meglio, parlo di più, mangio di più (chissenefrega) , il tabaccaio ultimamente ha chiesto di me visto che son 6 mesi che non mi vede. E' come cambiare pelle insomma
-
grande harpina.... troppo bella la storiella delle scarpe
... rende benissimo l'idea
ho smesso il 9-9-08 :D
-
Riferimento: smettere e oltre
a me,nello smettere di fumare mi hanno aiutato molto i medicinali!!!a volte costicchiano anche un pò,ma io ho trovato il rimedio,l'acquisto sul web!!!
Ultima modifica di harp; 16/04/2009 alle 20:15 Motivo: niente link, per favore
-
Riferimento: Re: smettere e oltre

Originariamente Scritto da
forest il tabaccaio ultimamente ha chiesto di me visto che son 6 mesi che non mi vede.
anche il mio tabaccaio di fiducia è un mese che non mi vede... in realtà ho capito che non ci voglio andare... l'altro giorno volevo comprare un pacchetto di gomme ed ho allungato la strada per comprarle al bar.... ma perchè?? è un senso di vergogna? paura della tentazione? paura che il tabaccaio "si offenda"? sapete che vi dico... il prossimo pacchetto di gomme lo compro dal tabaccaio vantandomi di aver smesso!!!
-

cricec anche il mio tabaccaio di fiducia è un mese che non mi vede... in realtà ho capito che non ci voglio andare... l'altro giorno volevo comprare un pacchetto di gomme ed ho allungato la strada per comprarle al bar.... ma perchè?? è un senso di vergogna? paura della tentazione? paura che il tabaccaio "si offenda"? sapete che vi dico... il prossimo pacchetto di gomme lo compro dal tabaccaio vantandomi di aver smesso!!!
Ma certo che devi andare dal tabaccaio per comprare le gomme! E già che ci sei lancia uno sguardo alla sfilza delle sigarette e salutale con la manina!! Ora non sei più schiavo dei Monopoli di Stato!
-

cricec anche il mio tabaccaio di fiducia è un mese che non mi vede... in realtà ho capito che non ci voglio andare... l'altro giorno volevo comprare un pacchetto di gomme ed ho allungato la strada per comprarle al bar.... ma perchè?? è un senso di vergogna? paura della tentazione? paura che il tabaccaio "si offenda"? sapete che vi dico... il prossimo pacchetto di gomme lo compro dal tabaccaio vantandomi di aver smesso!!!
Ciao cricec!
Come stai?
Dai retta al buon forest e fila dal tabaccaio. E godi del momento. Vedrai che liberazione! Un giorno alla volta...
-
io credo di non essere mai più entrato da un tabaccaio........... .....
non ho mai mangiato caramelle e gomme...............
non scrivo lettere tradizionali........ .................... .
e spratutto........... ..
ho smesso di fumare..............
-

filofilato io credo di non essere mai più entrato da un tabaccaio........... .....
non ho mai mangiato caramelle e gomme...............
non scrivo lettere tradizionali........ .................... .
e spratutto........... ..
ho smesso di fumare..............

Non giochi neanche a scacchi? Perché alcuni hanno delle scacchiere splendide
-
Mi identifico molto nel primo post, calma interiore e sonni migliori.
Ma non solo, ci sono tante altre cose conquistate che ora non mi va di elencare visto che lo avrò già fatto nelle varie discussioni in giro per il forum...
Stop: 15/04/08 ore 17:00 - (¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) - http://jazz.forumattivo.it/forum
-
.Sono passati quasi tre mesi ..noto ulteriori cambiamenti oltre al fatto che adesso mi vedo "camminare verso la vita "noto, dicevo anche una pelle molto più tonica, il chè mi rende contentissima,e c'è un'altra cosa ....l'intensità delle emozioni,e soprattutto la loro manifestazione..è davvero meraviglioso,si..è vero che quando sono triste lo sono di più,ma è anche vero che ho assaporato la gioia in tutta la sua bellezza,che dire..niente fumo e più arrosto!!!
-
5 mesi e una settimana domani. Un tempo che può essere breve o lungo a seconda di come lo si considera e da chi viene considerato. Per me è un periodo lunghissimo... è quasi mezzo anno e di cose ne ho fatte. Ho trascorso decine di situazioni a rischio dove accendersi la sigaretta una volta sarebbe stato l'indiscusso momento... e invece eccomi qui... pensavo di non resistere 2 gg e sono invece quasi a 5 mesi e mezzo. Il respiro è splendido, non tossisco più, quando pratico attività fisica sento il mio corpo notevolmente potenziato. Nessuna schiavitù o panico perché ho poche sigarette. Ho la nostaligia di alcuni momenti, non lo nego, quelli sono difficili da debellare... qualche bel ricordi ce l'ho con la siga in bocca... ma andiamo avanti così.
-

bibly .Sono passati quasi tre mesi ..noto ulteriori cambiamenti oltre al fatto che adesso mi vedo "camminare verso la vita "noto, dicevo anche una pelle molto più tonica, il chè mi rende contentissima,e c'è un'altra cosa ....l'intensità delle emozioni,e soprattutto la loro manifestazione..è davvero meraviglioso,si..è vero che quando sono triste lo sono di più,ma è anche vero che ho assaporato la gioia in tutta la sua bellezza,che dire..niente fumo e più arrosto!!!
Ora che ho smesso ho avuto modo di sfrondare un luogo comune, quello secondo cui tutti gli ex-fumatori sono acidi e intolleranti.
Cara Bibly, la frase che hai usato descrive la semplicità, bellezza e autenticità di quel che ci è dato di esplorare dacché ci siamo incamminati lungo questo nuovo percorso.
Propongo un brindisi: che smettere di fumare sia una delle esperienze che ci possano portare ad essere più saggi e godere di più la vita!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum