Questa discussione dal titolo Problemi con il sonno è all'interno del forum Smettere di fumare; Lo so che devo avere pazienza... lo so che poi si mette tutto a posto... lo so ...
-
Problemi con il sonno
Lo so che devo avere pazienza... lo so che poi si mette tutto a posto... lo so che comunque smettere di fumare è una gran cosa... ... ma da quando ho smesso (ormai un mese e mezzo) non riesco più a dormire come prima e inizio ad essere davvero stravolta!
Spiego: la sera mi viene sonno prestissimo e mi addormento tutte, ma proprio tutte le sere sul divano (non riesco più a vedere un film, una partita, niente... e poi immaginatevi che botta di vita che sono per il mio compagno 
).
Poi mi sveglio, mi lavo, vado a letto, leggo un po'... insomma, cerco di mantenere le abitudini di prima.
Ovviamente se esco non mi addormento ma continuo a sbadigliare e non vedo l'ora di arrivare a casa.
La mattina in compenso mi sveglio sempre verso le 4.30/5. A volte riprendo sonno dopo un po', spesso no 
Io prima ero una con ritmi molto regolari, andavo a letto e mi svegliavo più o meno alla stessa ora e riuscivo sempre a farmi le mie 8 ore di sonno. Ora questa cosa mi sta destabilizzando davvero molto e fisicamente sono a pezzi.
Scusate lo sfogo, ma ho davvero bisogno di aiuto.
-
Re: Problemi con il sonno
E' normale ma salutare perhce' ilcervello sta ristabilendo nuovi ritmi piu' calmi e rilassanti.
Un trucco: prima di metterti sul divano, il piu' tardi possibile, sistema tutto: denti, pigiama, strucco, etc.etc. cosi' poi non ti sconquassi troppo per andare nel letto e non sperdi il sonno!
Oppure vedi la tv sulla sedia inmodo da non addormentarti!
pRENDI MOLTO CAFFE' E FINO A CHE ORA???
-
Non sono mai stata una bevitrice di caffè; prendo un nescafè a colazione e una coca light in mattinata e poi niente per tutto il giorno, ne the ne caffè ne niente altro con caffeina. Ho provato un paio di volte a bere del the per cercare di non crollare sul divano ma mi ha sconquassata ancora di più.
Vedere la tv seduta su una sedia è un consiglio molto logico, però mi fa una tristezza... E se appena appena è una sedia comoda... track! Crollo!
-

Originariamente Scritto da
soleil Oppure vedi la tv sulla sedia inmodo da non addormentarti!
ih ih.. la mia compagna dorme saporitamente anche seduta compostamente sulla sedia di legno. Non scherzo! Quando crolla crolla...
Comunque con il tempo le abitudini si modificano e rimodificano, anche io ho cambiato il modo e orari di sonno.
Stop: 15/04/08 ore 17:00 - (¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) - http://jazz.forumattivo.it/forum
-

Neon ih ih.. la mia compagna dorme saporitamente anche seduta compostamente sulla sedia di legno. Non scherzo! Quando crolla crolla...
Comunque con il tempo le abitudini si modificano e rimodificano, anche io ho cambiato il modo e orari di sonno.
Accipicchia dorme pure con il <NEON ACCESO??????

come fa.....accetto consigli!
-

soleil Accipicchia dorme pure con il <NEON ACCESO??????

come fa.....accetto consigli!
Bo. Peggio di un fachiro....
Nemmeno se la scuoto di continuo riesco a tenerla sveglia! Quando Morfeo la cattura, addio.
Stop: 15/04/08 ore 17:00 - (¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) - http://jazz.forumattivo.it/forum
-

Neon Bo. Peggio di un fachiro....
Nemmeno se la scuoto di continuo riesco a tenerla sveglia! Quando Morfeo la cattura, addio.
Che invidia...riuscire anche a dormire con il NEON ACCESO!!
non si sveglia nemmeno se Neon fa delel belle proposte o avances???
-

soleil Che invidia...riuscire anche a dormire con il NEON ACCESO!!

non si sveglia nemmeno se Neon fa delel belle proposte o avances???
Nella fase iniziale della chiusura oculare reagisce (è ancora semicosciente), dopo poco non più. Poi la primavera non aiuta la veglia....
Dovrei provare con la 220v....
-

ninfadora da quando ho smesso (ormai un mese e mezzo) non riesco più a dormire come prima e inizio ad essere davvero stravolta!
Spiego: la sera mi viene sonno prestissimo e mi addormento tutte, ma proprio tutte le sere sul divano (non riesco più a vedere un film, una partita, niente... e poi immaginatevi che botta di vita che sono per il mio compagno

).
Poi mi sveglio, mi lavo, vado a letto, leggo un po'... insomma, cerco di mantenere le abitudini di prima.
Ovviamente se esco non mi addormento ma continuo a sbadigliare e non vedo l'ora di arrivare a casa.
La mattina in compenso mi sveglio sempre verso le 4.30/5.
Ciao Ninfadora, non è che queste "tranvate" di sonno possono essere collegate alla cena? Mi spiego meglio: a me capita, quando di sera mangio certi cibi, di crollare come un masso sul divano in preda ad un sonno così potente che pare uno svenimento (poi ovviamente mi sveglio alle tre del mattino tutta rattrappita e con i piedi gelati...). Se a seguito del fatto che hai smesso di fumare hai anche modificato le tue abitudini alimentari, specie di sera, le due cose potrebbero essere collegate. Cerca di tenerti leggera a cena.
Inoltre, ho letto che la melatonina aiuta a regolare i cicli di sonno e veglia, magari prova a sentire in farmacia.
-

vertiginina Ciao Ninfadora, non è che queste "tranvate" di sonno possono essere collegate alla cena? Mi spiego meglio: a me capita, quando di sera mangio certi cibi, di crollare come un masso sul divano in preda ad un sonno così potente che pare uno svenimento (poi ovviamente mi sveglio alle tre del mattino tutta rattrappita e con i piedi gelati...). Se a seguito del fatto che hai smesso di fumare hai anche modificato le tue abitudini alimentari, specie di sera, le due cose potrebbero essere collegate. Cerca di tenerti leggera a cena.
Inoltre, ho letto che la melatonina aiuta a regolare i cicli di sonno e veglia, magari prova a sentire in farmacia.
e' vero ..leggi i consigli di vvalesi e poi anche valeriana e melatonina oltre a cena leggera e senza vino , birra, cocacola..etc.
-
I carboidrati come la pastasciutta conciliano molto il sonno nelle prime fasi della digestione...
-
e anche spegnere il neon !
-
Se usciamo la sera io e la compagna di Neon sai che sballo? 
A parte gli scherzi, la melatonina potrebbe essere un'idea, ma devo approfondire. E' una cosa naturale? Come agisce?
Perché il mio problema è duplice, addormentamento e risveglio, anzi, forse tra le due, la cosa che mi destabilizza di più è svegliarmi così presto.
Il cibo sicuramente non c'entra perchè mangio le stesse cose di prima.
... l'unica consolazione per ora è che non ho ancora sognato di fumare; t'immagini la beffa? Vai in catalessi dopo cena, ti svegli con le galline, dormi da schifo e in quel poco tempo ti sogni pure di fumare
-

ninfadora Se usciamo la sera io e la compagna di Neon sai che sballo?

A parte gli scherzi, la melatonina potrebbe essere un'idea, ma devo approfondire. E' una cosa naturale? Come agisce?
Perché il mio problema è duplice, addormentamento e risveglio, anzi, forse tra le due, la cosa che mi destabilizza di più è svegliarmi così presto.
Il cibo sicuramente non c'entra perchè mangio le stesse cose di prima.
... l'unica consolazione per ora è che non ho ancora sognato di fumare; t'immagini la beffa? Vai in catalessi dopo cena, ti svegli con le galline, dormi da schifo e in quel poco tempo ti sogni pure di fumare

per breve tempo il medico potrebbe segnarti alcuni farmaci leggeri regolatori del sonno veglia ..poi prendi il ritmo e si lascinao tranquillamente.
Cmq fra questi melatonina e valeriana e altri sono fra quelli naturali e e innocui
-

soleil Cmq fra questi melatonina e valeriana e altri sono fra quelli naturali e e innocui
Ninfadora, tieni presente chei primi dieci giorni di astinenza io prendevo delle gocce di erboristeria a base di valeriana e simili, tre volte al giorno, per calmare i nervi "schizzati", e non ho avuto effetti collaterali negativi (dormivo regolarmente) ed inoltre ho smesso senza alcun problema (adesso le prendo solo nei giorni "neri").
Detto questo, per riaddormentarti hai provato ad ascoltare un po' di musica rilassante in cuffia? (Non necessariamente classica, purchè sia musica che ti piace e ti rilassa; io mi addormento con gli Oasis, ma non faccio testo, ormai si sa che sono una fanatica
)
-
I primi giorni ero anch'io un po' schizzata, ma ora che è un mese e mezzo (quasi) vorrei iniziare a stabilizzarmi, anche perché questa mancanza di sonno mi fa sentire davvero giù.
Io di solito per addormentarmi leggo un po', ma quando mi sveglio alle 4:30/5 sono troppo stordita per farlo, la musica effettivamente potrebbe essere un'alternativa.
-

ninfadora Se usciamo la sera io e la compagna di Neon sai che sballo?

Serata tranquilla....

ninfadora t'immagini la beffa? Vai in catalessi dopo cena, ti svegli con le galline, dormi da schifo e in quel poco tempo ti sogni pure di fumare

-

ninfadora .............inizio ad essere davvero stravolta!
Spiego: la sera mi viene sonno prestissimo....
........
La mattina in compenso mi sveglio sempre verso le 4.30/5......... Ora questa cosa mi sta destabilizzando davvero molto e fisicamente sono a pezzi.
Scusate lo sfogo, ma ho davvero bisogno di aiuto.
da quando ho smesso (12 gg) non dormo più come prima.
mi verrebbe da dire che anch'io ho dei problemi col dormire, ma dopo aver letto quello che stai passando tu... da quanto tempo vanno così? 
al tuo posto andrei dal medico, se non è cambiato qualcosa ultimamente...
per quanto riguarda me, posso dire che da subito ho incominciato a dormire disturbato da un qualche pensiero non identificabile. associato al fatto che mi alzo più spesso per andare in bagno, e che mi sveglio qualche volta durante la notte, (ma sveglio da occhi spalancati) oppure svegliarsi presto la mattina come stamattina alle 6 e mezza (mai fatto volontariamente in vita mia) questo farebbe pensare di aver perso il sonno o di dormire peggio.
dico farebbe, perchè è possibile che sia, come ho letto su un sito che non linko, che la nicotina ci costringesse a dormire, o meglio, stare a letto, più di quanto fosse necessario, e dal momento che la stiamo eliminando, è possibile che quelle ore che ci sembran poche, siano ben più restauratrici rispetto al passato da fumatori.
in ogni caso ti auguro di uscire presto da questa bruttissima situazione.
-
Mi riconosco molto nella descrizione di Aggeggio, solo che il mio caso è all'ennesima potenza! Tra l'altro anch'io mi sveglio spesso a fare pipì, anche se cerco di bere poco la sera.
Io non so valutare quando è iniziato il problema perchè i primi giorni ero in trance e non ricordo, e poi sono partita per un viaggio con un cambio di fuso orario notevole e attribuivo a questo i problemi di sonno.
Io non sono una che va spesso dai medici, però se questa situazione non migliorerà a breve dovrò farlo.
-
Io problemi gravi con il sonno non ne ho avuti, dormo di più (quando lavoro la notte è un problema...) e meglio. Ma per i primi sei mesi circa mi dovevo alzare anche due volte a notte per fare pipì.
Ora non mi succede più.
Mi rendo conto di quanto l'organismo sia stato devastato dalle sigarette, e che fatica deve fare ancora per ripulirsi dallo schifo che ha accumulato negli anni.... porc...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum