Questa discussione dal titolo il "richiamo" della sigaretta è all'interno del forum Smettere di fumare; Originariamente Scritto da diano
Devo dire che questa tipologia di sigaretta è quella che mi è mancata ...
-
Re: il "richiamo" della sigaretta

Originariamente Scritto da
diano
Devo dire che questa tipologia di sigaretta è quella che mi è mancata di meno. Ho patito tanto quelle "conviviali".
Pure tu... un altro fumatore sociale... anche io le ho patite tanto e ancora mi mancano un pochino. Che vuoi farci... vuol dire che io e te siamo dei compagnoni
-
Anche se le sigarette che mi mancano di più sono quelle che fumavo come reazione allo stress, anch'io ero tutte le categorie elencate. Penso che purtroppo sia comune a tutti i forti fumatori; se te ne fai 30 al giorno vuol dire che le associ a 30 momenti della giornata, quindi ci sono tutti, in compagnia e in solitudine, per noia, per stress, per cazzeggio ecc. ecc.
In più io ho anche inventato la paradossale categoria del "fumatore salutista": quello che nonostante tutto fa sport, e quando esce dalla palestra o dalla piscina dove ha faticato il triplo di quello che avrebbe fatto da non fumatore, dove ha rasentato l'infarto, ma con i polmoni finalmente belli aperti... ah che bella cicca che si fa!
-
io sono decidamente una fumatrice solitaria - ovvio che fumavo in tutte e quattro le occasioni, ma quelle che mi mancano di più sono quelle fumate in beata solitudine, come premio per me, alcune avevano un sapore epico, io e la mia sigaretta ad affrontare il mondo...sì, decisamente solitaria (il che non vuol dire che uno è un orso asociale eh!!!)
-

ninfadora
quello che nonostante tutto fa sport, e quando esce dalla palestra o dalla piscina dove ha faticato il triplo di quello che avrebbe fatto da non fumatore, dove ha rasentato l'infarto, ma con i polmoni finalmente belli aperti... ah che bella cicca che si fa!
Nel primo Rocky Silvester Stallone fa così... si accende la siga dopo gli allenamenti
-
anche se mi rivedo in quello che "ogni occasione è buona" , sia da solo che in compagnia, penso che la sigaretta più difficile da eliminare sarà quella del puro piacere che provo a stare nel mio studio a fare il lavoro che più mi piace.(che purtroppo non è quello di tutti i giorni)
ammetto di avere un pò di fifa...dopo quasi 12 giorni di relativa facile astensione, non ho ancora affrontato ed abbattuto quella sigaretta. entro stasera lo farò. sto abbastanza tranquillo dal fatto che non ci sono sigarette nè tabacco in casa, ma ancora tutte le volte che mi penso davanti al computer ed il mio film da fare, non riesco a non vedermi che fumante...
come qualcuno aveva già detto, anche nei sogni ricorre spesso il computer e probabilmente per me è stata quella la sigaretta più difficile da eliminare, ma se sei su un forum a parlare di quanto è bello aver smesso è più facile non pensare a fumare che mentre ci si isola per concentrarsi su qualcosa che può procurare un forte piacere intellettuale.
se mi sento troppo "strano" scappo e vengo a chiedere aiuto qui.
-
ecco aggeggio...sei "solitario" pure tu....
-

ninfadora
In più io ho anche inventato la paradossale categoria del "fumatore salutista": quello che nonostante tutto fa sport, e quando esce dalla palestra o dalla piscina dove ha faticato il triplo di quello che avrebbe fatto da non fumatore, dove ha rasentato l'infarto, ma con i polmoni finalmente belli aperti... ah che bella cicca che si fa!
questa categoria la sento mia! gioco a tennis (a livelli bassi intendiamoci..) e la sigaretta dopo una partita era immancabile! poi dopo la vittoria in una di torneo.... che ve lo dico a fare....
ovviamente.. ora l'ho capito, la gioia la dava la vittoria nel torneo... non la sigaretta... diciamo che il tennis è stato uno dei motivi che mi ha convinto a smettere! la strada è ancora lunga... ma ce la farò (spero...)
-
Io ero in tutte le categorie!!!
Quante!!!!!!!!! 
Però ora ne risento maggiormente nei momenti di routine o stress.
Ad esempio all'uscita dal lavoro, davanti al pc in casa o quando mi prende l'agitazione per qualcosa o anche per niente di particolare (devo essere una ansiosa, l'ho scoperto ora
)
Alla fine del caffè o pause in ufficio non mi manca, per fortuna la maggior parte dei miei colleghi non fuma!
A parte il mio capo ufficio che fuma in ufficio anche se non si può!
Oggi mi sono stupita il mio capo fumava davanti a me mentre controllava un mio lavoro!!
Nessun richiamo da parte mia 
però l'ansia (anche per l'aumento del peso) e il nervoso c'è ancora
-
oggi situazione davvero pesante: litigato di brutto con una collega, vi giuro che ho desiderato follemente una sigaretta......che ovviamente non avrebbe tolto il problema, ma non so, era "rassicurante" rifugiarsi nel fumo.......però ho resistito......
-

catevic
oggi situazione davvero pesante: litigato di brutto con una collega, vi giuro che ho desiderato follemente una sigaretta......che ovviamente non avrebbe tolto il problema, ma non so, era "rassicurante" rifugiarsi nel fumo.......però ho resistito......
non mi dire niente .............
ieri sera mio figlio mi ha fatto inc............ come una bestia.............. ...
mi sarei fumato la foresta amazzonica ................anzi tutti i suoi giocattoli.......... ........
meno male che non avevo sigarette in casa...........
-

filofilato
meno male che non avevo sigarette in casa...........
io ho resistito NON SO COME dallo scroccarne una...e ho avuto ben DUE occasioni....la classica occasione senza censura perchè ero da sola, NESSUNO se ne sarebbe accorto...però ho resistito...senza sentirmi neppure troppo orgogliosa....
-
Devo puntualizzare una cosa, mettetevi in testa che le incazzature quando si smette di fumare sono e saranno frequenti, spiegatelo ai vostri familiari.E ogni tanto un'incazzatura fa pure bene, sarebbe meglio magari fare un pò di sport che scarica. Un'altra cosa, io in 6 mesi ho sgarrato due volte, la prima dopo 1 mese e la seconda dopo due mesi, ho accettato una sigaretta da conoscenti che non sapevano neanche che avevo smesso, ma NON HO ASSOLUTAMENTE BUTTATO IL FUMO NEI POLMONI, tiravo il fumo solo in bocca e non nei polmoni.Dopo 7-8 tiri ho buttato subito la sigaretta per non cadere nella tentazione di inspirare il fumo nei polmoni.
-
Riferimento: Re: il "richiamo" della sigaretta

catevic
In questo preciso istante: pesante inc...atura, peraltro con un superiore quindi non posso neanche sfogarmi, mi fumerei una ciminiera!!!
Invece, acqua, Kind.er Cere.ali, un bel va.ffa sottovoce ma di quelli proprio sentiti, timbro e vado in palestra!
Ciao tosi
Maria - Libera ed in salute da One Month, Four Days, 21 Hours and 55 Minutes, ho esteso la mia vita di 3 Days and 15 Hours, evitando di fumare 1047 sigarette che mi sarebbero costate € 194,05.
-
Riferimento: il "richiamo" della sigaretta
Io sono assolutamente un exfumatore solitario.
Certo, fumavo in tutte le occasioni.
Ma la sigaretta che proprio mi manca è quella che per fumarla prendo la bici, mi imbosco in una zona industriale abbandonata con le erbacce alte e secche, mi infilo in un portone dai vetri rotti, tolgo di tasca LEI, la annuso, la guardo, la palpo e poi guardo lontano pregustando la fumata, poi la accendo e sorrido!
Quella! Quella dopo 4 mesi che non fumo mi manca forte.
Quella, che ha fatto fallire decine e decine di tentativi durati anche 10 mesi!
-

lorisd
Io sono assolutamente un exfumatore solitario.
Certo, fumavo in tutte le occasioni.
Ma la sigaretta che proprio mi manca è quella che per fumarla prendo la bici, mi imbosco in una zona industriale abbandonata con le erbacce alte e secche, mi infilo in un portone dai vetri rotti, tolgo di tasca LEI, la annuso, la guardo, la palpo e poi guardo lontano pregustando la fumata, poi la accendo e sorrido!
Quella! Quella dopo 4 mesi che non fumo mi manca forte.
Quella, che ha fatto fallire decine e decine di tentativi durati anche 10 mesi!
pienamente d'accordo... anche a me l'unica sigaretta che manca è quella solitaria... da solo in macchina sull'autostrada.. quando rimango da solo in ufficio... o da solo a casa... quando sono in compagnia praticamente non ci penso.. e se ci sono fumatori mi sento anche più forte!!
-

cricec
pienamente d'accordo... anche a me l'unica sigaretta che manca è quella solitaria... da solo in macchina sull'autostrada.. quando rimango da solo in ufficio... o da solo a casa... quando sono in compagnia praticamente non ci penso.. e se ci sono fumatori mi sento anche più forte!!
Quella del lungo viaggio... quella sull'autostrada... quando fuggi e vai a trovare un caro amico. Secondo me non erano tutte uguali. Non mi fraintendete... non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma oltre alla tosse, al mal di testa, alla nausea per averne fumate troppe, oltre a quelle che ti trovavi in bocca senza sapere il perché... c'erano anche quelle speciali, che ricordo con un po' di romanticismo... sarà blasfemo dirlo, ma qualcuna era davvero super.
-

JohnLennon
Quella del lungo viaggio... quella sull'autostrada... quando fuggi e vai a trovare un caro amico. Secondo me non erano tutte uguali. Non mi fraintendete... non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma oltre alla tosse, al mal di testa, alla nausea per averne fumate troppe, oltre a quelle che ti trovavi in bocca senza sapere il perché... c'erano anche quelle speciali, che ricordo con un po' di romanticismo... sarà blasfemo dirlo, ma qualcuna era davvero super.
Azzz..... taci..... che non mi contengo, esco e le compro.......
Scherzo, ma non troppo.
Caro JohnL, penso che hai centrato proprio l'obiettivo.
Smettere di fumare è fa-ci-li-ssi-mo.... fin che si tratta di eliminare la sigaretta idiota, quella che aspetti l'autobus, quella che non hai voglia..... cioè il 99% delle sigarette.
Ma smettere di fumare la lotta è tutta contro quella sigaretta speciale. Che purtroppo esiste e si ricorda bene.
Se si potesse fumare solo quella, non sarebbe un problema. Praticamente fumeresti 2 sigarette alla settimana e nessuno ti direbbe nulla, neache il dottore.
Si dovrebbe trovare un metodo valido. Io nel 93 e fino al 96 non fumai una sola sigaretta, ed ero felicissimo e ne mi mancava. E grazie.... al suo posto mi rullavo un cannonazzo bello caricato con una cartina lunga!!!
Quindi avendo deciso in modo rigidissimo che non fumavo se non erano canne, soddisfacevo perfettamente allo scopo. Fumavo solo le speciali ( e che speciali) e non fumavo nessun'altra. Mica mi potevo rullare una canna sul posto di lavoro!!
-
Quelli si che sono speciali (i cannoni). Ho fumato per 22 anni, 18 dei quali abbinando cannabis; quattro anni fa ho smesso di pippare, ma le sigarette non sono riuscito a mollarle.
Per quanto riguarda quelle speciali: in viaggio da soli, al tramonto, all' alba, la prima dopo il diploma, quella dopo il caffe', ecc.ecc., ve la posso smontare subito. Non era il momento, nemmeno l' alba o il tramonto, a renderle speciali: eravamo noi a renderle speciali, perche' avevamo scelto che quelle erano speciali. Ora per me la sigaretta piu' speciale di tutte le altre e' quella che potrei fumare, ma che non fumero'. Se la dovessi fumare diventera' come tutte quelle che ho gia' fumato e che conosco fin troppo bene.
"....Capsula rossa o capsula blu' ? Non volete vedere quanto e' profonda la tana del bianconiglio? E' ora di risvegliarsi..."
-
Sembra però che le sigarette speciali siano state le più difficili da dimenticare, e in effetti il 90% delle sigarette fumate durante la giornata si accendevano così tanto per abitudine. Questa è la filosofia della nicotina, con gli anni ti porto a fumare sempre più, ecco perchè le sigarette al contrario di altri vizi non scendono a compromessi, è la nicotina che decide quante sigarette devi fumare, non tu. Avessi potuto scegliere ne avrei fumate 5 al giorno, ma la nicotina non permette ciò, o 40 sigarette oppure smetti se ne sei capace.
-
No... non sono così daccordo. Non è vero che ne devi fumare 40 o smettere. Conosco gente che fuma 5 sigarette al giorno da 20 anni. Credo nella tosiccodipendenza da nicotina, ma anche che questa dipendenza si può (tra virgolette) controllare. Poi che smettere sia la scelta migliore è un'altro discorso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum