Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 44
Questa discussione dal titolo il "richiamo" della sigaretta è all'interno del forum Smettere di fumare; Nonostante abbia smesso da 6 mesi, oggi mentre pitturavo la casa, ho avuto un leggero richiamo della ...
    L'avatar di forest
    forest non  è collegato Sani Young

il "richiamo" della sigaretta

Nonostante abbia smesso da 6 mesi, oggi mentre pitturavo la casa, ho avuto un leggero richiamo della smoke. Sia ben chiaro che la cosa è controllabilissima, ma dopo aver pitturato una camera sentivo che il fisico o il cervello si aspettava la "gratificazione" . Questo perchè un anno prima mentre pitturavo la casa al mare ad ogni parete finita era d'obbligo la sigaretta.E' stata una cosa stranissima per me che ho dimenticato le sigarette da mesi, e sicuramente il "richiamo" si avvertirà ogni volta che rifaccio una cosa dove automaticamente mi accendevo la sigaretta. Chiaramente non si tratta di sofferenza e succede solo una volta.Dovessi ridipingere fra un anno, il problema, la cosiddetta pizzicata, credo non ci sarà più. Auguri a tutti

vertiginina non  è collegato Sani Young

Re: il "richiamo" della sigaretta

Citazione Originariamente Scritto da forest Visualizza Messaggio
    sicuramente il "richiamo" si avvertirà ogni volta che rifaccio una cosa dove automaticamente mi accendevo la sigaretta. Chiaramente non si tratta di sofferenza e succede solo una volta.
    Insieme alla cosiddetta "fame polmonare", questa è la cosa che mi sta dando più fastidio, cioè l'automatismo azione => sigaretta. E' come viaggiare in auto con il freno a mano costantemente tirato. Credo che, così come il cervello deve riabituarsi al suo naturale equilibrio chimico senza le sferzate della nicotina, così anche le nostre abitudini ed i riflessi condizionati debbano imparare nuove strade...

ninfadora non  è collegato Sani Young

A me quello che dà più fastidio è il richiamo da stress.
    Non so se succede anche a voi, parlo di quella situazione da stress che ti crea il problema sul lavoro, piuttosto che la discussione in famiglia o qualsiasi altra condizione ansiogena che prima, come prima cosa, ti faceva accendere la sigaretta per calmarti (o nell'illusione di calmarti). Non è tanto la gestione dello stress, quanto proprio il momento in cui il problema nasce che mi fa venire ancora l'automatismo della sigaretta. Ovviamente a questo si accompagna la paura di riprendere, perchè non sono ancora molto sicura di me e ho il terrore che in uno di questi momenti qualcuno mi si presenti con la sigaretta e io non sappia dire di no.

Citazione Originariamente Scritto da ninfadora Visualizza Messaggio
    A me quello che dà più fastidio è il richiamo da stress.
    Non so se succede anche a voi, parlo di quella situazione da stress che ti crea il problema sul lavoro, piuttosto che la discussione in famiglia o qualsiasi altra condizione ansiogena che prima, come prima cosa, ti faceva accendere la sigaretta per calmarti (o nell'illusione di calmarti).
    Confermo, anche per me come per Ninfadora lo stress è il trigger peggiore, tutti gli altri (tv, cena o serata con gli amici, persino caffè o alcol) adesso riesco a gestirli senza eccessive difficoltà.
    Cerco di combatterlo sforzandomi di analizzare la situazione per capire esattamente cos'è che mi infastidisce e come posso metterci riparo; se mi accorgo che non posso, che ho bisogno di staccare, mi prendo un succo di frutta al distributore automatico e me ne vado in terrazza per cinque minuti, a ciaccolare o semplicemente a prendere il sole. Non mi sento affatto in colpa, perchè tanto prima quelle pause me le prendevo lo stesso e in più mi facevo del male e contravvenivo ai regolamenti aziendali, almeno adesso il dir. del pers. non può più guardarmi storto quando passa...

L'avatar di JohnLennon
    JohnLennon non  è collegato Sani Young

Citazione Originariamente Scritto da vertiginina Visualizza Messaggio
    Confermo, anche per me come per Ninfadora lo stress è il trigger peggiore, tutti gli altri (tv, cena o serata con gli amici, persino caffè o alcol) adesso riesco a gestirli senza eccessive difficoltà.
    :
    quindi tu eri il classico fumatore incaxxato... per me invece è il contrario... dei momenti di stress adesso non me ne frega nulla perché di fatto non mi fregava nulla neanche da fumatore... a me piaceva fumare nei momenti di relax con gli amici, davanti ad una birra, dopo una bella cena... ovvio che fumavo anche in altre occasioni... ma quelle che più mi mancano sono le occasioni ludiche, quando la sigaretta era davvero la "ciliegina sulla torta".

Citazione Originariamente Scritto da JohnLennon Visualizza Messaggio
    quindi tu eri il classico fumatore incaxxato... per me invece è il contrario... dei momenti di stress adesso non me ne frega nulla perché di fatto non mi fregava nulla neanche da fumatore... a me piaceva fumare nei momenti di relax con gli amici, davanti ad una birra, dopo una bella cena... ovvio che fumavo anche in altre occasioni... ma quelle che più mi mancano sono le occasioni ludiche, quando la sigaretta era davvero la "ciliegina sulla torta".
    Lool non sapevo ci fosse una classificazione dei fumatori! Come funziona, quali sono le categorie? Incaxxati, sociali, e che altro???

L'avatar di JohnLennon

Citazione Originariamente Scritto da vertiginina Visualizza Messaggio
    Lool non sapevo ci fosse una classificazione dei fumatori! Come funziona, quali sono le categorie? Incaxxati, sociali, e che altro???
    Io... personalmente... li ho divisi in 3 categorie:
    - Incaxxati... quelli che fumano principalemente in momenti di stress (esami, attesa parto nel caso degli uomini "ovviamente", dopo una bella litigata o durante una bella litigata.
    - giocosi... quelli che fumano principalmente quando bevono, alle feste, alle cene, sulla spiaggia dopo il bagno etc.
    - intervallo... quelli che fumano principalmente dopo una fatica fisica o mentale... una specie di premio per il lavoro svolto
    - salutisti... quelli che fumano solo pochie sigarette al giorno per limitare i danni fisici.
    Io li ho divisi così

L'avatar di JohnLennon

... scusa le categorie sono 4

... scusa le categorie sono 4
    Me ne viene in mente una quinta, gli annoiati, quelli che fumano per ammazzare il tempo, davanti alla televisione, quando aspettano qualcuno, in coda al semaforo, davanti al cinema, mentre aspettano la cena etc....

L'avatar di marlu
    marlu non  è collegato Sani Young

Io... personalmente... li ho divisi in 3 categorie:
    - Incaxxati... quelli che fumano principalemente in momenti di stress (esami, attesa parto nel caso degli uomini "ovviamente", dopo una bella litigata o durante una bella litigata.
    - giocosi... quelli che fumano principalmente quando bevono, alle feste, alle cene, sulla spiaggia dopo il bagno etc.
    - intervallo... quelli che fumano principalmente dopo una fatica fisica o mentale... una specie di premio per il lavoro svolto
    - salutisti... quelli che fumano solo pochie sigarette al giorno per limitare i danni fisici.
    Io li ho divisi così
    scusa John hai dimenticato ..................qu elli che fumano sempre e....in ogni occasione........... ..io ero una di quelli !!!!!!!!!, ogni occasione era buona per la sigaretta.........st ress, gratifica, feste......e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!
    A volte è ancora dura......ma sono contenta di aver smesso. Non mi andava più di correre dietro i tabaccai, fumare sui balconi anche d'inverno per non infastidire gli altri, fumare fuori dai centri commerciali prima di entrarvi, non poter fumare in macchina.....
    Il mio unico cruccio è il peso............qual che kilo in più mi mette ansia

bibly non  è collegato Sani Young

Citazione Originariamente Scritto da marlu Visualizza Messaggio
    ogni occasione era buona per la sigaretta.........st ress, gratifica, feste......e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!
    A volte è ancora dura......ma sono contenta di aver smesso.
    Anche io fumavo a 360°,non c'era occasione nella quale mi facessi mancare la sigaretta.Quindi..la mancanza è..continua,la voglia si ripresenta praticamente in ogni momento ma...ho imparato piano piano a gestire la nia vita senza questo deletereo "sostegno"Anzi,m i sono stupita di come,via via, riuscissi a superare momenti difficili completamente da sola,a volte brillantemente a volte più incerta..ma fà niente,ho l'impressione ,comunque sia,che adesso, tutto quello che faccio è fatto unicamente con le mie forze..è dura ma che orgoglio!!La mia tecnica è abbastanza semplice..a parte l'acqua ei respironi vari,il mio sistema è di fermarmi,di osservarmi di calmarmi ,affronto il malessere come se ci fosse un terremoto e in un minuto tutto torna alla normalità..Insomma presto attenzione e ripetto i miei tormenti

dando loro tutto lo spazio e la cura che dò normalente a chi ha bisogno di aiuto.A volte mi capita di stringere i denti,ma ,questo è un esercizio di sopportazione che ,in fondo, aiuta a registrare anche quanta pazienza e forza d'animo riesci ad avere..tutte qualita che affino nel corso di questo incredibile percorso,qualità che poi risultano utili non solo per le sigarette ma anche per moltissime altre situazioni ,incredibile quanto servano....Quindi ragazzi ,avsanti tutta....

L'avatar di Neon
    Neon non  è collegato Sani Young
    Citazione Originariamente Scritto da marlu Visualizza Messaggio
    scusa John hai dimenticato ..................qu elli che fumano sempre e....in ogni occasione........... ..io ero una di quelli !!!!!!!!!
    Ecco appunto... siamo in due. Ma forse questa è l'unica categoria di fumatori che potrebbe esistere, ammesso che si possa categorizzare una cosa del genere.
    Stop: 15/04/08 ore 17:00 - (¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) - http://jazz.forumattivo.it/forum

catevic non  è collegato Sani Young

tempo fa avevo fatto anch'io una classificazione...ec cola quii fumatori in fondo sono di diverse categorie: il fumatore attivo, il fumatore passivo, il fumatore sociale e il fumatore solitario. il primo è il classico fumatore che fuma in situazioni di stress o che richiedono attenzione e nervi saldi - il secondo preferisce accendersi la sigaretta in quelle situazioni di noia, di inattività. il terzo è il tipico che fuma soprattutto con altri fumatori (cene, aperitivi, incontri sociali) mentre l'ultimo è il soggetto che ama fumare da solo, in beata solitudine. secondo me tutti rientriamo + o - in tutte le categorie, ma quella a cui apparteniamo è definita dalla sigaretta che + "ci manca" voi a quale categoria appartenete?

L'avatar di JohnLennon

Citazione Originariamente Scritto da Neon Visualizza Messaggio
    Ecco appunto... siamo in due. Ma forse questa è l'unica categoria di fumatori che potrebbe esistere, ammesso che si possa categorizzare una cosa del genere.
    Beh dai... un po' le categorie ci sono... mica siamo tutti uguali. Se poi leggi bene la prima risposta che ho dato è anche specificato che fumavo anche in tutte le altre occasioni... solo che preferivo quelle con la birretta, il caffeuccio e la cena a pancia piena. Poi è per giocarci un poco su, per sdrammatizzare... alla fine abbiamo smesso di fumare mica di farci quattro risate. Può essere che non ti viene in mente un'altra categoria?

Citazione Originariamente Scritto da catevic Visualizza Messaggio
    tempo fa avevo fatto anch'io una classificazione...ec cola quii fumatori in fondo sono di diverse categorie: il fumatore attivo, il fumatore passivo, il fumatore sociale e il fumatore solitario. il primo è il classico fumatore che fuma in situazioni di stress o che richiedono attenzione e nervi saldi - il secondo preferisce accendersi la sigaretta in quelle situazioni di noia, di inattività. il terzo è il tipico che fuma soprattutto con altri fumatori (cene, aperitivi, incontri sociali) mentre l'ultimo è il soggetto che ama fumare da solo, in beata solitudine. secondo me tutti rientriamo + o - in tutte le categorie, ma quella a cui apparteniamo è definita dalla sigaretta che + "ci manca" voi a quale categoria appartenete?
    Fumatore attivo + passivo

L'avatar di forest
    forest non  è collegato Sani Young

Io appartenevo a tutte le categorie, ogni occasione era buona per fumare, qualsiasi tipo di occasione e se non c'era l'occasione giusta fumavo per noia. Ad ogni modo ora tutta la casa ora è pulita, zero nicotina, sto pitturando tutto,sgrassando infissi e finestre da nicotina, una bella pulizia a fondo, tutti i vestiti spediti in tintoria. Non stiamo mica a pettinare le bambole

Io appartenevo a tutte le categorie, ogni occasione era buona per fumare, qualsiasi tipo di occasione e se non c'era l'occasione giusta fumavo per noia. Ad ogni modo ora tutta la casa ora è pulita, zero nicotina, sto pitturando tutto,sgrassando infissi e finestre da nicotina, una bella pulizia a fondo, tutti i vestiti spediti in tintoria. Non stiamo mica a pettinare le bambole

diano non  è collegato Sani Young

Questo perchè un anno prima mentre pitturavo la casa al mare ad ogni parete finita era d'obbligo la sigaretta.
    Tipo me quando era il mio turno di fare le pulizie di casa: passavo l'aspirapolvere e poi sigaretta, pulivo i pavimenti e poi sigaretta, finivo camera mia e sigaretta, infine dopo aver finito di spolverare - l'ultima azione - potevo concedermi l'ultima sigaretta (oh poi magari dopo 10 minuti uscivo e me ne accendevo subito un'altra).

Devo dire che questa tipologia di sigaretta è quella che mi è mancata di meno. Ho patito tanto quelle "conviviali".

catevic non  è collegato Sani Young

uhm allora diano tu sei un fumatore sociale, mentre secondo me forest non lo ammette ma è un fumatore solitario....ovvio che si rientra in tutte le categorie, ma quella che manca di più è quella che ci caratterizza...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.