Questa discussione dal titolo Il diavolo tentatore è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti
ieri mi è successo di provare una tentazione che non provavo da molti giorni.
...
-
Il diavolo tentatore
Ciao a tutti
ieri mi è successo di provare una tentazione che non provavo da molti giorni.
Ho piastrellato tutto il giorno e la sera ero stanchissimo con le gambe rotte.
Sono venuti a cena degli amici ed una di loro fuma.
HO parlato con lei del libro e gli ho dato una copia del dvd
Fuma molto poco e questo è già un elemento che attira ..........
ha fumato una sigaretta dopo cena sul balcone e quando l'ho vista mi è venuto in mente come un filmino in cui fumavo.
E' stato facile non fare nulla ma la sensazione è stata molto sgradevole e pericolosa.......... .....
Va beh andiamo avanti..............
ma ieri ci sono riamsto proprio male................ .
menon male che non ho fumato se no pensa come mi sentirei stamattina.......... ......
A qualcuno che ha qualche mese capitano ancora queste cose?
ciao
Filo
-
Re: Il diavolo tentatore
... come no... certo che capitano. Non sono all'ordine del giorno, ma capitano. Smettere vuol dire stare sempre meglio, però ogni tanto ci si pensa. Qualcouno dice che gli fa schifo immaginarsi con la cicca in bocca... a me invece continua a far schifo la trippa e i broccoli sconditi.
-
A me nè fa schifo nè mi attira, cosa che trovo stranissima.
Vorrei però trovarmi in una situazione come la tua per capire l'effetto che mi fa; invece da quando ho smesso pare che tutti i fumatori che conosco si siano dileguati. Ho provato a inseguire i fumatori per strada annusando a scia che lasciano: a parte il fatto che non è la stessa cosa che descrivi tu, dite che faccio la figura dell'imbecille?
-

Originariamente Scritto da
ninfadora a parte il fatto che non è la stessa cosa che descrivi tu

In che senso... non ho capito
-
Capitano, capitano ed è normale che succeda. Io in un tre occasioni sono stato vicinissimo a fare qualche tiro, anzi una volta mi sono salvato perchè mi è stata negata la sigaretta (per fortuna). Dopo il quarto mese di astinenza non ho più avuto crisi così forti.
-

JohnLennon In che senso... non ho capito

nel senso che Filo descrive una situazione ben precisa; il relax dopo la fatica, gli amici, la ragazza che si fa la cicca sul terrazzo. Cioè c'è tutto un contorno evocativo.
A me da quando ho smesso non è capitata ancora una situazione così. Il fatto di annusare le persone per strada è una "non situazione" quindi la raccontavo, ma precisavo anche non volevo paragonare come si è sentito Filo a come mi sento io.
-
Queste cose si chiamano "gestualità". Ora da ex-fumatori dopo che facciamo una cosa che facevamo quando fumavamo ci prende un piccolo "richiamo" la seconda volta il "richiamo" è più leggero del precedente e così via. Io ero parecchio che non facevo cene fuori con amici e un me fa andai a cena fuori, dopo un pò qualcuno uscì fuori per fumare, sono uscito anch'io per abitudine e ho sentito una leggerissimo "solletico" . E' normale, tutte queste cose si superano quando facciamo il primo e ultimo giro di boa che è esattamente fra 1 anno, dopo che abbiamo rivissuto tutte le esperienze da NON-FUMATORI non ci saranno più problemi
-

forest Queste cose si chiamano "gestualità". Ora da ex-fumatori dopo che facciamo una cosa che facevamo quando fumavamo ci prende un piccolo "richiamo" la seconda volta il "richiamo" è più leggero del precedente e così via. Io ero parecchio che non facevo cene fuori con amici e un me fa andai a cena fuori, dopo un pò qualcuno uscì fuori per fumare, sono uscito anch'io per abitudine e ho sentito una leggerissimo "solletico" . E' normale, tutte queste cose si superano quando facciamo il primo e ultimo giro di boa che è esattamente fra 1 anno, dopo che abbiamo rivissuto tutte le esperienze da NON-FUMATORI non ci saranno più problemi
Concordo appieno con te.
Io non le ho mai chiamate gestualità ma piuttosto richiami psicologici.
Sono assolutamente d'accordo con te che le seconda e terza volta diventano più leggeri i richiami e direi che diventano tanto più leggeri quanto più riusciamo a capitre esattamente cosa ha generato il richiamo.
In un certo senso dobbiamo scoprire da dove arriva in modo da esorcizzarlo.
L'ultimo che mi è capitato è stato sulla seggiovia a sciare, quando fumavo la sigaretta in seggiovia era un obbligo anzi era una di quelle che credevo di gustare............. sapevo che sarebbe arrivato il richiamo e ne avevo un po paura, è arrivato ogni volta dopo ogni pista ma sempre meno................ ..
un anno è molto lungo ma arriverà ..............non vedo l'ora di poterlo scrivere............ ........
-
io sto attraversando l'ennesima crisi - forse perchè sul lavoro ho parecchio stress, fatto sta che quando esco dall'ufficio mi fumerei il mondo e che non mi sento molto fiera quando invece riesco a resistere....se adesso passasse qualcuno con una sigaretta scroccherei, ho veramente la scimmia anzi il gorilla....ma secondo voi è normale? eppue domani faccio due mesi.....mi sembra assurdo essere arrivata a questo punto e ancora mangiarmi le mani dalla voglia di fumare - non sempre e non tutto il giorno, anzi ci penso davvero poco...però le mie brave crisi ci sono sempre...ma PERCHE'???????? sono molto scoraggiata...
-

catevic io sto attraversando l'ennesima crisi - forse perchè sul lavoro ho parecchio stress, fatto sta che quando esco dall'ufficio mi fumerei il mondo e che non mi sento molto fiera quando invece riesco a resistere....se adesso passasse qualcuno con una sigaretta scroccherei, ho veramente la scimmia anzi il gorilla....ma secondo voi è normale? eppue domani faccio due mesi.....mi sembra assurdo essere arrivata a questo punto e ancora mangiarmi le mani dalla voglia di fumare - non sempre e non tutto il giorno, anzi ci penso davvero poco...però le mie brave crisi ci sono sempre...ma PERCHE'???????? sono molto scoraggiata...
Potrebbe essere perchè in te è molto forte l'associazione stress=>sigaretta? In effetti anche per me i rompimenti in ufficio sono il trigger peggiore... Hai provato a non tenere tutto dentro ma (con grazia, diplomazia e spirito assertivo, ovviamente
) esternare quello che provi, il tuo disagio e/o il tuo dissenso? Forse se sfoghi giusto un pochino in questo modo, diventa anche più facile non sentire il richiamo della bestia...
-

catevic - forse perchè sul lavoro ho parecchio stress,
Stasera, stanchissimo, tornando a casa, pensavo che se mi trovavo ancora nella condizione di fumatore, nella medesima situazione, sarei tornato a casa ugualmente stanco ed in più completamente affumicato
tante erano le sigarette in più che mi facevo quando ero sotto stress! 
Invece, oggi me la godo proprio di avere il respiro "pulito" e la voglia di fare, per esempio, una bella passeggiata, ogni sera, per scacciare la stanchezza! 
Le crisi di astinenza? Si, una ogni tanto! ma sempre di meno. Magari, forse, ricapiterà che ricominci a fumare per qualche ragione...però, come si sta bene senza fumo!!!!
-

vertiginina Potrebbe essere perchè in te è molto forte l'associazione stress=>sigaretta? In effetti anche per me i rompimenti in ufficio sono il trigger peggiore... Hai provato a non tenere tutto dentro ma (con grazia, diplomazia e spirito assertivo, ovviamente

) esternare quello che provi, il tuo disagio e/o il tuo dissenso? Forse se sfoghi giusto un pochino in questo modo, diventa anche più facile non sentire il richiamo della bestia...
per farla breve sono giorni che una collega (mia diretta tra l'altro) sta rompendo i cosiddetti, l'altro giorno abbiamo avuto una forte litigata e ora continua a fare la s***za mentre a me l'unica cosa che interessa è essere lasciata in pace a lavorare tranquilla - e quindi quando mi fa girare le cosiddette mi fumerei il mondo...in realtà nn è una situazione di stress vero, è semplicemente una rompic*****ni che mi fa uscire dai gangheri...e guardate che sto usando tutto il sangue freddo di cui posso essere capace x nn mandarla a quel paese e aspettare che cada da sola x inerzia (cosa che succederà perchè è fondamentalmente un'inetta....ma nn voglio annoiarvi oltre....)
-
Riferimento: Il diavolo tentatore
Mi viene da dire..............
è normale che ti venga voglia, vedrai che passa, etc etc................. .
ma è inutile sminuire, quando si è sotto stress le voglie arrivano e seppure piccole sono l più forti.
anche la sera davanti ad una birra può venire voglia ma un conto è non soddisfare la (falsa) voglia di una ciliegina sulla tyorta ed un conto è non soddisfare il (falso ) bisogno di una (falsa) stampella........... .........
è difficile diciamocelo......... ............
ma dicimoci anche che è possibile e che sarà sempre meno difficile se siamo a due giorni andrà meglio al quarto
se siamo a due mesi andrà meglio al quarto.............. ..............
ed ora dopo il momento lamentoso ci vuole il momento eccitoso:
NON siamo sempre sotto stress ..................ci sono (molte) buone giornate in cui l'unica volta che penso al fumo è quando arrivo a casa e penso al forum e non è un pensiero penoso ma di indifferenza........ ............
SMETTERE DI FUMARE E' FACILE !!!!!!!!!!!!!!!!
( e ci sono momenti in cui non lo è, è meglio tirare dritti alla svelta!!!!)
p.s.
smettere di fumare non trasfroma i colleghi stronzi in colleghi buoni....è provato!!!!!
-
-
-
-

vertiginina Hai ragione, e quel che è peggio è che valeva anche per noi.
La nicotina può fare tanto.......
-
Il Diavolo tentatore fa visita quotidianamente, solo che a lungo si sofferma sempre per meno, forse è una fortuna perchè ci fa stare sempre con la guardia alta............però ***** che fatica!!!!!!!!!!! l'assurdo è che immagino fumarmela in totale relax, magari a ventrazza piena, polleggiato sotto al gazebo sorseggiando un limoncello ghiacciato.......... ..bei tempi.......snif snif arriva la puzza della sigaretta che sta fumando mia moglie.............. .fine del flash, ed anche oggi mi sono parato il ****!!!!!
-
Io sto andando verso il settimo mese e l'altro giorno un amica (che fuma) ha continuato a fumarmi davanti e fin lì vabbè. Poi ha tirato fuori una sigaretta mentre era in macchina (la mia macchina), probabilmente perchè in passato aveva fumato in auto. Beh...a quel punto gli ho chiesto di non fumare. La sua risposta? "beh, ma se sei convinto che fastidio ti da?" A parte la risposta del caxxo che mi ha dato (e che non dimenticherò) gli ho proibito di fumare NELLA MIA MACCHINA e gli ho detto che se proprio voleva potevo fermarmi 5 minuti a bordo strada. E' solo un amica, una conoscente da anni forse è meglio dire (amica è parola grossa per me) ma l'altro giorno per me ha perso dei punti.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum