Questa discussione dal titolo Pasquetta tra fuochi incrociati è all'interno del forum Smettere di fumare; Ieri, Pasquetta, grigliata a casa di mia cognata... 10 persone l'unico non fumatore io ( a parte ...
-
Pasquetta tra fuochi incrociati
Ieri, Pasquetta, grigliata a casa di mia cognata... 10 persone l'unico non fumatore io ( a parte i bambini). Non c'è stato un attimo in cui nessuno fumava, e poi si è affrontato il discorso dei vari tipi di sigarette, le marche, il tabacco etc. Argomenti interessanti, a volte sembrava parlassero di vini tipo Barolo e Montalcino... e più parlavano più fumavano contenti... io me li guardavo e non parlavo.
-
Riferimento: Pasquetta tra fuochi incrociati
Cos'hai provato? Che pensieri ti passavano per la testa mentre li guardavi fumare una sigaretta dopo l'altra?
-

Originariamente Scritto da
vertiginina
Cos'hai provato? Che pensieri ti passavano per la testa mentre li guardavi fumare una sigaretta dopo l'altra?
Un insieme di sensazioni, da una parte l'orgoglio di aver smesso, dall'altra la sensazione di essere paradossalmente la minoranza, perché se la società ha emarginato i fumatori, ti assicuro che ieri l'emarginato ero io... in quella casa ero l'unico a non fumare... e quindi ogni tanto riaffioravano falsi vecchi miti. Però è strano osservarli dall'altra parte, vedere come si giustificano, come parlano dei differenti gusti e marche,come si scambiano opinioni sui vari tabacchi. nessuno che affrontasse il problema NICOTINA... tutti a fumare per amor di tabacco.
-
La tua descrizione mi ricorda un episodio di "Ai confini della realtà"... capita anche a me di provare sensazioni simili, anche se adesso mi rendo conto che nella maggior parte dei casi i non fumatori sono in numero superiore ai fumatori e quindi non mi sento emarginata. Credo che la sensazione più forte per me sia data dal fatto che guardo chi fuma e penso di cuore "no, creatura, non ti far del male, buttala via..."; e allo stesso tempo il mostro dentro di me dice "dai che ne vuoi una anche te". Però adesso quella voce la riconosco come qualcosa di più esterno, non so come spiegare, come se venisse da un punto alle mie spalle invece che dall'interno della mia testa.
Credo che dopo tanti anni sia pressoché impossibile cancellare del tutto questa voce, questo richiamo diabolico. Ma già il fatto di sentirla come esterna, distaccata da noi, è un segnale chiaro della nostra vittoria, e credo sia il massimo che molti di noi possono sperare di ottenere.
-
D'altra parte è anche vero che c'è tabacco e tabacco... :-)))
Dev'essere stata una strana sensazione sentirsi in minoranza, in fondo i fumatori dovrebbero essere il 20% degli italiani, sono loro la minoranza normalmente. Io nessuna tentazione pasquale, nessun barbecue bensì un normale pranzo da amici a pasquetta e dai parenti a Pasqua dove c'era solo un fumatore (che andava in balcone).
Ieri dopo il pranzo con gli amici ho fatto il mio primo lungo giro in bici della stagione, il primo che faccio da quando ho smesso di fumare. Spettacolo a livello respiratorio, un po' meno a livello muscolare...
-
[QUOTE=vertiginina;11 47049]v
Credo che dopo tanti anni sia pressoché impossibile cancellare del tutto questa voce, questo richiamo diabolico. [QUOTE]/QUOTE]
Si,cancellarlo del tutto lo credo anch'io che sia impossibile,credo,pe rò'che via via che passa il tempo e con esso superiamo tante situazioni "a rischio"diventeremo più forti e ce le sapremo gestire meglio...E' per questo che forse raggiungere l'anno per me è tanto importante...immagin o che nel mio cammino in tutto quersto tempo,molte situazioni "difficili"mi si saranno presentate e se riuscirò a superarle senza sigaretta vorrà dire che ho imparato a scaricare le tensioni o le emozioni senza fumarci sopra!!!
-
Per me Pasqua e pasquetta senza dolore. Ero attorniato da fumatori, problema Zero assoluto. So che è una stupidata, ma una cosa mi secca terribilmente, non poter andare al bar a comprare le sigarette!! Prima c'era la scusa "vado al bar a prendere le sigarette" e poi ci scappava la bevuta, eppure era una scusa per staccare la spina o per levarsi dalle scatole certe persone.E non posso dire vado al bar per prendermi un caffè altrimenti mi devo portare appresso tutti!
-
A me, in qualsiasi circostanza accada, il fatto che altri fumino, ha ben poca rilevanza anche se, quando sono troppi, mi da un pò fastidio respirare tutto quel fumo... 
Invece, nonostante siano quasi tre mesi che ho smesso, ogni tanto, mi arriva una fitta violentissima di voglia, tanto forte quanto breve, giusto per farmi ricordare che la disintossicazione ancora non è finita.
-
A me la situazione di comitiva invece ancora mi contaggia... lo so che è stupido... ma la vita lo è spesso, anche quando non fumi.
-

baffo54
A me, in qualsiasi circostanza accada, il fatto che altri fumino, ha ben poca rilevanza anche se, quando sono troppi, mi da un pò fastidio respirare tutto quel fumo...

Invece, nonostante siano quasi tre mesi che ho smesso, ogni tanto, mi arriva una fitta violentissima di voglia, tanto forte quanto breve, giusto per farmi ricordare che la disintossicazione ancora non è finita.

Baffo se ti consola ero nella tua stessa situazione: passato il primo mese e mezzo andava già molto meglio ma avevo delle crisi violentissime in certe occasioni (cene fuori), brevi ma potenti, mi mandavano un po' in tilt. Al quarto mese sono passate...
-
questa cosa del quarto mese non è la prima volta che la sento....speriamo... .diciamo che sono contenta di aver smesso e non vorrei ricominciare, ma NON MI PIACE desiderare ancora ogni tanto una cosa così dannosa e malefica e sentirmi menomata perchè non posso soddisfare questo mio desiderio...
-

diano
Baffo se ti consola ero nella tua stessa situazione: passato il primo mese e mezzo andava già molto meglio ma avevo delle crisi violentissime in certe occasioni (cene fuori), brevi ma potenti, mi mandavano un po' in tilt. Al quarto mese sono passate...
Vero, le crisi arrivano in concomitanza di eventi che ci ricordano la sigaretta, in quegli eventi dove si fumava. A me ad esempio è successa una cosa stranissima, dopo 6 mesi di non fumo quando mi reco nella casa di villeggiatura nella sala hobby sento dei piccoli richiami, e sapete perchè? Era l'unico posto dove potevo fumare senza che nessuno mi rompesse le scatole,e ci fumavo pure un sacco di sigarette! E' una piccola camera esterna alla casa adibita a laboratorio o cantina frequentata solo da me. ecco perchè negli ultimi mesi che ci entravo per prendere delle cose sentivo dei leggeri "richiami". Strana la psiche umana
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum