MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 40 di 40
Questa discussione dal titolo Controcorrente è all'interno del forum Smettere di fumare; Dai... è una sigaretta... due... tre... quattro... 2 mesi di sigarete... 2 anni. Abbiamo fumato per una ...
    L'avatar di JohnLennon
    JohnLennon non  è collegato Sani All

Riferimento: Controcorrente

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Dai... è una sigaretta... due... tre... quattro... 2 mesi di sigarete... 2 anni. Abbiamo fumato per una vita... che ti frega... ci riproverai. Non ti lapidare per questo... parliamone... ma non andare via.

vertiginina non  è collegato Sani All

Primo giorno con il cerotto Nicorette, quello con il più basso contenuto di nicotina. Ansia notevolmente migliorata, lieve mal di testa e senso di ottundimento, nessun desiderio fisico né alcun richiamo psicologico verso la sigaretta (evidentemente le associazioni mentali le ho debellate).
    Incrociamo le dita... Un passo alla volta.

Citazione Originariamente Scritto da vertiginina
    Primo giorno con il cerotto Nicorette, quello con il più basso contenuto di nicotina. Ansia notevolmente migliorata, lieve mal di testa e senso di ottundimento, nessun desiderio fisico né alcun richiamo psicologico verso la sigaretta (evidentemente le associazioni mentali le ho debellate).
    Incrociamo le dita... Un passo alla volta.
    Errata corrige: NicquitinCQ

L'avatar di baffo54
    baffo54 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da vertiginina
    Ansia notevolmente migliorata, lieve mal di testa e senso di ottundimento, nessun desiderio fisico né alcun richiamo psicologico verso la sigaretta
    Se pensi che questa sia per te la strada migliore, non posso che gioirne e confermare che, almeno in alcuni casi, nessuno è miglior medico di se stesso.

Citazione Originariamente Scritto da baffo54
    Se pensi che questa sia per te la strada migliore, non posso che gioirne e confermare che, almeno in alcuni casi, nessuno è miglior medico di se stesso.
    Grazie dell'appoggio baffo, spero in tempi ragionevoli di liberarmi anche dei cerotti, per ora è importante per me dal punto di vista psicologico NON RIPORTARE LE SIGARETTE NELLA MIA VITA, non riabituarmi a vederle ed usarle. Spero così di capitalizzare almeno in parte gli sforzi fatti finora, ed allo stesso tempo conservare impegno, motivazione e speranza.

dharma_ non  è collegato Sani All

Ciao Vertiginina, mi permetto di dirti anche il mio punto di vista, sperando di esserti un pochino di aiuto
    Io ho fatto poco più di un mese che ho smesso, mi sono resa conto, dopo pochi giorni, che "soffro" di ansia ora.
    Anzi ne soffrivo anche prima, solo che la mia mente lo nascondeva dietro al desiderio e poi sensazioni che produceva la sigaretta.
    Fumavo quando mi prendeva l'ansia e inconsciamente pensavo che fumando risolvevo, invece la mia ansia è sempre rimasta li, ora la vedo però e la posso "trasformare" capendo da cosa e dovuta, così posso migliorarmi invece che restare così.
    Forse anche tu dovresti capire da dove nascono queste tue "nuove" sensazioni che sono affiorate smettendo di fumare, forse così debelli il "mostro" della sigaretta!
    E' un mio semplice pensiero discutibilissimo

Citazione Originariamente Scritto da dharma_
    Forse anche tu dovresti capire da dove nascono queste tue "nuove" sensazioni che sono affiorate smettendo di fumare, forse così debelli il "mostro" della sigaretta!
    E' un mio semplice pensiero discutibilissimo
    E' possibile che l'ansia sia una componente del mio carattere che ho sempre "placato" con la nicotina. Studi recenti (non posto i links, ma basta una ricerca su Google) hanno dimostrato che la nicotina agisce sui meccanismi cerebrali che regolano l'aggressività, smorzando l'entità delle reazioni agli stimoli provocatori. Concordo quindi sul fatto che sia opportuno per me imparare sistemi alternativi di controllo dell'ansia. Il problema è che l'attacco è stato improvviso, inaspettato (specie dopo due mesi di sospensione totale della nicotina...) e particolarmente intenso per una persona sempre apparentemente controllata come me... senza dimenticare le vertigini che mi hanno tormentata quasi ininterrottamente in questi due mesi (e che ora sono "miracolosamente " svanite). Dunque, il mio obiettivo ora è quello di prendermi il tempo necessario ad imparare a gestire l'ansia (in modo da evitare il ripetersi degli attacchi di panico ed il ritorno delle vertigini) e contemporaneamente abituare il cervello a fare a meno della nicotina in modo più graduale.
    Comunque il pacchetto malefico non l'ho finito e l'ho gettato nella spazzatura. Per ora niente voglie strane. Conta comunque? O devo considerarmi tuttora una fumatrice?

L'avatar di forest
    forest non  è collegato Sani All

Senti Vertiginina, smettere di fumare non è una cosa proprio da ragazzi e ce ne accorgiamo durante i primi mesi di non-fumo. Il nostro corpo e la nostra mente subisce delle reazioni che mai mi sarei aspettato. Io pensavo che non fumando per 10 giorni avrei risolto il problema fumo e invece sappiamo tutti che i tempi son ben più maggiori.Si soffre si, ma ogni giorno la sofferenza è sempre minore. Io fumavo 30 sigarette e più al giorno e mai e poi mai avrei pensato di smettere è stato un insieme di cose che mi hanno fatto smettere, ma credimi è stata una scelta felicissima. La nicotina ha strani effetti sulla nostra mente quando viene a mancare, chissà che altre porcherie che non conosciamo mettono nelle sigarette, da quel che mi ricordo 20 anni fa smettere di fumare non era così difficoltoso per chi fumava. Ad ogni modo se è da due mesi che non fumi più stringi i denti ancora un pochino e a breve starai fuori dal labirinto, fai come me, mettici un macigno sopra, mangia se hai fame non fa niente, non privarti di nulla

cricec non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da dharma_

Fumavo quando mi prendeva l'ansia e inconsciamente pensavo che fumando risolvevo, invece la mia ansia è sempre rimasta li, ora la vedo però e la posso "trasformare" capendo da cosa e dovuta, così posso migliorarmi invece che restare così.
    pienamente d'accordo... smettendo di fumare i problemi e le ansie cominciamo a "sentirli" veramente, non potendoli "insabbiare" con le sigarette siamo "costretti" ad affrontarli! Per questo credo che soprattutto agli inizi ci si senta strani, quasi indifesi...

x Vertiginina: a volte queste ricadute ti rendono più forte! Quindi pensa positivo e riprovaci!!!

Citazione Originariamente Scritto da cricec
    x Vertiginina: a volte queste ricadute ti rendono più forte! Quindi pensa positivo e riprovaci!!!
    Io ci sto riprovando... almeno secondo me. Non sto più toccando sigarette neanche per sbaglio. E non ne sento la mancanza.
    E' vero, sto usando i cerotti. Non sarà esattamente il metodo "cold turkey", ma non è neanche come se avessi ripreso. In questo momento la mia priorità è riacquistare il mio benessere fisico (vertigini) e mentale (attacchi di panico) senza far rientrare le sigarette nella mia vita, e se dismettere la nicotina un poco alla volta può aiutarmi (come sembra stia accadendo), ben venga.
    Sono consapevole che gradualmente mi troverò ad affrontare di nuovo l'astinenza da nicotina. Nel frattempo, però, sto modificando delle cose importanti nella mia vita, in modo che, auspicabilmente, quando eliminerò di nuovo la droga dal mio sistema nervoso, avrò solo quello stress da affrontare, e non altri. Intanto continuo a godermi i benefici fisici derivanti dall'aver eliminato gli altri veleni del fumo dai polmoni, dal sangue, dai tessuti. Sono convinta che con un po' di tempo, di pazienza e di calma riuscirò a bandire definitivamente anche la nicotina. Per il momento, considero i cerotti come fossero metadone...

ninfadora non  è collegato Sani All

Porco cane, ieri ho avuto dei grossi problemi di ansia anch'io! Era un po' di giorni che avevo molti sbalzi d'umore. Poi ieri dovevo affrontare delle situazioni lavorative parecchio tese; sono uscita di casa alle otto del mattino con tachicardia, senso di svenimento e "cuore in gola" e sono rimasta così fino alle otto di sera quando sono rientrata a casa. Dodici ore in cui sono stata veramente male, con il terrore che si percepisse anche dall'esterno. Ora sono ancora molto tesa, solo che per fortuna ho una giornata più leggera e riesco ad affrontarlo un po' meglio.
    Scusa se uso i tuo topic per raccontare i fatti miei, ma è stato inevitabile pensare a quello che avevi scritto tu. Ma che cavolo ci sta succedendo???

Citazione Originariamente Scritto da ninfadora
    Scusa se uso i tuo topic per raccontare i fatti miei, ma è stato inevitabile pensare a quello che avevi scritto tu. Ma che cavolo ci sta succedendo???
    Come ha scritto qualcuno (credo Dharma) sono piuttosto convinta che abbia a che fare con i meccanismi di gestione dell'ansia. La nicotina agisce anche su questi meccanismi: è una "stampella" chimica. Io non ne avevo idea, sono stata colta di sorpresa ed il risultato è quello che sai. Mio padre (che ha smesso di fumare da quattro anni) mi dice che lui ha ancora da qualche parte qualche cerotto per i momenti disperati. Io non voglio più toccare una sola sigaretta in vita mia, ma come sai sto ricorrendo ai cerotti. Non so cosa consigliarti, è evidente che sarebbe meglio se riuscissi a superare questo momento con le tue sole forze, ma so anche quanto sia difficile. Se non altro, spero ti sia d'aiuto sapere che c'è qualcun altro nella tua stessa situazione. Se conosci qualche tecnica naturale di rilassamento e/o di gestione dello stress, questo è decisamente il momento di metterla in atto... In bocca al lupo cara.

Io come ho scritto sopra ho usato Nicorette il primo mese e poi l'ho mollato il secondo, stando decisamente peggio. Forse l'avrei dovuto usare un po' più a lungo, almeno per le emergenze (quello che mi racconti di tuo padre mi ha fatto riflettere in tal senso). Ieri mi sono data direttamente agli ansiolitici, ma stavo veramente malissimo e non riuscivo ad affrontarlo in altro modo.
    Il mio problema è anche che sono veramente sotto pressione per diversi motivi, ma siccome è così da 2 anni che va così, ad un certo punto mi sono detta "Ci provo comunque a smettere". Credo fermamente che ci siano momenti giusti e sbagliati, ma io sono anche parecchio sfigata, quindi se aspetto il mio momento giusto finisce che smetto quando mi reincarno!
    Per ora cerco di tenere duro...

.
    Il mio problema è anche che sono veramente sotto pressione per diversi motivi, ma siccome è così da 2 anni che va così, ad un certo punto mi sono detta "Ci provo comunque a smettere". Credo fermamente che ci siano momenti giusti e sbagliati, ma io sono anche parecchio sfigata, quindi se aspetto il mio momento giusto finisce che smetto quando mi reincarno!
    Per ora cerco di tenere duro...
    Cara Ninfa, con la vita che si fa oggi se aspettiamo il momento giusto (senza stress, né ansie di qualche genere) stiamo freschi. Fai bene a cercare di tenere duro. Io mi ero fatta certe idee sul processo di disintossicazione, adesso le sto un po' rivedendo, forse avevo preso sottogamba le difficoltà che mi attendevano ("è facile smettere di fumare"... per molti ma non per tutti). Ma la determinazione di base è rimasta intatta. Ti dico, però, che contemporaneamente sto facendo dei passi molto concreti ed abbastanza "drastici" per cambiare almeno quelle cose nella mia vita che mi creano le frustrazioni maggiori (se ti va possiamo approfondire l'argomento con altri canali di comunicazione). Se ci pensi, abbiamo smesso di fumare per migliorare la qualità della nostra vita; anche avere il coraggio di cambiare le cose che ci fanno stare male dovrebbe rientrare in questa stessa prospettiva. In questo senso, smettere di fumare è forse l'occasione per rivedere con occhio critico tanti aspetti di noi stessi e della realtà di cui ci circondiamo. Forza. Un passo alla volta. L'importante è non crollare rovinosamente, e non perdere di vista l'obiettivo finale.

Io non so se ho preso sottogamba la cosa, ma sicuramente il primo mese mi è sembrato molto facile... troppo facile. Infatti puntuale è arrivata la consapevolezza che non era così.
    Sono convinta che il problema dell'ansia nel mio caso sia dovuto ad un accumulo di tensioni che sono sfociate tutte di un colpo; il fumo potrebbe averle enfatizzate o anche non entrarci per nulla.
    Per ora sono convinta di non ricominciare e cerco di focalizzarmi su tutti i benefici che ho percepito in questi mesi (e ce ne sono, eccome se ce ne sono!) e affrontare l'ansia in altri modi. Accanto a questo sto anch'io cercando di lavorare su me stessa e sul mio modo di affrontare le cose. E oltre a tutto questo sono consapevole che i problemi ci sono e ci saranno sempre, e dobbiamo imparare ad accettare e metabolizzare quel che non possiamo cambiare.
    Certo che sono disponibile ad affrontare questi argomenti con altri canali di comunicazioni!

Certo che sono disponibile ad affrontare questi argomenti con altri canali di comunicazioni!
    C'è modo su questo forum di scambiarsi indirizzi email senza postarli pubblicamente?
    P.S.: ho visto il tuo profilo e geograficamente siamo MOLTO vicine

Quanto vicine? Tipo che ci vediamo per uno spritz alle sette??? Sul tuo profilo c'è la regione, ma non la città.
    Comunque non ho idea di come ci si scambi messaggi privati sul forum, sono una cozza informatica!

Quanto vicine? Tipo che ci vediamo per uno spritz alle sette??? Sul tuo profilo c'è la regione, ma non la città.
    Tipo che sono di casa a una decina di km di distanza e che lavoro nella tua stessa città... quindi lo spritz sarebbe logisticamente fattibile...

Comunque non ho idea di come ci si scambi messaggi privati sul forum, sono una cozza informatica!
    Ho abilitato la messaggistica sul mio profilo :-)

La cozza forse ci è riuscita... fammi sapere se hai ricevuto il mio messaggio.

Yesss, ricevuto e risposto

Ciao!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft