MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22
Questa discussione dal titolo Luoghi comuni quando si smette è all'interno del forum Smettere di fumare; Senza voler minimamente sminuire i grandi vantaggi che lo smettere di fumare regala, devo anche dire che ...
    L'avatar di JohnLennon
    JohnLennon non  è collegato Sani All

Luoghi comuni quando si smette

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Senza voler minimamente sminuire i grandi vantaggi che lo smettere di fumare regala, devo anche dire che spesso i luoghi comuni fioccano come neve d'inverno o come i funghi in autunno... andiamo ad analizzarli insieme :-))

- rivelazione... è, secondo Allen Carr, quel momento, passate le prime 3 settimane, che si cammina sulle acque e si benedicono i fumatori convincendoli a smettere con la sola forza del pensiero, e il cielo è di un azzuro quasi accecante.... io ho provato queste sensazioni soltanto a Londra dopo essermi fatto una canna dell'erba più buona che abbia mai fumato.
    - sentirai meglio i sapori... boh... io i sapori li ho sempre sentiti, odori e sapori non sono mai stati un problema per me... credevo che dopo aver smesso Superman mi avrebbe fatto un baffo e invece...
    - dopo un po' il solo fumo passivo ti infastidirà a morte... assolutamente no... 5 mesi e mezzo che ho smesso e non me ne può fregare di meno.
    - avrai l'alito profumato... veramente, anche se non ho mai sofferto di questo problema in maniera patologica, a volte mi capita di alzarmi con l'alito che sa comunque di fogna, magari non puzza di fumo, ma non c'è solo il fumo, magari una serata al pub un po' più pesante, una cena abbondante... l'alito può puzzare per mille motivi... lavarsi i denti mattina e sera è la cosa migliore.

ninfadora non  è collegato Sani All

Riferimento: Luoghi comuni quando si smette

Sottoscrivo quello che hai detto, a parte il discorso sul fumo passivo che a me sta iniziando a dare un po' di fastidio (cosa di cui sono immensamente felice).
    E aggiungo 2 cose.
    - dormirai come un bebè; falsissimo, io per ora dormo molto peggio di prima
    - ti verrà una fame da bufalo; fortunatamente no, ho preso comunque qualche chilo, ma per assestamento del metabolismo. Mangio come prima, solo sono molto più precisa con gli orari dei pasti perché quando ho fame la devo soddisfare subito
    - vantaggi a livello muscolare; ancora zero purtroppo, ma spero sia solo questione di tempo. A livello di resistenza aerobica va alla grande, ma i muscoli sono fioppi come prima!

L'avatar di harp
    harp non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da JohnLennon
    Senza voler minimamente sminuire i grandi vantaggi che lo smettere di fumare regala, devo anche dire che spesso i luoghi comuni fioccano come neve d'inverno o come i funghi in autunno... andiamo ad analizzarli insieme :-))

- rivelazione... è, secondo Allen Carr, quel momento, passate le prime 3 settimane, che si cammina sulle acque e si benedicono i fumatori convincendoli a smettere con la sola forza del pensiero, e il cielo è di un azzuro quasi accecante.... io ho provato queste sensazioni soltanto a Londra dopo essermi fatto una canna dell'erba più buona che abbia mai fumato.
    Non sono tra le seguaci accanite di Carr, eppure su questo puno concordo con lui: dopo 5 giorni, mentre facevo stretching, è stato una sorta di orgasmo. Ho capito che ero libera, libera di non fumare più...

Ciao johnlennon! ciao tutti

vertiginina non  è collegato Sani All

Se devo basarmi sulla mia esperienza personale, un altro luogo comune che mi sento di sfatare è che l'effetto chimico della nicotina sparisce in 72 ore, oppure in due settimane. Sarà anche vero che la nicotina viene espulsa dall'organismo, ma resta il fatto che il cervello si era abituato a ricevere la scarica di dopamina (con tutti gli effetti che questa comporta) conseguente all'assunzione della nicotina, e quando questa viene a mancare si deve ristabilire, a livello cerebrale, un delicato equilibrio chimico che può (sottolineo, può, non necessariamente deve...) richiedere più tempo di quanto comunemente indicato. In questo lasso di tempo si possono verificare episodi di ansia (come è accaduto a me) oppure (come ho letto da altre parti) senso di stordimento e difficoltà di concentrazione.

L'avatar di JohnLennon

Citazione Originariamente Scritto da harp
    Non sono tra le seguaci accanite di Carr, eppure su questo puno concordo con lui: dopo 5 giorni, mentre facevo stretching, è stato una sorta di orgasmo. Ho capito che ero libera, libera di non fumare più...

Ciao johnlennon! ciao tutti
    Cavolo che fortuna sfacciata... addirittura dopo 5 giorni avevi capito ? Persona fortunata... io ancora non sono sicuro dopo 5 mesi e mezzo... vado avanti e basta. E' ovvio che se Carr ha parlato della rivelazione vuol dire che alcune persone percepiscono qualcosa, come ce ne sono altre a cui da fastidio il fumo passivo... se è per questo ho conosciuto anche persone che fumavano e gli faceva schifo fumare.... altre che riescono a fumare una sigaretta all'anno. I luoghi comuni nascono appunto perché qualcuno li mette in giro per esperienza vissuta... ma restano luoghi comuni... è come dire che i francesi sono tutti snob e gli italiani tutti brava gente... luoghi comuni.

cricec non  è collegato Sani All

per quanto mi riguarda il luogo comune è quello del fumo passivo che dà fastidio... a me l'odore ancora piace... molto... e questo mi preoccupa un pò..

diano non  è collegato Sani All

- sentirai meglio i sapori... boh... io i sapori li ho sempre sentiti, odori e sapori non sono mai stati un problema per me... credevo che dopo aver smesso Superman mi avrebbe fatto un baffo e invece...
    - dopo un po' il solo fumo passivo ti infastidirà a morte... assolutamente no... 5 mesi e mezzo che ho smesso e non me ne può fregare di meno.
    - avrai l'alito profumato... veramente, anche se non ho mai sofferto di questo problema in maniera patologica, a volte mi capita di alzarmi con l'alito che sa comunque di fogna, magari non puzza di fumo, ma non c'è solo il fumo, magari una serata al pub un po' più pesante, una cena abbondante... l'alito può puzzare per mille motivi... lavarsi i denti mattina e sera è la cosa migliore.
    Quoto tutto tranne la rivelazione perchè, anche se molto tardiva, alla fine l'ho avuta un mattino attorno al quarto mese

Quando la gente dice "alito che puzza" immagino intenda "alito che puzza di fumo" (che per altro a me piaceva prima di diventare fumatore e tuttora da ex fumatore!)

L'avatar di JohnLennon

La questione del fumo passivo è molto individuale... dipende da tanti fattori... io ho iniziato a fumare a 18 anni, ero consapevole, la mia è stata una mossa premeditata, sapevo perfettamente che il fumo faceva male, non ero un bambino di 14 anni... ma all'epoca preferivo sperimentare che pensare alla salute... la gente che mi ha fumato in faccia prima del mio esordio da tabagista neppure si conta. Quando facevo le prove in cantina con la mia prima band ero l'unico a non aspirare nicotina... quindi... sono sempre stato asfissiato... perché ora dovrebbe essere diverso se non per una presa di posizione a parer mio eccessiva? (ovvio... parlo per me).
    Ho sempre fatto distinzione tra fumo passivo e fumo attivo... per me tra le due cose non c'è nessuna similitudine neppure quando fumi... se ti fa schifo ora ti faceva schifo prima... è quando fumi che cambia l'angolazione.

siloga66 non  è collegato Sani All

johnlennon: credo che più che di luoghi comuni bisognerebbe parlare di "diversità" di ognuno di noi. Non solo per quanto riguarda il fumo di sigaretta ma in TUTTO. Per dimostrare ciò che dico: tu prima hai parlato di un cannone stupendo che una volta hai provato. Bene: io più volte anni fa ho provato a fumare sti benedetti cannoni, sia di fumo che di maria e sai cosa? Nonostante c'era chi era entusiasta di quello che aveva (e che provava) a me i cannoni hanno sempre fatto schifo perchè: mi veniva la nausea, mi veniva il vomito, diventavo lunatico, chiuso, incapace di parlare, bocca asciuttissima, sbava bianca schifosa sulle labbra e sulla lingua, una voglia matta di andarmene a casa anche se ero appena uscito. Insomma: con 2 tiri la serata era rovinata. Ovvio che dopo qualche tentativo di esperienza ho lasciato perdere. PS: e non sono contro "le esperienze", perchè io ho provato un po tutto a dire il vero (meno una cosa). Però le "altre" le ho lasciate perdere perchè troppo belle erano (non so se mi spiego) mentre le "cose da inalare" mi hanno sempre davvero fatto solo schifo...a parte le sigarette.

A proposito: ho raggiunto e superato il 7 mese senza le schifose. Per chi è ai primi periodi: non mollate che poi va sempre meglio.

L'avatar di JohnLennon

X siloga66
    Ma io per luoghi comuni intendo quelle cose che si dicono appartenere obbligatoriamente ad un contesto, quando in realtà, osservando la situazione più nel dettaglio ci si accorge che non è così (il problema del fumo è pieno zeppo di queste cose).
    Comunque non sono mai stato un grande fumatore di canne... l'ho fatto come ho fatto altro... alcune volte mi è piaciuto e altre, invece, sono andato in paranoia... dipendeva da tante cose.
    Complimenti per i tuoi 7 mesi senza le schifose... grande.

siloga66 non  è collegato Sani All

X siloga66
    Ma io per luoghi comuni intendo quelle cose che si dicono appartenere obbligatoriamente ad un contesto, quando in realtà, osservando la situazione più nel dettaglio ci si accorge che non è così (il problema del fumo è pieno zeppo di queste cose).
    Comunque non sono mai stato un grande fumatore di canne... l'ho fatto come ho fatto altro... alcune volte mi è piaciuto e altre, invece, sono andato in paranoia... dipendeva da tante cose.
    Complimenti per i tuoi 7 mesi senza le schifose... grande.
    Grazie. Eh sì...7 mesi sono.
    Ma toglimi u na curiosità: so che tu suoni in un gruppo: che musica fate?

L'avatar di JohnLennon

Citazione Originariamente Scritto da siloga66
    Grazie. Eh sì...7 mesi sono.
    Ma toglimi u na curiosità: so che tu suoni in un gruppo: che musica fate?
    Indie... che sarebbe quel rock inglese un po' Beatles, David Bowie, Radiohead, Velvet Udregroud etc... tipo psichedelico... non troppo pesante, ma neppure tanto floscio, che però, secondo me, rispetto a generi più duri ha di suo molta più interiorità e costruzione melodica. Ora sto registrando il mio terzo album.

Indie... che sarebbe quel rock inglese un po' Beatles, David Bowie, Radiohead, Velvet Udregroud etc... tipo psichedelico... non troppo pesante, ma neppure tanto floscio, che però, secondo me, rispetto a generi più duri ha di suo molta più interiorità e costruzione melodica. Ora sto registrando il mio terzo album.
    Tipo gli Oasis di Be Here Now e Standing On the Shoulder of Giants?

L'avatar di JohnLennon

Citazione Originariamente Scritto da vertiginina
    Tipo gli Oasis di Be Here Now e Standing On the Shoulder of Giants?
    ma si mettiamoci dentro anche loro, anche se mi ritengo un pelino meno commerciale di loro.

lorisd non  è collegato Sani All

Allen Carr, mi ha fatto smettere per 10 mesi, e dopo ho tranquillamente ripreso.
    Questo nel 2005.
    A perte questo, Il suo libro non è adatto a tutti i fumatori. No.
    Si indirizza a chi fuma come un turco una sigaretta dopo l'altra.
    A chi fuma per una abitudine meccanica.
    Ma a chi fuma occasionalmente, saltuariamente, di nascosto, mal si attaglia la sua tecnica.
    Per il luoghi comuni:
    A me ha sempre dato fastidio il fumo passivo.
    Ho sempre gustato il sapore dei cibi, e mi sono sempre divertito anche se il pacchetto era vuoto.
    Ho sempre fatto attività fisica anche quando fumavo.
    L'unico miglioramento oggettivo che ho riscontrato è la scomparsa del mal di gola e di tosse al risveglio.
    E le canne? Le fumavo una volta. A parte qualche caso, l'unico effetto era quello di mettermi un'ansia bestiale. Una vera schifezza. Meglio l'alcol a quasto punto. Peccato che questo ti scateni una voglia di fumare tremenda!

L'avatar di JohnLennon

Citazione Originariamente Scritto da lorisd
    Allen Carr, mi ha fatto smettere per 10 mesi, e dopo ho tranquillamente ripreso.
    Questo nel 2005.
    A perte questo, Il suo libro non è adatto a tutti i fumatori. No.
    Si indirizza a chi fuma come un turco una sigaretta dopo l'altra.
    A chi fuma per una abitudine meccanica.
    Ma a chi fuma occasionalmente, saltuariamente, di nascosto, mal si attaglia la sua tecnica.
    Per il luoghi comuni:
    A me ha sempre dato fastidio il fumo passivo.
    Ho sempre gustato il sapore dei cibi, e mi sono sempre divertito anche se il pacchetto era vuoto.
    Ho sempre fatto attività fisica anche quando fumavo.
    L'unico miglioramento oggettivo che ho riscontrato è la scomparsa del mal di gola e di tosse al risveglio.
    E le canne? Le fumavo una volta. A parte qualche caso, l'unico effetto era quello di mettermi un'ansia bestiale. Una vera schifezza. Meglio l'alcol a quasto punto. Peccato che questo ti scateni una voglia di fumare tremenda!
    Alcol e fumo tremendo binomio... gli ex fumatori astemi o quasi non potranno mai capire sta cosa. L'ex fumatore che ha sempre amato passare al pub ogni tanto o farsi un paio di grappini in compagnia, o magari gustare una buona bottiglia di vino soffre davvero tanto a non fumare mentre beve. E' una voglia indescrivibile e non c'è Carr che tenga.

Alcol e fumo tremendo binomio... gli ex fumatori astemi o quasi non potranno mai capire sta cosa. L'ex fumatore che ha sempre amato passare al pub ogni tanto o farsi un paio di grappini in compagnia, o magari gustare una buona bottiglia di vino soffre davvero tanto a non fumare mentre beve. E' una voglia indescrivibile e non c'è Carr che tenga.
    bottiglia di birra in una mano... e sigaretta nell'altra... sorsata e tirata... che desiderare di più dalla vita??? vabbè torniamo coi piedi per terra...

Citazione Originariamente Scritto da cricec
    bottiglia di birra in una mano... e sigaretta nell'altra... sorsata e tirata... che desiderare di più dalla vita??? vabbè torniamo coi piedi per terra...
    Non credo sia una sensazione meramente psicologica quanto proprio un fatto chimico a livello cerebrale. Leggevo infatti (proprio in una pagina di sanihelp.it) che:

"Sanihelp.it - Il bisogno di alcol negli alcolisti è controllato dallo stesso meccanismo impiegato dalla nicotina per stimolare il cervello.

Secondo uno studio diretto dalla dottoressa Elin Lof, ricercatrice presso l'Università di Goteborg in Svezia, quando gli alcolisti avvertono la necessità di bere, si attivano i cosiddetti recettori della nicotina. Inoltre, l'uso cronico di nicotina può rafforzare gli effetti compensativi dell'alcol, diminuendone al contempo gli effetti di sonnolenza."

Sostanzialmente, quindi, un meccanismo di interazione chimica tra due droghe. Penso quindi che, come già detto altrove, tutto sta a decidere se vogliamo continuare a rimanere dipendenti da una (o, occasionalmente, più) droga/e, oppure no. Considerando però che non è "soltanto" una questione "filosofica" di libertà, ma una questione molto concreta di salute fisica. Vale a dire, messa in termini semplicistici, che occorre scegliere se vogliamo accettare le conseguenze fisiche (malattie croniche, per bene che vada) pur di avere quella scarica di dopamina nel cervello. Oppure no.

Citazione Originariamente Scritto da vertiginina
    Non credo sia una sensazione meramente psicologica quanto proprio un fatto chimico a livello cerebrale. Leggevo infatti (proprio in una pagina di sanihelp.it) che:

"Sanihelp.it - Il bisogno di alcol negli alcolisti è controllato dallo stesso meccanismo impiegato dalla nicotina per stimolare il cervello.

Secondo uno studio diretto dalla dottoressa Elin Lof, ricercatrice presso l'Università di Goteborg in Svezia, quando gli alcolisti avvertono la necessità di bere, si attivano i cosiddetti recettori della nicotina. Inoltre, l'uso cronico di nicotina può rafforzare gli effetti compensativi dell'alcol, diminuendone al contempo gli effetti di sonnolenza."

Sostanzialmente, quindi, un meccanismo di interazione chimica tra due droghe. Penso quindi che, come già detto altrove, tutto sta a decidere se vogliamo continuare a rimanere dipendenti da una (o, occasionalmente, più) droga/e, oppure no. Considerando però che non è "soltanto" una questione "filosofica" di libertà, ma una questione molto concreta di salute fisica. Vale a dire, messa in termini semplicistici, che occorre scegliere se vogliamo accettare le conseguenze fisiche (malattie croniche, per bene che vada) pur di avere quella scarica di dopamina nel cervello. Oppure no.
    no ma intendiamoci non sono alcolista..... e non lo sono mai stato!! una birra ogni tanto.... che con la sigaretta ci stava bene... tutto qua

Citazione Originariamente Scritto da cricec
    no ma intendiamoci non sono alcolista..... e non lo sono mai stato!! una birra ogni tanto.... che con la sigaretta ci stava bene... tutto qua
    .... perdonami, non intendevo affatto tacciarti di alcolismo, ma semplicemente riportare un'informazione di fonte scientifica sulle interazioni tra alcol e nicotina che spiegano come mai l'assunzione contemporanea di entrambi sembra amplificare le sensazioni piacevoli...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft