scusa la domanda, forse impertinente!
Perchè il 9 maggio e non oggi o domani?![]()
Ciao a voi tutti.
Ero sparito perchè stavo meditando su come e quando smettere.
Nel frattempo ho frequentato un centro antifumo della mia città e proprio stamattina, con il dottore che mi segue, abbiamo deciso che il 9 maggio sarà il mio giorno di interruzione con il fumo.
Volevo solo condividerlo anche per prendere un'impegno con tutti voi.
Ciao.
scusa la domanda, forse impertinente!
Perchè il 9 maggio e non oggi o domani?![]()
Ciao Vichetto,
Ci sono opinioni contrastanti sull'utilità di fissare una data invece di smettere "tout-court". Se senti che questo è il modo migliore per te, a mio parere ben venga la data. L'importante è che nell'attesa non ti monti dentro l'ansia e/o il senso di perdita/sacrificio... piuttosto cerca di costruire un atteggiamento mentale positivo, che ti consenta di guardare al prossimo 9 maggio come ad un evento lieto, tipo un bel concerto, un viaggio di piacere, il primo giorno di libertà dopo un lungo e faticoso periodo di studio o di lavoro, etc.
E' molto importante che tu arrivi a quel giorno con la giusta disposizione di spirito e la necessaria carica emotiva: sarà una svolta positiva di cui ti ricorderai con soddisfazione per il resto della tua lunga e felice vita da libero non fumatore![]()
![]()
![]()
Anch'io ho smesso fissando un giorno preciso (ma io sono un po' nevrotica)
Invece mi interesserebbe sapere come funzionano i centri antifumo, se hai voglia di raccontarcelo.
In bocca al lupo.
Fissare un data penso possa darmi uno stimolo a non fallire.
E' solo una mia idea.
il centro antifumo l'ho trovato tramite internet.
Dopo averli contattati telefonicamente ho fatto quattro sedute di brevissimo tempo (10 min. cad.) dove il dottore che mi segue mi ha fatto ridurre gradualmente il numero delle sigarette (sono passato da 25 a 10 in un mese).
Poi stamattina abbiamo concordato il 9 maggio come ultimo giorno.
Tutto qua.
In bocca al lupo! Io il 9 maggio invece festeggerò esattamente i 6 mesi di astinenza. Mi sembra siano volati sti sei mesi (ma lo dico adesso, i primi tempi ho sofferto un po').
Sono daccordo con il fissare una data... può essere un ottimo stimolo. Pianificare la battaglia è giusto... l'ho fatto anch'io... ad esempio io non ho deciso di fumare l'ultima sigaretta, ma l'ultimo pacchetto... a me piace fare le cose in grande...![]()
però può prendere un pò d'ansia da "conto alla rovescia"... io quando ho deciso di smettere neanche ho fumato l'ultima... ma ognuno è fatto a modo suo e l'importante è trovare il metodo giusto per sè!
... ma se non fumi l'ultima come fai a smettere... con la penultima?Originariamente Scritto da cricec
... scusa è una battuta, ma me l'hai servita sopra un piatto d'argento
Concordo!Originariamente Scritto da cricec
Ed infatti io ho smesso - diciamo - per caso, cioè leggendo in piena notte il libro di Carr e non riaccendendo le sigarette il giorno dopo quando mi sono svegliato.
Naturalmente, purchè si smetta, ogni metodo è quello giusto. Per quello che ne so io, è un fatto comune a molti centri anti fumo, stabilire con coloro i quali vi si rivolgono, una data per dire basta: immagino che dietro ci sia un lavoro psicologico per fare in modo che la data prescelta sia vissuta come il giorno della liberazione....In un certo senso, il 25 aprile del fumo!![]()
Non sai quanto mi piaccia questo tuo innato sens of humor!Originariamente Scritto da JohnLennon
![]()
Sei troppo simpatico John!!Originariamente Scritto da JohnLennon
comunque intendevo dire che quando ho fumato l'ultima non sapevo fosse l'ultima!! un'ora dopo in seguito a una chiacchierata con un medico sportivo ho deciso di smettere! In quel momento mi sono trovato in un bivio: mi fumo l'ultima o no??? alla fine ho pensato che se avessi acceso l'ultima NON sarebbe stata l'ultima, sarebbero subito sparite le motivazioni del momento!!
Buongiorno,
detto e fatto.
ore 11:55 del 08.05.09 fumata l'ultima sigaretta.
Tutto procede a meraviglia e mi sento benissimo.![]()
Benissimo!Originariamente Scritto da vichetto
In bocca al lupo e continua a tenerci informati!![]()
Facciamo tutti il tifo per te!!
Forza che c'è la faiiii!!!!!![]()
Spettacolare! Cioè, oggi è il terzo giorno di libertà dalle sigarette e non hai nessun tipo di problema? (Io il terzo giorno battevo la testa contro i muri, pensa te). Complimenti vivissimi, continua così che vai alla grandeOriginariamente Scritto da vichetto
![]()
![]()
![]()
Forza Vichetto! Sono nuova di pacca anche io qui, ma mi associo. Che per te sia sempre facile come ora!!!
Benissimo! Ottimo inizio! Complimenti e continua così!! ciao
Bene. E' già positivo che la vedi in modo positivo.Originariamente Scritto da vichetto
E intanto goditi questo meritato successo.
Fatti i complimenti e sorridi.
Gustati il piacere di non fumare.
Vivi la giornata e non pensare al domani.
La prova arriva ben più tardi. Se arriva.
Se riprendi non ti angustiare. Tanto sai che sei in grado di smettere e che se non fumi sei contento. Lo sai e potrebbe servirti in caso di "ripristino" della situazione prima del 9.
Se non ti servirà, il gioco è fatto. Sei fortunato.![]()
Ciao Vichetto, complimenti!
... E con l'appetito come va? Se non ricordo male tu avevi particolarmente paura di ingrassare.
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||