MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 6 di 6
Questa discussione dal titolo Danni da nicotina è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti, Avendo smesso di fumare sigarette, ma al contempo facendo momentaneamente ricorso ai cerotti alla ...
  1. #1
    vertiginina non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    12/03/2009
    Messaggi
    159

    Danni da nicotina

    messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ciao a tutti,
    Avendo smesso di fumare sigarette, ma al contempo facendo momentaneamente ricorso ai cerotti alla nicotina, mi è venuto spontaneo chiedermi, al di là della dipendenza fisica che è comunque un elemento psicologicamente negativo, a quali altri danni sto rischiando di andare incontro. Sorpresa delle sorprese, cercando su Google ho trovato un sacco di siti in cui vengono indicati gli effetti sul cervello (liberazione di dopamina, stimolazione dell'amigdala, rinforzo positivo, rinforzo negativo, etc. etc.), oltre al fatto che dosi massicce assunte contemporaneamente possano risultare letali (ma questo è vero anche per la belladonna, che invece in dosi limitate è curativa) ma non sono riuscita a trovare nessun sito e nessuna pubblicazione scientifica che mi spiegasse chiaramente i danni conseguenti all'assunzione della nicotina qualora questa sia svincolata dai vettori "classici" (in primis la sigaretta). Mi spiego meglio: la nicotina è cancerogena? Danneggia cellule cerebrali? Crea depositi nocivi in qualche parte del corpo? Limita qualche funzione dell'organismo? Vi sarei grata se poteste indicarmi qualche pubblicazione in tal senso perchè vorrei chiarirmi un po' le idee sui possibili effetti negativi legati all'uso dei cerotti. Denghiù!

  2. #2
    L'avatar di forest
    forest non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    27/10/2008
    Messaggi
    505

    Riferimento: Danni da nicotina

    In effetti della nicotina si sa molto poco, ma una "virtù" della nicotina è conosciuta da tutti, la dipendenza.E' la sostanza chimica più potente che crea dipendenza a differenza di molte altre sostanze, ed è anche velocissima nel farlo. Verti permettimi un consiglio però, cerca di tagliare con cerotti e gomme alla nicotina, facendo così allunghi l'agonia e i tempi. Altra cosa e non ti scoccio più, non stare a preocuparti della nicotina, tanto a brevissimo tempo non sarà più un tuo problema no? Ciao e continua così

  3. #3
    L'avatar di harp
    harp non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    05/07/2008
    Messaggi
    3,604

    Riferimento: Danni da nicotina

    Ciao
    ho dato un'occhiata qui e mi è partita una considerazione.

    La nicotina è una droga. Benché non abbia sofferto davvero e l'astinenza nel mio caso sia stata gestibile mi rendo conto ora, dopo mesi e mesi, di quanto fossi stordita dall'aver smesso. C'ho messo mesi a riadattarmi, recuperare la capacità di concentrarmi o di reggere alla stanchezza senza il veleno nicotina.

    In quanto ai danni che provoca, vertiginina, non so segnalarti pubblicazioni in questo momento. Vedo di provvedere se posso

  4. #4
    L'avatar di JohnLennon
    JohnLennon non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    24/11/2008
    Messaggi
    458

    Riferimento: Danni da nicotina

    Il problema non è la nicotina in se... ma il ricordo di essa che ci tiene legati.

  5. #5
    ninfadora non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    12/03/2009
    Messaggi
    218

    Riferimento: Danni da nicotina

    Quando ho usato Nicorette mi sono posta le tue stesse domande e ho fatto un mucchio di ricerche in rete.
    Non ho trovato nulla di definitivo; c'erano persone che sostenevano che il danno da nicotina pura è infinitesimalmente inferiore rispetto a quello dato dalle altre sostanze presenti nella sigaretta, altri che negavano questa tesi.
    Intuitivamente mi verrebbe da dire che una sostanza messa in circolo attraverso la pelle (cioè con i cerotti) dovrebbe avere comunque un assorbimento più lento e minore rispetto a una inspirata. E che non dovresti mettere in gioco alcune parti del corpo a rischio come la gola e i polmoni.
    Ma non voglio gocare a fare i medico, era tanto per dirti quello che mi sono detta io nella tua posizione.

  6. #6
    siloga66 non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    30/10/2008
    Messaggi
    221

    Riferimento: Danni da nicotina

    Io penso che la nicotina del cerotto è poca cosa in confronto a quella inalata e seppur mettiamo i cerotti dovessero far male in qualche modo, mica uno li prende a vita. Inoltre credo che per la solita legge del "non siamo tutti uguali", a qualcuno i cerotti aiutino a smettere mentre altri (come diceva Carr) smettono nonostante i cerotti. Io ho preferito non usare cerotti o gomme. 3 anni fa avevo provato con le gomme ed ero durato 1 mese, ma ricordo che ne masticavo una quantità incredibile (di quelle alla nicotina ovvio) e che mi ero morso più volte all'interno della bocca a furia di masticare. Poi avevo cominciato a masticare e fumarci assieme, per cui immaginate quanta nicotina mi entrava!!! No, no, io ho fatto molta meno fatica senza surrogati. Ma non vorrei essere frainteso...sono convinto che a qualcuno possano aiutare.
    Vertiginina: comunque sia, nonostante la "ricaduta" recente tua, ormai sei impostata sul "voglio smettere" per cui: vai cosììììììììììììììììì ììì .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft