Questa discussione dal titolo Ci provo anche io è all'interno del forum Smettere di fumare; Mi presento: fumatrice convinta e gioiosa da circa trenta anni (di cui gli ultimi dieci con una ...
-
Ci provo anche io
Mi presento: fumatrice convinta e gioiosa da circa trenta anni (di cui gli ultimi dieci con una media di un opacchetto abbondante al giorno) non ho mai pensato a smettere.
Avevo leggiucchiato il libro di Carr senza convinzione senza peraltro mai finirlo e senza sortirne alcun effetto.
L'altro ieri sera, ancora ora non so perchè, ho deciso di smettere.
Per una fumatrice come me, che non ha mai avuto troppi rimorsi, la cosa ha del miracoloso.
Spero di avere gli attributi per farcela, datemi un saluto di incoraggiamento!
-
Riferimento: Ci provo anche io

Originariamente Scritto da
cresselia Mi presento: fumatrice convinta e gioiosa da circa trenta anni (di cui gli ultimi dieci con una media di un opacchetto abbondante al giorno) non ho mai pensato a smettere.
Avevo leggiucchiato il libro di Carr senza convinzione senza peraltro mai finirlo e senza sortirne alcun effetto.
L'altro ieri sera, ancora ora non so perchè, ho deciso di smettere.
Per una fumatrice come me, che non ha mai avuto troppi rimorsi, la cosa ha del miracoloso.
Spero di avere gli attributi per farcela, datemi un saluto di incoraggiamento!
ciao e benvenuta! La partenza già è ottima..nessuno ha cercato di convincerti! la cosa è nata dentro di te! con questi presupposti ce la puoi fare sicuramente.. però ci devi mettere impegno convinzione e soprattutto continuità!!! ciao a presto!
-
Grazie Cricec!
Spero anche io che sia un buon inizio, del resto da qualche parte bisogna pure iniziare.
Non so davvero come possa essere successo e sebbene sia eccitata all'idea credo che la strada sia lunghissima. Trenta anni sono trenta anni. Ho iniziato a 14 anni, si può dire che ho fumato tutta la vita.
-
un consiglio che sento di darti è, di continuare la vita di sempre... non rinunciare a nulla tipo i caffè e non evitare situazioni "a rischio" tipo uscite con amici fumatori...
smettere di fumare è "una conquista" non una "rinuncia"!!! superato il primo mese sarà tutto più semplice!!!
-
Grazie del consiglio, non rinuncerò davvero ai caffè :-) per le uscite è un po' più difficile perchè a dire il vero con due figli si sono limitate moltissimo :-)
Speriamo di poter fare loro questo regalo....
-
-
Grazie anche a te Baffo54!
Per ora resisto, ma a tratti è durissima.
Mi leggerò un po' di post per far tesoro delle esperienze altrui.
Al momento attuale ho perfino difficoltà a vedermi senza la sigaretta tra le dita. E' come se facesseparte della immagine che ho di me di fronte a me stessa.Pensa te......... se ci pensi bene è pura follia.
-

cresselia
Al momento attuale ho perfino difficoltà a vedermi senza la sigaretta tra le dita. E' come se facesseparte della immagine che ho di me di fronte a me stessa.Pensa te......... se ci pensi bene è pura follia.
tranquilla i primi giorni è normale... io ho smesso da un mese e mezzo e per me il giorno più difficile è stato il primo!!
-

cresselia Grazie anche a te Baffo54!
Per ora resisto, ma a tratti è durissima.
Mi leggerò un po' di post per far tesoro delle esperienze altrui.
Sei in numerosissima compagnia, quanto a questo. Per tanti di noi, me compresa, la sigaretta era un'estensione della nostra identità. Però ti posso dire che passati i due mesi non sento più la mancanza della gestualità, della sigaretta fra le dita. E' vero, ho ancora il problema della dipendenza chimica, perchè ho avuto problemi fisici con l'interruzione drastica del livello di nicotina ed ho dovuto "appoggiarmi" ai cerotti (mi libererò anche di quelli, capperi!). Ma se il tuo ostacolo principale è quello psicologico, ti assicuro per esperienza personale e per quello che ho letto in lungo ed in largo su questo forum che si può vincere, e magari è più facile di quanto credi (o temi). Tutti quei momenti "vuoti" si riempiono gradualmente di altre cose, di altri gesti. E' un po' il principio dei vasi comunicanti, se vuoi: la natura aborre il vuoto, e quel vuoto che tu hai creato togliendo la sigaretta viene pian piano colmato da altre abitudini.
In bocca al lupo!
-
-
Grazie Vertiginina.
Sinceramente credo anche io che almeno nel mio caso il maggiore ostacolo sia la dipendenza psicologica anche se, almeno oggi pomeriggio comincio a temere anche quella fisica.
Grazie del supporto, siete PREZIOSI.
-

baffo54 E farai
benissimo perchè non puoi immaginarti quanto possa essere di supporto e aiuto questo forum, di giorno e di notte: insomma un pò a tutte le ore

trovi qualcuno che lascia un suggerimento, un incoraggiamento, una buona parola, una battuta.

Poi, come in tutte le cose, quando sarai più forte, sarai tu a dare suggerimenti e ti stupirai del fatto che tanto difficile non è.

Ne sono assolutamente convinta.
Spero di aver modo di conoscervi perchè sicuramente condividiamo una scelta importante della nostra vita che mi auguro ci veda tutti vittoriosi. Forse se ci convinciamo di star combattendo una battaglia e di essere in tanti.... possiamo pensare anche alla vittoria!
Ultima modifica di cresselia; 08/05/2009 alle 17:08 Motivo: errori digitazione
-
Ciao cresselia, benvenuta! 
Ti sei appena fatta uno dei doni più preziosi che potessi farti smettendo di fumare! 
Ce la fai benissimo. Vedrai, è fattibile ed è un oercorso, un viaggio che ti porterà a conoscere ed apprezzare tante cose belle di te stessa.
Dopo quasi 11 mesi il mio viaggio continua...
Ed era il viaggio giusto per me.
Sono contenta di averti tra noi...
-
Grazie Harp.
Sicuramente è un dono che tento di fare a me stessa ma ancora più ai miei figli.
Oggi, intento, è l'alba del terzo giorno.
Ma è proprio vero che i primi tre giorni sonop i peggiori?
Buon sabato a tutti
-
ciao cresselia....
dopo 30 anni suonati ho buttao le "maledette" e l'accendino fuori dalla finestra il 3 aprile 2009....
da allora, ogni giorno che passa mi sento un pò più libero dalla schiavitù!!!
tieni duro... si può fare!!! fidati di uno "accanito"
-
Stasera sono decisamente in crisi. Ma decisamente eh! Non so chi mi tenga, ho perfino masticato 2 interi pacchetti di vigorsol.
Speriamo la notto porti consiglio.
-
Arco, trenta anni anche tu! Io non le ho buttate dalla finestra, in qualche modo è tutto successo per caso... decisione estemporanea e per tanti aspetti incredibile, le mie sono ancora sul tavolo con accendino al seguito. Come sempre o come non più?
-
Cresselia, io, da circa tre anni, me le facevo le sigarette! Ora sono quattro mesi che l'ultimo pacco di tabacco - non finito - mi tiene fermo il filo del mouse sulla scrivania, mentre le cartine, i filtrini, gli accendini e il posacenere, fanno bella mostra di se, sparsi qui e là, ma sempre sott'occhio
e poi, mia moglie fuma
Eppure, se vuoi smettere, se proprio lo desideri, non c'è niente e nessuno che potrà farti cambiare opinione. Io, i primi giorni e ancora qualche volta anche adesso, chiedo a mia moglie di accendersi una sigaretta per sentire un pò l'odore del fumo
, ma lo faccio più per scherzare che per altro. Bevi molta acqua, ma tanta (pochi sorsi, molto spesso), mangia pure gomme a tutto spiano e, se puoi, muoviti di più del solito, cercando così di apportare modifiche al tuo stile di vita e vedrai che non te ne pentirai. I primi giorni sono i peggiori, ma a voler essere sinceri, è il primo mese che mette a dura prova il proponimento. Poi, sia pure con alti e bassi, la strada comincia a discendere.
Forza e coraggio e buona domenica.
-
ciao cress, ciao baffo...
purtroppo non tutti abbiamo la stessa determinazione e la stessa forza...
confesso che nei primi giorni di "diugiuno" (ne fumavo 30/40 al giorno), qualche volta mi sono incamminato verso il tabaccaio.... durante il tragitto però... la riflessione ed il dietro.front!!!
a volte è meglio essere disarmati (di sigarette)... l'occasione per accendere non manca mai. neglio non averle a portata di mano... e di polmoni!
una buona domenica a tutti
-

baffo54 Eppure, se vuoi smettere, se proprio lo desideri, non c'è niente e nessuno che potrà farti cambiare opinione.

Su questo punto confesso che sono un po' confusa. In realtà io ho smesso per caso. Quando ho fumato la mia ultima sigaretta non sapevo che fosse l'ultima... è solo che al momento di accendere la successiva ho pensato che non mi andava. Poi è venuta l'ora di andare a letto e la mattina dopo ho pensato OK quella era la mia ultima sigaretta. Vorrei smettere, certo, ma non posso dire di aver avuto forte determinazione o volontà iniziali... non so se mi spiego, è come successo per caso.
Sicchè, Baffo, ho strizza. Certo 4 giorni senza sigarette non sono mai esistiti (manco avevo mai provato a smettere prima) ed mi appare ancora incredibile.
Anche oggi ho avuto un momentaccio, ma proprio accio accio......
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum