Questa discussione dal titolo tre mesi è all'interno del forum Smettere di fumare; oggi sono tre mesi che ho - abbiamo - smesso di fumare. sensazione? di essere a un ...
-
tre mesi
oggi sono tre mesi che ho - abbiamo - smesso di fumare. sensazione? di essere a un bivio. ormai mi manca pochissimo, e anche quando mi manca non è quella mancanza impellente che toglie il fiato. ho fatto qualche tiro a un matrimonio e sembravo la classica adolescente che inizia: colpo di tosse al buttare giù il fumo, mi sentivo a disagio con la paglia tra le dita. oggi eravamo a un parco con amici e vedere gente che fumava non mi ha fatto desiderare di fumare, anzi sono stata contenta di esserne fuori. la mia mente ha semplicemente registrato il messaggio "adesso mi sarei fumata una sigaretta se non avessi smesso" ma come dato oggettivo e nient'altro. per il resto ho (abbiamo) avuto una brutta ricaduta proprio questa settimana (ve lo racconto perchè con voi voglio essere sincera e mentire non servirebbe a niente, anzi...) - bruttissima situazione privata, voglia di sigaretta, alla fine mio marito è andato a comprarne un pacchetto e ne abbiamo fumata una (mercoledì sera). (...continua)
-
Riferimento: tre mesi
sensazione strana, di flashback. ora abbiamo un pacchetto in casa ma non è nemmeno una tentazione, infatti non ci ho proprio pensato fino ad adesso. so che non avremmo dovuto ma alla fine siamo stati deboli e abbiamo ceduto. il bivio di cui vi parlavo all'inizio è che entrambi siamo felici di aver smesso e vi rendiamo conto di non essere dipendenti fisicamente perchè dopo quella di mercoledì non abbiamo più fumato nè abbiamo desiderato fumare, e questo è pericolosissimo in un certo senso, perchè può innescarsi il meccanismo "me ne fumo un'altra tanto non sono dipendente" e nel giro di poco tempo riprendere a tutto spiano perchè il mostro si è rimpossessato di noi
-
inosservati...i miei tre mesi sono passati inosservati....molto triste......
-

Originariamente Scritto da
catevic inosservati...i miei tre mesi sono passati inosservati....molto triste......
Troppi post contemporaneamente, su diversi threads... ed ecco che anche un messaggio importante come questo può sfuggire!!!
Tre mesi sono un traguardo straordinariamente importante. Una piccola ricaduta, un momento di debolezza, non sminuisce in alcun modo il paziente, faticoso, certosino lavoro fatto sin qui; lo so molto bene (anch'io, avrai letto, ho avuto uno "scivolone", ma mi sono rimessa in carreggiata). Anzi: se presa nel modo giusto ed al momento giusto (cioè subito) ti può aiutare a capire ancora meglio che la sigaretta sta diventando una cosa estranea. A me è successo proprio questo: la guardavo e, mentre una parte di me la riconosceva, un'altra parte sentiva come se non mi appartenesse più.
Tu cosa hai provato?
Ciao, e brava.
-
Anch'io sto arrivando ai tre mesi, quindi ho letto il tuo messaggio con particolare interesse.
Credo che, nonostante tutto, tu abbia fatto molti passi avanti verso il tuo stato di non-fumatrice. Le ricadute possono succedere, ma se uno le sa controllare e le limita a un episodio, secondo me non sono segno di debolezza, bensì paradossalmente di forza. Io non sono mai "ricaduta" finora, ma perchè sono sicura che non saprei "rialzarmi".
Quindi complimenti!
-

catevic "me ne fumo un'altra tanto non sono dipendente" e nel giro di poco tempo riprendere a tutto spiano perchè il mostro si è rimpossessato di noi

Complimenti per i tre mesi catevic,perchè,anche se hai fumato una sigaretta di straforo per me restano comunque i tuoi tre mesi....perciò vai avanti e impara la lezione ..le sigarette sono delle trappole infinite e tanto pericolose,per mio consiglio quel pacchetto compèrato buttalo via...tanto per non cadere in tentazione durante un'altra eventuale crisi:A proposito,quando c'è maretta in casa,suggerisci a tuo marito di fare una passeggiata in un parco e non dal tabaccaio!!!!
-
...cadere.. ricadere... siamo umani alla fine.. e se hai scelto di fumare una sigaretta per le ragioni che tu sai, va bene. Non mi piacciono gli integralismi... e forse alla fine ti ha fatto diventare più forte e capire quanto tu sia distante dalle sigarette. Io ho letto il tuo post ieri sera e non so se per pura coincidenza questa notte ho sognato di fumare una sigaretta. Ero in giardino... sotto il mio albero... a fumare beatamente quando all'improvviso un violento senso di angoscia mi faceva rendere conto che non fumavo più e che stavo facendo una cretinata.
Morale della favola, errare humanum est.. ma è meraviglioso essere umani 
vai avanti... un saluto a te e a tutti i frequentatori del forum
-
Tantissimi complimenti: 90 giorni sono moltissimi !!!
Io ho compiuto un mese ieri, quindi il mio parere potrebbe valere poco rispetto a chi ha alle spalle molto più tempo senza fumo.
Riferendomi alla ricaduta che avete avuto, mi permetto di consigliarti di disfarti di quel pacchetto, perchè, dal mio punto di vista ovviamente, è una tentazione in più della quale non abbiamo sicuramente bisogno durante questo nostro cammino. Considerando anche che siete in due, questo potrebbe essere un vantaggio come pure uno svantaggio, in quanto in due ci si fa forza a vicenda, ma a volte ci si travia a vicenda. Siamo sicuramente tutti fortissimi rispetto alla debolezza che vogliamo cancellare, ma cerchiamo di non tirare troppo la corda... potrebbe essere più debole di quanto ci aspettiamo, sempre dal mio punto di vista.
Questo te lo dico perchè mia moglie lascia sempre in bella vista il suo pacchetto e non è che mi aggradi più di tanto, visto che sono poco più di 31 giorni. Devo anche dire che ormai ci sono abituato , ma ho paura di ricaderci avendo la possibilità sotto mano.
Quindi devo ricordarmi di farglielo notare, appena riesco a vederla ! ... se non mi sta leggendo ora:- << ...vero gioia ? >>
-
-
Congratulazioni catevic per i tuoi tre mesi di libertà dal fumo! 
Ognuno ha il suo percorso.
Alti e bassi non sono indicativi di un percorso migliore o peggiore.
Solo, dai retta a chi ti dice che i due tiri sono di fatto estremamente pericolosi. E' così che si riprende. 
Non fumare non è una condizione perfetta. Anch'io (che oggi faccio 11 mesi
) avverto in talune occasioni la mancanza.
Ma mi sforzo di sorridere e vederla così: meglio non fumare, godere di questo benessere psicofisico e rimpiangere di tanto in tanto le sigarette come gli anni da fumatrice, quelli della giovinezza...
Meglio che non riprendere e ricominciare la vita di puzza, tosse e 'devo uscire a comprarle' mentre sempre meno gente in giro fuma.
Meglio che non ricomniciare il tormento del 'devo smettere'.
Punto. Basta. Ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere di lasciarci tutto alle spalle. E lo si fa non accendendo, non facendo neanche un paio di tiri.
Questo è quel che dico a me stessa.
Congratulazioni catevic!
-

catevic oggi sono tre mesi che ho (...)
ho fatto qualche tiro a un matrimonio e (...)
bruttissima situazione privata (...)
ora abbiamo un pacchetto in casa (...)
ci rendiamo conto di non essere dipendenti fisicamente (...)
può innescarsi il meccanismo "me ne fumo un'altra tanto non sono dipendente" (...)
Ciao catevic.
Permettimi di dirti qualcosa, in quanto io sono uno smettitore professionista. Nel senso che negli ultimi 10 anni smetto di fumare. Non fumo, smetto! 
Punto 1. Tre mesi? Complimenti. Ora sai una cosa!! Sai che tu puoi smettere, ne sei capace e lo hai già fatto.
Punto 2. Fare qualche tiro, spesso significa riprendere, ma non sempre. Non va fatto però! Per sicurezza!
Punto 3. Un momento brutto è un classico di ricaduta. Non preoccuparti.
Punto 4. Tenere un pacchetto non è bene, ma..... ma io sono stato 2 anni senza fumare e avevo li il pacchetto.... quindi...
Punto 5. Certo, non siete dipendenti fisicamente. E' un classico del fumo.
Punto 6. Si, questo è il vero pericolo. Io stesso ci sono finito dentro. Ecco perchè da 10 anni sono diventato uno smettitore. Prendo e smetto continuamente. Tanto che mi sono convinto che la situazione è rovesciata, nel senso che il mostro del tabacco lo prendo e lo caccio quando mi pare. Tuttavia ci ho sempre a che fare.
Mahh..... il tabacco è la dipendenza più strana che esista.
-
grazie amici cari - oggi molto depressa. soprattutto perchè la ricaduta si fa sentire, nel senso che mi sembra di desiderare la sigaretta molto più di quanto non facessi prima - allo stesso tempo mi viene schifo a pensarci, penso a quanto sia assurdo. forse la desidererei di più comunque, anche se non ne avessi fumata nessuna, semplicemente perchè la situazione è molto pesante. il fatto di sentirmi comunque schiava mi fa star male. in un certo senso sento che questa crisi è molto più importante che le altre, perchè ho aggiunto odio e rifiuto nei confronti del tabacco. so che quando sarà passata starò meglio e avrò fatto un grande passo avanti sulla strada della libertà, ma per ora statemi vicini per favore....
-
Certo che ti stiamo vicini!
Se vuoi parlare del momento di crisi, a prescindere dalla voglia di sigaretta che ti scatena, io ci sono. Magari ti fa anche bene perchè ti concentri sul vero problema e non su il mezzo per (pensare di) superarlo.
Se vuoi solo parlare di voglia di sigaretta anche, tanto ho ben presente cos'è, mannaggia.
Cerca comunque di non dare troppa importanza a una piccola ricaduta. E' un incidente di percorso, non un fallimento, a meno che tu non le dia più importanza di quella che si merita.
-
Cate, secondo me quello di cui senti la mancanza non è la sigaretta in sè (tu stessa dici che il pensiero ti fa schifo) ma dell'associazione mentale che ancora persiste "momento di m..da => mi faccio una sigaretta, così mi tiro su e sto meglio!". Certe associazioni sono sempre e comunque dure a morire, sono dei veri e propri solchi mentali. Carr le chiamava "stampelle", io le chiamo associazioni, ma è la stessa cosa. Il punto è che in certi momenti abbiamo bisogno di "qualcosa" a cui aggrapparci; prima era la sigaretta, ora deve essere qualcosa di diverso, possibilmente non nocivo, altrettanto gratificante. Non posso essere certo io a dirti cosa può essere, dipende solo da te. Nel mio caso potrebbe essere la musica ad alto volume nelle orecchie (un modo per tagliare fuori il resto del mondo)... oppure gli ansiolitici. Non credo ai duri e puri che ti dicono che devi farcela senza niente. Che lo facciano loro, se tanto ci tengono. Tu trovati qualcos'altro. Shopping? Attività fisica? Musica? Una bella litigata a squarciagola? Un bel pianto, tanto per sfogarsi una volta per tutte? Di sistemi ce ne sono tanti...
-
[QUOTE=catevic;115970 5]..ri.mi sembra di desiderare la sigaretta molto più di quanto non facessi prima - allo stesso tempo mi viene schifo a pensarci, .
secondo me hai detto bene:TI SEMBRA.. di desiderare..il desiderio e lo schifo è ,secondo me,alla base del GRANDE CONFLITTO e quello mi sà che ci rimarrà appicicato addosso per un bel pò,rassegnamoci ma dai...cerchiamo di andare avanti comunque.In fondo la grande privazione ,quella iniziale,è stata superata adesso si tratta di tenere a bada qualche capriccio della mente che si diverte a volerti fare cadere di nuovo...Ignoralo... e vai per la tua strada ,ci hai e ti sei già dimostrata alla grande di saperlo fare.Quando cadi stai male,quando non fumi soffricchi un pò ma sei felice!
-
Quando si cade l'importante è rialzarsi, una battaglia si può perdere ma si lotta per vincere una guerra 
Hai avuto anche il coraggio di ammettere l'errore quindi non fartene una colpa e forza ora bisogna arrivare al 5 mese
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum