MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
Questa discussione dal titolo Crisi! è all'interno del forum Smettere di fumare; ciao a tutti! beh raga sn 2 mesi e 17 giorni! detto sinceramente stavo molto meglio il ...
    freyr7 non  è collegato Sani All

Infelice Crisi!

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    ciao a tutti!

beh raga sn 2 mesi e 17 giorni!
    detto sinceramente stavo molto meglio il primo mese di astinenza e cui soffrivo solo della mancanza delle sigarette ma adesso sn psicologicamente devastato.
    sn ormai 40 giorni che soffro continuamente di un fastidio allo stomaco che mi fa deprimere.. non lo sopporto piu è come un peso.. sto provando a fare diverse cure.. e ho consultato diversi medici ma niente.. mi era successo anche la precedente volta ke ho smesso di fumare ... e purtoppo so che se ritorno a fumare questo male mi passerà... nn so piu che fare... non riesco piu a concentrarmi ... anzi ci riesco ma mi viene ansia per qualsiasi cosa ... se penso a fare qualcosa in futuro mi sento male a pensare di doverla affrontare con questo fastidio!.. è come avere una fame incredibile ogni secondo! nn so se qualcuno ha gia avuto sto problema.. è dura!

vertiginina non  è collegato Sani All

Riferimento: Crisi!

Ciao Freyr7,
    Sei in buona e nutrita compagnia. Io mi avvicino al terzo mese (seppure con una ricaduta lungo il percorso e, attualmente, con il supporto dei cerotti alla nicotina).
    Depressione, ansia, fame nervosa, agitazione, vertigini, attacchi di panico, ancora depressione, senso di vuoto; ne ho viste e passate diverse, te lo posso assicurare. Certi giorni sono migliori (oggi è un giorno buono), altri sono un inferno. Da quello che ho letto qui sul forum, e da quello che ho passato e sto passando, sono giunta alla conclusione che la nicotina è una tossicodipendenza di quelle coi fiocchi. Ti fa cose al cervello (per anni!!!) ed al resto dell'organismo che noi neanche immaginiamo, finchè non proviamo a smettere. Poi dipende anche dal fisico, credo: per alcuni è più facile smettere e le crisi sono saltuarie, per altri è una vera e propria tortura a giorni alterni.
    Che dirti? Che smettere di fumare è la scelta migliore e ti salva la vita (e te la migliora sotto tanti aspetti)? Questo lo sappiamo bene entrambi, non c'è bisogno che venga io a dirtelo.
    Io sono arrivata alla conclusione che devo affrontare giorno per giorno, perché se penso che possa continuare così per sempre mi viene lo sconforto. Mi aiuto come posso (ti ho accennato ai cerotti); tutto, pur di non riprendere il fumo. Oggi non ho fumato, ieri nemmeno, l'altro ieri nemmeno e così via, per adesso mi basta, domani sarà quello che sarà. (segue nel prossimo post)

(segue dal post precedente)
    Un consiglio però mi sento di dartelo: nel mio caso la sigaretta era il punto di riferimento nei momenti di tensione, e infatti adesso ho difficoltà ad affrontarli.
    Ma se ci pensi, questo è un problema mio: ho sempre contato sulla sigaretta e non ho mai imparato a gestire l'ansia. Ho capito che devo cambiare caratterialmente, imparare la pazienza (che tanti hanno, ed io no), imparare a mettere me stessa e la mia salute (fisica e psicologica) davanti a tutto (lavoro compreso) e tutti (sì, anche la famiglia: dopotutto un po' lo facciamo anche per loro, no?). Sto piano piano imparando che non c'è niente e nessuno per cui valga la pena di incaxxarsi al punto tale da farsi del male fumando. E se m'incaxxo, tanto vale che mi sfoghi, ma non con una sigaretta, non rovesciandomi migliaia di veleni in corpo.
    Smettere di fumare ti cambia la vita... Sì, ammesso che uno abbia il coraggio di cambiare, il che vuol dire anche cambiare certi aspetti di noi stessi, del nostro carattere, tutte quelle cose che nascondevamo in mezzo alle nuvole di fumo.
    In bocca al lupo.
    Un'ultima cosa: bevi, bevi tanto, bevi in continuazione, bevi fino a scoppiare, per me è un buon aiuto.

Grazie vertiginina! mi ha fatto piacere leggere quello che hai scritto... capisco pienamente .. anche a me succede a giorni alterni.. certi giorni si sta un po meglio certi giorni si precipita nel piu profondo degli abissi... boh spero di farcela senza tornare a fumare.. lo spero veramente.. cercherò di resistere il piu possibile... in ogni caso sn contento di averci provato...

Perdonami, ma dal tuo tono sembra che tu stia per cedere e quindi mi permetto di insistere. Non è che "ci stai provando": tu HAI smesso di fumare (non tocchi sigaretta da più di due mesi, no? quindi, di fatto, hai smesso). Ora vivi il periodo di crisi legato al riadattamento della mente e del corpo ad una vita senza fumo. Io ero rimasta un po' delusa perchè leggendo Carr e simili pensavo che dopo due/tre mesi il peggio sarebbe passato; invece, proprio come per te, il primo mese è stato "relativamente" facile, il secondo è stato DEVASTANTE. Ho capito che devo prendere Carr e gli altri cum grano salis; tante cose si sono rivelate vere per me, altre no.
    Chiediti questo, come faccio io nei momenti più duri: se tu vedessi un eroinomane in preda ad una crisi d'astinenza, gli diresti di ricominciare per stare meglio?
    Noi non siamo eroinomani: siamo nicotinomani, una dipendenza resa ancora più grave dalla componente psicologica e dal fatto che tutti quelli che ci stanno intorno, fumatori e non fumatori, non la considerano in realtà altrettanto grave come altre dipendenze da sostanze psicotrope.
    Noi siamo drogati, di mente e di corpo. Vista sotto questo profilo, sai anche tu che evidentemente la scelta possibile è una sola: uscirne, con ogni mezzo. Leggi qua e là su questo forum, troverai diversi suggerimenti (sostituti nicotinici, ma non solo). Combatti con tutte le armi che esistono, prima di dichiarare persa la battaglia. Altrimenti ti rimarrà sempre il dubbio di non averci provato fino in fondo.
    Respira, respira, e pensaci.

ninfadora non  è collegato Sani All

Quoto tutto quanto scritto da Vertiginina e ti capisco Frer, oh quanto ti capisco...
    Anche per me il primo mese è stato paradossalmente il più facile, il secondo è stato terribile a livello di voglia e il terzo è stato quello dell'ansia. Ansia terribile, fortissima, e accompagnata da una brutta insonnia. Quello che mi sento di consigliarti è di fare un buon lavoro su di te per capire da cosa deriva questa tua ansia. L'astinenza da fumo secondo me può essere un fattore scatenante l'ansia come sintomo, ma assolutamente non la causa. Ricominciando a fumare sicuramente ti crei un problema in più e non è detto che ti risolva il problema, più probabilmente ti aiuta solo a camuffarlo o a rimandarlo.
    Io questo lavoro su di me cerco di farlo giorno per giorno, nel frattempo sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto degli ansiolitici. Non sono granchè contenta di prenderli, ma lo faccio perché so di averne bisogno. Se stai così male forse dovresti pensare anche tu di fare un giro dal tuo medico e vedere cosa ti consiglia.

dharma_ non  è collegato Sani All

Posso solo quotare quanto ti hanno già detto, io personalmente, fino ad ora crisi così gravi non ne ho avute, anche se le tentazioni ci sono state e ho scoperto di essere molto ansiosa!
    QUello che mi sento di consiglarti e di concentrarti a risolvere il problema di salute e non a procurartene altri!!
    Un abbraccio affettuoso!

filofilato non  è collegato Sani All

non farti fregare!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!

sono gli ultimi spasmi di un nemico ferito a morte.

Sono due mesi che non fumi e non hai più nicotina nel corpo.
    I processi fisiologici e chimici del tuo cervello sono normali.

Hai passato completamente le crisi di astinenza fisica e non ne avrai mai più se non tocchi nicotina.

Questi sono fatti e non opinioni.

Quindi puoi gioire.
    Anzi devi Gioire.

e sai perchè ?

perchè il tuo nemico sta giocando l'ultima carta che gli resta e tolta quella non avrà veramente più niente da fare se non morirti dentro.

La sua ultima carta è cercare di convincerti che ti manca, che hai perso qualcosa, che ti serve, etc etc
    e siccome non lo può fare fisicamente lo fa psicologicamente.... .......
    è il famoso lavaggio del cervello.

SII sicuro solo di una cosa: non dura per sempre, semplicemente non può.

Finisce per forza e se gioisci finisce prima , se ci credi finisce prima

ma se stai a dirti che soffri (e ci credo quando lo dici) durerà di piu.

Ho origini napoletane e ti dico:

nun ce pensà ............. fottitene!!!!
    non dura per sempre!!!!
    forza che sei ad un passo dalla meta.

ciao
    Filo

ok grazie raga .. grazie veramente di cuore mi avete caricato un sacco! forse ce la posso fare... provero con ogni mezzo!

siloga66 non  è collegato Sani All

Faccio parte anch'io di quelli che il primo mese hanno trovato quasi facile smettere. Poi attorno al mese ho avuto una crisi profonda. Verso i 2-3 mesi era dura ma passava, anzi la facevo passare io. Ora, dopo 8 mesi si sta molto meglio. Tieni duro e non mollare. Come ti ha detto qualcuno sopra, è il famoso lavaggio del cervello. E' l'amico "grosso" del piccolo mostro che è già morto. Fai morire anche quello grosso resistendo alla dipendenza psicologica. Ormai si tratta solo di gestualità ed abitudine. Il tuo corpo non ha ormai più bisogno della nicotina. E' il lavaggio del cervello che ci hanno fatto per anni a farci credere che "se fumassi, mi passerebbe tutto". Certo che magari ti passerebbe...ma nessuno ti scrive sul pacchetto che se ci credevi ti passano lo stesso i disturbi, senza le malefiche.

L'avatar di harp
    harp non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da freyr7
    ok grazie raga .. grazie veramente di cuore mi avete caricato un sacco! forse ce la posso fare... provero con ogni mezzo!
    Senza forse

Ce la fai di sicuro

Superata questa fase potrai assaporare tutti i vantaggi del non essere più dipendenti e schiavi.

Per la nostra autostima è impagabile!

siloga66 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da harp
    Senza forse

Ce la fai di sicuro

Superata questa fase potrai assaporare tutti i vantaggi del non essere più dipendenti e schiavi.

Per la nostra autostima è impagabile!
    Hai detto una sacrosanta verità...la nostra autostima!

riccardoc non  è collegato Sani All

E' fatta! Basta! Dai un calcio in c_lo al mostro e ridigli in faccia!
    Lo sai benissimo anche tu che fumare=male, non fumare=bene. Qualsiasi pensiero contrario a questo assunto è falso e dettato da un lavaggio del cervello in agonia
    Ogni volta che ti viene voglia di una sigaretta inspira una bella boccata d'aria, sorridi e gioisci dell'agonia del mostro, gioisci appieno della tua liberazione

cricec non  è collegato Sani All

secondo me il discorso delle crisi è una faccenda molto delicata.... inoltre c'è una componente irrazionale che non va sottovalutata... tutte le tesi di Carr sono verissime e quando ci penso aumenta la convinzione nel non fumare.... il problema è quando non ci penso.....

lorisd non  è collegato Sani All

Io sono quasi 6 mesi che non fumo. Tuttavia, la mia vita è cambiata. Ho perso delle abitudini che avevo. Per es. quasta sera piove. Normalemnte sarei sul balcone a fumare al buio ed ascoltare la pioggia. Invece sono in internet per cercare di distrarmi. Oppure dovrei andare a dormire. In effetti quel momento l'ho perso. Ho provato ad andare sul balcone. Si, è bello lostesso ma qualcosa è cambiato. E la novità è che ora c'è un elemento in più, la noia.
    Si, sono felice, sto fisicamente molto bene, ma c'è un nodo da sciogliere nella mente.
    Non sono proprio entusiasta di aver mollato tutto. Domattina andrà meglio.
    Ma se non avessi smesso una sigaretta me la farei, e di corsa.

L'avatar di baffo54
    baffo54 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da lorisd
    Ma se non avessi smesso una sigaretta me la farei, e di corsa.
    C'è poco da fare: fumare è bello e piacevole.
    Ma fa male.
    Meglio stare senza e annoiarsi un pò (anche se io sto solo bene e non mi annoio mai). piuttosto che farsi deliberatamente del male.

nonnolibero non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da lorisd
    questa sera piove. Normalmente sarei sul balcone a fumare al buio ed ascoltare la pioggia.
    Decisamente OT

Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane.
    Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove sui pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti
    di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silvani,
    piove su le nostre mani ignude, su i nostri vestimenti leggeri, su i freschi pensieri che l'anima schiude novella, su la favola bella che ieri t'illuse, che oggi m'illude,o Ermione...

continua ...

... continua
    che cosa mi hai ricordato Lorisd !!!
    Fumare (da soli) al riparo della pioggia nel balcone oppure che so sempre sul balcone una sigaretta insieme a mia moglie dopo avere fatto all'amore, oppure l'ultima sigaretta seduti su una sdraio in riva al mare prima di andare a dormire...
    Ecco credo che solo un fumatore abbia potuto godere appieno quei momenti...
    Ma noi non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo arrenderci..
    Come dicono gli inglesi per i sensi unici ? One way ? Proprio così la strada che abbiamo intrapreso è l'unica che potevamo prendere.
    Certo però i ricordi non si possono cancellare, .... hai ragione vecchio mio.

L'avatar di baffo54
    baffo54 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da nonnolibero
    che cosa mi hai ricordato Lorisd !!!
    E tu a me! D'Annunzio, vero?
    Bella, grazie di averla scritta.

Citazione Originariamente Scritto da baffo54
    D'Annunzio, vero?
    Yessss

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft