MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22
Questa discussione dal titolo crisi del quarto/quinto mese è all'interno del forum Smettere di fumare; Buondì, sono venuta spesso a sbirciare questo forum negli ultimi mesi. Oggi però mi sono iscritta e ...
    elha non  è collegato Sani All

crisi del quarto/quinto mese

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Buondì,
    sono venuta spesso a sbirciare questo forum negli ultimi mesi. Oggi però mi sono iscritta e provo a lanciare il mio sassolino nello stagno.
    Ho iniziato a fumare tra i 13 e i 15 anni, e sono andata diritta fino ai 40 e passa.
    Ho smesso il 5 gennaio di quest'anno. Quindi manca poco ai cinque mesi.
    Sono andata avanti tra alti e bassi. I primi tempi il fatto di avere smesso mi rendeva così felice che mi sembrava di camminare a tre metri da terra. Poi sono entrata in una fase depressiva e non ne sono più uscita.
    Diciamo che ho scelto il momento peggiore per smettere di fumare, e questo mi rende orgogliosa perché sto attraversando complicazioni personali e lavorative non da poco... eppure non fumo. Tanto aspettare il momento giusto non aveva senso.
    Però comincio a essere stanca di questo umore perennemente depresso ed è da qualche giorno che la voglia di fumare si presenta spesso, troppo spesso. Mi dico continuamente che vorrei tanto potermi concedere la sigaretta del dopo cena... è quella che mi manca più di tutte. Però so di non potermelo permettere. Ma ci penso ugualmente. Insomma è la prima volta in quasi cinque mesi che vacillo... non è una bella cosa...

nonnolibero non  è collegato Sani All

Riferimento: crisi del quarto/quinto mese

Citazione Originariamente Scritto da elha
    Però comincio a essere stanca di questo umore perennemente depresso ed è da qualche giorno che la voglia di fumare si presenta spesso, troppo spesso. Mi dico continuamente che vorrei tanto potermi concedere la sigaretta del dopo cena... è quella che mi manca più di tutte. Però so di non potermelo permettere. Ma ci penso ugualmente. Insomma è la prima volta in quasi cinque mesi che vacillo... non è una bella cosa...
    Non lo fare.
    5 mesi non sono pochi, ormai il più è fatto, sono gli ultimi colpi di coda del "mostro" agonizzante, non mettere a rischio tutti i sacrifici che hai fatto.
    Convinciti che anche la "sola" sigaretta del dopo-cena non migliorerà sicuramente il tuo umore.
    Sai l'umore è una cosa strana a volte basta un nonnulla, un episodio, perchè dal pessimismo più cupo cambi nella gioia di vivere sfrenata.
    Forzaaa ......cinque mesi non sono affatto pochi sei a un metro dal traguardo...

siloga66 non  è collegato Sani All

Sappi che se fumi la sigaretta dopo cena, il giorno dopo ne fumerai tante, anzi più di prima. Chiedi a vertiginina se non ci credi. Inoltre i problemi che hai ora nella vita resteranno immutati anche se fumi e anzi...si aggiungerà un problema in più: quello di aver ripreso a fumare. Dai!

vertiginina non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da siloga66
    Chiedi a vertiginina se non ci credi.
    Presente all'appello!
    Se ti fumassi adesso una sigaretta rimarresti delusa. Ma proprio tanto! Il gusto è terribilmente AMARO e la sensazione di soffocamento nel naso e nei polmoni è tale che non riesci ad aspirare fino in fondo. Quello che ti manca non è la sigaretta, ma tutto quello che ci ruotava intorno. L'avere un momento per te, solo per te, lontano da tutti. Un attimo di tregua dalla follia che ti circonda. Prendere le distanze, spingere lo sguardo al di là dell'orizzonte dei tuoi guai... oppure dentro di te, per capire cosa vuoi veramente. Ma tutto questo lo puoi avere senza la sigaretta. Una serata in silenzio in terrazza, sola con i tuoi pensieri, a coccolarti e volerti bene un po'. Oppure in compagnia di amici, quelli del tipo "pochi ma buoni".
    La sigaretta era un oggetto a cui avevamo attribuito poteri magici, quasi portentosi; ma se hai bisogno di un sostegno a cui appoggiarti, credimi, ce ne sono di migliori. Se sei depressa vai da un bravo medico (con la depressione non si scherza). Ma lascia perdere le sigarette, sono l'ultima cosa di cui hai bisogno. I periodi brutti li passiamo tutti, le sigarette non risolvono nessuno dei tuoi problemi e ne aggiungono di altri. La vita è una ruota, gira; a volte vai su, a volte vai giù. Non è che questo cambi di una virgola se fumi. Anzi, è più probabile che tu vada ancora più giù.

filofilato non  è collegato Sani All

ho una storia molto simile alla tua, eta ed anzianità di fumo.............
    ed ho smesso il 20 gennaio............. .

ho la fortuna di non essre depresso anzi mi sento molto più sereno e lo stress è calato.............. ..

mi sento solo di darti l'unico consiglio che vorrei io:

nono ricominciare!!!!!

la siga ti aumenterà la depressione e lo stress e non viceversa.

Dai che sei anzi siamo a buon punto...........
    tra poco saranno sei mesi e poi l'anno..............

dai resta sul forum così ci sentiamo visto che abbiamo smesso insieme e ci facciamo i meritati complimenti ogni volta che giriamo una pagina!!!!

FORZA
    FORZA

con simpatia
    filo

elha non  è collegato Sani All

Grazie del sostegno
    La cosa che mi sta dando fastidio in questi giorni è che mi sembra di essere tornata indietro. Non ho veramente intenzione di fumarne una. Però inizio a non tollerare più il senso di mancanza. Cioè mi aspettavo dopo 5 mesi di stare meglio, e invece ci sono giorni come quello di ieri in cui la voglia di fumare invece di fare capolino due o tre volte, mi si fissa al mattino e non se ne va fino a sera.
    Ma forse sto solo esagerando un momento mio di stanchezza.
    Certo è che si fa una fatica...

riccardoc non  è collegato Sani All

E' un'illusione. Solo un'illusione
    Magari è un momento complicato e inconsciamente pensi che fumando lo sarebbe meno. Non è così... sarebbe PIU' complicato, perchè oltre al momento complicato dovresti ricominciare a gestire la dipendenza fisica da nicotina (che in te è oramai scomparsa da oltre 4 mesi)
    Non ti darebbe NIENTE di NIENTE. Non staresti meglio, non ti godresti il "dopo cena" di più di ora, anzi semplicemente ti godresti MENO la cena in attesa della "sigaretta dopo cena"
    Tieni sempre a mente alcune cose:
    1) Non dubitare mai della tua scelta di non fumare, SAI che è quella giusta
    2) Non invidiare mai un fumatore, è lui che invidia te e lo sai. Non è a te che è stato tolto qualcosa (se non delle illusioni) ma lui (la libertà)
    3) Ogni volta che ti viene voglia di fumare GIOISCI. Gioisci del fatto che hai vinto e che non nutrirai più il mostro

maschio non  è collegato Sani All

Anch'io mi avvicino ai 5 mesi, ho smesso il 22/01/2009. Anch'io ho giornate belle e brutte, fortunatamente ultimamente sono più le belle. Il problema più grosso che ho riscontrato e che ancora persiste, anche se leggermente va attenuandosi, è il risveglio precoce. Un sintomo di astinenza riportato anche sull'opuscolo della LILT, quindi normale. Comunque cerco di proseguire, anzi devo proprio dire che non sento più il bisogno delle sigarette, anche se quando dormendo poco, mi sento depresso e ansioso penso che l'unica soluzione sia quella di riprendere a fumare. Ma sono convinto a resistere.
    Il medico di famiglia mi aveva prescritto delle pillole per dormire, ma si trattava di psicofarmaci e dopo un brevissimo utilizzo ho smesso.
    Se qualcuno avesse avuto i miei stessi sintomi e può aiutarmi lo ringrazierei di cuore.

Citazione Originariamente Scritto da maschio
    Il medico di famiglia mi aveva prescritto delle pillole per dormire, ma si trattava di psicofarmaci e dopo un brevissimo utilizzo ho smesso.
    Se qualcuno avesse avuto i miei stessi sintomi e può aiutarmi lo ringrazierei di cuore.
    Anch'io ho il tuo stesso problema, quindi vai tranquillo che è, non dico la norma, ma quasi.
    Mi avevano consigliato la melatonina, un prodotto da banco (senza ricetta) e devo dire che funziona.
    L'ho usato le prime settimane quando mi svegliavo ogni mezz'ora a partire da mezzanotte .
    Ora ho messo di prenderlo perchè và decisamente meglio però credo si possa usare per lungo tempo perchè non da nè assuefazione nè effetti collaterali.
    Prova ad informarti dal farmacista

L'avatar di forest
    forest non  è collegato Sani All

Ecco un'altra prova. Se si smette di fumare arriva la depressione, ha colpito pure me, in forma leggera ma ha preso pure a me, ora a 8 mesi dall'ultima sigaretta la depressione sembra spenta, e pensare che neanche bevo e non faccio uso di robe strane, ma a saperlo prima mi sarei fatto dare qualcosa dal medico, un antidepressivo ad esempio. Altra cosa sbagliata è "ho scelto il momento sbagliato per smettere" è vero che durante il primo periodo di non fumo se solleviamo 10Kg sembra che ne solleviamo 1000 (sforzo in forma mentale) ma ricordiamoci che è tutta "colpa" della nicotina e dei suoi effetti ritardanti. Dobbiamo passare sopra tutto con forza e determinazione, su una cosa non dobbiamo mai dubitare "Non fumerò mai più", il tempo guarirà tutto. Una cosa oggi ho letto non so dove, i polmoni di un fumatore incallito si "rigenerano" in circa 8 anni

Grazie nonnolibero, non sai che botta di vita mi hai dato.
    Anche stanotte ho dormito pochissimo. Il farmacista mi aveva preparato delle capsule di melatonina, ma ancora non le ho usate, perchè da circa un mese non avevo avuto più problemi. Penso comunque che sia un problema psicologico e che passerà. La mia paura è di non ritornare "normale" per quanto riguarda il sonno.
    Ma tu da quando hai smesso?

La mia paura è di non ritornare "normale" per quanto riguarda il sonno.
    Chiarisciti subito una cosa: quel pensiero non è altro che un tentativo della tua dipendenza di trovare una scusa per fumare
    Pensaci con calma e ti renderai conto dell'assurdità del pensiero. In pratica stai dicendo che la nicotina rimarrà nel tuo cervello per sempre, impedendoti per i prossimi 50 anni di dormire bene. Ciò è, ovviamente, impossibile
    Si tratta di DIPENDENZA. Quando sarai libero dalla dipendenza psicologica ti farai delle dormite che quando eri tabagista nemmeno ti sognavi, perchè respirerai meglio, con più ossigeno e con più relax. E ti dirò di più, il tuo fisico rigenerato ti permetterà di svegliarti più riposato pur dormendo meno

Citazione Originariamente Scritto da riccardoc
    Chiarisciti subito una cosa: quel pensiero non è altro che un tentativo della tua dipendenza di trovare una scusa per fumare
    Pensaci con calma e ti renderai conto dell'assurdità del pensiero. In pratica stai dicendo che la nicotina rimarrà nel tuo cervello per sempre, impedendoti per i prossimi 50 anni di dormire bene. Ciò è, ovviamente, impossibile
    Si tratta di DIPENDENZA. Quando sarai libero dalla dipendenza psicologica ti farai delle dormite che quando eri tabagista nemmeno ti sognavi, perchè respirerai meglio, con più ossigeno e con più relax. E ti dirò di più, il tuo fisico rigenerato ti permetterà di svegliarti più riposato pur dormendo meno
    Hai sicuramente ragione. Ma è dura senza dormire. Comunque pensavo che il periodo critico duresse di meno, tre mesi circa. E' pur vero che dal mese di maggio ad oggi, questa è la prima vera crisi seria. Ma penso di superare anche questa e di uccidere il grande mostro, che ormai ritengo agonizzante.

Hai sicuramente ragione. Ma è dura senza dormire. Comunque pensavo che il periodo critico duresse di meno, tre mesi circa. E' pur vero che dal mese di maggio ad oggi, questa è la prima vera crisi seria. Ma penso di superare anche questa e di uccidere il grande mostro, che ormai ritengo agonizzante.
    Ma si vai tranquillo 5 mesi non sono affatto pochi.
    In merito al dormire ti volevo dire una cosa curiosa.
    Ultimamente sono andato in vacanza per una decina di giorni e ho dormito come un sasso tutta la notte, tornato a casa a Milano mi risuccede di svegliarmi di nuovo.
    Ora visto che non ho fumato nè la nè qua è evidente che è un problema di tranquillità mentale.
    Se ti risuccede di svegliarti presto prendila con filosofia... vedrai che prima o poi passerà

Citazione Originariamente Scritto da forest
    Una cosa oggi ho letto non so dove, i polmoni di un fumatore incallito si "rigenerano" in circa 8 anni
    La cosa è interessante se ti ricordi dove l'hai letta mi mandi il link ?

Ultimamente sono andato in vacanza per una decina di giorni e ho dormito come un sasso tutta la notte, tornato a casa a Milano mi risuccede di svegliarmi di nuovo.

Fra due mesi sono in ferie, pensi posso risolvere tutto?
    Comunque volevo ringraziare sia te che riccardodoc

Fra due mesi sono in ferie, pensi posso risolvere tutto?

No probabilmente in ferie non risolverai tutto però starai meglio di sicuro, parola di nonnolibero :

Comunque volevo ringraziare sia te che riccardodoc
    Guarda lo scambiarci esperienze, sensazioni, sofferenze è fondamentale per tutti noi che abbiamo intrapreso la strada di smettere, sono io che ti ringrazio...

Ciao a presto

Siamo tutti felici di essere qui. Ogni volta che uno vive il suo primo giorno o anche solo la decisione di smettere è per me fonte di grande gioia. Non credo che ci sia qualcuno da ringraziare in particolare... ognuno trai un grande beneficio nell'esperienza altrui

L'avatar di forest
    forest non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da nonnolibero
    La cosa è interessante se ti ricordi dove l'hai letta mi mandi il link ?
    L'ho letta qualche mese fa ma non ricordo dove,sono andato a vedere i polmoni di fumatori e non fumatori in un sito (vattelapesca) tipo questo che faceva la guerra al fumo.Otto anni per far tornare i polmoni "nuovi" non sono pochicmq, e in genere il corpo umano tende sempre a rigenerarsi.I i miei polmoni me li sento bene, anche perchè giorno dopo giorno un pochino delcatrame che ho dentro credo che venga smaltito dal corpo.

filofilato non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da forest
    L'ho letta qualche mese fa ma non ricordo dove,sono andato a vedere i polmoni di fumatori e non fumatori in un sito (vattelapesca) tipo questo che faceva la guerra al fumo.Otto anni per far tornare i polmoni "nuovi" non sono pochicmq, e in genere il corpo umano tende sempre a rigenerarsi.I i miei polmoni me li sento bene, anche perchè giorno dopo giorno un pochino delcatrame che ho dentro credo che venga smaltito dal corpo.
    Io credevo che i tempi fossero un po più lunghi per lo meno per i polmoni mentre per le malattie cardiovascolari una decina di anni dovrebbero collocarci statisticamente come i mai stati fumatori

comunque
    fosse un giorno fosse un secolo
    vale la pena smettere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft