Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26
Questa discussione dal titolo Mio Figlio Fuma è all'interno del forum Smettere di fumare; Carissimi, scusate la lunghezza del mio post. Oggi sono andato dal medico a causa di una nevralgia ...
    nonnolibero non  è collegato Sani Young

Mio Figlio Fuma

Carissimi, scusate la lunghezza del mio post.

Oggi sono andato dal medico a causa di una nevralgia alla mandibola che mi perseguita da parecchi giorni e rientrando a casa (chiaramente fuori orario rispetto alla normalità), ho trovato mio figlio (diciassettenne) su un gradone, appena prima del portone, che sfumacchiava tranquillamente con una sua coetanea.
    La cosa che mi ha sorpreso di più non è il fatto di vederlo fumare, ma quello che mi ha detto prima ancora che incominciassi a parlare: "Adesso te ne accorgi ? Dopo tre anni ?", ostentando una tranquillità glaciale e non tentanto minimamente di gettare la sigaretta.
    Diversi mi avevamo detto di averlo visto fumare (compreso un professore di scuola alcuni mesi fa') ma non ci avevo mai creduto (o perlomeno pensavo "ci avrà provato come tanti e poi avrà desistito perchè non gli piaceva così come fanno tanti" ).
    Mi ricordo anche di averne discusso in passato con mia moglie: "mi disse: no tranquillo non fuma, me ne sarei accorta..."
    Non credo di essere stato un buon esempio per mio figlio (lo sapete ho smesso da tre mesi) così come mia moglie (che fuma ancora).

continua...

Riferimento: Mio Figlio Fuma

Pur essendo da poco nel forum ho anche cercato di dare buoni consigli agli altri inscritti, ci credete se vi dico di essere a corto di argomenti con mio figlio ?
    Da soli il dibattito è stato più o meno questo:
    - Quanto fumi ?
    - Un pacchetto alla settimana
    -Allora smetti che ce la fai tranquillamente
    -Papà non ce la faccio non riesco a dormire
    -Perchè io dormo ? Allora ? Ti sembra un buon motivo ?

Senza una parola mi ha dato un "pacchettino" da 10 di camel.
    Mi ha quasi commosso, sicuramente è in buona fede.
    Non voglio rientrare con lui nell'argomento a breve, preferisco aspettare, speriamo bene....

soleil non  è collegato Sani Young

senza spaventarlo ma con chiarezza sui danni futuri forse puoi fargli leggere qualcosa su altre persone del forum.

http://www.sanihelp.it/forum/smetter...pressione.html (occhio alla depressione)

dharma_ non  è collegato Sani New

Provo a dirti come farei io

1. Senza forzare il discorso in merito cogliore eventuali occasioni ma senza crearle di proposito (a me quando ne parlavano mi irritavano.)
    2. Provare a capire cosa lo fà fumare (sul forum hai potuto capire i tanti motivi, compresi i tuoi)
    3. prova a fargli capire che non è la sigaretta che gli risolve tutto.

Tutto questo con molta tranquillità, senza aspettativa e riporta la tua esperienza, con il cuore sincero, a lui, prova a vederlo come uno di noi e non come tuo figlio, parlagli e stagli vicino

Tentare non nuoce

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani Advanced

Citazione Originariamente Scritto da nonnolibero Visualizza Messaggio

Oggi sono andato dal medico a causa di una nevralgia alla mandibola che mi perseguita da parecchi giorni e rientrando a casa (chiaramente fuori orario rispetto alla normalità), ho trovato mio figlio (diciassettenne) su un gradone, appena prima del portone, che sfumacchiava tranquillamente con una sua coetanea.
    La cosa che mi ha sorpreso di più non è il fatto di vederlo fumare, ma quello che mi ha detto prima ancora che incominciassi a parlare: "Adesso te ne accorgi ? Dopo tre anni ?", ostentando una tranquillità glaciale e non tentanto minimamente di gettare la sigaretta.
    Diversi mi avevamo detto di averlo visto fumare (compreso un professore di scuola alcuni mesi fa') ma non ci avevo mai creduto (o perlomeno pensavo "ci avrà provato come tanti e poi avrà desistito perchè non gli piaceva così come fanno tanti" ).
    Mi ricordo anche di averne discusso in passato con mia moglie: "mi disse: no tranquillo non fuma, me ne sarei accorta..."
    Non credo di essere stato un buon esempio per mio figlio (lo sapete ho smesso da tre mesi) così come mia moglie (che fuma ancora).

continua...
    non è colpa tua e di tua moglie se fuma uno a quell'età non lo fa per imitare i genitori... ti do un consiglio, stupido forse ma forse no, tu prendilo in giro per la sigaretta... digli che sembra una ******** francese o che lo fa solo per fare il figo o altro magari funziona
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    mi hanno tappato la firma

Citazione Originariamente Scritto da dharma_ Visualizza Messaggio
    2. Provare a capire cosa lo fà fumare (
    Secondo me ha iniziato per pura emulazione di compagni che fumavano.
    Comunque stamattina al caffè mi ha confermato di voler smettere.
    Mia moglie per "solidarietà" (più che volontà personale) gli ha detto: adesso smettiamo tutti e due.
    Sta a vedere che smette anche lei

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani Advanced

Mia moglie per "solidarietà" (più che volontà personale) gli ha detto: adesso smettiamo tutti e due.
    2 piccioni con una fava
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    mi hanno tappato la firma

soleil non  è collegato Sani Young

Smile Riferimento: Mio Figlio Fuma

stagli vicino e parla dei danni del fumo portati a te, e della tua preoccupazione come genitore,senza imposizione e giudizi, sii pronto ad aiutarlo senza imporgli niente.

maide non  è collegato Sani New

Non ti sarà certo di consolozione,nonnoli bero,ma anche mia figlia fuma!diciassette anni;sempre critica nei miei confronti quando mi vedeva fumare(poche volte perchè ho sempre fumato pochissimo e con discrezione ,in casa!).per giunta mio marito è un ex daa vent'anni e mio figlio grande mai stato fumatore.però è successo! e me ne sono accorta addirittura l'anno scorso,in estate.Eppure da sempre avevo messo in guardia i miei figli raccomandandomi soprattutto di non cedere agli inviti degli amici a fumarsi "una sigaretta" .. il mio pensiero a riguardo è che non centra e non serve l'esempio dei genitori,in questo campo.E' solo una questione di fortuna/sfortuna per loro di incappare nell'amico sbagliato al momento sbagliato.E ogni bel discorsetto genitoriale,una volta che hanno iniziato,non conta più..purtroppo! dovranno fare anche loro il loro percorso..purtroppo

maschio non  è collegato Sani New

Non so cosa consigliarti, ma sai che ti sto vicino.

L'avatar di giorgiocn
    giorgiocn non  è collegato Sani Young

continua...

questo non mi preoccuperebbe più di tanto, in fondo hai detto che era con una coetanea, non poteva fare la figura del "pivellino" imbarazzandosi e buttando all'istante la sigaretta.
    ha agito d'istinto quasi sfidandoti per apparire deciso e maturo.
    Un uomo sulla luna non sarà mai interessante quanto una donna sotto il sole.

L'avatar di giorgiocn

Pur essendo da poco nel forum ho anche cercato di dare buoni consigli agli altri inscritti, ci credete se vi dico di essere a corto di argomenti con mio figlio ?
    Da soli il dibattito è stato più o meno questo:
    - Quanto fumi ?
    - Un pacchetto alla settimana

-Allora smetti che ce la fai tranquillamente
    -Papà non ce la faccio non riesco a dormire
    -Perchè io dormo ? Allora ? Ti sembra un buon motivo ?

Senza una parola mi ha dato un "pacchettino" da 10 di camel.
    Mi ha quasi commosso, sicuramente è in buona fede.
    Non voglio rientrare con lui nell'argomento a breve, preferisco aspettare, speriamo bene....
    questo purtroppo credo che sia stata un po' una bugia, diciamo che ci siamo passati in tanti.
    io per esempio, all'età di tuo figlio, venni scoperto dai miei ( entrambi non fumatori ), vergognoso anche io trovai la scusa degli amici, della novità, di fumare poco senza respirare!!!!
    però le cose stavano diversamente, cioè in casa non fumavo ma fuori ero un "turco".

la differenza che noto è che quando noi si era ragazzini c'era proprio il timore di farsi vedere, magari dal vicino o dagli amici dei genitori, ora invece vedo giovanissimi spavaldi che fumano tranquillamente.

L'avatar di giorgiocn

emulazione sicuramente come capita a tutti però non direi solo dei coetanei ma anche di voi genitori.
    voglio dire, un figlio che è cresciuto vedendo sigarette appese sulle labbra dei genitori penserà che allora non facciano così male come dicono, in fondo papà e mamma fumano...poi è anche vero che, per quanto riguarda la mia esperienza, capita l'esatto opposto.
    io ho due amici figli di fumatori incalliti che non hanno mai acceso una sigaretta, disgustati dall'odore del fumo

sunday83 non  è collegato Sani New

nonno libero io ho 25 anni ....sono stato piu "stupido" di tuo figlio perche lui è giovane e purtroppo è normale ai giorni d oggi cascarci...io ci son cascato a 20 dove ero gia maturo per non iniziare neppure e speriamo di aver finitopero ti dico che appena iniziato i primi mesi mi dava troppo fastidio discutere in casa sul fumo,e anche io come tuo fglio senza problemi fumavo di fronte ai miei e non avevo paura.....dunque hai fatto senz altro bene ad avere una prima discussione sull argomento ma ora lascialo un attimo come hai detto e poi riverifica...dopo di che spiegagli cosa è stato per te il fumo...e ora che su esso hai aperto gli occhi e hai smesso spiegagli che grande flop e falsita sia il marchingegno del fumo,,,,e capira...speriamo bene auguri...io sono a piu di due settimane e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiii

sunday83 non  è collegato Sani New

e cmmunque giorgio cn ha ragione....sino a soli pochi anni fa c
    era il terrore di farsi scoprire ora non piu...che strano....le generazioni ormai cambiano di giorno in giorno altro che di decennio in decennioahaha

Oggi mi ha chiesto il libro da leggere, se non è tutta scena ... è un buon segno

vertiginina non  è collegato Sani Young

Oggi mi ha chiesto il libro da leggere, se non è tutta scena ... è un buon segno
    Mi sembra un ottimo segno, soprattutto perché in fondo nessuno lo costringe. Il mio suggerimento è di consigliargli di leggere questo forum, per me è stato illuminante sotto tanti aspetti e mi ha fatto capire di non essere sola a combattere la battaglia e che soprattutto ne vale la pena.
    Mi complimento con te perché mi sembra che tu abbia approcciato il problema nel modo migliore, cioè dando consigli piuttosto che imposizioni o minacce. Se lui fuma per emulazione, per sentirsi un adulto, potrà darti retta solo se lo tratti da adulto. Mi rendo conto che con un figlio non è facile, ma penso sia importante che tu riesca a vedere lui come fosse uno di noi. In bocca al lupo, davvero.

Citazione Originariamente Scritto da vertiginina Visualizza Messaggio
    dando consigli piuttosto che imposizioni o minacce
    Eh si, la scelta è sempre personale finchè non si accende nel cervello la voglia di smettere le chances di riuscita sono pari a zero.
    E' stato così per me e per voi, lo sarà anche per lui.
    Grazie di cuore Vertiginina.

aggeggio non  è collegato Sani New

come è andata a finire?

Citazione Originariamente Scritto da aggeggio Visualizza Messaggio
    come è andata a finire?
    Che il libro non l'ha ancora letto (è vero che è stato rimandato in una materia e deve studiare e che un po' di svago dai libri dopo l'anno scolastico è comprensibile, speriamo lo legga al mare) e non mi risulta neanche che abbia smesso.
    Credo proprio che il fatto di averlo scoperto a fumare per lui sia come essersi levato un peso dallo stomaco e comunque diciamo che sicuramente il fatto di smettere non rientra nelle sue priorità.
    Ora come ora pensa solo ad andare a ballare, acquafun, gardaland etc etc, va beh come si dice "so ragazzi".
    Ho scoperto anche che quasi tutti i suoi amici fumano e questo non lo aiuta certamente.
    Comunque sono sempre più convinto che sia più difficile smettere da giovani che in età matura, hanno troppa esuberanza e desiderio di emulazione, se per noi è difficile, per loro è veramente un impresa.
    Mah sperem ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.