Questa discussione dal titolo io non voglio smettere è all'interno del forum Smettere di fumare; ciao a tutti
mi presento in questa sezione, sono un fumatore da almeno 15 anni, però solo ...
-
io non voglio smettere
ciao a tutti
mi presento in questa sezione, sono un fumatore da almeno 15 anni, però solo la parola fumatore mi mette a disagio.
e se da un certo lato mi piacerebbe sbarazzarmi totalmente delle sigarette dall'altro il piacere di fumare mi fa continuare.
inizio con il dire che sono un "piccolo fumatore", le sigarette a cui non riesco a rinunciare sono quelle dopo i pasti, quando sto al pc oppure la sera quando sono in relax.
diciamo che difficilmente supero le 10 al giorno, posso fumarne anche solamente un paio ma il "problema" è che comunque una la devo fumare
e problema fino ad un certo punto diciamo, nel senso che se è vero che non voglio diventare come quegli uomini "incalliti" di mezz'età che paragono a ciminiere...è anche vero che una sigaretta ogni tanto non credo sia così tragica.
Un uomo sulla luna non sarà mai interessante quanto una donna sotto il sole.
-
Riferimento: io non voglio smettere

Originariamente Scritto da
giorgiocn
ciao a tutti
.
h.cOR="Red"]comunque una la devo fumare[/COLOR]
e problema fino ad un certo punto .i..è anche vero che una sigaretta ogni tanto non credo sia così tragica.
Smettere di fumare è una decisione difficile da prendere...ognuno ha le sue motivazioni ,non è facile "decidere"...ci si arriva quasi sempre dopo un pò che siamo infastiditi dalla prigionia di una droga che ,in quanto droga,col passare del tempo tende ad aumentare nel...dosaggio,la salute col passare del tempo se ne và...,ma se ci leggi un pò,quà e là,tutti hanno detto di tutto su quali siano i benefici inconfutabili dello smettere...una sigaretta ogni tanto,se non creasse dipendenza,sarebbe il sogno di tutti...poi,passa il tempo senza le sigarette,passano anche molti automatsmi che ti legano,,ti allontani da un"atto" e un "Atteggiamento" ,,insomma cambi..scopri di voler stare bene con te stesso ..continua...
-
...continua..e questo ti porta inevitabilmente ad una visione un pò diversa della vita....Desiderare il.proprio bene a volte sembra contrastare con l'idea che si ha del"piacere".L'idea della rinuncia al piacere..secondo me è questa davvero una grande illusione...Soffermi amoci un attimo a considerare cosa sia prezioso e da conservare ,cosa ci fa crescere ,cosa ci fa cambiare idea e perchè a un certo punto della vita hai bisogno di ritrovare quella persona che libera da orpelli fumogeni si guarda e sorride dopo avere riconcquistato se stessa!Io l'ho capita tardi tardi...ma che ti devo dire ...meglio tardi che mai...!!
.Una sigaretta ogni tanto che male puo fare? .eh!!...Il male infinito di una scelta non fatta..
-

bibly
...continua..e questo ti porta inevitabilmente ad una visione un pò diversa della vita....Desiderare il.proprio bene a volte sembra contrastare con l'idea che si ha del"piacere".L'idea della rinuncia al piacere..secondo me è questa davvero una grande illusione...Soffermi amoci un attimo a considerare cosa sia prezioso e da conservare ,cosa ci fa crescere ,cosa ci fa cambiare idea e perchè a un certo punto della vita hai bisogno di ritrovare quella persona che libera da orpelli fumogeni si guarda e sorride dopo avere riconcquistato se stessa!Io l'ho capita tardi tardi...ma che ti devo dire ...meglio tardi che mai...!!
.Una sigaretta ogni tanto che male puo fare? .eh!!...Il male infinito di una scelta non fatta..
questa è una frase molto ad effetto però analizzandola dice poco:
la scelta che dici non fatta invece è stata fatta, ed è risultata il continuare a fumare, poco quanto si vuole, per piacere, un po' per vizio 
cioè io non credo di togliere nulla a me stesso, anzi mi premio con una boccata di fumo ogni tanto.
come ho già detto fumo poco, decisamente poco e, non so se sia comune o meno, ho avuto una tendenza al ribasso con il passare degli anni
fumavo tanto di più quando frequentavo la scuola, mi ricordo che ancor prima di entrare in classe me ne ero già fatte almeno 2, poi quando ero fidanzato con la ex incallita fumatrice 
ora invece anche non imponendomi un numero di siga da non oltrepassare al giorno, scopro con piacere che la media è sempre la stessa e se cambia è perchè scende.
-
c'è stato un periodo invece nel quale mi imposi di fumarne solo 1 al giorno e per un bel po' riuscii a farlo, attendevo tutto l'arco della giornata aspettando la sera prima di coricarmi, lì veramente me la godevo.
era un "premio"
-

giorgiocn
come ho già detto fumo poco, decisamente poco e, non so se sia comune o meno, ho avuto una tendenza al ribasso con il passare degli anni
fumavo tanto di più quando frequentavo la scuola, mi ricordo che ancor prima di entrare in classe me ne ero già fatte almeno 2, poi quando ero fidanzato con la ex incallita fumatrice
ora invece anche non imponendomi un numero di siga da non oltrepassare al giorno, scopro con piacere che la media è sempre la stessa e se cambia è perchè scende.
Il fatto che sai rinunciare alla "prima" sigaretta della mattina cioè quella che si fuma nelle prime ore della giornata (personalmente era quella che mi godevo di più) e che tendi col tempo a essere stabile od addirittura a diminuire col tempo è un fatto decisamente positivo ed indica anche un ottima possibiltà di riuscita nel caso decidessi di smettere.
Che ti devo dire, un consiglio che ti do è quello di dare un taglio anche a quelle poche "insostituibili" che, comunque, devi fumare.
Ovviamente però devi esserne convinto ...
-

bibly
Smettere di fumare è una decisione difficile da prendere...ognuno ha le sue motivazioni ,non è facile "decidere"...ci si arriva quasi sempre dopo un pò che siamo infastiditi dalla prigionia di una droga che ,in quanto droga,col passare del tempo tende ad aumentare nel...dosaggio,la salute col passare del tempo se ne và...,ma se ci leggi un pò,quà e là,tutti hanno detto di tutto su quali siano i benefici inconfutabili dello smettere...una sigaretta ogni tanto,se non creasse dipendenza,sarebbe il sogno di tutti...poi,passa il tempo senza le sigarette,passano anche molti automatsmi che ti legano,,ti allontani da un"atto" e un "Atteggiamento" ,,insomma cambi..scopri di voler stare bene con te stesso ..continua...
-

bibly
Grande bibly 
(non posso darti punti per un po' ancora...)
-

nonnolibero
Il fatto che sai rinunciare alla "prima" sigaretta della mattina cioè quella che si fuma nelle prime ore della giornata (personalmente era quella che mi godevo di più) e che tendi col tempo a essere stabile od addirittura a diminuire col tempo è un fatto decisamente positivo ed indica anche un ottima possibiltà di riuscita nel caso decidessi di smettere.
Che ti devo dire, un consiglio che ti do è quello di dare un taglio anche a quelle poche "insostituibili" che, comunque, devi fumare.
Ovviamente però devi esserne convinto ...

grazie 
potrei decidere di smettere completamente e sono quasi sicuro di riuscirci ma scrivo qui proprio per questo:
è così indispensabile smettere totalmente oppure è bello godere, di tanto in tanto, di piccoli piaceri della vita, di vizietti che certo fanno male alla salute ( come tutte le cose "buone", come dice mia nonna quando torna dal dottore con una dieta sempre più restrittiva
) ma fanno piacere ?
-

giorgiocn
grazie
potrei decidere di smettere completamente e sono quasi sicuro di riuscirci ma scrivo qui proprio per questo:
è così indispensabile smettere totalmente oppure è bello godere, di tanto in tanto, di piccoli piaceri della vita, di vizietti che certo fanno male alla salute ( come tutte le cose "buone", come dice mia nonna quando torna dal dottore con una dieta sempre più restrittiva

) ma fanno piacere ?
Giorgio, ciao 
ho fumato per 15 anni. Ho smesso da 1 anno.
Mi rendo conto che non c'era nulla di veramente piacevole nel fumare. Su questo ha ragione Carr. L'unico piacere che il fumo dà è alleviare l'astinenza. 
Un abbraccio
-
[QUOTE=giorgiocn;1171 266]questa è una frase molto ad effetto però analizzandola dice poco:
la scelta che dici non fatta invece è stata fatta, ed è risultata il continuare a fumare, poco quanto si vuole, per piacere, un po' per vizio
cioè io non credo di togliere nulla a me stesso, anzi mi premio con una boccata di fumo ogni tanto..
Bè scegliere è una possibilità che la vita ci dà in continuazione....... .ti ripeto per me non è stato facile .ma...non volevo piu premiarmi con boccate di ossido di carbonio..a me piace tanto cosi.
-
Bè scegliere è una possibilità che la vita ci dà in continuazione....... .ti ripeto per me non è stato facile .ma...non volevo piu premiarmi con boccate di ossido di carbonio..a me piace tanto cosi...
Scusa ma non era chiaro quello che avevi scritto tu e quello che avevo scritto io...
-
.
Bè scegliere è una possibilità che la vita ci dà in continuazione....... .ti ripeto per me non è stato facile .ma...non volevo piu premiarmi con boccate di ossido di carbonio..a me piace tanto cosi
ed io sono molto contento che tu sia riuscita a smettere, anche se con sacrificio.
il mio cruccio è questo:
ora per me sarebbe più semplice smettere, immagino che quando gli anni passeranno l'abitudine sarà ancora più radicata e allora forse non avrei più la forza e la volontà per dire basta alla nicotina.
però...
però è anche vero che fumare mi piace, molto, lo faccio con moderazione non perchè penso ai rischi che corro ma perchè il mio fabbisogno giornaliero di sigarette è basso.
me ne concedo solo alcune durante l'arco della giornata e fumarle mi da un gran piacere, non voglio rinunciarci.
non so quanto sarà lunga la mia vita e proprio per questo, nel limite del possibile, vorrei godermela senza dover ricorrere a rinunce.
-
Rimane il fatto (e perdonatemi se faccio la parte del corvaccio, ma mi pare che qui ce ne stiamo dimenticando) che con ogni singola sigaretta immettiamo nel nostro corpo una quantità inverosimile di veleni, molti dei quali cancerogeni. Anche fumando poco. Nessuno può dire quale di questi veleni sarà il trigger che farà impazzire la prima cellula. Diciamo che chi fuma meno, gioca meno spesso alla roulette russa? Sì. Io però non vedo un valido motivo per giocarci neanche una volta.
Ovvio che si tratta di una scelta personale. Se si vuole rischiare, si è liberi di farlo. Io non avrei affrontato tutto quello che ho affrontato (e gli amici sul forum lo sanno bene) se non fossi stata arci-convinta che smettere di fumare fosse necessario. Voglia o non voglia. Ma riconosco che non tutti hanno la stessa visione, o la stessa determinazione, o semplicemente lo stesso modo di vedere la sigaretta.
-

vertiginina
Rimane il fatto (e perdonatemi se faccio la parte del corvaccio, ma mi pare che qui ce ne stiamo dimenticando) che con ogni singola sigaretta immettiamo nel nostro corpo una quantità inverosimile di veleni, molti dei quali cancerogeni. Anche fumando poco. Nessuno può dire quale di questi veleni sarà il trigger che farà impazzire la prima cellula. Diciamo che chi fuma meno, gioca meno spesso alla roulette russa? Sì. Io però non vedo un valido motivo per giocarci neanche una volta. Ovvio che si tratta di una scelta personale. Se si vuole rischiare, si è liberi di farlo. Io non avrei affrontato tutto quello che ho affrontato (e gli amici sul forum lo sanno bene) se non fossi stata arci-convinta che smettere di fumare fosse necessario. Voglia o non voglia. Ma riconosco che non tutti hanno la stessa visione, o la stessa determinazione, o semplicemente lo stesso modo di vedere la sigaretta.
ciò che dici è vero anche se, purtroppo non è legge.
se mi assicurassero che senza fumare io sarei al riparo da certe malattie...ma purtroppo ( o per fortuna visto dall'altra parte ) intorno a me molti ( sempre più a dire la verità ) malati non sono mai stati fumatori mentre altri ( in primis due miei zii ultraottantenni fumatori incalliti ) godono di ottima salute e non rinunciano al vizio che da sempre li ha accompagnati.
-

giorgiocn
ciò che dici è vero anche se, purtroppo non è legge.
se mi assicurassero che senza fumare io sarei al riparo da certe malattie...ma purtroppo ( o per fortuna visto dall'altra parte ) intorno a me molti ( sempre più a dire la verità ) malati non sono mai stati fumatori mentre altri ( in primis due miei zii ultraottantenni fumatori incalliti ) godono di ottima salute e non rinunciano al vizio che da sempre li ha accompagnati.
Ottimo. Quindi (parlando in modo provocatorio... ma neanche tanto), diciamo che siccome può capitare di morire per strada, vittime innocenti di una sparatoria tra gang, oppure per un colpo partito accidentalmente mentre si pulisce il fucile del nonno cacciatore, allora tanto vale puntarsi ogni tanto (una decina di volte al giorno) una pistola alla tempia, con il caricatore vuoto tranne una sola pallottola, e tirare il grilletto, giusto perchè non si può fare a meno di provare il brivido dell'adrenalina! E guarda, non è un paragone campato in aria, le statistiche sono su Internet, alla portata di tutti.
Ripeto: chi sceglie di fumare, fumi. Io sono la prima paladina della libertà individuale, a tutti i costi. Ma almeno che lo faccia ad occhi aperti e con la piena consapevolezza di quello che rischia. Altrimenti non è vera libertà, e non è vera scelta.
-
giorgioanche io ne fumavo 20 o piu di sigarette di piacere ogni giorno per 4 anni e mezza....mi davano un gran piacere quelle boccate di fumo....fortuna che qualcuno mi ha aperto gli occhi....e ho capito perche mi piacessero....poche o molte ognuno ne fuma in base a quanto la nicotina lo influenzi...ti influenza cosi poco?beato te smetti e soffrirai molto meno di noi quando abbiamo smesso,....io vado quasi a venti giorni
e sto d incanto..ma se non te la senti e o 

non ci vuoi rinunciare per fortuna in italia dopo l nutella ci è rimasto il libero arbitrio senza condizioni
ormai possiamo pure uccidere che non vai in carcere....anzi diventi ricco
ehehhe ciao a tutti
-
p.s. non sappiamo di che moriremo hai ragione nessuno lo sa...x fortuna........ma intanto puoi sapere di che non morirai all 90% ehehehehe...ciao e smetti
-
ho sempre pensato che chi fuma più di un pacchetto al giorno è più motivato a smettere e ci riesce con più facilità.... sembra un controsenso ma credo proprio che sia così... io se ne avessi fumate due al giorno, sono sincero, non avrei mai smesso e non ne avrei sentito l'esigenza..quello che mi chiedo è: ma come fate a fumarne due al giorno ed essere appagati???
-
sono al 15° giorno senza e anch'io da senpre una "debole" fumatrice (5-max7!).ma schiava! ho deciso di farmi un regaloun investimento per il futuro e il primo giugno ho buttato l'ultimo pacchetto con l'ultima sigaretta dentro.l'ho fatto piena di paura,nostalgia e scetticismo.da allora cerco di andare a camminare quasi ogni giorno.ieri ho provato a correre...e ho corso!! per un bel tratto senza fiatone,godendo dell'aria che mi irrorava i polmoni.sentendomi quasi uguale a tutti gli altri che incrociavo,veloci e allenati.e ho pianto di felicità... anche poche ti ammalano! credi giorgiocn!! provare per credere alla differenza.
Io spero di farcela.e ogni giorno mi sveglierò sperando di restare un "non più fumatore"
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum