MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 24 di 24
Questa discussione dal titolo Qualcuno ci ha provato? è all'interno del forum Smettere di fumare; Originariamente Scritto da lorisd Ciao cari. ;-) Scusa Loris se mi permetto di dissentire, e premetto comunque ...
    vertiginina non  è collegato Sani All

Riferimento: Qualcuno ci ha provato?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da lorisd
    Ciao cari. ;-)
    Scusa Loris se mi permetto di dissentire, e premetto comunque che posso parlare solo in base alla mia esperienza e non pretendo certo di parlare per gli altri...
    - Fumare una sigaretta ogni primo dell'anno non può dare piacere. Per provare piacere bisogna che il cervello sia in leggera astinenza.
    Quando la nicotina ti arriva al cervello, ti causa degli effetti che senti e riconosci benissimo, anche se non eri propriamente in astinenza. La "scossa" che la nicotina da' al cervello è una sensazione innegabile e, almeno per me, purtroppo, piacevole.
    - Se ne fumi una sei già ricaduto. Quella sigaretta non è la causa della ricaduta ma l'effetto. Poi seguono le altre.... MA PERCHE' SEI TU CHE LO VUOI!!
    Non se RICADUTO, ma hai DECISO di fumare.
    Nel mio caso non è stato così. L'ansia e gli attacchi di panico successivi all'interruzione della nicotina erano diventati esasperanti, ingestibili. Da quando utilizzo i cerotti, invece, quei sintomi si sono drasticamente ridotti.
    A mio parere, guarire da una tossicodipendenza non è un processo così chiaro, lineare e semplice, almeno non per tutti. E personalmente (spero che non ti offenderai, parlo in generale anche se il tuo post mi ha fornito l'occasione) trovo un pochino fastidioso sentirmi ripetere le solite frasi fatte e scontate che non tengono in alcun conto le differenze tra persona e persona ed i diversi ostacoli che si possono incontrare lungo questo cammino necessario ma non per questo sempre facile e piacevole.

vertiginina non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da lorisd
    A rileggerlo mi sembra contorto anche a me. Ma solo perchè do per scontato alcune cose. Rispiego:
    Fumare non è una dipendenza da sostanza. E' una dipendenza dal proprio comportamento. Cioè, quello che piace non è il fumo, o la sigaretta, o la nicotina, ma è il FUMARE globalmente inteso.
    Il fumatore trova molto difficile rinunciare a quel COMPORTAMENTO.
    Il ripetere quel gesto è fonte di tranquillità, di sicurezza. Rinunciarvi dispiace.
    Ecco la difficoltà.
    La ricaduta è una SCELTA di ripetere consapevolmente quel comportamento ritenuto piacevole.
    La mancanza di una vera sindrome da astinenza facilita l'uso della sostanza, in quanto la futura RIsospensione non è vista come difficile. Ed in effetti non lo è. O meglio, l'unica difficoltà è dovuta al fatto che DISPIACE MOLTO rinunciarvi.
    Ma è solo una idea. Non una sofferenza fisica.
    Ho scritto prima di leggere il tuo secondo post. Ora che l'ho letto, confermo ancora di più quanto ho scritto. Non è SOLO una dipendenza psicologica ma anche fisica (chimica). Per alcuni è preminente la prima, per altri la seconda. Ecco perché non può esistere una formula magica che vada bene per tutti indiscriminatamente e non tenga conto del fatto che siamo persone diverse, e non fatti con lo stampino.

lorisd non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da vertiginina
    Ho scritto prima di leggere il tuo secondo post. Ora che l'ho letto, confermo ancora di più quanto ho scritto. Non è SOLO una dipendenza psicologica ma anche fisica (chimica). Per alcuni è preminente la prima, per altri la seconda. Ecco perché non può esistere una formula magica che vada bene per tutti indiscriminatamente e non tenga conto del fatto che siamo persone diverse, e non fatti con lo stampino.
    Si, è verissimo quello che dici.
    Effettivamente ho parlato in base alla mia esperienza.
    Ognuno è diverso.
    Ed effettivamente io non ho mai fumato in modo meccanico. Mai.
    E mai ho fumato un mese senza interrompere alcuni giorni, e mai un anno senza interrompere alcuni mesi, e mai un decennio senza interompere alcuni ANNI!
    Questo spiega la mia inesistente dipendenza fisica.
    Ciao.

mauro72 non  è collegato Sani All

Assolutamente da non provare!!! La ricaduta arriva il 99% delle volte, nel mio caso il 100% delle volte. La cosa malefica è che magari dopo un anno te ne fumi una, ti fa schifo, pensi di aver avuto la conferma del fatto che quella schifezza è veleno e in genere per qualche giorno, anche settimane, non ne accendi più. Ma proprio perché hai visto che si può resistere per molti giorni pensi che magari te ne puoi fumare un'altra e farla franca....poi lo spazio tra una cicca e l'altra diminuisce, e ti ritrovi ad aver ricominciato! Ci sono passato troppe volte, non funziona.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft