Questa discussione dal titolo Qualcuno ci ha provato? è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti.
Sono 4 mesi e mezzo che non fumo... ogni tanto fa capolino la voglia.. ...
-
Qualcuno ci ha provato?
Ciao a tutti.
Sono 4 mesi e mezzo che non fumo... ogni tanto fa capolino la voglia.. a volte in modo forte.. a volte meno forte. Passano anche giorni che non ci penso nemmeno un minutino.. altri giorni invece peggio... ma se provassi a fumare una sigaretta? Qualcuno di voi ha provato a rifumare dopo tanto che non lo faceva? Se si.. che effetto ha avuto.. ricaduti subito oppure schifati e contenti di aver smesso?
Grazie
-
Riferimento: Qualcuno ci ha provato?

Originariamente Scritto da
concettoastratto Ciao a tutti.
Sono 4 mesi e mezzo che non fumo... ogni tanto fa capolino la voglia.. a volte in modo forte.. a volte meno forte. Passano anche giorni che non ci penso nemmeno un minutino.. altri giorni invece peggio... ma se provassi a fumare una sigaretta? Qualcuno di voi ha provato a rifumare dopo tanto che non lo faceva? Se si.. che effetto ha avuto.. ricaduti subito oppure schifati e contenti di aver smesso?
Grazie
Più che riprovato, io ho avuto una ricaduta qualche tempo fa. La sensazione è strana, non piacevole. Il gusto è decisamente amaro, è strano perchè quando fumi non te ne rendi conto ma la sigaretta è veramente cattiva come gusto, amarissima. Il fumo ti fa lacrimare gli occhi e ti senti come se non riuscissi a respirare. Per i primi otto secondi ti chiedi come accidenti facesse a piacerti tanto quella schifezza. Poi ti arriva la nicotina al cervello, e quella sì, la riconosci. Riconosci la sensazione, nel cervello e in tutto il corpo. Una sensazione che grida "Ecco qua la mia droga, la mia dose".
Non ti nascondo che ho avuto difficoltà a non riprendere, dopo. Sto ancora combattendo coi cerotti, e non vedo ancora la fine della battaglia. Il mio suggerimento è evidente, a questo punto. Non farti prendere da voglie strane, lascia perdere e non scherzare col fuoco perchè come minimo ti scotti ed è facile che ti bruci.
-

concettoastratto Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha provato a rifumare dopo tanto che non lo faceva? Se si.. che effetto ha avuto.. ricaduti subito oppure schifati e contenti di aver smesso?
Grazie
Per carità non ci provare.
Non so che effetto faccia dopo mesi di astinenza completa ma quanto ti ha riferito Vertiginina è più che plausibile e penso che la stessa cosa succederebbe a tutti noi.
In ogni caso non sperare dopo avere fumato quella sigaretta di dire: "che schifo non mi piace più, ok ora che lo sò smetto tranquillo".
Sarebbe un grave errore e anche se riuscissi a fumare solo quella prolungheresti inutilmente l'agonia, lascia perdere ....
-
Al tuo quesito hanno già risposto in molti,
tutte le esperienze di fumo di sigaretta dopo lungo periodo di astinenza che ho letto sono concordi:
1)la prima sigaretta non è piacevole anzi cattiva.
2)la prima sigaretta genera dipendenza ed attiva la voglia della seconda.
tutti quelli che hanno ripreso hanno fumato la prima sigaretta
tutti quelli che non hanno ripreso non hanno fumato la prima sigaretta.
credo che visto il rischio a cui ci si espone provando una sigaretta l'unica soluzione sia quella di basarci sulle esperienze altrui.
il fumo è una tossicodipendenza; cosa diresti ad un amico caro che avesse smesso di fare uso di eroina da un anno e che ti dicesse che intende provare solo una volta ancora ma che non ha la minima intenzione di ricaderci?
"never take another puff"
ciao
Filo
-
Anche a me (quasi 6 mesi), ogni tanto viene voglia
, ma poi mi dico che si sta benissimo anche senza e dunque nemmeno ci provo perché "so" che poi ricomincerei praticamente subito. E proprio non vorrei ricominciare.....
-
In questi giorni ho rivisto un conoscente dopo più di un anno.Volto tumefatto,gonfio da far paura,con bocca a guancia tutte sghembe.quando poi ha cominciato a parlare...!biascica le parole,e,per lo sforzo,si sfigura tutto producendo un'immagine di sè dolorosamente patetica,oltre che non poco impressionante.gran fumatore:cancro alla gola.due devastanti operazioni;quattro cicli di chemio;e questo è il risultato.sarà finita..?ho pianto in segreto per lui e ho tremato per me.per noi.per tutti noi fumatori!ex o tentanti ex;incalliti o nostalgici.e quando la voglia mi riprenderà,sordida e infida,ancora per molto tempo(ma sempre di meno,per fortuna!!),io mi sforzerò di ricordarmi del mio amico e dei suoi occhi pieni di disperazione e di rimorso.e cercherò di odiare le sigarette,la mia dipendenza anche psicologica ad esse!
Scusate se sono stata cruda e drammatica,ma penso che queste esperienze,quantomen o debbano essere un forte monito per tutti noi.
e al diavolo il desiderio di riprovare!!noi siamo dei tossici;siamo come gli alcolisti e quando un eroinomane o un alcolizzato smette,non deve più,MAI PIU'toccare la sua droga!!
e poi ho nuotato.al mare e in piscina.a lungo e senza mai il fiatone,senza mai stanchezza se non quella,sana,dei muscoli provati.
ed sono stata felice.felice di aver smesso e sempre più orgogliosa della mia forza di volontà.
-
guarda qui (tre mesi), a me è successo di fumarne una dopo tre mesi di stop...il passo da una a molte è davvero breve, e la guerra psicologica del mostro inizia quasi subito....il senso di colpa è grandissimo, non ne vale la pena davvero....
-
se hai avuto la forza di non fumare per quattro mesi, penso che il peggio sia passato. Non farti indurre in tentazione, si dice sempre "si ok è solo una, posso smettere quando voglio" e poi sono due tre, tanto puoi smettere quando vuoi e in men che non si dica ti ritrovi nuovamente con un vizio che a parte la salute, ti prosciuga il portafoglio. Oltre ai mali minori, alitosi, poco fiato per le attività...senza per forza pensare al peggio! Io avevo smesso per due anni e mezzo, poi a causa di una forte delusione ho ripreso e non sono più riuscito a smettere. il senso di colpa...è enorme!
-
beh...io ho provato mercoledì, l'altro ieri.
Dopo 6 mesi e 7 giorni.
Però mi premunisco prima di accendere.
Preparo la telecamera e inizio a filmare, poi inizio il mio discorso davanti alla telecamera: "questo video è fatto per me e quando mi rivedrò saprò come ero in questo momento. Ora, dopo oltre 6 mesi, io, libero e in posesso delle mie facoltà, fumero una sigaretta. Nessuno mi obbliga ma
continua.
-
la fumo perchè voglio io e potrei benissimo resistere, ma io non volgio resistere. Voglio fumare. Sono consapevole dei rischi e li accetto. Comunque vadano le cose non ci sarà mai pentimento ne nulla. Nessun rimpianto. Non mi prendo in giro. Ho 40 anni non 14."
Fatto il discorso accendo......... che cazzata che vizio cretino e insensato.
Non c'è nulla di piacevole. E lo dico alla telecamera. "se domani mi viene voglia di fumare ora mi dico che non mi piace e mi fa schifo."
Insomma, il giorno dopo avevo un gusto in bocca schifoso, che non ricordavo da molto tempo. Era una minestra riscaldata, un film già visto. NOOOOOOOO.... io non ho più volgia di fumare. Non ho voglia di comprarle ne di tutto il suo penoso resto.
-

lorisd la fumo perchè voglio io e potrei benissimo resistere, ma io non volgio resistere. Voglio fumare. Sono consapevole dei rischi e li accetto. Comunque vadano le cose non ci sarà mai pentimento ne nulla. Nessun rimpianto. Non mi prendo in giro. Ho 40 anni non 14."
Fatto il discorso accendo......... che cazzata che vizio cretino e insensato.
Non c'è nulla di piacevole. E lo dico alla telecamera. "se domani mi viene voglia di fumare ora mi dico che non mi piace e mi fa schifo."
Insomma, il giorno dopo avevo un gusto in bocca schifoso, che non ricordavo da molto tempo. Era una minestra riscaldata, un film già visto. NOOOOOOOO.... io non ho più volgia di fumare. Non ho voglia di comprarle ne di tutto il suo penoso resto.
Cavoli, loris, che esperimento!
Confesso che mi sono venuti un po' di brividi.
-

harp Cavoli, loris, che esperimento!
Confesso che mi sono venuti un po' di brividi.
Volevo aggiungere che sembra quasi una sceneggiatura da film o da reality... ed ho pensato di chiedere a voi, che forse guardate un po' più di TV di me, se è mai successo che qualcuno smettesse di fumare o per lo meno ci provasse in diretta in un reality?
-
[QUOTE=concettoastrat to;1179987]Ciao a tutti.
Sono 4 mesi e mezzo che non fumo... ogni tanto fa capolino la voglia.......
Ciao, io rimasi 5 mesi senza fumare, poi a capodanno del 1991 mi concedetti una sigaretta per festeggiare, lasciarmi andare e non rinunciare a nulla, avevo smesso con la forza di volontà........dalla prima boccata ho provato una senzazione forte VERAMENTE gratificante, il sangue mi frizzava nelle vene dalla testa ai piedi, i muscoli totalmente rilassati e la testa svuotata completamente da qualsiasi pensiero, una sensazione di benessere totale, quella paglia era meglio di una canna!!!!!!,fumata nel posto giusto al momento giusto nel contesto giusto..........la nicotina me lo aveva rimesso in quel posto!!!!!!!!!! l'indomani fumavo già un pacchetto ma quella sensazione non al provai più!!
Questo capodanno dopo 18 mesi da ex fumatore non usando la forza di volontà ,ho voluto rimettermi alla prova, io adoro le sfide...... un tiro solo ad una canna...... WOW!!! quella senzasione l'ho riprovata alla grande!!!!!.......OC CHIO la nicotina rientra molto velocemente......... ....tranquillo non ho ripreso a fumare ma il rischio di questi esperimenti è molto ma molto alto.......... consiglio,non provarci, ma se ami le sfide in bocca al lupo!!!!!!!!!
-
Ciao kigia, secondo me si riduce un po' a una roulette russa, non trovi?
-

harp Ciao kigia, secondo me si riduce un po' a una roulette russa, non trovi?
Il rischio c'è assolutamente NON calcolabile........ penso che l'esempio della roulette sia azzeccatissimo, ciao harp.
-
Grazie a tutti per i Vs messaggi...
Non proverò... evitiamo questo giro di giostra sulla quale potrei resterci ancora.
Una cosa la devo dire però... penso di detestare mio cognato.. che regolarmente ogni 1 gennaio si fuma la sua bella sigaretta dopo il pranzo di capodanno.. e stop... non fuma più per un altro anno.. e vi prego non ditemi che una sigaretta all'anno fa male!!! Sapete quanto male mi faccio tutte le mattine mentre vado a lavoro in scooter in pieno traffico... :-)
salutoni
-

concettoastratto Grazie a tutti per i Vs messaggi...
Non proverò... evitiamo questo giro di giostra sulla quale potrei resterci ancora.
Una cosa la devo dire però... penso di detestare mio cognato.. che regolarmente ogni 1 gennaio si fuma la sua bella sigaretta dopo il pranzo di capodanno.. e stop... non fuma più per un altro anno.. e vi prego non ditemi che una sigaretta all'anno fa male!!! Sapete quanto male mi faccio tutte le mattine mentre vado a lavoro in scooter in pieno traffico... :-)
salutoni
Di certo in questo caso non si tratta del danno provocato dalla singola sigaretta, ma del rischio di ricadere nella tossicodipendenza attiva, che almeno per quanto mi riguarda è molto alto. Se sapessi di poter fumare una sigaretta ogni tanto probabilmente lo farei (e chissà quanti stanno pensando la stessa cosa). Nel mio caso questo non è possibile, due sigarette fumate per una ricaduta mi hanno quasi fatto riprendere, è stato veramente duro e non voglio più rischiare.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di prendersi i rischi che vuole, siamo tutti adulti e vaccinati...
-
-Fumare una sigaretta ogni primo dell'anno non può dare piacere. Per provare piacere bisogna che il cervello sia in leggera astinenza. Altrimenti è come tirare una sigaretta spenta. SI, senti la puzza del fumo, ma non provi proprio nulla.
Se provi qualcosa è l'eccitazione di fare una cosa strana (fumare).
-La ricaduta. Fumare una non fa ricadere. O meglio. Se ne fumi una sei già ricaduto. Quella sigaretta non è la causa della ricaduta ma l'effetto. Poi seguono le altre.... MA PERCHE' SEI TU CHE LO VUOI!!
Non se RICADUTO, ma hai DECISO di fumare.
Ciao cari. ;-)
-
salve,
sarà l'ora tarda, ma caro/a lorisd mica ci ho capito nulla :-)
-

concettoastratto salve,
sarà l'ora tarda, ma caro/a lorisd mica ci ho capito nulla :-)
A rileggerlo mi sembra contorto anche a me. Ma solo perchè do per scontato alcune cose. Rispiego:
Fumare non è una dipendenza da sostanza. E' una dipendenza dal proprio comportamento. Cioè, quello che piace non è il fumo, o la sigaretta, o la nicotina, ma è il FUMARE globalmente inteso.
Il fumatore trova molto difficile rinunciare a quel COMPORTAMENTO.
Il ripetere quel gesto è fonte di tranquillità, di sicurezza. Rinunciarvi dispiace.
Ecco la difficoltà.
La ricaduta è una SCELTA di ripetere consapevolmente quel comportamento ritenuto piacevole.
La mancanza di una vera sindrome da astinenza facilita l'uso della sostanza, in quanto la futura RIsospensione non è vista come difficile. Ed in effetti non lo è. O meglio, l'unica difficoltà è dovuta al fatto che DISPIACE MOLTO rinunciarvi.
Ma è solo una idea. Non una sofferenza fisica.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum