Questa discussione dal titolo Il bianco, il nero, il grigio. è all'interno del forum Smettere di fumare; L'entusiasmo, la gioia, la soddisfazione di aver smesso...
Ce l'abbiamo fatta. Di nuovo liberi.
Eppure... come vorrei ...
-
Il bianco, il nero, il grigio.
L'entusiasmo, la gioia, la soddisfazione di aver smesso...
Ce l'abbiamo fatta. Di nuovo liberi. 
Eppure... come vorrei che le cose difficili nella vita fossero così semplici come smettere di fumare! 
Fumare o non fumare.
Bianco o nero.
Sì o no.
On o off.
Non facile, ma semplice. La risposta è sempre quella. La scelta sempre la stessa. Con convinzione, onestà e via... giorno dopo giorno.
Il grigio invece. Quanto è difficile! Complicato scegliere quando dire sì, e fino a quale punto. Quando fermarsi!
Non ci sono quasi mai due risposte identiche, nell'area grigia. Quanta attenzione, quanto equilibrio, quanta pazienza ci vogliono per fare le scelte più giuste per noi!
Un abbraccio a tutti
-
Riferimento: Il bianco, il nero, il grigio.

bellissima considerazione!
-
Il grigio invece. Quanto è difficile! Complicato scegliere quando dire sì, e fino a quale punto. Quando fermarsi!
Ciao Harp e pensare che il grigio nella sua complicanza ha sempre avuto su di me un fascino irresistibile,mi dirai perche?Ti rispondo :mi da il senso della scelta,mi da la sensazione che la decisione è rappresentata da un mio giudizio ,mi coglie spesso impreparata e insicura e quindi mi fa pensare....nel grigio c'è una parte di nero e una parte di bianco cioè c'è qualcosa che si confonde si mescola ma allo stesso tempo determina una panoramica che può racchiudere piu verita tutte perfettamente valide....Guardare le cose da più angolazioni e farsi un quadro più completo e soddisfacente.....sa ra così?più domande ci poniamo piu la zona d'ombra avanza inesorabile,più il dubbio si insinua piu siamo alla ricerca che per me equivale alla conquista di umiltà. dei propri limiti Amen!!!
-

Originariamente Scritto da
bibly
il grigio nella sua complicanza ha sempre avuto su di me un fascino irresistibile...mi da il senso della scelta, la sensazione che la decisione è rappresentata da un mio giudizio ,mi coglie spesso impreparata e insicura e quindi mi fa pensare....più domande ci poniamo piu la zona d'ombra avanza inesorabile,più il dubbio si insinua piu siamo alla ricerca che per me equivale alla conquista di umiltà. dei propri limiti
Come hai ragione, cara bibly... 
A me risulta naturale comprendere quanto tu dici su un piano intellettivo-culturale. E' sul piano emotivo che sono un po' più lenta... e a volte la terra grigia mi fa paura, perché non so cosa succederà ed ho bisogno di certezze... ecco, credo di avere paura delle conseguenze delle mie scelte. A volte mi pare si debba scegliere per forza, e io non mi sento in grado di scegliere una cosa, o una persona piuttosto che un'altra...
Chissà, a volte mi chiedo se dietro alle dipendenze ci stia anche un bisogno (più o meno forte, a volte disperato) di illusione di sicurezza. Illusione di controllo. Sai che è nero o che è bianco, quelli sono chiari e univoci.
Ma di grigi ce ne sono mille. E sceglierne uno, ogni volta diverso, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte, può mettere tanta paura...
Notte
-
Il fatto è che siamo sempre più di fretta i ritmi caotici fanno un po sfuggire il senso delle cose...L'aspetto decisionale sempre più rapido e possibilmente preciso .richiesto nel mondo del lavoro si è anche esteso al privato all'intimo cosi si corre si corre e si perde il senso profondo delle cose e poi?...navigando in una totale superficialità cosa determina il colore della vita?Ritorniamo indietro....dove c'era ancora lo spazio per parlare col cuore e non solo col cervello...tutta questa insicurezza,indecisi on ...se impariamo ad essere meno inflessibili forse la scelta del colore sbagliato o il fatto di decidere fischi per fiaschi invece di vive4rlo come un inesorabile fallimento lo vedrei come un .occasione di insegnamento ....Il sasso appuntito sulla strada ti fa cascare una volta...la seconda però lo RICONOSCI e lo eviti...magari con una bella pernacchia!!!!!!
-
leggendo i vostri post, per me indiscutibili ed impeccabili, penso che l'iperossigenazione del cervello aiuti ,più che una mente annebbiata dal fumo, ad esprimere certi concetti profondi, forse a lungo rimasti latenti............. è vero!!!! oggi si corre corre corre quindi meglio non fumare!!!!!!! concetto molto superficiale quasi sarcastico, ma tra le righe............... ......ciao buona Domenica.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum