Grande unskilled!![]()
Sono davvero felice per te! Stai facendo qualcosa di straordinariamente importante per te stesso e che ti darà sempre più soddisfazioni!
Tieni duro! E tienici informati![]()
una mattina mi sono detto, e se smettessi di fumare?
ho resistito tutto il giorno e alla sera mi sono fumato una sigaretta, che però mi è apparsa di più per quello che era... mi faceva respirare peggio, e mi girava la testa.
Ho dunque guardato su internet un seminario corrispondente al libro di Allen Carr che ho comunque comprato.
I primi 3 giorni sono stati un macello a livello fisico. Sapevo che c'era la nicotina ancora molto in circolo. Il fastidio era come di fame, segno tipico di una vera e propria dipendenza. Ma ho resistito.
Sono poi sono entrato nella mia fase 2; quella in cui siccome non c'era più fastidio fisico appariva prepotente l'esigenza psicologica; ero davvero nervoso ed insopportabile, questa situazione è durata fino a ieri (settimo giorno).
Ieri sera, preoccupato dal fatto che tale dipendenza psicologica potesse essere causata da un effettivo desiderio di sigarette ho cominciato a leggere il libro, ieri sera ero davvero con i nervi a fior di pelle.
devo dire che effettivamente vale la pena leggerlo perchè fissa meglio. In un paio di punti, mi ha colpito, e ho riacquistato una calma glaciale.
E' incredibile come la voglia psicologica sia tutta una questione mentale.
Non è una questione di volontà ma di giudizio.
Oggi va molto meglio, ho ancora momenti in cui sento qualche mancanza o voglia, ma ho cominciato a sentire il sapore del fumo per quello che è... uno schifo. Lo stesso sapore che tanti anni fa mi costringevo a sopportare, quando iniziai a fumare.
Sono solo all'ottavo giorno, e stasera vado a correre.
Grande unskilled!![]()
Sono davvero felice per te! Stai facendo qualcosa di straordinariamente importante per te stesso e che ti darà sempre più soddisfazioni!
Tieni duro! E tienici informati![]()
eh cari miei l'è dura..
ho fumato per 10 anni e negli ultimi 3-4 ero fisso a 10 al giorno.
Devo dire che ogni fase presenta i suoi pericoli:
dopo aver superato la dipendenza fisica dei primi 3-4 gg e la fortissima dipendenza psicologica dei secondi 3-4 dalla seconda settimana si fa meno fatica e si rischia di abbassare la guardia. Mi sono sorpreso tranquillo a dirmi: "ecco ora ci vorrebbe proprio una bella sigaretta".
Quella che mi fumavo quando ero tranquillo. Credo si debbano sradicare tutte le sigarette che si fumavano.
Speriamo in bene... stanotte ho sognato che fumavo una sigaretta, e mi dicevo: "nooo tutta questa fatica per niente!!!"
Speriamo in bene... stanotte ho sognato che fumavo una sigaretta, e mi dicevo: "nooo tutta questa fatica per niente!!!"[/QUOTE]
Carissimo, i sogni son desideriiiii.. come recita una vecchia canzone fiabesca... ma non devi farci caso. A me capita ancora adesso (7 mesi di stop) di sognare e di incazzarmi per averlo fatto.. Poi mi sveglio e tiro un sospiro di sollievo.
Probabilmente rimuovere completamente la sigaretta dalla testa è un'impresa più lunga e complessa di quanto immaginassi... ma comunque.. andiamo avanti
ciao
Originariamente Scritto da concettoastratto
Carissimo, i sogni son desideriiiii.. come recita una vecchia canzone fiabesca... ma non devi farci caso. A me capita ancora adesso (7 mesi di stop) di sognare e di incazzarmi per averlo fatto.. Poi mi sveglio e tiro un sospiro di sollievo.
Probabilmente rimuovere completamente la sigaretta dalla testa è un'impresa più lunga e complessa di quanto immaginassi... ma comunque.. andiamo avanti
ciao[/QUOTE]
Se ti consola ne ho fatti moltissimi di sogni in cui fumavo, la sensazione che ho provato è stata la stessa tua.
Poi vanno scemando, ho smesso da 15 mesi e va sempre meglio!
Bravo Anskilled !Anche io ho smesso grazie al libro di Allen Carr ,secondo me e' propio
speciale ti fa capire quanto sia inutile fumare ,leggilo attentamente .Vedrai che nei prossimi giorni sara'tutta in discesa.Auguri!
esatto... credo che il calvario sia proprio questo.....Originariamente Scritto da unskilled
... stasera ho vissuto una cosa particolarmente triste e toccante a casa di una mia amica e appena sono uscita la mia testa ha detto... ora una sigaretta ci vorrebbe proprio
....ed è un anno che ho smesso
ovvio che non ho fumato, ho resistito quell'attimo poi il pensiero passa
ma per sradicare tutte le situazioni in cui fumavano non sò quanto tempo occorra
![]()
anche perchè ogni occassione era buona per fumare...sono felice-> fumo... sono inkazz.-> fumo.... sono triste-> fumo...sono annoiato-> fumo.... sono nervoso-> fumo .... sono teso-> fumo.... ho voglia di fumare? no.... allora-> fumo
![]()
ho smesso il 9-9-08 :D
si è cosi....anche io ho sognato il primo mese quasi ogni notte di fumare una sigaretta....ma poi che piacevole sorpresa al risveglio non c era alcuna sigarettaio il 30 faccio 4 mesi...sembra poco ma a me sembra di non aver mai fumato...sto davvero bene
grazie al forum che nei primi giorni mi ha dato forza e spunti x non continuare
![]()
Dopo aver smesso di fumare, questa è la seconda decisione migliore!Originariamente Scritto da unskilled
Fai bene a cominciare subito, perchè per i primi tempi, alla sigaretta si sostituisce il cibo e quindi si ingrassa un pò. Correre a fine estate poi, significa arrivare all'inverno allenati così da non dover faticare (e soffrire troppo) per riscaldare i muscoli.
Se ti riesce, bevi un pò più del solito: elimini prima la nicotina che è solubile con l'acqua.
Fai attenzione: le prime due/tre settimane sono le più toste e "cadere in tentazione è facile"Viceversa, se resisti, dopo un mese la strada comincia ad essere in piano e dopo un paio di mesi, addirittura in discesa.
In bocca al lupo e tienici informati!![]()
e aggiungiamo un altro giro di boa con questo week end.
Però sono un po' preoccupato, sono sempre stato capace di controllarmi e tenere la calma anche in situazioni molto stressanti. Però mi appoggiavo alla sigaretta.
Ora non ho più voglia cosciente di sigarette... ma mi accorgo che mi manca il mio sfogo per la tensione e lo stress.
L'altra sera mi sono arrabbiato come non mi succedeva da anni; mi domando se la nicotina non mi funzionava da "ansiolitico".
L'unica ragione per la quale ricomincerei è proprio questa, ad ora il pensiero di fumarmi una sigaretta mi fa schifo. Ma come la mettiamo con il nervoso?
Devi lavorare di più su te stesso! Pensare che la sigaretta aiuti a rimanere calmi è una pia illusione....Originariamente Scritto da unskilled
![]()
provo a lavorare di più su me stesso, è importante che mi aiutate dandomi consigli; vi ringrazio. Specie perchè sono di persone che hanno vissuto questa cosa in prima persona e siete quindi in grado di aiutarmi a trovare i giusti sproni e modi di continuare.
Sono comunque entusiasta di aver smesso, di essere più lucido, di respirare meglio, di fare moolta meno fatica ad alzarmi la mattina; di avere più fiato quando faccio una corsa, di aver voglia di ricominciare a fare sport... e chi più ne ha più ne metta.
E vedrai come starai ancora meglio quando la nicotina sarà andata via del tutto dal tuo corpo! Mani pulite e non gialline, vestiti profumati, la pelle del viso più rosea: un aspetto complessivamente più.......bello, rilassato, salutare.Originariamente Scritto da unskilled
Io, che fumavo da più tempo della tua età -avevo "ingialliti" anche i baffi
mentre adesso sono tornati al colore naturale e cioè sale e pepe
Dalla tua, hai senz'altro l'età, però ricordati di non abbassare mai la guardia anche quando ti senti sicuro: chi è stato fumatore non tornerà mai più "vergine"e prima o poi il desiderio di riaccendere (magari solo per vedere l'effetto che fa), ricompare. L'importante è superare sempre questo momento, guardare avanti e non voltarsi indietro.
![]()
Originariamente Scritto da unskilled
Hai perfettamente ragione......la tua sensazione è verissima.
La sigaretta ti aiuta quando sei nervoso....
si ti aiuta togliendoti una parte di nervoso e di tensione..........
si quando fumi stai un po meglio, sei un po meno nervoso ed in ansia....
stai meglio.
peccato che non sia in grado di toglierti proprio tutto il nervoso, proprio tutta l'ansia, proprio tutta la tensione......
eh si....
quella parte di tensione generata dal problema che stai vivendo non va via e quella parte di nervoso reale non sparisce....
la sigaretta riesce a toglioere l'ansia il nervoso e lo stress che hanno generato le sue compagne precedenti...
il meccanismo lo conosci se hai letto carr ed altri similari...
quello che voglio testimoniare è che è tutto vero...
quanto più le sigarette si allontanano tanto meno serviranno perchè le tue aarabbiature diminuiranno così come gli stress e le ansie....
TE LO GIURO!!!! E' TUTTO VERO !!!!
ED IO NON VOGLIO VENDERTI NULLA!!!!!!!
forza
ciao
Filo
bene fa piacere sentire queste cose.
ma parlatemi di tempistiche... visto che smettere di fumare rende meno nervosi solo dopo che tutto il nervosismo da nicotina se ne va... dopo quanto avete cominciato a sentirvi meglio non solo fisicamente, ma anche mentalmente?
Ognuno ha i suoi tempi che sono in funzione di tante variabili: da quanto fumavi, quanto fumavi, quanti anni hai, che tipo di vita fai, che lavoro svolgi, oppure studi ecc....Originariamente Scritto da unskilled
A me, per esempio, mi è cresciuta da subito, in maniera esponenziale, l'autostima e ancora - nonostante gli otto mesi già trascorsi - continua a crescere perchè...in effetti dopo che hai smesso dici che è facile farlo, ma quanti ci riescono? e quante volte, ciascuno di noi ha detto (o si era ripromesso) di farlo e non c'era riuscito?![]()
Smettere, sul serio, non - fumare, pensare ad altro, gratifica, eccome se gratifica!
Io pensavo che sarei stato malissimo davanti al pc senza il conforto della sigaretta: invece ho scoperto che ci sto benissimo, che il tempo vola via con la stessa velocità, se deve volare ed è lento a scorrere esattamente come prima, se deve essere lento.Non voglio sciuparti le varie sorprese, ma - per inciso - ho 54 anni (quasi 55) e ho fumato per circa 40 anni, interrompendo solo una volta per circa 3 anni, circa 30 anni fa.
![]()
Ciao a tutti ,secondo me pensare che la sigaretta renda piu' rilassati oppure che sia un sostegno e' sbagliato il benefecio che si ha dal fumare e ' momentaneo perche' riesce
soltanto ad arginare la crisi di astinenza.Chi nn fuma non soffre di crisi dovute al :ho bisogno di una sigaretta quindi e' meno stressato rispetto al fumatore.
sì questo è quello che dice Allen Carr. Il libro l'ho letto.
Comunque devo dire che il rischio ora è crearsi un vizio sostitutivo, per esempio alla sera quando è più dura e il bisogno psicologico torna a farsi sotto, mi viene voglia di compensare con un cicchettino di whiskey o di bourbon. O anche con del cioccolato amaro...
Di motivi per ricominciare (o scuse?) ce ne sono a bizzeffe. Devo dire che adesso dopo 2 settimane ci penso molto meno, mi viene in mente solo ogni tanto e la cosa è fattibilissima. Certo, c'è lo sfiancamento del fatto che dopo 2 settimane ci si comincia a stufare anche dell'unica volta in una giornata in cui combattere il fumo.
Per supposti problemi arteriosi il medico (anzi tutti i medici) mi ha detto di non fumare più ed io ho smesso da un po' più di un mese. Avevo saltuariamente la tosse prima, ma producevo catarro e la tosse passava. Ora ho ancora la tosse ma è secca e quindi più fastidiosa. Non mi mancava il fiato prima quando facevo le scale e non mi manca neppure ora. Sarà anche vero che fumare fa male e crea dipendenza ma, Santa Polenta, c'è nella vita qualcosa che non faccia male in un modo o nell'altro ? Io continuo ad astenermi perchè la cosa non mi pesa un granchè (tranne la mattina dopo il primo caffè e durante la prima seduta ma resisto) ma che da questa seccatura io possa trarre, a più di 75 anni e dopo 60 da fumatore, qualche beneficio mi pare poco probabile comunque, auguri e coraggio a chi si astiene soffrendo.
Credo che smettere di fumare sia, a qualunque età, un bene.
Penso che comunque si avranno dei benefici sia nell'immediato sia negli anni a venire che probabilmente saranno non solo di più ma sopratutto di migliore qualità.
Ciao a tutti
Filo
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||